[STRATEGIA] Fleet Commander Genesis

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[STRATEGIA] Fleet Commander Genesis

Messaggioda Lleyenor » 21 lug 2017, 9:36

Apro questo topic per discutere riguardo le meccaniche di gioco. :approva:

Intanto ecco il work in progress della traduzione delle regole.. :regolamento:

Partita introduttiva

> Obbiettivo.
Ogni giocatore inizia con 12 Class point per schierare le proprie astronavi.
Si perde se si rimane con soli 4 Class point o meno, in gioco.
Se entrambi i giocatori sono in questa condizione, vince chi ne possiede di più.
Se il valore è identico, la partita termina in pareggio.

> Preparazione.
a) Ogni giocatore mette davanti a sé 3 dadi per colore (rosso, blu e verde).
Chi per ultimo ha osservato delle onde gravitazionali, inizia la partita.
In alternativa tirate i vostri dadi ed inizia chi ottiene più simboli ¤
b) Create una mappa di gioco 5x5 con le tessere dal lato neutro.
Come indicato in figura, posizionate due tessere Asteroidi.
c) Ogni astronave possiede i seguenti valori:
- Potenza di fuoco = indica i danni che infligge in combattimento.
- Classe = rappresenta la sua stazza ed il valore di punti schieramento.
- Punti Struttura = indica quanti danni può subire prima di esser distrutta.
- Tipologia = riporta il nome del tipo di astronave.
- Abilità speciale = il simbolo rappresenta una capacità speciale.
- Fazione = Lega di Phoebe o Hegemony di Amycles.
d) Per la vostra prima partita, schierate: 4 Frigates, 2 Destroyers ed 1 Battleship.
Posizionate i loro dischi sul massimo valore di punti Struttura.
Assegnate alla Battleship di Phoebe l'arma speciale Vortex Missiles ed a quella di Amycles il Proton Beam.
e) Create la vostra plancia comando come a pg.9, con le tessere delle vostre astronavi.
f) Dal primo giocatore, ci si alterna a posizionare un'astronave, in una delle tessere sulla prima linea del proprio lato.
Nb: la somma di punti Classe delle astronavi presenti in una tessera, non può mai superare 5.
Nb: non si può muovere le proprie astronavi su tessere occupate da quelle nemiche.

> Turno di gioco.
Nel proprio turno, il giocatore completa tutte e quattro le seguenti fasi, prima che tocchi all'avversario.
Fase 1: si risolvono gli effetti dello Scenario, delle Tessere e delle Armi Speciali.
Fase 2: il giocatore sceglie 3 dadi qualsiasi della propria riserva e li tira.
Fase 3: il giocatore spende i dadi che ha tirato o conservato sulla sua Plancia Comando.
Ogni dado può esser assegnato ad una tessera nella quale son presenti proprie astronavi, scegliendo quali di esse svolgeranno l'azione relativa al risultato ottenuto. Una volta spesa l'azione, il dado viene rimesso nella riserva.
Nb: non vi è limite al quantitativo di azioni che le astronavi possono eseguire di seguito.
Fase 4: si posson rimuovere dadi conservati sulla Plancia Comando per rimetterli nella riserva.
Dadi non utilizzati durante la fase 3, posson esser messi sulla propria Plancia Comando (negli spazi appositi), per conservarli il turno successivo o per rispondere ad attacchi in quello avversario.

> Azioni nel dettaglio.
Indipendentemente dal colore, i dadi hanno le stesse tipologie di facce.
Ogni risultato viene applicato in una tessera in cui avete vostre astronavi, verso un'altra tessera.

Utilizzabili nel vostro turno:
- Movimento [blu] = muovete quante astronavi volete, da una tessera ad un'altra adiacente.
- Attacco [rosso] = indicate l'astronave bersaglio e quelle vostre da cui parte l'attacco, più le eventuali a supporto.
Nb: tutte le vostre astronavi adiacenti (anche in diagonale) alla tessera in cui vi è il bersaglio, possono supportare.
Nb: non vi è limite al quantitativo di attacchi che un'astronave può supportare.

Utilizzabili nel turno avversario (solo un'opzione per attacco tra le seguenti):
- Scudi [verdi] = ogni dado speso, blocca un attacco proveniente dalla direzione che indica.
- Simbolo ¤ [blu] = puoi eseguire una Manovra evasiva (vedi sotto).
- Simbolo ¤ [rosso] = puoi effettuare un Contrattacco (vedi sotto).

> Danni.
La Potenza di fuoco totale delle astronavi che attaccano (supporti inclusi), viene sottratta ai punti Struttura di quella bersaglio.

> Attacchi a lungo raggio.
E' possibile spendere più dadi rossi per attaccare un'astronave posta su di una tessera non adiacente.
Ogni dado permette di considerare un'ulteriore tessera nella direzione che indica come risultato.
Gli Scudi per essere efficaci, devono poter difendere solo dall'ultima direzione da cui è provenuto l'attacco.
Nb: le tessere tra cui passa l'attacco devono essere completamente libere.
Nb: non è possibile utilizzare i Supporti in un attacco a lungo raggio.

> Usare i simboli speciali dei dadi [¤].
1) Attivazione dell'arma speciale: bisogna spendere due simboli [¤] di qualsiasi colore.
2) Ritirare: se non si possiede in gioco la Battleship, il giocatore può ritirare una volta, due dadi con il simbolo [¤].
3) Cambiare la direzione: spendendo un dado col simbolo [¤], si può cambiare il risultato di un altro dado dello stesso colore, da diagonale ad ortogonale e viceversa.
4) Manovra evasiva: il danno dell'attacco viene ricevuto, poi si posson spostare le proprie astronavi in una tessera adiacente che possa contenerle.
5) Contrattacco: il danno dell'attacco viene ricevuto, ma si effettua a propria volta un attacco di risposta, con tutte le astronavi presenti nella propria tessera attaccata.
Nb: gli Scudi e la Manovra evasiva, non posson evitare un Contrattacco.
Nb: non si può contrattaccare un attacco a lungo raggio.
Nb: anche se distrutte dal primo attacco, tutte le astronavi posson Contrattaccare prima d'esser rimosse.
6) Sabotare: durante il proprio turno, si può spendere un simbolo [¤] verde, per far scartare un dado all'avversario, presente nella sua Plancia Comando.

> Abilità speciali.
- Ion Propulsion: se viene speso un dado blu per spostare solo astronavi che possiedono questa abilità, il movimento può esser raddoppiato. Se viene speso un [¤] blu, per compiere una Manovra evasiva con astronavi che possiedono tutte questa abilità, non subiscono danni dall'attacco.
- Multipoint Weapons: se viene speso un dado rosso per attaccare con solo astronavi che possiedono questa abilità, si può raddoppiare la gittata di ogni dado speso in caso di attacco a lungo raggio o effettuare due attacchi di seguito in una tessera adiacente su bersagli differenti (senza poter usare Supporti).
- Depolarized Shields: un dado verde speso per evitare un attacco, consente di farlo da qualsiasi direzione.
Un'astronave che possiede questa abilità, può obbligare l'attaccante a sceglierla come bersaglio quando attacca una tessera.

> Tessere speciali.
- Asteroidi: se entrate nella tessera, tirate un dado e se ottenete il simbolo [¤], ogni astronave subisce danni pari alla propria classe. All'interno di essi non è possibile attaccare, supportare, essere attaccati o usare armi speciali.
All'inizio del turno, tirate nuovamente il dado per ogni tessera Asteroide in cui son presenti vostre astronavi.
- Onde Gravitazionali: se entrate nella tessera, tirate un dado e spostate le vostre astronavi in una delle direzioni indicate. Se ottenete il simbolo [¤], tutte le astronavi subiscono un danno e tornano nella tessera dalla quale provenivano.
- Nube di Gas: quando vostre astronavi all'interno di essa vengono attaccate, tirate immediatamente un dado verde dalla vostra riserva (se presente), e dopo aver provato ad evitare l'attacco scartatelo.
Nb: i Depolarized Shields non hanno effetto sul dado bonus.
Inoltre le astronavi all'interno, non possono dare o ricevere supporto in un attacco, utilizzare armi speciali ed esser bersaglio di attacchi che non siano quelli standard.

> Armi speciali.
Salvo specificato diversamente, gli Scudi o altre forme di reazione, sono inefficaci contro le armi speciali.
- Protom Beam: si può colpire un'astronave avversaria fino a 2 tessere di distanza, se non vi sono ostacoli nel mezzo.
Il bersaglio subisce due volte danni pari al valore della propria Classe.
- EMP: l'avversario scelto, scarta tutti i dadi presenti sulla sua Plancia Comando.
- Interdictor: si sceglie una tessera vuota (vi posson esser ostacoli nel mezzo) fino a 2 di distanza dalla propria Battleship, posizionandovi il segnalino relativo. La tessera con il segnalino, diventa impassabile ed inattaccabile.
L'effetto permane finché non viene utilizzato di nuovo su di un'altra tessera, o la nave che l'ha lanciato viene rimossa.
- Vortex Gate: si sceglie una tessera adiacente alla Battleship o la stessa su cui è presente, e si sostano le astronavi desiderate in un'altra qualsiasi che non sia adiacente a quella su cui eran presenti.
- Vortex Missiles: la Battleship infligge 4 danni ad un'astronave presente in qualsiasi tessera, tranne che in quelle adiacenti ad essa.
- Nano-Repair: una propria astronave presente sulla medesima tessera della Battleship o su una adiacente, recupera 4 punti Struttura fino al proprio massimale (può esser scelta la Battleship stessa).
- Drones: si sceglie un'astronave (vi posson esser ostacoli nel mezzo) fino a 2 di distanza dalla propria Battleship, posizionandovi adiacente il segnalino relativo. All'inizio di ogni turno del giocatore avversario, questi deve spendere un proprio dado rosso multidirezionale per distruggere i droni (il segnalino torna sulla plancia comando), altrimenti l'astronave subisce 2 danni.
Nb: i droni seguono l'astronave bersaglio se si sposta.
Nb: scompaiono se la battleship che li ha lanciati viene rimossa.
Nb: se nuovamente attivati, si posson spostare di bersaglio.
- Exo bomb: si sceglie una tessera (vi posson esser ostacoli nel mezzo) fino a 2 di distanza dalla propria Battleship,
tutte le astronavi amiche/nemiche presenti anche nelle tessere adiacenti (di qualsiasi tipo), subiscono 1 danno.
- Tractor beam: si sceglie un'astronave fino a 2 tessere di distanza, se non vi sono ostacoli nel mezzo.
Il bersaglio viene spostato in una qualsiasi tessera adiacente.
Ultima modifica di Lleyenor il 21 lug 2017, 16:44, modificato 2 volte in totale.
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Re: [STRATEGIA] Fleet Commander Genesis

Messaggioda shinjy01 » 21 lug 2017, 10:04

Bravo :clap:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Goblons: 900.00
Mercatino: shinjy01
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico I love fillers

Messaggioda Lleyenor » 21 lug 2017, 15:51

Aggiornato.

Buon gioco :approva:
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda MindbendeR » 21 lug 2017, 23:15

Appena pubblicato il post della traduzione di ignition su bgg e vedo ora il tuo riassunto.
Ora trovo del tempo e traduco anche Genesis... Prima monto astronavine...
Offline MindbendeR
Maestro
Maestro

Goblons: 70.00
Utente Bgg: MindbendeR76
Mercatino: MindbendeR

Messaggioda shinjy01 » 21 lug 2017, 23:40

Pubblicalo anche qui , per chi come me non va su BGG :approva: :approva:

Disse il Postino

Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico I love fillers

Messaggioda shinjy01 » 22 lug 2017, 15:32

Stavo spuzzillando il gioco, ma nel montare le basette per le navi, mi sono accorto che sono di 4 colori
Verde/rosso /blu/giallo.
All'inizio pensavo fosse per fare i 4 giocatori, ma purtroppo le navi sono dispari (tipo le battleship sono 3+3)quindi non si può fare una divisione equa :pippotto: :pippotto:

Quindi, a che servo i diversi colori???? :pippotto: :pippotto: :pippotto:

In più, nel Sacchettino aggiuntivo per 5-6 giocatore, ci sono altri piccoli token (a forma di fiorellino con un buco in mezzo) colorati sempre uguali, e che sembrerebbe che si infilano nelle aste delle navi!!
Ma nella scatola base non ci sono, e per il 5-6 giocatore, sono troppi (48 per busta per 2 buste)!! :pippotto: :pippotto:

Nel regolamento, non sono menzionati, a cosa servono??? :pippotto: :pippotto: :pippotto:

Disse il Postino

Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Messaggioda MindbendeR » 22 lug 2017, 16:27

Per chi ha preso il KS ci sono 4 flotte con le stesse unità.
Appena finite di montare.

8 Frigate
4 Destroyer
2 Cruiser
2 Battlefield

16 unità per flotta, 64 navi in totale.

Come extra, nella scatola bianca sono presenti:

4 Heavy Battlefield
1 Dreadnough
1 Carrier

E devo ancora aprire Avatar e Salvario.
Le altre espansioni non le ho prese.

Mi sono ritrovato con un'asticella in più, rotta alla base.
Offline MindbendeR
Maestro
Maestro

Messaggioda shinjy01 » 22 lug 2017, 16:34

MindbendeR ha scritto:Per chi ha preso il KS ci sono 4 flotte con le stesse unità.
Appena finite di montare.

8 Frigate
4 Destroyer
2 Cruiser
2 Battlefield

16 unità per flotta, 64 navi in totale.

Come extra, nella scatola bianca sono presenti:

2 Heavy Battlefield
1 Dreadnough
1 Carrier

E devo ancora aprire Avatar e Salvario.
Le altre espansioni non le ho prese.

Mi sono ritrovato con un'asticella in più, rotta alla base.

Sbagliato!!
Nella scatola base, ci sono
3+3 battleship
3+3 Cruise
6+6 destroyes
12+12 frigate
Tot 48 navi (che sono scritte anche nel regolamento) !!! :approva: :approva:

Solo che ho trovato un'asticella stampata male, e non posso montare una nave!!! :muro: :muro: :muro:

Disse il Postino

Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Messaggioda shinjy01 » 22 lug 2017, 18:13

Negli Sg, io ho
2+2 heavy battleship
2+2 mule
8 navi e solo 6 basette per montarli
E 6 + 6 contatori

Mi hanno mandato gli SG sbagliati??? :pippotto:

Disse il Postino

Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Messaggioda MindbendeR » 22 lug 2017, 18:38

Io non dico nella scatola base, ho messo tutto assieme, tranne Avatar e Salvation.
Quindi: scatola base + scatola bianca + busta di plastica:

17 unità per 4 flotte, 68 navi in totale.

8 Frigate
4 Destroyer
2 Cruiser
2 Battlefield
1 Heavy Battlefield

Più 2 navi di non so che classe e come si chiamano (mule?)

Lista:
https://boardgamegeek.com/thread/181407 ... d-count-ks

(le Heavy sono bellissime)
Offline MindbendeR
Maestro
Maestro

Messaggioda Lleyenor » 22 lug 2017, 18:45

Anch'io ho un'asticella rotta sulla base, mi sa che è così x tutti. :uhm:
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda shinjy01 » 22 lug 2017, 22:14

Ma anche a voi mancano 2 basi e asticelle, per poter montare tutte le navi??
Poi, ho un po di segna punti in più!!
Quelli da 30 punti, li ho messi sulle Heavy, ma quelli da 24,dove vanno?? :pippotto: :pippotto:

Disse il Postino

Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Messaggioda shinjy01 » 25 lug 2017, 7:30

shinjy01 ha scritto:Ma anche a voi mancano 2 basi e asticelle, per poter montare tutte le navi??
Poi, ho un po di segna punti in più!!
Quelli da 30 punti, li ho messi sulle Heavy, ma quelli da 24,dove vanno?? :pippotto: :pippotto:

In più, avete capito a cosa servo i fiorellini colorati e bucati?? :pippotto:

Disse il Postino

Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Messaggioda Lleyenor » 25 lug 2017, 8:22

shinjy01 ha scritto:In più, avete capito a cosa servo i fiorellini colorati e bucati?? :pippotto:

Me lo son chiesto anch'io :pippotto:

Se avessero trovato un modo per stoccare in ordine anche le astronavi, senza doverle ammassare incastrate, sarebbe stata una scatola con inserto da 10. :sisi:

Io ho cmq montato tutte le basi con il perno e messo le astronavi, divise per classe dentro delle bustine, separandole. Si tratterà poi di combinarle coi supporti ad ogni partita, ma almeno estrarre il materiale dalla scatola dovrebbe essere più comodo.

Ho defustellato tutto, anche delle due espansioni e la scatola degli stretch ed ogni cosa ha il suo spazio nello scatolone grande. :approva:
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda shinjy01 » 25 lug 2017, 8:27

Ma hai le basi per montare tutte le navi??
A me mancano 2 basi per montarle tutte!!
E i counter da 24,su che navi vanno??? :pippotto:

Disse il Postino

Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi