[Classifica] Flop 10!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

La Vela STRAPPATA (e col BUCO)...

Messaggioda Picchio772 » 28 ago 2005, 14:46

Eccezionale 'sta cosa...Però tra le CIOFECHE di giochi ne avete saltato uno che secondo me è l' IMPERATORE delle schifezze,se non altro perchè l' ho comperato con grande fiducia e speranza e invece mi si è rivelato in tutta la sua FRUSTRANTE BRUTTEZZA ed INUTILITA',ovvero

..............AMERICA' S CUP.........

Alias come distruggere un bellissimo sport (la vela),al quale oltretutto noi italiani negli ultimi anni abbiamo dato lustro e popolarità.

Aspetto commenti (e voti)...
Non vergognarti di dimostrare la tua ignoranza,ma vergognati di insistere in una sciocca discussione che la rivela. Jocelyn Eliz
Offline Picchio772
Iniziato
Iniziato

Top Uploader

Goblons: 220.00
Mercatino: Picchio772

Messaggioda Raistlin » 28 ago 2005, 15:27

Racca ha scritto:[...] ...Warriors!

Aaaaargh! Chi ha detto Warriors?!?
Solo a sentir pronunciarne il nome vengo colto da sintomi di orticaria!!! :)

Comunque strano che nella Flop 10 non figuri - nemmeno a livello di nomination - Anera's Arena...! Ah già... molto probabilmente non sono nemmeno dieci le persone a possederlo...! :)
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Mikimush » 28 ago 2005, 19:45

purtroppo moltissime delle vostre purcate preferite non arrivano a 10 voti e quindi nella flop 10 non le ho potute mettere.
anzi, moltissimi giochi tra quelli che ho analizzato partendo dal basso della classifica per GS hanno 1 o 2 voti solamente.
quindi che altro dire se non: votate! votate!
Offline Mikimush
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Author 2 Star

Goblons: 2,450.00
Utente Bgg: mikimush
Board Game Arena: mikimush
Yucata: mikimush
Mercatino: Mikimush

Messaggioda buoneacque » 29 ago 2005, 2:55

però, cercando di rimanere il più obiettivi(con una o 2 "b"? sul vocabolario concedono entrambe le versioni) possibili.
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Goblons: 100.00
Mercatino: buoneacque

Messaggioda Psyduck » 29 ago 2005, 14:57

Divertentissimo l'esercizio della flop 10!!!
Sono corso a votare il mio gioco spreferito visto che non l'ho trovato in classifica ed ho scoperto perché... Nessuno ha mai avuto il coraggio di recensire Hotel!!! Mi sembrava strano che non fosse ai vertici della flop ten!
Offline Psyduck
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Mercatino: Psyduck

Messaggioda genma1 » 29 ago 2005, 15:44

Noto il fatto che il gioco con i voti peggiori abbia una media di 3, molto strano se si pensa a quanti giochi ci sono con una media di 8 più che abbondante.

Il problema principale credo stia nel fatto che i Goblin amino giocare e quindi tendano sempre a trovare qualcosa di buono in un titolo, inoltre molto spesso si votano i giochi che piacciono piùttosto di quelli brutti anche perchè giustamente meno famosi. Però secondo me bisognerebbe fare lo sforzo di riportare la media totale del GS ad un onesto 6... come possono essere la maggior parte dei giochi sopra la media? 8-O E' una contraddizione in termini!

PS Faccio per primo mea culpa visto che il voto che ho dato maggiormente è proprio 8! :oops: Però con il nuovo modulo o rivisitato le mie votazioni che saranno certamente più severe ;)
The (Real) Panda Goblin!
A Roma, la serata ludica è
Immagine
Offline genma1
Saggio
Saggio

Top Reviewer 2 Star

Goblons: 4,260.00
Mercatino: genma1

Messaggioda sinat75 » 1 set 2005, 1:45

Non sono molto d'accordo con quanto dici, solitamente o un gioco ti piace (7- 8) o non ti piace (3-4)....difficile che un gioco ti piaccia così e così (6).

Ad esempio io tendo a non giocare a giochi che so già che mi piacerebbero così e così, vuoi perchè non mi piace l'ambientazione vuoi perchè non mi piace la meccanica o la tipologia. Quindi sono anche molto restio a commentare\recensire giochi del genere poichè non li ho approfonditi.

E' molto più facile che mi avvicini ad un gioco con grandi aspettative (ad esempio come mi è successo con Operation Overlord o Confrontation) e queste vengano poi deluse, da cui le varie stroncature.

Ogni tanto alle Con o quando qualcuno me li porta, mi capita di provare il fillerino nè carne nè pesce che poi vado a commentare con un sei, ma sono decisamente meno i giochi mediocri che ho provato piuttosto che quelli buoni o pessimi. Inoltre spesso i giochi mediocri non li ricordo nemmeno, tendono a sparire dalla mia memoria :roll: .

Insomma non credo proprio che un sito di questo tipo abbia "bisogno" della fascia media proprio perchè i gusti sono molteplici e i voti non sono semplici numeri ma solitamente sono accompagnati da esaustivi commenti, a volte addirittura da recensioni doppie. Sento che tutti i voti alti che ho dato (credo di avere un buon numero di 8 ) li ho dati a giochi che per me meritavano davvero.

Insomma almeno nei gusti sui giochi possiamo essere passionali no? :grin:

EDIT: per qualche assurdo motivo o disattivo gli smiles o il numero "otto" non viene scritto, al suo posto la faccina con gli occhiali fighi....mah...misteri della rete....

EDIT del Moderatore: basta mettere uno spazio fra l'8 e la parentesi. Infatti la faccina è composta da quei due caratteri vicini 8)
-- Sinat --

"...e cantava mentre l'arma fumava del sangue nero dei giganti che costituivano la guardia del corpo di Gothmog, finchè questa tutta si dissolse..."
Offline sinat75
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Mercatino: sinat75

Messaggioda Mikimush » 5 ott 2005, 15:56

Vi posto l'aggiornamento odierno della Flop 10.
Legenda:
:idea: nuovo entrato in classifica
:approve: in ascesa (posizione precedente)
:arrow: stabile
<:-( in discesa (posizione precedente)

01. (GS di 3,00 - 13 voti) Il richiamo di Cthulhu D20 (Twenty Five Edition, 2002) :arrow:

02. (GS di 4,07 - 21 voti) Crack! (MB, 1993) :arrow:

03. (GS di 4,29 - 11 voti) Hotels (MB, 1974) :idea:

04. (GS di 4,50 - 10 voti) Skaal (Tilsit, 2004) :idea:

05. (GS di 4,71 - 11 voti) Munchkin Fu (Steve Jackson Games, 2003) :arrow:

06. (GS di 4,75 - 12 voti) Munchkin bites! (Steve Jackson Games, 2004) :approve: (07.)

07. (GS di 4,85 - 58 voti) Monopoli (Parker Brothers, 1903) <:-( (03.)

08. (GS di 5,08 - 17 voti) FutuRisiko! (Editrice Giochi, 1992) <:-( (04.)

09. (GS di 5,43 - 11 voti) FBI (Phalanx Games, 2004) :idea:

10. (GS di 5,49 - 65 voti) Risiko! (Parker Borthers, 1959) <:-( (08.)

In procinto di entrare in classifica.

Con 9 voti:
Operation Overlord - GS di 4,71
Risiko! Più - GS di 5,00

Con 8 voti:
Ostrakon - GS di 4,67
Prendi e porta a casa - GS di 4,83

Con 7 voti:
Lupo Solitario, il gioco di ruolo - GS di 4,40

Bene bene, 3 new entry, di cui una sul podio. In discesa i giochi della Parker, la MB si guadagna ben due posti sul podio.
...Sarà vero, come dice qualcuno in un recente thread, che i giochi vintage prendono voti troppi bassi?
In classifica abbiamo 5 giochi post 2000 (il 50%!), 2 degli anni '90, 2 del ventennio '60-'70 e 1 del 1903, quindi sembrerebbe di no.
Peggior editore moderno? Steve Jackson, perchè alla Tana i seguiti di Munchkin proprio non vanno.
A voi la possibilità di cambiare la classifica.
Buon voto!
Offline Mikimush
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Author 2 Star

Goblons: 2,450.00
Utente Bgg: mikimush
Board Game Arena: mikimush
Yucata: mikimush
Mercatino: Mikimush

Messaggioda genma1 » 5 ott 2005, 16:02

Sono così felice che Hotels sia entrato in down ten! ;)
The (Real) Panda Goblin!
Immagine
Offline genma1
Saggio
Saggio

Top Reviewer 2 Star

Messaggioda Jones » 5 ott 2005, 16:54

Apprezzo incredibilmente lo sforzo di Mikimush per stilare la classifica e direi che ci vuole proprio un flop 10! :grin:

.... tuttavia più la guardo più mi fa riflettere e più rifletto più rimango veramente deluso dall'"etica" di voto che ne risulta.
Non voglio ripetere un discorso già fatto in questo thread, ma ciò che vedo mi da più che ragione.

Ben 4 dei Flop10 hanno + di 10 anni e 2 di questi addirittura 50 (lo so, a risiko mancano 4 anni, ma perdonatemi l'arrotondamento ;) ).
Se si guardano i commenti di questi giochi si nota come la maggior parte siano niente più che schizzi d'acido di persone che hanno probabilmente odiato il gioco da bambini e che non sanno ora valutarlo obbiettivamente tenendo conto dell'epoca in cui è uscito.

OK, x alcuni si poteva sicuramente fare meglio (Hotels e Crack erano sicuramente migliorabili all'epoca, ma erano così "infantili" proprio xché si rivolgevano ai bambini!), ma altri (sapete quali senza nominarli...) sono stati una VERA innovazione, che la cosa ci piaccia o no! :evil:

Trovo la sequela di 3 e addirittura di 2 in questi giochi inutilmente crudele e, a mio parere, vergognosa, simbolo di una comunità ludica che rifiuta il passato xché troppo viziata dal presente. E' troppo comodo guardare dove siamo ora dimenticando da dove siamo passati per arrivarci... :-(

Perdonatemi lo "sfogo" con critica (che spero costruttiva ;) ), non voglio offendere nessuno né proibire alle persone di dare 2 ad un gioco che non piace (ci mancherebbe, l'ho fatto anch'io ;) ), solo preferirei che si riflettesse di più sul contesto in cui è gioco è nato e sul fatto che è ingiusto bastonarlo perché OGGI fa schifo... :roll:
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda genma1 » 5 ott 2005, 17:58

Jones ha scritto:.... tuttavia più la guardo più mi fa riflettere e più rifletto più rimango veramente deluso dall'"etica" di voto che ne risulta.

Dono d'accordo solamente in parte con te, nel senso che, dal mio punto di vista, il GoblinScore ha come primo significato quello del consiglio agli acquisti o quanto meno al tempo che si consiglia da dedicare ad un gioco.

Ora, Hotel, non è un gioco che consiglierei ad un giocatore in nessun caso perchè lo trovo poco divertente, a prescindere da quanto mi potesse piacere da bambino, e ti assicuro che mi piaceva perchè vincevo troppo (l'unico gioco a cui vincevo forse...), questo risulta anche da altri titoli che ho valutato molto meglio come il risiko o da giochi che ritengo assolutamente superati come il monopoli.

Anzi, porrei l'accento sui voti dati per l'affetto provato per il gioco, questi li reputo svianti e dannosi. In conclusione il voto cerco di darlo in base a quanto mi diverte il gioco in termini di eleganza ed efficacia delle meccaniche oltre che al divertimento puro (che comunque non ne è così scorrelato), e visto che mi reputo un Hard Gamer è inevitabile che i giochi adatti a bambini da 6 anni in su ne escano tipicamente devastati...poi c'è sempre Generaloski :)

... tanto per parlare...;)
The (Real) Panda Goblin!
Immagine
Offline genma1
Saggio
Saggio

Top Reviewer 2 Star

Messaggioda Jones » 5 ott 2005, 18:37

genma1 ha scritto: dal mio punto di vista, il GoblinScore ha come primo significato quello del consiglio agli acquisti o quanto meno al tempo che si consiglia da dedicare ad un gioco.

8-O
Non sapevo facessimo pubblicità.... :lol:
So cosa vuoi dire ma espresso così è terribile!! :-(
E cmq, se anche facessi "cirtica d'acquisto" perché cazziare (prendo il tuo esempio) hotels che è fuori produzione? Non è meglio commentare + intelligentemente specificando che il voto (sia basso che alto) si riferisce a sentimenti personali o a una valutazione rispetto all'epoca??
PS: guarda che se ca**i Monopoli la gente lo compra lo stesso... ;)

Sono d'accordo sul tempo da dedicare, ma a chi ti stai riferendo?? Il sito non lo guardano solo gli hard-gamer! Lo uardano anche i "babbani" (senza offesa) o qualcuno che vuole giochi per bambini. Ricordiamoci che esistono anche boardgame per loro e possono venire giustamente recensiti qui, già alcuni ci sono, tipo il labirinto magico (ancora in prod.) o gino pilotino (fuori prod.)

genma1 ha scritto:Ora, Hotel, non è un gioco che consiglierei ad un giocatore in nessun caso

Ma nessuno ti chiede di farlo, dato che non si trova più in commercio. Potresti invece valutarlo in base all'impatto/coinvolgimento/regole/materiali rispetto all'epoca di vendita

genma1 ha scritto:perchè lo trovo poco divertente, a prescindere da quanto mi potesse piacere da bambino, e ti assicuro che mi piaceva perchè vincevo troppo (l'unico gioco a cui vincevo forse...), questo risulta anche da altri titoli che ho valutato molto meglio come il risiko o da giochi che ritengo assolutamente superati come il monopoli.

E' proprio questo il punto vedi: da bambino ti piaceva ora no. E' ovvio dato che e' un gioco di un altra epoca e fatto per bambini. Mi stupirei del contrario... ;)
Lo stai votando in base ad OGGI, ma il gioco è di IERI e quindi, secondo me, lo stai votando con un parametro sbagliato.
Ti ripeto in altro modo: il PC 286 ora fa cagare e non lo voglio se non come "collezionismo" ma all'epoca fu una rivoluzione nel mondo dei personal...

genma1 ha scritto:Anzi, porrei l'accento sui voti dati per l'affetto provato per il gioco, questi li reputo svianti e dannosi. In conclusione il voto cerco di darlo in base a quanto mi diverte il gioco in termini di eleganza ed efficacia delle meccaniche oltre che al divertimento puro (che comunque non ne è così scorrelato), e visto che mi reputo un Hard Gamer è inevitabile che i giochi adatti a bambini da 6 anni in su ne escano tipicamente devastati...poi c'è sempre Generaloski :)

dato che siamo persone dubito che potremmo votare senza affetto o antipatie i giochi. Non è questo che critico. Critico il fatto che, come ammetti, voti un gioco da bambino con la testa da adulto. Sei fuori contesto! ;)

genma1 ha scritto: ... tanto per parlare...;)

Ci mancherebbe! ;)
Anzi sono contento che sia proprio tu ha creare "dibattito"! :grin:
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda kikki » 5 ott 2005, 18:52

Scusate se mi intrometto, ma è solo per una puntualizzazione: "Hotel" non è fuori commercio (vedi il sito www.hasbroitaly.it sotto il catalogo MB). Tra l'altro l'ho visto in alcuni negozi qui a Livorno.
Un saluto
Online kikki
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Kikki
Board Game Arena: kikki
Yucata: kikki
Mercatino: kikki

Messaggioda Jones » 5 ott 2005, 19:04

kikki ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma è solo per una puntualizzazione: "Hotel" non è fuori commercio (vedi il sito www.hasbroitaly.it sotto il catalogo MB). Tra l'altro l'ho visto in alcuni negozi qui a Livorno.
Un saluto

Incredibile una ristampa! 8-O
A volte ritornano...... :roll:

Cmq si sono dimenticati di specificare l'età massima! :lol:

Beh, ad OGGI direi che hotel non vale davvero l'acquisto, se non per collezionismo o passione. Anche un bambino di 8 anni (età minima consigliata) di questi tempi ci si annoierebbe considerando tutte le alternative che può trovare in commercio.... :oops:

.... cmq ci sono anche le ristampe del "Coccodentista", "Indovina Chi?" e del "Trabocchetto"!! 8-O
Adesso li ordino!!! 8) :lol:
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Messaggioda linx » 5 ott 2005, 19:15

sinat75 ha scritto:Non sono molto d'accordo con quanto dici, solitamente o un gioco ti piace (7- 8) o non ti piace (3-4)....difficile che un gioco ti piaccia così e così (6).

Ad esempio io tendo a non giocare a giochi che so già che mi piacerebbero così e così, vuoi perchè non mi piace l'ambientazione vuoi perchè non mi piace la meccanica o la tipologia. Quindi sono anche molto restio a commentare\recensire giochi del genere poichè non li ho approfonditi.

Quando giochi spesso con altre persone ti capita spesso di giocare a giochi "così così". Non sempre si ha la facoltà di decidere a cosa giocare: se stavolta scelgo io, la volta dopo scegli tu e magari mi tocca giocare qualcosa che proprio non mi piace (tipo Fist of dragonstone, con le puntate alla cazz...).
Posso invece giocare a qualcosa che, anche se non mi fa imapzzire, non disprezzo e cerco di godermi al meglio.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi