[DUBBI] Five Tribes

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Five Tribes

Messaggioda Il-Druido » 24 nov 2017, 16:28

Il mio dubbio riguarda la tribù degli assassini: "1 Pedina di un colore di vostra scelta, situato su una tessera che si trovi entro una distanza dalla vostra tessera
finale pari a 1 tessera per ogni Assassino rimesso nel sacchetto (al fine di determinare la distanza si conta sembra ortogonalmente, mai diagonalmente)."

Io ho sempre fatto che gli assassini uccidessero solo nella tessera distante il loro numero raccolto (ne raccolgo 3 e quindi uccido solo a distanza 3); ma l'ultima volta ho incontrato chi faceva valere entro il loro numero (ne raccolgo 3 e quindi uccido entro distanza 3); e in questo caso posso uccidere anche nella tessera che ho raccolto?
Offline Il-Druido
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Il-Druido

Re: [DUBBI] Five Tribes

Messaggioda Giovirav » 24 nov 2017, 16:56

Anche io ho sempre giocato applicando la regola "entro la distanza"
Offline Giovirav
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Giovirav

Messaggioda IGiullari » 24 nov 2017, 18:27

Entro la diatanza. Anche da regole inglesi ci pare sia così
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Aluccio » 24 nov 2017, 18:32

Anch'io ho sempre fatto così :sisi:

"Entro la distanza" mi sembra abbastanza inequivocabile.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda traico7 » 24 nov 2017, 19:45

Confermo. Entro la distanza compresa la tessera da cui si prendono gli assassini. Quindi, nel tuo esempio, puoi uccidere in 4 tessere diverse.
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Roland_Deschain » 25 nov 2017, 2:03

traico7 ha scritto:Quindi, nel tuo esempio, puoi uccidere in 4 tessere diverse.

Per essere precisi a distanza tre si ottengono un minimo di 10 tessere fra cui scegliere se parti da un angolo, e un massimo di 25 se sei al centro.
Offline Roland_Deschain
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Wolverutto
Mercatino: Roland_Deschain

Messaggioda IGiullari » 25 nov 2017, 3:00

Roland_Deschain ha scritto:
traico7 ha scritto:Quindi, nel tuo esempio, puoi uccidere in 4 tessere diverse.

Per essere precisi a distanza tre si ottengono un minimo di 10 tessere fra cui scegliere se parti da un angolo, e un massimo di 25 se sei al centro.
Crediamo intendesse a 4 tessere di distanza.. ma il calcolo lo abbiamo fatto pure noi :asd:
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Poldeold » 25 nov 2017, 9:56

Anche la traduzione francese non lascia dubbi: il numero n di meeple rossi rappresenta il massimo della distanza (calcolata ortogonalmente) che si può raggiungere per uccidere un altro meeple. n può essere = a 0 (quindi è possibile uccidere nella stessa tessera d'arrivo).

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Il-Druido » 25 nov 2017, 15:57

Grazie a tutti
Offline Il-Druido
Novizio
Novizio

Mercatino: Il-Druido

Messaggioda silviia » 1 mar 2018, 17:41

Ciao a tutti,
vorrei aggiungere un dubbio, in caso si giochi in 2 giocatori, ossia con 2 pedine rosa e 2 celesti.
In questo caso, come viene calcolato un turno di gioco?
Dopo che hanno giocato entrambi i giocatori 2 volte, ossia tutte e 4 le pedine giusto?

Perché in alcune carte genio, si parla di fare una determinata azioni ad ogni proprio turno, ma in caso di 2 giocatori non è chiaro se è possibile calcolare un turno per ogni pedina delle 2 che si muove oppure se entrambe le pedine formano il turno di un giocatore. :pippotto:
Offline silviia
Babbano
Babbano

Mercatino: silviia

Messaggioda silviia » 1 mar 2018, 18:03

Ho trovato questo:
https://www.goblins.net/phpBB3/post1420844.html?hilit=five%20tribes#p1420844
anche se non mi è comunque ben chiara quale sia la risposta definitiva! :sisi:
Offline silviia
Babbano
Babbano

Messaggioda lupalberto » 1 mar 2018, 18:49

Il rimando a Bgg presente sull'altra pagina contiene una perentoria affermazione dell'autore (https://boardgamegeek.com/article/17072500#17072500): "puoi attivare ciascuno dei tuoi geni una volta per ogni tua pedina Asta", quindi 2 volte per round se si gioca in 2 giocatori (disponendo di 2 pedine Asta a testa).
In vino veritas, in ludo levitas

Immagine
Offline lupalberto
Veterano
Veterano

Goblons: 100.00
Utente Bgg: lupalberto
Twitter: Andrea_Garino
Mercatino: lupalberto

Messaggioda silviia » 2 mar 2018, 14:46

lupalberto ha scritto:Il rimando a Bgg presente sull'altra pagina contiene una perentoria affermazione dell'autore (https://boardgamegeek.com/article/17072500#17072500): "puoi attivare ciascuno dei tuoi geni una volta per ogni tua pedina Asta", quindi 2 volte per round se si gioca in 2 giocatori (disponendo di 2 pedine Asta a testa).

Grazie!
E' che avevo visto che anche di là si era aperto il dibattito tra i 2 articoli e non ne ero certa se la risposta definitiva fosse comunque questa anche se più vecchia. ;)
Offline silviia
Babbano
Babbano

Messaggioda Poldeold » 2 mar 2018, 19:19

silviia ha scritto:Grazie!
E' che avevo visto che anche di là si era aperto il dibattito tra i 2 articoli e non ne ero certa se la risposta definitiva fosse comunque questa anche se più vecchia. ;)

Il dubbio teoricamente rimane, nel senso che l'autore non ha rettificato l'intervento fatto dal polacco uscito postumo. Rimane il fatto che l'autore è cmq l'autore! Quindi un'autorità in merito.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda lupalberto » 2 mar 2018, 23:48

Poldeold ha scritto:Il dubbio teoricamente rimane, nel senso che l'autore non ha rettificato l'intervento fatto dal polacco uscito postumo. Rimane il fatto che l'autore è cmq l'autore! Quindi un'autorità in merito.

Dato che io non vedo bandiere polacche in quel thread, ma più che altro canadesi, non capisco a chi fai riferimento. Se ti riferisci all'ultimo intervento, "Manual says that in 2-player game each player plays two times per turn, not takes two turns" mi sembra un po' una questione di lana caprina, soprattutto se leggi il regolamento francese, in cui è detto "signifie que chacun joue deux fois par tour"; e cioè che ogni giocatore gioca 2 volte per round, non che esegue il suo turno due volte.
Secondo me l'intervento dell'autore è abbastanza netto, e dal mio punto di vista dirime ogni dubbio.
In vino veritas, in ludo levitas

Immagine
Offline lupalberto
Veterano
Veterano

Goblons: 100.00
Utente Bgg: lupalberto
Twitter: Andrea_Garino
Mercatino: lupalberto

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi