flames of war: opinioni

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

flames of war: opinioni

Messaggioda glassa84 » 7 apr 2009, 12:44

ciao a tutti,
ad una recente fiera del gioco sono stato colpito dal tavolo dimostrativo di flames of war. ;)
dato che adoro i giochi di miniature e il periodo storico trattato è di mio grande interesse, mi sono scaricato dalla rete il regolamento inglese del gioco. ho iniziato a leggerlo da pochi giorni (l'inglese per me non è un problema) ma il manuale mi sembra abbastanza corposo: ci sono troppe regole o sono spiegate minuziosamente?!
cmq, volevo sapere da chi ci ha giocato/gioca tuttora cosa ne pensa...mi è sembrato bello e coinvolgente, che ne dite?!
Offline glassa84
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: glassa84

Messaggioda manhunter72 » 7 apr 2009, 20:17

Non è molto regoloso né cavilloso rispetto ad altri triimensionali. Non è particolarmente innovativo, infatti segue lo schema classico dei turni alterni (faccio tutto io, poi fai tutto tu e cosi via).
Il problema principale, a mio modo di vedere, è che (per la maggioranza degli scenari) paga molto la difesa e l'utilizzo della fanteria a discapito dei veicoli corazzati, specie quelli molto pesanti. Ovviamente parlo del valore in proporzione al costo in punti.
Questo alla lunga può un po' stufare, perché, salvo si giochino scenari storici con forze in campo prestabilite, ci si trova a fronteggiare schieramente costruiti sovente al solito modo.
Offline manhunter72
Babbano
Babbano

Mercatino: manhunter72

Messaggioda UltordaFlorentia » 7 apr 2009, 20:39

Io, se posso, ti consiglio di dare un occhio anche a questo:

http://www.alzozero.it/ita/html/gioco.html
Offline UltordaFlorentia
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: Ultor da Florentia
Facebook: Emanuele Ultor False
Mercatino: UltordaFlorentia

Messaggioda alep » 29 apr 2009, 17:10

il regolamento non è privo di difetti nè molto innovativo, ma risulta comunque interessante e veloce da giocare.
Alla lettura può sembrare lungo ma risulta dettagliato e preciso in tutte le situazioni.
il punto di forza sono secondo me gli scenari, vari e interessanti.
la maggior parte sono asimmetrici, con obbiettivi diversi per attaccante e difensore che rendono le partite interessanti e diverse una dall'altra e sopperiscono ad alcuni sbilanciamenti negli army list.
ad esempio una forza di fanteria, fortissima in difesa, si troverà in estrema difficolta nelle missioni dove dovrà attaccare.

da segnalare la buona versione in italiano e l'otttimo supporto della casa.
(ricordo l'upgrade gratuito del regolamento alla 2° edizione per chi aveva acquistato la prima o l'omaggio della traduzione italiana)
Offline alep
Babbano
Babbano

Mercatino: alep

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari