food chain magnate....90euro, ne vale la pena?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: food chain magnate....90euro, ne vale la pena?

Messaggioda Fangtsu » 13 mar 2016, 20:56

Agzaroth ha scritto:Fangtsu ha scritto:
Vedere questo gioco mi fa apprezzare davvero il lavoro di un bravo editore e mi fa rimpiangere il fatto che non vogliano affidarsi ad altri per queste cose.

scusate, ma questo è errato.
Vi rimando ancora una volta alle loro stesse parole e all'intervista:
http://www.goblins.net/articoli/10-doma ... er-spellen
Non è che non vogliano affidarsi a un editore.
Bisogna un secondo capire la storia di questi ragazzi prima di dire le cose. Perchè sennò continuiamo a dire inesattezze che generano equivoci che generano flame**.

L'avevo riletta giusto ieri quell'intervista quindi l'avevo presente però non cambia quel che volevo dire.

Secondo me il problema nelle nostre discussioni sui giochi SS è che i difensori considerano editore Splotter Spellen ed i due autori Jors Wiersinga e Jeroen Doumen come un tutt'uno inscindibile mentre quelli che lamentano dei problemi cercano di fare un esercizio intellettuale in più e vogliono scindere le due cose.

Io non posso sapere se è vero che non vogliono affidarsi ad un altro editore oppure no, però so che la casa editrice Splotter Spellen produce giochi con un bellissimo gameplay che costano tanto, non si trovano, sono brutti a vedersi e sono poco ergonomici. Il gameplay è materia degli autori di giochi tutto quello che non va riguarda l'editore, ovviamente a grandi linee poi ci saranno cose sulle quali le due parti devono discutere per trovare un punto di convergenza.

Sono tra l'altro anche convinto che non esiste una casa editrice che li lascerebbe lavorare con la libertà che hanno ora, e mi pare normale visto che i problemi ergonomici una casa editrice cercherebbe di risolverli magari chiedendo qualche sacrificio nel regolamento del gioco. Questo ovviamente l'utente finale che siamo noi non lo saprà mai, dal confronto può risultare un gioco migliore o uno peggiore.

Penso però che per quel che riguarda i miei gusti un gameplay profondo come quello di FCM o TGZ (che in realtà di problemi ergonomici simili non ne ha è solo brutto e costoso) con limati un pò di difetti sarebbe l'ideale ma questo non succederà mai se non cambia la linea editoriale SS o se i due autori non si rivolgono ad un altro editore.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Fangtsu

Messaggioda nakedape » 13 mar 2016, 21:08

Fangtsu ha scritto:Secondo me il problema nelle nostre discussioni sui giochi SS è che i difensori considerano editore Splotter Spellen ed i due autori Jors Wiersinga e Jeroen Doumen come un tutt'uno inscindibile mentre quelli che lamentano dei problemi cercano di fare un esercizio intellettuale in più e vogliono scindere le due cose.

La pensi così e ci sta. Io invece penso che chi "non scinde le due cose" abbia un'idea più realistica del mercato. Intanto un "esercizio intellettuale" di questa qualità lo fanno anche i 50 milioni di commissari tecnici della nazionale di calcio. Il mercato è fatto di editori che non sono necessariamente dei perfezionatori, anzi. E non sono nemmeno dei perfezionatori ergonomici: quanti reminder mancanti, regolamenti bucati o materiali over o under produced vedo in giro. L'idea (del tutto faceta ed ipotetica) che sacrificando il gameplay migliorerebbero necessariamente grafica ed ergonomia è tutta da dimostrare...
L'altro giorno ho giocato a Sekigahara, per dire. Bellissimo gioco, prezzo sui 70 Euro (toh), edito da GMT e non di semplicissima reperibilità.
Grafica essenziale, se non spartana, nulla di eclatante. Da un punto di vista ergonomico ad un certo punto ti ritrovi muraglie di unità che rendono la mappa non immediatamente leggibile.
Ho chiesto di cambiare editore?
No. Sono un adulto, mi limito a rilevare il difetto e passo oltre.
La vita è semplice, perchè sprecare il tempo ad occuparsi del lavoro altrui senza averne le competenze?
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda gixx » 14 mar 2016, 1:14

nakedape ha scritto:(...)
Sono scelte: quando compro uno Splotter so che non brilleranno per grafica (ma per me e altri questa è più che sufficiente), so che non ci troverò dentro i pupazzetti di plastica o le illustrazioni strafiche. D'altro canto e non a caso, non mi sembra che facciano american o ameritrash. Chi, come me, sceglie i loro giochi lo fa per il gameplay originale e per la varietà, longevità e profondità.
(...)

Piccolo OT: non vorrei che passasse l'accostamento american = tutto pupazzetti e illustrazioni e niente gameplay e german = tutto gameplay e componentistica indifferente. Ci sono american che hanno una componentistica orrenda, se paragonata a diversi german, e un gameplay eccellente. Sono semplicemente due mondi diversi, con obiettivi diversi.
Poi per carità, ci sta che puntando gli american sull'ambientazione, se possono contribuire con una buona componentistica a tale ambientazione (soprattutto se è su licenza) è normale che la cosa venga fatta: chi comprerebbe un Battlestar Galactica senza le illustrazioni del telefilm ma con le carte solo testo e il tabellone con i nomi delle location? Forse solo io, ma sono un caso patologico visto che mi sono fatto Dune in bianco e nero con i gettoni del gioco delle pulci come unità... :asd:
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda Indianino » 14 mar 2016, 1:48

A me il gioco piace...
Gli 83 euro... di più!
Scelta fatta!!! :-)
...
Il mercato lo fa SEMPRE chi compra!

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: indianino
Mercatino: Indianino
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda sava73 » 14 mar 2016, 11:04

Suasan ok?
Hai avuto le risposte che cercavi? Si puo' chiudere? Apri un nuovo topic sul cosplay? :asd:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Sausan » 14 mar 2016, 11:35

si si va benissimo.... chiudete pure
Offline Sausan
Iniziato
Iniziato

Goblons: 40.00
Mercatino: Sausan

Messaggioda sava73 » 14 mar 2016, 11:54

bene!
Al prossimo OT sugli Splotter ;)
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Peppe74 » 31 mar 2016, 16:33

Ho chiesto ai moderatori di sezione di riaprire momentaneamente questo thread.

L’utente che ha aperto la discussione aveva manifestato la volontà di provare il gioco prima di optare per l’acquisto, cosa che anche io consiglio caldamente, dato che è un gioco particolare, non adatto a tutti, e non è detto che possa rientrare nelle preferenze di chi scriveva.

Ebbene, dato che il gioco è stato selezionato per il premio Goblin Magnifico (..anzi lo ha vinto) a Play troverai dei tavoli demo per il gioco in questione, come per tutti i giochi finalisti (ho letto che vieni a Play, giusto?). I tavoli li troverai apparecchiati sempre, ma se vuoi sabato mattina ci sono io come dimostratore

Inoltre questo è un ottimo momento per cercare il gioco, dato che è stata da poco annunciata la quinta ristampa, come puoi leggere da questo comunicato
https://www.boardgamegeek.com/thread/15 ... ill-be-5th
significa che (se il gioco ti piace e ti decidi in fretta per un acquisto) puoi consultare i vari siti specializzati che hanno già attivato la possibilità di preordinarlo. Avrai così la sicurezza di avere il gioco e di pagarlo al prezzo di listino (o se sei fortunato anche un po’ di meno se trovi qualche sconto)

75 euro non è poco o assai, è semplicemente il prezzo di listino del prodotto, se è poco o assai lo deciderai tu, ma di sicuro 75<90 
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda MoonElf » 31 mar 2016, 19:00

Presto, chiudete di nuovo! :D
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda MarcoC » 31 mar 2016, 19:03

Io in effetti l'ho preordinato da Philibert qualche giorno fa...certo, mi fa gioco avere un amico che vive in Francia ma torna giù piuttosto spesso...
Cmq ti consiglio davvero di provarlo, se non a Play almeno on-line. Solo così potrai capire se ne vale la pena.
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

TdG Editor

Goblons: 350.00
Mercatino: MarcoC

Messaggioda Mik » 31 mar 2016, 19:30

Consiglio dal vivo.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Peppe74 » 1 apr 2016, 1:08

Scusate, non sapevo della notizia di ultima ora :grin:

fcm-in-offerta-al-visibility-t86981.html

A 50 euroe direttamente a Play conviene sicuramente (sempre se i gioco ti piace)
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Agzaroth » 1 apr 2016, 6:01

Fish & Chips...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Boba » 1 apr 2016, 9:33

Peppe74 ha scritto:Scusate, non sapevo della notizia di ultima ora :grin:

A 50 euroe direttamente a Play conviene sicuramente (sempre se i gioco ti piace)

E per chi consegna un vecchio Splotter da rottamare, ulteriore sconto di 10€!

Immagine
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda kenparker » 1 apr 2016, 13:03

Boba ha scritto:
Peppe74 ha scritto:Scusate, non sapevo della notizia di ultima ora :grin:

E per chi consegna un vecchio Splotter da rottamare, ulteriore sconto di 10€!

Immagine

Quello da rottamare intanto consegnalo a me che ti do i 10 € dello sconto, poi vai pure da Pupina alla visibility...
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi