[IMPRESSIONI] Flamme Rouge

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Flamme Rouge

Messaggioda Elianto » 21 ott 2016, 11:49

Del gioco in oggetto ho visto solo un primo parere de @IGiullari nel report da Essen.

Qualcuno l'ha preso o l'ha rigiocato? Pareri e magari anche un confronto con Giro d'Italia/Leader 1 (non conosco altri giochi validi sul genere)?
Elianto Goblin Nootico http://mondialterei.wordpress.com

Immagine
Offline Elianto
Saggio
Saggio

Goblons: 770.00
Utente Bgg: Elianto
Mercatino: Elianto
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Rallyman Fan Formula D Fan Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Io faccio il Venerdi GdT! Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. Zagor Fan Gears Of War Fan Mani al collo!

Re: [IMPRESSIONI] Flamme Rouge

Messaggioda IGiullari » 21 ott 2016, 11:58

Flamme Rouge è un gioco molto family, il meccanismo della gestione mazzo è molto semplice, ma funziona bene. Parlando con l'autore era nelle sue intenzioni fare un gioco semplice per tutta la famiglia, ecco perché non si trovano regole particolari per affrontare le curve, è l'unica variabilità nelle piste è data dalle tessere montagna che introducono il concetto di salita e di discesa. L'autore ci ha fornito anche i file disponibili per il download su BGG del gran Tour, che introducono regole opzionali e poteri variabili.
Un buon gioco (lo ha anche Aibindrye se cerchi altri pareri), rispetto ad altri titoli ciclistici però non sappiamo farti il paragone.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Elianto » 21 ott 2016, 12:06

Allora evoco anche @Aibindrye per un suo parere.

Certo è strano l'approccio family vista l'ambientazione, delle due o hanno ormai utilizzato tutte le idee o nei paesi bassi il ciclismo è più popolare che da noi...
Elianto Goblin Nootico http://mondialterei.wordpress.com

Immagine
Offline Elianto
Saggio
Saggio

Goblons: 770.00
Utente Bgg: Elianto
Mercatino: Elianto
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Rallyman Fan Formula D Fan Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Io faccio il Venerdi GdT! Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. Zagor Fan Gears Of War Fan Mani al collo!

Messaggioda Aibindrye » 21 ott 2016, 12:21

Conto di giocarlo alla giornata di giochi esseniani che abbiamo in programma qui.

Ti posterò i miei pareri :approva:
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Sportacus » 21 ott 2016, 17:13

IGiullari ha scritto:ecco perché non si trovano regole particolari per affrontare le curve

Mi sfugge perchè un dovrebbe esserci una regola particolare per le curve.
In una singola corsa ciclistica di curve se ne affronteranno centinaia.
Non son un esperto di ciclismo ma a meno che la curva non stia a 100-150 metri dal traguardo e ci sta preparando per un arrivo in volata non credo incidano....

Edit: il gioco mi sembra carino, mi piace che si giochi in contemporanea tutti e poi si risolvono le azioni. Anche la gestione del mazzo del ciclista non è malvagia. Aspetterò qualche resoconto ma è un gioco che potrei anche mettere in wish list.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda IGiullari » 22 ott 2016, 3:36

Non siamo esperti di ciclismo o giochi sul ciclismo, ma che si possa affrontare una curva in modo identico ad un rettilineo.. boh.. a noi ha stonato.

L'autore ha lavorato su regole per le curve,rotonde, pavé e centro città... speriamo nell'espansione
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Paino75 » 28 nov 2016, 18:09

Ma secondo voi il gioco può restare valido e divertente anche da giocare in due giocatori? Ci sono regole apposite? Si utilizzano sempre due ciclisti ciascuno?
Ho notato che ci sono anche le regole per giocare in solitario :Straeyes: come funziona?
Grazie per le info.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda IGiullari » 28 nov 2016, 18:29

Per il solitario non sappiamo. il gioco a due funziona benissimo, consigliamo le regole del gran tour che abbiamo tradotto e caricato tra i dl
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda badiolik » 29 nov 2016, 8:14

E rispetto ad altri titoli di corse con regole semplici tipo Snow Tails, Rush & Bash, come si posiziona?
Ho visto un video al volo e mi è sembrato che non portasse molto di nuovo...
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda Paino75 » 29 nov 2016, 22:52

Peccato che questo gioco.....appena uscito.....sia già introvabile! :piange: :piange:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda pjojo » 1 dic 2016, 12:28

badiolik ha scritto:E rispetto ad altri titoli di corse con regole semplici tipo Snow Tails, Rush & Bash, come si posiziona?
Ho visto un video al volo e mi è sembrato che non portasse molto di nuovo...

Riguardo Leader 1 riporto il mio commento alla recensione di Pinco:"
Secondo me il gioco merita molto, perchè ha il pregio di unire semplicità e profondità. Paragonato a Leader 1, credo che quest'ultimo abbia il difetto di essere troppo calcoloso, nel senso che non avendo elementi di imprevedibilità/casualità, a parte il dado gruppo ma cmq poco infuente, è possibile programmare tutti gli spostamenti e le relative fatiche.
Flamme rouge invece usa regole semplici, quindi è giocabile con tutti, ma simula scia e fatica in maniera semplice ma geniale, aggiungendo una buona profondità e dando ai giocatori possibilità di pensare ad una strategia"

Riguardo gli altri giochi citati, ritengo Snow Tails il più valido. Rispetto a Rush and Bash, di simile ha il fatto che la carta riporta il numero di spazi che muovi, però in Flamme Rouge peschi sempre 5 carte tra cui scegliere ed andando avanti nella gara aumentano le carte fatica nel mazzo, e quindi la scelta si riduce. Credo che il meglio sia provare la modalità Gran Tour
Offline pjojo
Illuminato
Illuminato

TdG Organization

Goblons: 120.00
Mercatino: pjojo

Messaggioda acidshampoo » 31 dic 2016, 2:01

Giocato stasera e piaciuto molto.
Due regole in croce, una sufficiente profondità e una gara molto ben ambientata. Si lascia giocare davvero in velocità e questo contribuisce ancor di più a far sentire la gara. Una piacevolissima sorpresa.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda renberche » 31 dic 2016, 16:34

Giocato a Lucca e piaciuto molto. L'abbiamo provato in 4, la partita è andata via liscia ed è stata combattuta e divertente, Leader 1 è più tosto come gioco più simulativo ma devo dire che una sua parte di percezione ciclistica l'ha data.
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda Chilavert » 1 gen 2017, 13:43

Secondo voi è giocabile da 5 a 8 giocatori se ognuno tiene un ciclista e il relativo mazzo, sedendosi accanto al compagno e gestendo insieme la gara? Perde molto? Il numero limitato di giocatori lo rende un acquisto non certo... la tematica mi schifa alquanto, ma essendo un gioco "storico" e ben realizzato potrebbe essere interessante vista anche la semplicità.
Un'altra domanda per le meccaniche/tematiche: è possibile andare/organizzare una fuga? Nel senso... le gare finiscono tutte "in volata" o l'arrivo solitario/a piccolo gruppo è possibile?
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda RoBert » 25 gen 2017, 17:00

Mi sapete dire le dimensioni delle carte, per cortesia?
Offline RoBert
Iniziato
Iniziato

Mercatino: RoBert

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi