[Kickstarter] Florenza

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [Kickstarter] Florenza

Messaggioda Olaf78 » 8 ago 2014, 20:04

ghezzano ha scritto:In che cosa è migliore rispetto alla prima edizione?
Ps Da quel che ricordo dovrebbe essere indipendente dalla lingua ma comunque è compreso il regolamento in italiano?

Ecco cosa cambia dalla prima alla seconda edizione di Florenza (in ordine sparso):
1. Maggiore distinguibilità tra segnalini delle famiglie Rucellai (Nero) e Pazzi (Blu)
2. Certificati dei Punti Prestigio colorati, su carta bianca
3. Variazione del costo del Palagio
4. Regole relative ai Predicatori (nuove carte)
5. Inserimento della tabella riassuntiva dei costi delle opere d’arte del Duomo e delle altre parti del tabellone centrale
6. Modifica del costo dell’Atrio del Banco
7. Inserimento della regola per mandare a lavorare a giornata un popolano (+50 fiorini con un popolano “inutile”)
8. Inserimento delle regole opzionali per giocare senza dado

Abbiamo considerato molti appunti fattici negli anni dai giocatori e cercato di migliorare il migliorabile.

La differenza principale (a MIO modesto modo di vedere) risiede tuttavia nel prezzo di vendita. Nel 2010 (anno della prima edizione) vuoi per inesperienza nella produzione vuoi per inesperienza nelle quantità, il prezzo di di produzione e di conseguenza di vendita era molto elevato (60€). L'obiettivo che mi sono preposto fin dall'inizio (e che Placentia Games ha accolto subito) era quello di ridurre in modo importante il prezzo al pubblico (che per la cronaca dovrebbe aggirarsi attorno ai 45€).

Confermo che il gioco è indipendente dalla lingua, se si escludono i nomi delle botteghe (ma per noi italiani non c'è problema....visto che sono in italiano!)
"Invecchia solo chi smette di giocare"
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Goblons: 460.00
Utente Bgg: Olaf78
Board Game Arena: Olaf78
Facebook: alex pattori
Mercatino: Olaf78

Messaggioda Olaf78 » 8 ago 2014, 20:08

odlos ha scritto:Come prima cosa è diversa la plancia, non è più componibile, ma è un unico pezzo.
Per il resto dipende dagli obiettivi che vengono raggiunti, per ora cambia solo la qualità delle carte, i prossimi traguardi aggiungono: la carta musa (vai te a sapere in cosa consiste), cubi extra, dadi colorati (?), meeples ed altro ancora.

Immaginate se il progetto si blocca tra i 33'000 e i 40'000 dollari, ti ritrovi con la metà delle materie in cubetti e l'altra in tokens. :D

Il gioco non è male, niente di straordinario, ma comunque interessante.
A questo prezzo è un affare, io lo avevo pagato una cinquantina di euro.

Come prima cosa è diversa la plancia, non è più componibile, ma è un unico pezzo.
Per il resto dipende dagli obiettivi che vengono raggiunti, per ora cambia solo la qualità delle carte, i prossimi traguardi aggiungono: la carta musa (vai te a sapere in cosa consiste), cubi extra, dadi colorati (?), meeples ed altro ancora.

[/quote]

MUSA
Funzionamento:
o Carta a disposizione di tutti, di fianco alle carte del turno.
o Pago 50 fiorini, posso ritirare il dado ed tenere il risultato migliore

DADI COLORATI
Ogni giocatore avrà il dado del colore della sua famiglia. sembra una cavolata ma molti giocatori l'hanno fatto notare.
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Messaggioda Olaf78 » 8 ago 2014, 20:16

Aibindrye ha scritto:Difetti di cui ho sentito parlare:
- incidenza aleatoria minima ma fastidiosa

Vero c'è l'aleatorietà rappresentata dal tiro di dado per sapere quanto frutta un artista. Il "problema", se così vogliamo chiamarlo era già stato affrontato a suo tempo creando il regolamento "senza dado", scaricabile da internet oppure da richiedere stampato diretta mente a Placentia Games. Tuttavia l'aleatorietà (che ammetto non piace a tutti) richiamava la realtà dei pittori, nel senso che non sempre un pittore "eseguiva" un capolavoro e pertanto il valore dell'opera (nel nostro caso rappresentato dal punteggio) era variabile (a fronte dello stesso pagamento).
-
Aibindrye ha scritto: durata elevata

Il gioco dura tanto non ci nascondiamo. E' un gioco per giocatori con la durata che si addice ad un gioco rivolto a loro. La durata è commisurata alle azioni che i giocatori possono e devono fare e rivolta all'utopistico tentativo di non lasciare quel senso di "brevità" che molto spesso alcuni titoli lasciano.
Aibindrye ha scritto:- molto dispersivo una volta "apparecchiato" (serve il Circo Massimo per mettere tutta sta roba? Vero?)

Non direi. Il gioco nella sua prima versione richiedeva parecchio spazio e quindi un bel tavolo per giocarci ma non era dispersivo. Occorre farci 3/4 partite per cominciare a carpire i meccanismi e le molteplici possiblità.
Nella seconda versione si è creato un tabellone centrale "standard" e sono state eliminiate alcune tabelle esterne inserendole nella plancia centrale.
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Messaggioda Olaf78 » 8 ago 2014, 20:18

ZeroCool_ITA ha scritto:
odlos ha scritto:Immaginate se il progetto si blocca tra i 33'000 e i 40'000 dollari, ti ritrovi con la metà delle materie in cubetti e l'altra in tokens

Presumo che in tal caso sarebbero felici di regalarci il successivo goal... :consola:

Staremo a vedere se sarete bravi......voi impegnatevi a divulgare e a farci raggiungere non solo quello ma anche tutti gli altri strech goals :rotfl:
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Messaggioda Olaf78 » 8 ago 2014, 20:19

odlos ha scritto:
Miki76 ha scritto:C'è una variante che risolve il problema, se di problema si può parlare.
Tra l'altro io ho applicato una variante alternativa, che preferisco a quella ufficiale.

Me la diresti ance in privato se non vuoi renderla pubblica? Mi piacerebbe propria conoscerla....e non si sa mai che!!!! :D
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Messaggioda Olaf78 » 8 ago 2014, 20:24

wooow ha scritto:La nuova plancia sicuramente è più pratica nell'allestimento, ma di contro non mi convincono le varie tabelle segnapunti/turni sparse ai 4 angoli, sotto questo aspetto preferisco la prima edizione dove le tabelle sono raggruppate belle compatte su una plancia separata più pratica da gestire.
Per il discorso spazio occupato dal nuovo tabellone, se le dimensioni del disegno della città sono rimaste invariate, direi che peggiora la situazione perché si vanno ad aggiungere nuovi ingombri oltre il perimetro delle materie prime e dei palazzi che prima non c'erano.

Avendo visto il risultato finito, ti posso assicurare che il tabellone unico che racchiude la città di Firenze con i suoi monumenti e le tabelle agli angoli sono molto pratiche e per certi aspetti aiutano i giocatori a focalizzare l'attenzione in un'unico punto (il tabellone appunto) invece che su due punti (com'era nella prima edizione la città di Firenze nel centro del tavolo e staccata la plancia con le varie tabelle).

L'ingombro non è per nulla peggiorato, anzi direi che è migliorato, poichè si è ridotto lo spazio occupato da una tabella staccata e si è concentrato tutto in un unico grande tabellone centrale.
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Messaggioda Olaf78 » 8 ago 2014, 20:28

Fedellow ha scritto:

...ed ora ditemi se anche il gioco di carte merita, presto! :sava73:

Mi spiace per te (e sono contento per me) ma il gioco di carte merita.

Quando devo spiegarlo a chi lo prova lo descrivo come il "fratello" piccolo del board game. Stessa ambientazione, stessa idea del gioco, stesso coinvolgimento, stesse molteplicità di scelte tutto concentrato in 60 minuti in quattro (ok facciamo 75 minuti le prime due partite).

sono stata poi aggiunte delle variabile per differenziarlo e per adattare il board al card ma nel complesso rilascia le stesse sensazioni positive (mamma come sono profondo :alcolico: )
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Messaggioda Olaf78 » 8 ago 2014, 20:29

Pey ha scritto:Alla fine non ce l'ho fatta, ho pledgato! (il mio primo kickstarter!)

Lieto che siamo stati i primi a farti cadere nel baratro senza ritorno....... :clap:
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Messaggioda Olaf78 » 8 ago 2014, 20:30

leobester ha scritto:
Fedellow ha scritto:...ed ora ditemi se anche il gioco di carte merita, presto!

Vedo che il Gdt è alla seconda edizione.. Il Gdc invece è inedito?

IL gioco di carte è uscito ad Essen dell'anno corso quindi quello che proponiamo è ancora la prima Edizione.
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Messaggioda Olaf78 » 8 ago 2014, 20:34

iNvernomuto ha scritto:Il mio auto regalo Natalizio è andato con la doppietta, Game + Card Game :D ...ora mi rimane la scusa solo per il compleanno :asd:
Non capisco però perché non era possibile il ritiro a Lucca per il Pledge da $79...?

In realtà quando vi arriverà, a fine campagna, la richiesta dei vostri dati e di dove volete la spedizione potete anche indicare tranquillamente il ritiro ad Essen o a Lucca.

Il prezzo rimane comunque invariato poichè i bundles (tutti e tre) sono davvero molto vantaggiosi (basta che fate due conti). In alternativa se volete potete mandarmi una mail a fine Campagna dove mi indicate che ritirerete i giochi direttamente a Lucca o a Essen.

Considerate che il ritiro, se volete, potete farlo fare anche ad amici o conoscenti.
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Re: R: [Kickstarter] Florenza

Messaggioda Fedellow » 8 ago 2014, 23:18

Olaf78 ha scritto:
Fedellow ha scritto:

...ed ora ditemi se anche il gioco di carte merita, presto! :sava73:

Mi spiace per te (e sono contento per me) ma il gioco di carte merita.

Quando devo spiegarlo a chi lo prova lo descrivo come il "fratello" piccolo del board game. Stessa ambientazione, stessa idea del gioco, stesso coinvolgimento, stesse molteplicità di scelte tutto concentrato in 60 minuti in quattro (ok facciamo 75 minuti le prime due partite).

sono stata poi aggiunte delle variabile per differenziarlo e per adattare il board al card ma nel complesso rilascia le stesse sensazioni positive (mamma come sono profondo :alcolico: )

E infatti ho pledgiato il bundle ancor prima della tua gentile risposta, leggendo in giro. Sembra davvero interessante, e la grafica è da urlo.
Grazie anche a Micenea per la conferma della bontà del gioco in questione ;)
Immagine
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 8,210.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers

Re: R: [Kickstarter] Florenza

Messaggioda Fedellow » 9 ago 2014, 0:20

Quali saranno le differenze tra la versione KS e quella che andrà in vendita negli store?
Nel caso non vengano raggiunti degli stretch goal, saranno previsti degli acquisti a parte? ...sbavo sui fiorini di metallo :p
Immagine
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 8,210.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers

Messaggioda Olaf78 » 9 ago 2014, 0:51

Fedellow ha scritto:Quali saranno le differenze tra la versione KS e quella che andrà in vendita negli store?
Nel caso non vengano raggiunti degli stretch goal, saranno previsti degli acquisti a parte? ...sbavo sui fiorini di metallo :p

La versione per i negozi sarà quella "standard" (per capirci quella descritta nel regolamento) mentre i sostenitori KS godranno del vantaggio di tutti gli stretch goals raggiunti durante la campagna(a parte la qualità superiore delle carte che è uguale per tutti).

Al momento non sono previsti degli acquisti a parte o delle produzioni a parte per gli stretch non raggiunti.
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Messaggioda odlos » 9 ago 2014, 4:31

Olaf78 ha scritto:Ecco cosa cambia dalla prima alla seconda edizione di Florenza (in ordine sparso):
1. Maggiore distinguibilità tra segnalini delle famiglie Rucellai (Nero) e Pazzi (Blu)
2. Certificati dei Punti Prestigio colorati, su carta bianca
3. Variazione del costo del Palagio
4. Regole relative ai Predicatori (nuove carte)
5. Inserimento della tabella riassuntiva dei costi delle opere d’arte del Duomo e delle altre parti del tabellone centrale
6. Modifica del costo dell’Atrio del Banco
7. Inserimento della regola per mandare a lavorare a giornata un popolano (+50 fiorini con un popolano “inutile”)
8. Inserimento delle regole opzionali per giocare senza dado

Abbiamo considerato molti appunti fattici negli anni dai giocatori e cercato di migliorare il migliorabile.

:clap:
Non posso che farvi un applauso, i cambiamenti mi sembrano tutti molto sensati, se non ne possedessi già una copia...
Soprattutto la modifica nel costo del palagio era doverosa, tra l'altro ti sarei grato se mi mandassi MP con indicato il nuovo costo (e anche quello dell'Atrio del Banco).

Olaf78 ha scritto:
odlos ha scritto:C'è una variante che risolve il problema, se di problema si può parlare.
Tra l'altro io ho applicato una variante alternativa, che preferisco a quella ufficiale.

Me la diresti ance in privato se non vuoi renderla pubblica? Mi piacerebbe propria conoscerla....e non si sa mai che!!!! :D

Allora, ho pensato di sostituire il valore base della variante (che dipende dalla posizione dell'edificio), con il valore del dado che viene lanciato all'inizio del turno per determinare la materia aggiuntiva (quindi un valore fisso per turno), lasciando comunque ai giocatori la possibilità d'incentivare l'artista qualora il risultato non fosse un 6.

Riassumendo: Valore dell'opera = Valore base per turno (dado materie) + incentivo

In pratica, ci saranno turni in cui è più o meno conveniente commissionare le opere.
Nel mio gruppo di gioco l'abbiamo provata un paio di volte ed è stata apprezzata.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda iNvernomuto » 9 ago 2014, 17:24

Offline iNvernomuto
Veterano
Veterano

Goblons: 70.00
Utente Bgg: celsius
Twitter: _iNvernomuto_
Mercatino: iNvernomuto

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding