[IMPRESSIONI] First Martians - Il nuovo Robinson Crusoe

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] First Martians - Il nuovo Robinson Crusoe

Messaggioda viofla77 » 27 set 2017, 19:43

superbofy ha scritto:su dragon store mettono in preordine la versione italiana, ma non si capisce chi la faccia... qualcuno ha news al riguardo?

Sarà un errore!
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 220.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda superbofy » 27 set 2017, 23:40

Boh, appena ho un secondo gli scrivo e chiedo direttamente a loro...
Offline superbofy
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: superbofy

Messaggioda User69 » 28 set 2017, 20:17

Seguo.

E' un gioco molto interessante, ma su questo forum non se lo e' filato nessuno. Magari quando diverra' disponibile sui normali canali di distribuzione se ne parlera' di piu'.
User69
Offline User69
Novizio
Novizio

Mercatino: User69

Messaggioda miemer » 3 ott 2017, 10:11

Buongiorno a tutti,
Scrivo la mia impressione su First Martians, gioco che ho acquistato in pre ordine e con cui ho giocato diverse partite sia in solitario che con il mio gruppo.
E' sicuramente vero che le regole non sono chiarissime ed essendo il gioco abbastanza complesso e diverso da una missione all'altra è necessario diverso tempo per assimilarle completamente. Vorrei però dire che tutto il rumore che è stato fatto su BGG è, secondo me, immeritato tanto che nelle FAQ ufficiali numerose domande sono in realtà scritte nel regolamento. Ci sono, è vero, alcuni punti che non sono stati chiariti a sufficienza ma non ci ho trovato nulla di tragico.
Il gioco, una volta appreso il regolamento, scorre fluido e senza interruzioni per la lettura di FAQ o regolamento.
Le singole missioni sono divertenti e sufficientemente complesse senza risultare odiose come ho trovato quelle di Robinson Crusoe (livello medio) mentre la campagna 1 che sto giocando ora è veramente coinvolgente e ben congegnata.

Io (ed i miei compagni di gioco) lo trovo bello e soprattutto ben ambientato, i materiali sono di primissima qualità, un piacere per gli occhi.

Qualche pecca in più per l'app che non riesce a integrarsi come volevano gli autori, anche se con gli ultimi aggiornamenti mi sembra migliorata. Certo, potrebbe fare molte più cose, ma sono convinto che se il gioco verrà apprezzato non mancheranno le novità da questo punto di vista.

In definitiva è un gioco che consiglio ma metterei in guardia il potenziale acquirente informandolo che è necessario prendersi tutto il tempo per assimilare le regole, magari leggendosi le FAQ ufficiali e l'almanacco che è stato pubblicato sul sito del produttore.

Voto: 8,5
Offline miemer
Iniziato
Iniziato

Mercatino: miemer

Messaggioda Saul_Dagenham » 3 ott 2017, 11:18

Ti ringrazio per aver dato voce ad "un'altra campana". Tuttavia, la chiosa del tuo post mi fa ancora dubitare sull'acquisto perchè oltre a studiare il regolamento (e fin qui), sembra essere necessario consultare le FAQ (abbondanti, da quanto scrivi) e un fantomatico almanacco ufficiale.
Insomma, tre fonti per avere un quadro più o meno completo del gioco. Eccessivo, e comunque indizio di un prodotto acerbo.

Attenderò informazioni più dettagliate (molto più dettagliate) su una eventuale edizione italiana con integrazioni, revisioni e aggiornamenti del caso, ma ad ora resto dell'idea di saltarlo senza rimpianti.
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Mercatino: Saul_Dagenham

Messaggioda miemer » 3 ott 2017, 11:45

Non prendo provvigioni da Ignacy e non ho motivo di "difendere" un gioco dalle critiche quello che ribadisco è che su BGG è stato fatto tanto rumore per nulla a mio parere. Poi che abbia successo o meno non mi riguarda, io l'ho comprato e ne sono soddisfatto. In ogni caso l'almanacco ufficiale scaricabile sostituisce di per se il regolamento che si trova nella scatola, una volta letto questo si è padroni del gioco.
Ho giocato a giochi (esempio Mice and Mystics) che lasciavano ben più dubbi sul regolamento e ricordo che li c'era scritta una simpatica frase del tipo: se hai dei dubbi su come fare una determinata cosa, mettiti d'accordo con gli altri giocatori e applica il buonsenso :hmm:
Offline miemer
Iniziato
Iniziato

Messaggioda ghidora75 » 3 ott 2017, 13:54

Ho consumato il buon Buon Robinson in solitario, giocando a tutti gli scenari ufficiali piu' una decina di quelli non ufficiali.
Nonostante non sia il gioco perfetto una serata me la fa passare volentieri.
Detto questo ho avuto molte remore ad acquistare First Martians anche se la scimmia continua a saltarmi sulla spalla impazzita perche' lo vuole avere.
Magari puoi darmi ulteriori feedback e convincermi ad ordinarlo :D

Di Robinson quello che apprezzo di meno e' l'eccessiva casualita' degli "imprevisti" che ti possono far diventare uno scenario ingiocabile o farti perdere all'ultimo turno perche' hai pescato la carta sbagliata.
Questo come viene mitigato su First Martians?

E sopratutto cosa ha First Martians in piu' rispetto alla sua versione precedente?
Non vorrei che fosse solo un cambio di ambientazione con l'aumento di cose da fare ma con le meccaniche che rimangono invariate.
Offline ghidora75
Babbano
Babbano

Mercatino: ghidora75

Messaggioda miemer » 3 ott 2017, 16:46

Ti posso dire che Robinson l'ho venduto prima di mangiarmi il tabellone :grin: e questo non mi è ancora capitato con First Martians. Le meccaniche sono ovviamente le stesse anche se non ci vedo un "Robison su Marte". HUB con la parte di esplorazione che è più o meno essenziale in funzione dello scenario.
In FM l'app che sostituisce il mazzo di carte mi sembra ben bilanciata, solo una volta (su una ventina di partite) mi è capitata una catena di eventi sfavorevoli che mi hanno fatto perdere la partita. C'è e si fa sentire la sensazione di non riuscire a fare tutto in così poco tempo ma questo è a mio avviso un bene.
Offline miemer
Iniziato
Iniziato

Messaggioda viofla77 » 17 ott 2017, 16:35

Pendragon ha appena annunciato l'edizione italiana per l'inizio 2018 :clap:
Offline viofla77
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda miemer » 17 ott 2017, 18:29

Fantastico, speriamo in una traduzione fatta come si deve
Offline miemer
Iniziato
Iniziato

Messaggioda viofla77 » 17 ott 2017, 19:11

Io ho appena messo in vendita la mia versione preordine con gli extra, se qualcuno fosse interessato.
Offline viofla77
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda LupoSolitario » 17 ott 2017, 19:37

viofla77 ha scritto:Pendragon ha appena annunciato l'edizione italiana per l'inizio 2018 :clap:

Ottimo, non vedo l’ora.
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda User69 » 17 ott 2017, 20:22

viofla77 ha scritto:Pendragon ha appena annunciato l'edizione italiana per l'inizio 2018 :clap:

Mio subito!
User69
Offline User69
Novizio
Novizio

Mercatino: User69

Messaggioda arkady72 » 4 dic 2017, 15:41

Ciao a tutti!
Riesumo il topic per fornire le mie impressioni dopo la prima partita .

Premetto che avevo forti dubbi sulla valenza del gioco, causa le recensioni poco accattivanti lette fin'ora; inoltre il primo impatto con la mappa e il flusso di gioco mi avevano un po spaventato.

Ma grazie al video di Watch It played e all'aggiornamento del regolamento con le faq, è partito immediato l'ascquisto e la prova su strada!

Ho fatto il primo scenario-tutorial a livello easy, in solitario.
Il flusso di gioco è uguale a RC, fatto salvo per l'aggiunta dello stress (che aumenta ad ogni turno) e ,naturalmente, a piu elementi da gestire in FM rispetto RC; infatti la differenza di gestire una colonia su Marte è un po piu complicato che cercare di sopravvivere su un isola deserta :snob:
Per compensare questa mole di "guai" aggiuntivi da gestire, mi è piaciuto l'introduzione dei rover che ci forniscono dei pawn aggiuntivi quando eseguiamo determinate azioni.

L'app si integra molto bene con il gioco, fornendo dei remainder per ogni fase del gioco; molto utile il log degli eventi futuri e degli obiettivi da portare a termine.
Inoltre molto interessante il setting sul livello di difficoltà dello scenario (credo che impatti gli eventi che sono piu cattivi con l'aumentare della diffcoltà).
Mi piace l'esplorazione del territorio di Marte, con la scoperta dei POI (point of interest) e delle risorse da analizzare successivamente in laboratorio.

Per la cronaca , ho vinto all'ultimo turno in extremis, e pensare che ho scelto il livello easy :rotfl:

Le note negative , se cosi le possiamo chiamare, sono la poca leggibilità delle icone , ad un primo impatto si ha la sensazione di capirci poco, ma dopo un paio di turni si padroneggiano senza problemi; stesso discorso per la pianificazione delle azioni, in quanto non è immediatissimo dove piazzare i pawn in base all azione che si vuole svolgere (qui ho avuto lo stesso problema in RC, con la differenza che in FM abbiamo piu azioni da scegliere);anche questo aspetto rientra dopo un paio di turni.

Il mio consiglio, se si vuole approcciare a questo gioco, è di vedersi dei video (Watch it played è ottimo IMHO) e scaricare la versione del regolamento integrata con le FAQ.
FM è un titolo tosto, forse piu di RC (che adoro), che ho trovato molto sfidante e che mi ha lasciato una gran voglia di riprovarlo, se non altro per provare gli scenari a difficoltà diverse e per le campagne (di cui una legacy :clap: )

Alla prossima per ulteriori approfondimenti :grin:
Offline arkady72
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda viofla77 » 4 dic 2017, 18:22

arkady72 ha scritto:Ciao a tutti!
Riesumo il topic per fornire le mie impressioni dopo la prima partita .

Premetto che avevo forti dubbi sulla valenza del gioco, causa le recensioni poco accattivanti lette fin'ora; inoltre il primo impatto con la mappa e il flusso di gioco mi avevano un po spaventato.

Ma grazie al video di Watch It played e all'aggiornamento del regolamento con le faq, è partito immediato l'ascquisto e la prova su strada!

Ho fatto il primo scenario-tutorial a livello easy, in solitario.
Il flusso di gioco è uguale a RC, fatto salvo per l'aggiunta dello stress (che aumenta ad ogni turno) e ,naturalmente, a piu elementi da gestire in FM rispetto RC; infatti la differenza di gestire una colonia su Marte è un po piu complicato che cercare di sopravvivere su un isola deserta :snob:
Per compensare questa mole di "guai" aggiuntivi da gestire, mi è piaciuto l'introduzione dei rover che ci forniscono dei pawn aggiuntivi quando eseguiamo determinate azioni.

L'app si integra molto bene con il gioco, fornendo dei remainder per ogni fase del gioco; molto utile il log degli eventi futuri e degli obiettivi da portare a termine.
Inoltre molto interessante il setting sul livello di difficoltà dello scenario (credo che impatti gli eventi che sono piu cattivi con l'aumentare della diffcoltà).
Mi piace l'esplorazione del territorio di Marte, con la scoperta dei POI (point of interest) e delle risorse da analizzare successivamente in laboratorio.

Per la cronaca , ho vinto all'ultimo turno in extremis, e pensare che ho scelto il livello easy :rotfl:

Le note negative , se cosi le possiamo chiamare, sono la poca leggibilità delle icone , ad un primo impatto si ha la sensazione di capirci poco, ma dopo un paio di turni si padroneggiano senza problemi; stesso discorso per la pianificazione delle azioni, in quanto non è immediatissimo dove piazzare i pawn in base all azione che si vuole svolgere (qui ho avuto lo stesso problema in RC, con la differenza che in FM abbiamo piu azioni da scegliere);anche questo aspetto rientra dopo un paio di turni.

Il mio consiglio, se si vuole approcciare a questo gioco, è di vedersi dei video (Watch it played è ottimo IMHO) e scaricare la versione del regolamento integrata con le FAQ.
FM è un titolo tosto, forse piu di RC (che adoro), che ho trovato molto sfidante e che mi ha lasciato una gran voglia di riprovarlo, se non altro per provare gli scenari a difficoltà diverse e per le campagne (di cui una legacy :clap: )

Alla prossima per ulteriori approfondimenti :grin:

io dopo 3 partite dove ho trascorso più tempo con le faq che a giocare l'ho accantonato in attesa di rigiocarlo quando uscirà la app in italiano. inizialmente per la rabbia l'avevo messo in vendita ma poi, conscio che il gioco ci sia e sia pure bello, ho deciso di tenerlo. Metterlo in commercio nelle condizioni iniziali comunque è stata una cosa vergognosa.
Offline viofla77
Onnisciente
Onnisciente

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi