Flash Point: troppo facile?

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Re: Flash Point: troppo facile?

Messaggioda Sveltolampo » 12 set 2014, 19:07

...svelato l'arcano :rotfl:
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Re: Flash Point: troppo facile?

Messaggioda steteo » 12 set 2014, 20:42

Agzaroth ha scritto:Per me è molto più fortunoso di Pandemia. Decisamente preferisco quest'ultimo.




Pesca di carte o lancio dei dadi come strumento di propagazione degli effetti negativi alla fine sono entambi aleatori.

Per altro l'organizzazione del tabellone di flashpoint ad assi cartesiani consente di ragionare anche in termini di distribuzioni di probabilita' dei possibili danni, anche se il gioco a mio avviso va giocato piu' liberamente mentre pandemia, concordo, e' decisamente piu' un puzzle game.


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Re: Flash Point: troppo facile?

Messaggioda LordBalod » 12 set 2014, 21:35

Ho notato ora le traduzioni nella sezione Download,strano che mi siano sfuggite...quando mi esalto per un gioco cerco tutto il materiale immaginabile :-) Vorrei esprimere il mio parere sul confronto con Pandemia,ma non l'ho mai giocato...posso solo farmi un'idea dalla recensione (per fortuna non mi è capitato che un gioco la cui recensione mi ha suscitato interesse mi abbia deluso
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Re: Flash Point: troppo facile?

Messaggioda Agzaroth » 13 set 2014, 7:44

steteo ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Per me è molto più fortunoso di Pandemia. Decisamente preferisco quest'ultimo.

Pesca di carte o lancio dei dadi come strumento di propagazione degli effetti negativi alla fine sono entambi aleatori.

Per altro l'organizzazione del tabellone di flashpoint ad assi cartesiani consente di ragionare anche in termini di distribuzioni di probabilita' dei possibili danni, anche se il gioco a mio avviso va giocato piu' liberamente mentre pandemia, concordo, e' decisamente piu' un puzzle game.

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Non c'entrano carte o dadi (o meglio c'entrano anche quelli e non sono la stessa cosa) ma proprio la struttura di gioco. In pandemia hai solo le città da 3 che possono propagare le insorgenze. Conti e guardi le carte che sono uscite, sai quante ne devi pescare, fai il tuo calcolo e decidi quale curare e su quale rischiare.
I dadi non li puoi contare: ogni volta può uscire sempre tutto il range di risultati. È come se a Pandemia tu rimescolassi ogni volta le carte infezione e le rimettessi in cima al mazzo. Quindi sì, dadi e carte sono entrambi aleatori come hai detti, ma gli uni sono più aleatori delle altre, in questo caso, proprio per meccanica di gioco.
Inoltre in FP ogni fuoco è buono per propagare: non c'è l'accumulo progressivo di cubi fino ad arrivare a tre, cosa che ti permette una certa previsione e prevenzione. Senza contare i punti caldi.

Puoi dire che FP sia più ambientato, che il tema ti piaccia di più, che i materiali siano più accattivanti. Ma il fattore fortuna, permettimi, tra i due non è paragonabile. Che poi in FP personalmente non ti disturbi o che addirittura ti piaccia che sia così rilevante è un altro discorso.
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Flash Point: troppo facile?

Messaggioda steteo » 13 set 2014, 7:59

Agzaroth ha scritto:
steteo ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Per me è molto più fortunoso di Pandemia. Decisamente preferisco quest'ultimo.




Pesca di carte o lancio dei dadi come strumento di propagazione degli effetti negativi alla fine sono entambi aleatori.

Per altro l'organizzazione del tabellone di flashpoint ad assi cartesiani consente di ragionare anche in termini di distribuzioni di probabilita' dei possibili danni, anche se il gioco a mio avviso va giocato piu' liberamente mentre pandemia, concordo, e' decisamente piu' un puzzle game.


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Non c'entrano carte o dadi (o meglio c'entrano amche quelli e non sono la stessa cosa) ma proprio la struttura di gioco. In pandemia hai solo le città da 3 che possono propagare le insorgenze. Conti e guardi le carte che sono uscite, sai quante ne devi pescare, fai il tuo calcolo e decidi quale curare e su quale rischiare.
I dadi non li puoi contare: ogni volta può uscire sempre tutto il range di risultati. È come se a Pandemia tu rimescolassi ogni volta le carte infezione e le rimettessi in cima al mazzo. Inoltre in FP ogni fuoco è buono per propagare. Senza contare i punti caldi.
Puoi dire che FP sia più ambientato, che il tema ti piaccia di più, che i materiali siano più accattivanti. Ma il fattore fortuna, permettimi, tra i due non è paragonabile. Che poi in FP personalmente non ti disturbo o che addirittura ti piaccia che sia così rilevante è un altro discorso.


Hai ragione, non ricordavo che a flashpoint per determinare coordinata x e coordinata y dove mettere il fumo si lancia un solo dado (d6 per asse y e d8 per asse x) il che rende il tutto assolutamene randomico.

Non so perche' ma mi ricordavo (male) che si lanciassero due dadi per ogni asse (allla galaxy trucker) il che avrebbe consentito una distribuzione di probabilita' (es. con 2 d6 il 7 e' il piu' probabile e il 2 il meno probabile).

In pandemia vale quello che sappiamo, meno casuale decisamente piu' puzzle..e si, forse devo riprendere flashpoint, con tutti questi giochi ogni tanto vado in confusione ;-)


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Re: Flash Point: troppo facile?

Messaggioda bovepas » 14 set 2014, 2:25

Adoro entrambe i giochi ma effettivamente flash point va troppo a fortuna, alcune partite le vinci senza alcun pathos ed altre invece c'è l'inferno in terra, pandemia invece mantiene quasi sempre, tranne casi strambi, un livello di sfida adeguato.
Flash point poi ha meccaniche ed ambientazione per me superiori ma se capitano due partite di seguito sfigate ti vien davvero voglia di riporlo e non toccarlo per un po.
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Re: Flash Point: troppo facile?

Messaggioda monty_ratarsed » 29 ott 2014, 11:50

bovepas ha scritto:Adoro entrambe i giochi ma effettivamente flash point va troppo a fortuna, alcune partite le vinci senza alcun pathos ed altre invece c'è l'inferno in terra, pandemia invece mantiene quasi sempre, tranne casi strambi, un livello di sfida adeguato.
Flash point poi ha meccaniche ed ambientazione per me superiori ma se capitano due partite di seguito sfigate ti vien davvero voglia di riporlo e non toccarlo per un po.


bhe sono due giochi con un sistema diverso sicuramente (non come può essere pandemia e forbidden island)
anche a me piacciono entrambi!


comunque non ho mai trovato una partita che sia andata liscissima a flash point (tranne proprio con le regole base)
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Re: Flash Point: troppo facile?

Messaggioda Sveltolampo » 1 nov 2014, 21:06

monty_ratarsed ha scritto:comunque non ho mai trovato una partita che sia andata liscissima a flash point (tranne proprio con le regole base)


+1 a volte sembra proprio l'inferno in terra :asd:
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Re: Flash Point: troppo facile?

Messaggioda donhaldo » 2 nov 2014, 19:54

Sveltolampo ha scritto:
monty_ratarsed ha scritto:comunque non ho mai trovato una partita che sia andata liscissima a flash point (tranne proprio con le regole base)


+1 a volte sembra proprio l'inferno in terra :asd:


Con le regole base, in effetti, se non va proprio di sfiga sfiga, pur con un certo pathos, si riesce a sfangarla
abbastanza facilmente.
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Re: Flash Point: troppo facile?

Messaggioda LordBalod » 3 nov 2014, 11:30

Sveltolampo ha scritto:
monty_ratarsed ha scritto:comunque non ho mai trovato una partita che sia andata liscissima a flash point (tranne proprio con le regole base)


+1 a volte sembra proprio l'inferno in terra :asd:


Confermo...l'appartamento finora non lo abbiamo mai vinto.Invece il duplex sì,anche se al piano di sopra c'era veramente da abbrustolirsi
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Re: Flash Point: troppo facile?

Messaggioda badiolik » 5 mag 2016, 8:53

Io finora ho fatto 3 partite in due tutte con le regole base e le abbiamo vinte tutte comodamente. Siamo rimasti schiacciati dopo l'ottavo nel tentativo di salvarne altri...
Quindi mi confermate che con le regole avanzate il gioco ha un bell'incremento di difficoltà (pur con l'aggiunta dei poteri speciali dei personaggi)?
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Re: Flash Point: troppo facile?

Messaggioda monty_ratarsed » 5 mag 2016, 9:14

badiolik ha scritto:Io finora ho fatto 3 partite in due tutte con le regole base e le abbiamo vinte tutte comodamente. Siamo rimasti schiacciati dopo l'ottavo nel tentativo di salvarne altri...
Quindi mi confermate che con le regole avanzate il gioco ha un bell'incremento di difficoltà (pur con l'aggiunta dei poteri speciali dei personaggi)?


urca certo!
cambia totalmente
prova anche a giocare con l'altra mappa. :rotfl: :rotfl:

saranno più le volte che ho perso...

prova anche ad aumentare il numero di personaggi utilizzati.
con due è comodo.
prova a giocare in 4
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Re: Flash Point: troppo facile?

Messaggioda LordBalod » 5 mag 2016, 11:03

Confermo che la fortuna conta abbastanza: stesso scenario (il sommergibile), due partite totalmente opposte (una vinta facile facile e una persa).Non è semplice ma se si riesce a dare una bella annaffiata il fuoco si tiene agevolmente a bada e a quel punto è fatta
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Re: Flash Point: troppo facile?

Messaggioda Sveltolampo » 5 mag 2016, 11:04

A me non sembra per niente facile...ho perso tantissmo volte...
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Re: Flash Point: troppo facile?

Messaggioda LordBalod » 5 mag 2016, 11:08

Io la casa del base mai vinta, su una decina di partite vinte due, una al sottomarino e una all'appartamento con ascensore.
Domanda flash: le scalette pieghevoli in dotazione ai pompieri si possono usare per uscire dalle finestre o servono solo per spostarsi tra un piano e l'altro nella villa?
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