Fische Fluppen Frikadellen... dubbi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Signor_Darcy

Fische Fluppen Frikadellen... dubbi

Messaggioda OrcoBoja » 21 feb 2005, 22:35

Ciao, avrei alcuni dubbi riguardo questo gioco. Qualche anima pia potrebbe darmi qualche chiarimento?

1) Il numero di mercanti e barattatori da usare in ogni partita deve essere sempre lo stesso? Ovvero, da partita a partita può variare il loro numero (+ barattatori o + mercanti...)?

2) La fase di commercio può avvenire solo dopo che ho concluso il mio movimento? Di conseguenza per poter commerciare devo finire il movimento sopra un negozio, dal quale non potrò uscire fino al turno successivo? Se fosse così, gli altri giocatori possono entrare nello stesso negozio nel quale ci sono già io, e commerciare?

GRAZIE

CIAO

:grin: :grin: :grin:
Offline OrcoBoja
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: OrcoBoja

Re: Fische Fluppen Frikadellen... dubbi

Messaggioda bluesboy » 21 feb 2005, 23:44

OrcoBoja ha scritto:Ciao, avrei alcuni dubbi riguardo questo gioco. Qualche anima pia potrebbe darmi qualche chiarimento?

1) Il numero di mercanti e barattatori da usare in ogni partita deve essere sempre lo stesso? Ovvero, da partita a partita può variare il loro numero (+ barattatori o + mercanti...)?

No. Devi semplicemente seguire le istruzioni: ovvero ordinare le tessere, tagliare la pila più volte, e prendere le prime dodici tessere.

2) La fase di commercio può avvenire solo dopo che ho concluso il mio movimento? Di conseguenza per poter commerciare devo finire il movimento sopra un negozio, dal quale non potrò uscire fino al turno successivo? Se fosse così, gli altri giocatori possono entrare nello stesso negozio nel quale ci sono già io, e commerciare?

Esatto. Prima ti sposti, quando termini il movimento (su un negozio) puoi commerciare.

Ciao,
Michele
Offline bluesboy
Illuminato
Illuminato

Top Uploader 1 Star

Goblons: 330.00
Mercatino: bluesboy

Messaggioda Gwaihir » 22 feb 2005, 11:34

confermo
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 580.00
Mercatino: Gwaihir

Messaggioda tpx » 2 apr 2005, 19:44

Ho anch'io un dubbio e mi aggrego al 3d:

Azioni addizionali - Come si interpreta le regola SCAMBIO DI ARTICOLI?
Vuol dire tra mercanti della stessa merce o vuol dire che posso prendere (ad es.) sigarette e metterle su un produttore di pesce (e vv)? Ma in questo caso, da lì in avanti, che cosa produrranno i due mercanti?

Questa regola mi sta bloccando nella "inaugurazione" del gioco...

Help, please.
Offline tpx
Saggio
Saggio

Top Author

Goblons: 730.00
Mercatino: tpx

Messaggioda fabio » 2 apr 2005, 23:56

tpx ha scritto:Ho anch'io un dubbio e mi aggrego al 3d:
Azioni addizionali - Come si interpreta le regola SCAMBIO DI ARTICOLI?
Vuol dire tra mercanti della stessa merce o vuol dire che posso prendere (ad es.) sigarette e metterle su un produttore di pesce (e vv)? Ma in questo caso, da lì in avanti, che cosa produrranno i due mercanti?
Questa regola mi sta bloccando nella "inaugurazione" del gioco...
Help, please.

La seconda che hai detto. Poi i mercanti continuano a produrre come da tessera. Ci potranno essere due merci diverse da un mercante.
f
Offline fabio
Veterano
Veterano

Goblons: 260.00
Mercatino: fabio

Messaggioda Randolph » 4 apr 2005, 16:45

Mi inserisco in questo forum per chiedere una cosa a chi conosce bene il gioco (che ho acquistato ma non ancora provato): è possibile secondo voi giocarlo in sei giocatori (senza una seconda confezione ..), semplicemente aggiungendo un segnalino per il sesto giocatore? A me pare che i componenti (soldi, segnalini, pedine) siano sufficienti. Mi sbaglio?
Grazie.
Offline Randolph
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Randolph

Messaggioda Athafil » 5 apr 2005, 3:25

Mi pare che a 6 giocatori diventi un pò stretto e poi il sesto gioatore secondo el regole si muoverebbe un pò troppo....

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

Offline Athafil
Elven Ambassador
Elven Ambassador

Utente Bgg: Athafil
Board Game Arena: Athafil
Yucata: Athafil
Facebook: Richard Doni
Mercatino: Athafil

Messaggioda fabio » 5 apr 2005, 10:14

Athafil ha scritto:e poi il sesto gioatore secondo el regole si muoverebbe un pò troppo....

Anche secondo me sei è troppo. E' già lento e imprevedibile in 5 :)
Non capisco l'affermazione di Athafil (che ho quotato) riguardo all'eccessivo movimento del sesto giocatore. Tutti muovono sempre di 3 spazi (ad eccezione solo del primo turno).
a presto
f
Offline fabio
Veterano
Veterano

Mercatino: fabio

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi