Flash Point: troppo facile?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Re: Flash Point: troppo facile?

Messaggioda Sveltolampo » 12 set 2014, 19:07

...svelato l'arcano :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda steteo » 12 set 2014, 20:42

Agzaroth ha scritto:Per me è molto più fortunoso di Pandemia. Decisamente preferisco quest'ultimo.

Pesca di carte o lancio dei dadi come strumento di propagazione degli effetti negativi alla fine sono entambi aleatori.

Per altro l'organizzazione del tabellone di flashpoint ad assi cartesiani consente di ragionare anche in termini di distribuzioni di probabilita' dei possibili danni, anche se il gioco a mio avviso va giocato piu' liberamente mentre pandemia, concordo, e' decisamente piu' un puzzle game.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda LordBalod » 12 set 2014, 21:35

Ho notato ora le traduzioni nella sezione Download,strano che mi siano sfuggite...quando mi esalto per un gioco cerco tutto il materiale immaginabile :-) Vorrei esprimere il mio parere sul confronto con Pandemia,ma non l'ho mai giocato...posso solo farmi un'idea dalla recensione (per fortuna non mi è capitato che un gioco la cui recensione mi ha suscitato interesse mi abbia deluso
Offline LordBalod
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Messaggioda Agzaroth » 13 set 2014, 7:44

steteo ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Per me è molto più fortunoso di Pandemia. Decisamente preferisco quest'ultimo.

Pesca di carte o lancio dei dadi come strumento di propagazione degli effetti negativi alla fine sono entambi aleatori.

Per altro l'organizzazione del tabellone di flashpoint ad assi cartesiani consente di ragionare anche in termini di distribuzioni di probabilita' dei possibili danni, anche se il gioco a mio avviso va giocato piu' liberamente mentre pandemia, concordo, e' decisamente piu' un puzzle game.

Non c'entrano carte o dadi (o meglio c'entrano anche quelli e non sono la stessa cosa) ma proprio la struttura di gioco. In pandemia hai solo le città da 3 che possono propagare le insorgenze. Conti e guardi le carte che sono uscite, sai quante ne devi pescare, fai il tuo calcolo e decidi quale curare e su quale rischiare.
I dadi non li puoi contare: ogni volta può uscire sempre tutto il range di risultati. È come se a Pandemia tu rimescolassi ogni volta le carte infezione e le rimettessi in cima al mazzo. Quindi sì, dadi e carte sono entrambi aleatori come hai detti, ma gli uni sono più aleatori delle altre, in questo caso, proprio per meccanica di gioco.
Inoltre in FP ogni fuoco è buono per propagare: non c'è l'accumulo progressivo di cubi fino ad arrivare a tre, cosa che ti permette una certa previsione e prevenzione. Senza contare i punti caldi.

Puoi dire che FP sia più ambientato, che il tema ti piaccia di più, che i materiali siano più accattivanti. Ma il fattore fortuna, permettimi, tra i due non è paragonabile. Che poi in FP personalmente non ti disturbi o che addirittura ti piaccia che sia così rilevante è un altro discorso.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,960.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Flash Point: troppo facile?

Messaggioda steteo » 13 set 2014, 7:59

Agzaroth ha scritto:
steteo ha scritto:

Non c'entrano carte o dadi (o meglio c'entrano amche quelli e non sono la stessa cosa) ma proprio la struttura di gioco. In pandemia hai solo le città da 3 che possono propagare le insorgenze. Conti e guardi le carte che sono uscite, sai quante ne devi pescare, fai il tuo calcolo e decidi quale curare e su quale rischiare.
I dadi non li puoi contare: ogni volta può uscire sempre tutto il range di risultati. È come se a Pandemia tu rimescolassi ogni volta le carte infezione e le rimettessi in cima al mazzo. Inoltre in FP ogni fuoco è buono per propagare. Senza contare i punti caldi.
Puoi dire che FP sia più ambientato, che il tema ti piaccia di più, che i materiali siano più accattivanti. Ma il fattore fortuna, permettimi, tra i due non è paragonabile. Che poi in FP personalmente non ti disturbo o che addirittura ti piaccia che sia così rilevante è un altro discorso.

Hai ragione, non ricordavo che a flashpoint per determinare coordinata x e coordinata y dove mettere il fumo si lancia un solo dado (d6 per asse y e d8 per asse x) il che rende il tutto assolutamene randomico.

Non so perche' ma mi ricordavo (male) che si lanciassero due dadi per ogni asse (allla galaxy trucker) il che avrebbe consentito una distribuzione di probabilita' (es. con 2 d6 il 7 e' il piu' probabile e il 2 il meno probabile).

In pandemia vale quello che sappiamo, meno casuale decisamente piu' puzzle..e si, forse devo riprendere flashpoint, con tutti questi giochi ogni tanto vado in confusione ;-)

Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda bovepas » 14 set 2014, 2:25

Adoro entrambe i giochi ma effettivamente flash point va troppo a fortuna, alcune partite le vinci senza alcun pathos ed altre invece c'è l'inferno in terra, pandemia invece mantiene quasi sempre, tranne casi strambi, un livello di sfida adeguato.
Flash point poi ha meccaniche ed ambientazione per me superiori ma se capitano due partite di seguito sfigate ti vien davvero voglia di riporlo e non toccarlo per un po.
Offline bovepas
Esperto
Esperto

Mercatino: bovepas

Messaggioda monty_ratarsed » 29 ott 2014, 11:50

bovepas ha scritto:Adoro entrambe i giochi ma effettivamente flash point va troppo a fortuna, alcune partite le vinci senza alcun pathos ed altre invece c'è l'inferno in terra, pandemia invece mantiene quasi sempre, tranne casi strambi, un livello di sfida adeguato.
Flash point poi ha meccaniche ed ambientazione per me superiori ma se capitano due partite di seguito sfigate ti vien davvero voglia di riporlo e non toccarlo per un po.

bhe sono due giochi con un sistema diverso sicuramente (non come può essere pandemia e forbidden island)
anche a me piacciono entrambi!

comunque non ho mai trovato una partita che sia andata liscissima a flash point (tranne proprio con le regole base)
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Sveltolampo » 1 nov 2014, 21:06

monty_ratarsed ha scritto:comunque non ho mai trovato una partita che sia andata liscissima a flash point (tranne proprio con le regole base)

+1 a volte sembra proprio l'inferno in terra :asd:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda donhaldo » 2 nov 2014, 19:54

Sveltolampo ha scritto:
monty_ratarsed ha scritto:comunque non ho mai trovato una partita che sia andata liscissima a flash point (tranne proprio con le regole base)

Con le regole base, in effetti, se non va proprio di sfiga sfiga, pur con un certo pathos, si riesce a sfangarla
abbastanza facilmente.
Immagine
Online donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda LordBalod » 3 nov 2014, 11:30

Sveltolampo ha scritto:

Confermo...l'appartamento finora non lo abbiamo mai vinto.Invece il duplex sì,anche se al piano di sopra c'era veramente da abbrustolirsi
Offline LordBalod
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda badiolik » 5 mag 2016, 8:53

Io finora ho fatto 3 partite in due tutte con le regole base e le abbiamo vinte tutte comodamente. Siamo rimasti schiacciati dopo l'ottavo nel tentativo di salvarne altri...
Quindi mi confermate che con le regole avanzate il gioco ha un bell'incremento di difficoltà (pur con l'aggiunta dei poteri speciali dei personaggi)?
OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda monty_ratarsed » 5 mag 2016, 9:14

badiolik ha scritto:Io finora ho fatto 3 partite in due tutte con le regole base e le abbiamo vinte tutte comodamente. Siamo rimasti schiacciati dopo l'ottavo nel tentativo di salvarne altri...
Quindi mi confermate che con le regole avanzate il gioco ha un bell'incremento di difficoltà (pur con l'aggiunta dei poteri speciali dei personaggi)?

urca certo!
cambia totalmente
prova anche a giocare con l'altra mappa. :rotfl: :rotfl:

saranno più le volte che ho perso...

prova anche ad aumentare il numero di personaggi utilizzati.
con due è comodo.
prova a giocare in 4
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda LordBalod » 5 mag 2016, 11:03

Confermo che la fortuna conta abbastanza: stesso scenario (il sommergibile), due partite totalmente opposte (una vinta facile facile e una persa).Non è semplice ma se si riesce a dare una bella annaffiata il fuoco si tiene agevolmente a bada e a quel punto è fatta
Offline LordBalod
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Sveltolampo » 5 mag 2016, 11:04

A me non sembra per niente facile...ho perso tantissmo volte...
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda LordBalod » 5 mag 2016, 11:08

Io la casa del base mai vinta, su una decina di partite vinte due, una al sottomarino e una all'appartamento con ascensore.
Domanda flash: le scalette pieghevoli in dotazione ai pompieri si possono usare per uscire dalle finestre o servono solo per spostarsi tra un piano e l'altro nella villa?
Offline LordBalod
Gran Maestro
Gran Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi