food chain magnate....90euro, ne vale la pena?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: food chain magnate....90euro, ne vale la pena?

Messaggioda raoninja » 9 mar 2016, 11:02

Agzaroth ha scritto:
raoninja ha scritto: Prediligo comunque quelli complicati e german.
(...)
Lo sconsiglio vivamente questo gioco. Troppe cose da tener d'occhio, da calcolare che possono sfuggire.

:uhm:

Si, uno non é il contrario dell'altro. Meccaniche difficili ma eleganti al punto che il gioco stesso ti aiuta a tener d'occhio ogni elemento e la fluidità del gioco. Qua purtroppo é molto facile saltare qualche milestone. E bisogna stare sempre a ricontrollarle per vedere se hai raggiunto qualche traguardo. Il gioco in se non é fluido. É proprio la gestione del gioco che é complicata. Tener conto di tutto contemporaneamente non lo trovo un gioco divertente. Si spende più tempo a vedere quello che si ha, che quello che si puó fare. Troppo tempo a calcolare i risultati delle vendite e altro, che giocare la propria mossa.
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: raoninja

Messaggioda nakedape » 9 mar 2016, 12:05

raoninja ha scritto:Meccaniche difficili ma eleganti al punto che il gioco stesso ti aiuta a tener d'occhio ogni elemento e la fluidità del gioco.

Uhm...quella per me è ergonomia, e non c'entra molto con l'eleganza delle meccaniche.
Detto questo, io il gioco fisico lo preferisco di gran lunga a quello virtuale, soprattutto per il discorso dei "colpi d'occhio" che dicevi.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Tanelorn » 9 mar 2016, 14:11

Ora, siamo un po' obiettivi per favore... io dopo tre partite (una fisica e due online) sapevo già a memoria le milestone e l'albero di crescita dei dipendenti. Per giocare bene devi saperle queste cose, perché ci pianifichi sopra, se ti dimentichi delle milestone per strada (o ti incasini coi dipendenti), sinceramente, non è un gioco che fa per te. Però non è un problema del gioco, è che tu non sei il tipo di giocatore per cui è pensato. Ci sta, eh, però io non dico "mi piacciono gli american, però questo gioco ha troppi dadi da tirare", dando la colpa al gioco per quello che è un problema di mio gusto.
Ah, il sito è implementato molto bene: molto più colpo d'occhio lì che su un tavolo.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda Uillean » 9 mar 2016, 14:31

Devo dire la verità, ma questa difficoltà nei calcoli o complessità fine a se stessa non ce la vedo proprio e dire che è il mio primo splotter ed i titoli più "pesanti" che ho in collezione sono Agricola e Robinson Crusoe..
Ad ogni modo, da questa discussione credo che emerga che, come è giusto che sia, ognuno di noi abbia gusti molto differenti, per cui l'unica soluzione alla tua domanda sia quella di provare personalmente il gioco.. (Ma non online per cortesia...)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

"Non c'è niente che possa imparare da te che non legga in qualche libro del c****o. A meno che tu non voglia parlare di te, di chi sei... allora la cosa mi affascina, ci sto." Will Hunting - Genio Ribelle

Offline Uillean
Esperto
Esperto

Goblons: 70.00
Utente Bgg: Uillean
Mercatino: Uillean

Messaggioda Protos » 9 mar 2016, 14:39

Io credo che raoninja volesse soffermarsi sul fatto che i calcoli da fare per le vendite appesantiscono il gioco senza aggiungere granché in termini di profondità, un po' quello che succede con Alta Tensione, oltre che riferirsi all'ergonomia. Ci sono degli aspetti nei giochi che portano a numerosi calcoli, anche piuttosto banali, che pur non offrendo grandi stimoli mentali appesantiscono l'esperienza, soprattutto se reiterati. Ho notato che molti giocatori li adorano e li assimilano alla profondità vera e propria, di matrice inferenziale. In FCM il fenomeno esiste, ma non è eccessivo per quanto mi riguarda, molto meno rispetto a AT e anche a TGZ, dove ti ritrovi a ricalcolare più volte le stesse rotte. Sembra un tema ricorrente nel design splotter, ma nulla che comunque infici un'ottima profondità di fondo dei loro giochi. Il problema più grande di FCM è la ripetitività e rigidità della struttura, oltre al calo di tensione e stimolo da un certo punto in avanti

Steteo ha scritto:Rispondo solo al ps, pensa che almeno le prime 10 partite in due le ho fatte testando train to guru...mi piace(va) troppo, pero' le batoste servono anche a questo :--)

Io ho perso la prima del torneo per provare la partenza di errand con la mappa favorevole, in cui mancava un tipo di bibita. Ho preso la radio, quella che aumenta i prezzi di 10 e ho creato case col numero alto per vendere di più dell'avversario; alla fine ci sono riuscito e sono arrivato a vendere meglio, ma era già troppi tardi. È stato un tentativo sciocco, no way
Offline Protos
Saggio
Saggio

Mercatino: Protos

Messaggioda Protos » 9 mar 2016, 14:41

Uillean ha scritto:Ad ogni modo, da questa discussione credo che emerga che, come è giusto che sia, ognuno di noi abbia gusti molto differenti, per cui l'unica soluzione alla tua domanda sia quella di provare personalmente il gioco.. (Ma non online per cortesia...)

Perché? Trovo che la versione online sia veramente ottima. Se hanno implementato bene anche l'autorefresh e si riesce a imbastire una partita live va più che bene
Offline Protos
Saggio
Saggio

Mercatino: Protos

Messaggioda nakedape » 9 mar 2016, 15:08

Tanelorn ha scritto:Ah, il sito è implementato molto bene: molto più colpo d'occhio lì che su un tavolo.

Sul sito non mi esprimo. Ho avuto dei problemi sulla registrazione delle mosse, ma graficamente lo trovo buono. Epperò come (quasi) tutte le trasposizioni elettroniche non mi ci trovo proprio. Non hai tutto sottomano contemporaneamente devi visualizzare finestre diverse...o forse mi sono perso io qualcosa, complice anche il fatto che il gioco asincrono non è per niente nelle mie corde.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Tanelorn » 9 mar 2016, 15:42

Jehuty ha scritto:Ricordo che la domanda dell'utente è se il gioco vale il prezzo che c'è in giro al momento, non quale sia l'apertura migliore.

Tra l'altro chi vuole info su questo gioco qualità/prezzo, si trova già informazioni che magari non desidera già leggendo qual'è l'apertura migliore di chi ha già provato il gioco.

scusa, ma la domanda non ha senso, dare informazioni invece ha senso (anche se le aperture sono OT, questo è vero). FCM li vale 90 euro? Ora, a parte che come ha scritto Agz lo trovi anche a 75, è una domanda un po' del cappero. Per me li vale tutti, e dico "sì, certamente", qualcun altro invecedice "non lo comprerei nemmeno a 35 euro". Due risposte alla domanda del thread, utilità pari a zero.
Si possono chiedere informazioni su un gioco, per capire se è nelle proprie corde o meno, ma un thread non ti potrà mai dire se FCM vale o meno 90 euro (per me sì, anche di più), perché non è un dato oggettivo.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda Jehuty » 9 mar 2016, 16:08

Tanelorn ha scritto:
Jehuty ha scritto:Ricordo che la domanda dell'utente è se il gioco vale il prezzo che c'è in giro al momento, non quale sia l'apertura migliore.

Tra l'altro chi vuole info su questo gioco qualità/prezzo, si trova già informazioni che magari non desidera già leggendo qual'è l'apertura migliore di chi ha già provato il gioco.

scusa, ma la domanda non ha senso, dare informazioni invece ha senso (anche se le aperture sono OT, questo è vero). FCM li vale 90 euro? Ora, a parte che come ha scritto Agz lo trovi anche a 75, è una domanda un po' del cappero. Per me li vale tutti, e dico "sì, certamente", qualcun altro invecedice "non lo comprerei nemmeno a 35 euro". Due risposte alla domanda del thread, utilità pari a zero.
Si possono chiedere informazioni su un gioco, per capire se è nelle proprie corde o meno, ma un thread non ti potrà mai dire se FCM vale o meno 90 euro (per me sì, anche di più), perché non è un dato oggettivo.

Premetto che stavo leggendo pag 2 e la morosa mi ha distratto e credevo fosse l'ultima del topic (la 4a), poi mi sono accorto dell'errore e ho cancellato.
Ma non capisco il tuo intervento. Come avevo scritto la discussione è appunto se la qualità=prezzo non appunto su quale apertura sia la migliore. Non mi pare di aver segnalato altro.
Che la domanda sia del cappero o meno a me non interessa, non interessa nemmeno le risposte 'non vale x o per me vale x', volevo solo riportare la discussione sulla domanda dell'utente.

Chiuso OT. Il resto non mi interessa.
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda mistake89 » 9 mar 2016, 16:19

Quindi a topic del genere si può rispondere solo 'sì/no'?

Buono a sapersi.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda massi_x » 9 mar 2016, 16:29

mistake89 ha scritto:Quindi a topic del genere si può rispondere solo 'sì/no'?

Buono a sapersi.

inviato dalla mia scatoletta mobile

Sei lungi dall'aver capito il post di Jehuty.
Questo thread m'interessa e m'interessa sapere quali sono le opinioni dei giocatori e le esperienze che hanno avuto, specialmente gli utenti con un profilo da giocatore più simile al mio, tuttavia non dev'essere un thread dove si discutono le strategie del gioco e quali siano le migliori aperture a due giocatori, tre o quattro.
Si è capito che al diminuire del numero dei giocatori il gioco diventa più scacchistico e questo può essere un pregio o un difetto, ma non c'è bisogno di approfondire.

Più chiaro, ora?
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Utente Bgg: massi_x
Board Game Arena: massi_x
Yucata: massi_x
Facebook: massimo.gengarelli
Twitter: gengaro
Mercatino: massi_x

Messaggioda vincyus » 9 mar 2016, 16:42

Guarda, se hai la pazienza e il tempo di giocarlo può dare enormi soddisfazioni. Quindi per me è un si. A noi è piaciuto davvero tanto.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda MoonElf » 9 mar 2016, 17:55

Agzaroth ha scritto:allora, nel topic ci può esser scritto anche 200 euro, se uno lo vuol pagare 200 euro. E i vari negozi online lo possono fare quanto vogliono, però: https://www.splottershop.com/ProductDet ... ctCode=FCM
http://www.philibertnet.com/en/splotter ... 11944.html

Io parlavo di 90€ perché quella era la domanda iniziale, e suppongo quella fosse la possibilità di acquisto che si era presentata all'OP.
Se però vogliamo considerare le alternative meno care, comprando online, la correttezza impone di considerare anche le spese di spedizione.
Su Philibert sono 8€, quindi il prezzo è di 75+8=83€. Non così lontano da 90, ed è la ragione per cui non mi sembrava il caso di sottolineare che "si trova a meno" - non stiamo mica parlando di un prezzo 40€ rispetto ai 90€ di chi aveva aperto il thread.
Sulle spese di spedizione Splotter invece non perdo neanche tempo, se ben ricordo a comprare da loro (un buon riferimento riguardo al "prezzo del gioco"!) il prezzo effettivo diventa più di 95€.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda Agzaroth » 9 mar 2016, 17:59

ma non puoi considerare le spese di spedizione. Allora le devi sommare anche a quei 90 euro? E se comprando più roba calano, tipo EGYP? E se ho Amazon prime e me lo spedisce gratis? Poi le spese di spedizione non dipendono dal gioco, ma dallo store.

Comunque oh, io l'ho preso dalla Splotter Spellen e per me li vale tutti, per cui sì, compralo :asd:
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda MoonElf » 9 mar 2016, 18:06

Tanelorn ha scritto:Ora, siamo un po' obiettivi per favore... io dopo tre partite (una fisica e due online) sapevo già a memoria le milestone e l'albero di crescita dei dipendenti.

Uillean ha scritto:Devo dire la verità, ma questa difficoltà nei calcoli o complessità fine a se stessa non ce la vedo proprio

Quando io scrissi, non più di un mese fa, che a me FCM non sembrava mica così complicato - specie rispetto agli altri Splotter - mi fu fatto notare da tutti che comunque la moltitudine di carte dipendenti e milestone, in aggiunta ai calcoli sulla mappa, lo rendevano difficile almeno al pari di TGZ.
Poiché il gioco non è cambiato in questo mese, suppongo che quel che era vero ieri lo sia anche oggi?
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi