[KS CHIUSO] Folklore - The Affliction

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS CHIUSO] Folklore - The Affliction

Messaggioda Dr Houserules » 24 nov 2017, 17:30

FantasticDragon ha scritto:Ma sto gioco merita? Vi vedo coinvolti ma le impressioni latitano :ninja:

E' che siamo in pochi ad avere pledgiato al primo turno...saremo una trentina in tutta italia. :triste:
E non ho ancora potuto fare l'unboxing. :piange:
Comunque dalla lettura delle regole il gioco sembra figo assai.
E' molto descrittivo, tutto basato sulla storia e le scelte dei giocatori che portano a percorsi alternativi e finali differenti.
I combattimenti rappresentano un momento cruciale all'interno del racconto, ma sempre inclusi all'interno di una storia. L'ambientazione di conseguenza di sente moltissimo.

Ad occhio quindi mi sembra un'ottima trasposizione di un RPG all'interno di un gioco da tavolo. Poi ci sono delle miniature molto caratteristiche, a quanto dicono di buona qualità, sebbene non siano al livello della Cmon.

La cosa più accattivante di tutte per me è la possibilità di creare degli scenari personalizzati con l'Adventure Creation Kit. Soprattutto considerando il tema Gotic-Horror ...vagamente sullo stile di "A touch of evil" per intenderci.

Se cerchi delle referenze sul gioco qui in tana pare lo abbia giocato solo Ludicopedro (spero di non aver sbagliato a scrivere il nome) ... sentiamo lui cosa ne pensa, soprattutto se ha fatto altre partite.
Le regole sono fatte per essere ... modificate!
Offline Dr Houserules
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Board Game Arena: Fadiesis
Mercatino: Dr Houserules

Messaggioda LudicoPedro » 24 nov 2017, 18:52

Dr Houserules ha scritto:E' molto descrittivo, tutto basato sulla storia e le scelte dei giocatori che portano a percorsi alternativi e finali differenti.
I combattimenti rappresentano un momento cruciale all'interno del racconto, ma sempre inclusi all'interno di una storia. L'ambientazione di conseguenza di sente moltissimo.

Ad occhio quindi mi sembra un'ottima trasposizione di un RPG all'interno di un gioco da tavolo.

Eccomi! mi trovo in linea con la tua descrizione al 100% :grin:
Al momento purtroppo non sono andato avanti per mancanza di tempo, porbabilmente per il weekend dell'8 Dicembre tenteremo di nuovo.
E' interessante la struttura degli eventi, nel corso della storia il gruppo (o un giocatore) deve fare delle scelte, in alcuni casi si genera una biforcazione immediata, per altri invece viene assegnato un token colorato che ad un altro determinato punto della storia scatena un evento (o conferisce dei bonus/malus), questa meccanica semplicissima ha due effetti, evita al gruppo di dover ricordare tutto l'accaduto e lascia un'incognita sull'evento futuro.
Altri aspetti che ho gradito sono gli eventi durante i viaggi, e i combattimenti in modalità skirmish, ovvero utilizzando una modalità di combattimento senza modelli o mappa che usa regole leggermete differenti riguardo i danni e le ferite dei nemici.
La mia ragazza (che non ha ma giocato a nessuna forma di RPG) è stata subito rapita dalle vicende, per chi è un veterano degli RPG da tavolo l'esperienza è paragonabile ad un librogame evoluto. :sisi:
Riguardo i modelli dei personaggi e nemici sono combattuto, lo stile è apprezzabile ma alcuni tendono ad essere parecchio grossolani e statici, la valutazione dipende molto dalle aspettative personali. Aspettatevi armi, code e ogni parte sottile, piegati nei peggio modi. :-P
Immagine
Online LudicoPedro
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: LudicoPedro

Messaggioda FantasticDragon » 27 nov 2017, 15:32

Grazie per i commenti. Non prendere il miniature box ed usare quindi gli standees danneggia molto l'esperienza?
Immagine
Offline FantasticDragon
Veterano
Veterano

Goblons: 90.00
Mercatino: FantasticDragon
Android Netrunner Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins

Messaggioda Dr Houserules » 27 nov 2017, 17:23

FantasticDragon ha scritto:Grazie per i commenti. Non prendere il miniature box ed usare quindi gli standees danneggia molto l'esperienza?

Se non sei fanatico delle miniature secondo me poi farne anche a meno.
L'immersione nell'ambientazione la fornisce già la storia, non le miniature.
Volendo le miniature potresti provare a chiederle a chi se ne vuol disfare qui in tana... :ninja:
Offline Dr Houserules
Veterano
Veterano

Messaggioda martinale18 » 27 nov 2017, 17:25

Ciao chi non ha fatto il primo KS, cosa consigli

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 0.00
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Wizards » 28 nov 2017, 10:43

Ma che voi sappiate, si potrà trovare nei negozi dooo la consegna del ks? Perché non essendo molto convinto e non avendo grandi esclusive (mi sembra) ks sto valutando di passare e aspettare...

Recapitato dal Piccione Viaggiatore
Offline Wizards
Maestro
Maestro

Mercatino: Wizards

Messaggioda Zaress » 28 nov 2017, 10:52

La versione retail credo ci sarà sicuramente, ma non so se sarà così facile trovarla. La prima edizione non mi pare di averla vista su nessun store, può darsi che la seconda vada meglio.
Immagine
Offline Zaress
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Dr Houserules » 28 nov 2017, 10:59

Zaress ha scritto:La versione retail credo ci sarà sicuramente

:pippotto: non ricordo di aver letto di una edizione retail ...
Certo, sarebbe necessaria per diffondere ulteriormente il gioco è mi auguro che lo facciano, ma finora non mi pare lo abbiano ufficializzato.
Se qualcuno sa qualcosa a riguardo ci può aiutare a sciogliere il dubbio?
Thanks
Offline Dr Houserules
Veterano
Veterano

Messaggioda Zaress » 28 nov 2017, 11:11

Vero niente di ufficiale, ma non è da escludere che con la seconda edizione si possa poi trovare in qualche store. Se non dovessero farlo potrebbe succedere come la prima edizione di LOTIG che tante copie ks furono acquistate dai vari negozi per poi rivenderle a prezzi veramente alti...sono tutte supposizioni chiaramente.
Posso capire però l'incertezza nella acquisto, io ho fatto il primo Ks ed ora prendo il kit upgrade proprio perché il gioco mi piace come stile e so che potrebbe essere difficile trovarlo in seguito, nonostante lo scoglio enorme della lingua che è stato l'unico deterrente, ma non ho fretta e magari prima o poi qualcosa di tradotto arriverà anche in tana :-)
Immagine
Offline Zaress
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda martinale18 » 29 nov 2017, 16:43

Visto che mancano una 10na di ore alla chiusura del ks, posso mettere 1$ e partecipare successivamente al Pm?
Grazie

Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Dr Houserules » 29 nov 2017, 17:27

martinale18 ha scritto:Visto che mancano una 10na di ore alla chiusura del ks, posso mettere 1$ e partecipare successivamente al Pm?

Certo! :D
Offline Dr Houserules
Veterano
Veterano

Messaggioda martinale18 » 29 nov 2017, 17:38

Dr Houserules ha scritto:
martinale18 ha scritto:Visto che mancano una 10na di ore alla chiusura del ks, posso mettere 1$ e partecipare successivamente al Pm?

Certo! :D
Grazie.
Il gioco non mi sembra male, le miniature mi sembra che costino solo 35$ rispetto al al base +la prima espansione, ma non sono necessarie, anzi dopo l'esperienza con Gloomhaven, se ne può fare a meno.

Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda martinale18 » 30 gen 2018, 20:03

Qualcuno ha fatto il Secondo KS?

Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Wizards » 30 gen 2018, 20:08

Eccomi, devo decidere che prendere... per ora 1€
Offline Wizards
Maestro
Maestro

Mercatino: Wizards

Messaggioda martinale18 » 30 gen 2018, 20:13

Yes the same anche io messo un 1€ adesso devo decidere

Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding