[DUBBI] Five Tribes

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Five Tribes

Messaggioda Poldeold » 3 mar 2018, 8:53

Riporto anche in questa discussione il post importante:

Infatti in questo post di BGG l'autore stesso dice che si può usare un genio una volta a turno dove turno è costituito da una sola pedina. Questo vorrebbe dire che si può usare due volte a round.
Ecco il link:
http://boardgamegeek.com/thread/1246159 ... ayers-game

È vero anche che in un altro post di BGG qualcuno mi sembra affermi il contrario. Non capendo bene l'inglese però mi sfugge il senso esatto della risposta (parlo del polacco dell'ultimo post):
http://boardgamegeek.com/thread/1504964 ... s-one-turn

Il problema è che l'ultimo link risale a un topic del 2016 mentre quello dove risponde direttamente l'autore al 2014. Non vorrei che abbia cambiato opinione, l'autore...


Da questo post si evince che:
1) Nel primo link che ho indicato l'autore conferma appunto che è possibile usare 2 geni per i propri 2 minareti (all'interno dello stesso round? turno?).

2) Nel secondo link che ho indicato, un POLACCO (@lupalberto), nel penultimo post invece si domanda se non è il contrario, visto come è stato scritto il pezzo nel regolamento.

Pur comprendendo che la parola dell'autore è legge, mi chiedo anche se, in sede di edizione del gioco, gli editori non possano aver leggermente cambiato la regola e il testo (cosa che peraltro capita a volte anche contro la volontà di certi autori). Capisco che saranno "seghe mentali assurde" ma le domande si fanno per capire e per giocare meglio a un gioco, visto che una regola come questa cambia in modo anche sensibile l'esperienza di Five Tribes in 2 giocatori.

Io posseggo l'edizione francese ma non trovo un chiarimento su cosa significhi in 2 giocatori il concetto di turno.
Come fai ben notare nell'edizione francese c'è scritto:
lupalberto ha scritto:se leggi il regolamento francese, in cui è detto "signifie que chacun joue deux fois par tour"

questa frase dice soltanto che si gioca 2 volte per turno. Ma se nello stesso regolamento c'è anche scritto "les Djinn peuvent être utilisée seulement 1 fois par tour" cosa ne devo dedurre?

Allora, sono d'accordo che è sicuramente...
lupalberto ha scritto:mi sembra un po' una questione di lana caprina

... come d'altra parte il 100% dei contenuti del forum riguardante i dubbi sui giochi da tavolo. Ma per me è importante, per non "rovinarmi", come dicevo prima, l'esperienza di gioco.

Concludendo, io ho tenuto buona ovviamente la versione di Bruno Cathala, domandandomi però (a mio modo di vedere in modo legittimo) perché lui, che è così presente sul forum di BGG, non abbia rettificato anche quel post. Probabilmente avrà altro da fare e avrà ritenuta buona la prima ;)

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2676
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: [DUBBI] Five Tribes

Messaggioda lupalberto » 3 mar 2018, 11:17

Scusa, non avevo visto il link all'altra discussione BGG e non capivo a quale polacco facessi riferimento. Se ti ho dato l'impressione di essere critico nei tuoi confronti, mi dispiace, ma on era mia intenzione. Complice la volontà di non dilungarmi troppo, ho definito questione di lana caprina l'intervento successivo a quello dell'autore, che a mio giudizio metteva il punto fermo alla questione.
Secondo me Cathala (che segue molto i forum relativi ai suoi giochi) non è intervenuto perché non avrebbe fatto altro che ribadire quanto già detto.
Il succo del problema sta nella parola tour, che, per quanto ne so, anche in francese può indicare sia turno che round. Io interpreto la partita a 2 giocatori in questo modo: si gioca 2 volte per round, ossia ogni giocatore gioca due turni all'interno del medesimo round, per cui, se può pagarli, può usare i suoi geni 2 volte per round. Per evitare l'equivoco della parola tour, Cathala ha scritto che i geni possono usare una volta per ogni PEDINA turno, e visto che ogni giocatore ne usa 2 per round, può usare i Geni 2 volte per round: l'aver aggiunto la parola "pion" mi sembra un'ottima soluzione migliore per evitare fraintendimenti: in 3-4 giocatori ha i 1 pedina a testa, giochi i geni 1 volta per round, in 2 giocatori ne hai 2, puoi giocare i geni 2 volte per round.

Poi avere dubbi è legittimo, ma contestare le affermazioni dell'autore del gioco sulla base di un regolamento che forse è stato rivisto dopo la sua scrittura, mi sembra un "accanimento poco terapeutico" ;) (anche qui, ovviamente, mi riferisco alle successive repliche su bgg);
In vino veritas, in ludo levitas

Immagine
Offline lupalberto
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 713
Iscritto il: 04 febbraio 2005
Goblons: 100.00
Località: Caraglio
Utente Bgg: lupalberto
Twitter: Andrea_Garino
Mercatino: lupalberto

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti