food chain magnate....90euro, ne vale la pena?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda MoonElf » 9 mar 2016, 18:10

Agzaroth ha scritto:ma non puoi considerare le spese di spedizione. Allora le devi sommare anche a quei 90 euro?

Anche rileggendo la domanda posta dall'OP, io dò per scontato che 90€ sia il prezzo effettivo a cui lo potrebbe avere, quindi comprensivo di s.s. - sempre che non sia un prezzo di negozio, cosa comunque possibile.
In questo momento per chi volesse FCM (e solo quello: non è che per pagare di meno possiamo considerare cosa succede se compra anche altri 200 o 2000€ di roba) il prezzo più basso credo sia Philibert: 83€.
Tutte le altre alternative credo siano superiori, anche di molto, quindi non mi sembra neanche così corretto considerare come prezzo di riferimento di mercato quello che è a tutti gli effetti il più basso in assoluto.

PS; comunque, tutto questo era solo per dire che la domanda iniziale, con il riferimento a 90€, per me non era mica fuori bersaglio. Per il resto possiamo tornare a parlare del gioco.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda MoonElf » 9 mar 2016, 18:23

steteo ha scritto:Mah..ogni tanto torna questo tema del prezzo degli splotter e tutte le volte mi arrabbio perche' penso che i loro giochi siano al piu' alto livello qualita'/prezzo. Chiaro tutto dipende da cosa si intende per qualita', allora penso a chi spende 80 euro per the gallerist e mi rilasso...

Non mi sembra un esempio felice.
Non ho The Gallerist quindi posso giudicarlo solo per quel che ho letto, ma mi pare che il rapporto qualità prezzo non sia affatto diverso, anzi: il gioco su BGG ha giudizi molto simili - sia come numero sia come voti - a FCM. Ha anche dei materiali sontuosi, ma per chi viene da uno Splotter so che questo aspetto è del tutto irrilevante.
Su Philibert The Gallerist sta a 5€ in meno. Se ti rilassa pensare che ci sono polli che spendono quella cifra per The Gallerist, sei sicuro di sentirti bene per il costo di FCM?
Proprio così rilassato?
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Re: food chain magnate....90euro, ne vale la pena?

Messaggioda steteo » 9 mar 2016, 18:25

MoonElf ha scritto:
steteo ha scritto:Mah..ogni tanto torna questo tema del prezzo degli splotter e tutte le volte mi arrabbio perche' penso che i loro giochi siano al piu' alto livello qualita'/prezzo. Chiaro tutto dipende da cosa si intende per qualita', allora penso a chi spende 80 euro per the gallerist e mi rilasso...

Non mi sembra un esempio felice.
Non ho The Gallerist quindi posso giudicarlo solo per quel che ho letto, ma mi pare che il rapporto qualità prezzo non sia affatto diverso, anzi: il gioco su BGG ha giudizi molto simili - sia come numero sia come voti - a FCM. Ha anche dei materiali sontuosi, ma per chi viene da uno Splotter so che questo aspetto è del tutto irrilevante.
Su Philibert The Gallerist sta a 5€ in meno. Se ti rilassa pensare che ci sono polli che spendono quella cifra per The Gallerist, sei sicuro di sentirti bene per il costo di FCM?
Proprio così rilassato?

Rilassatissimo ormai Lacierda per me e' una garanzia. Se penso poi che su the gallerist addirittura hanno fatto direttamente una versione deluxe ancora prima di valutarne il successo...beh allora..

E comunque provalo the gallerist poi ne parliamo..in altro thread se no andiamo ot. Ciao.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Checco » 9 mar 2016, 20:06

MoonElf ha scritto:
Checco ha scritto:Certo è un prezzo elevato, ma ultimamente si vedono ciofeche a 60 euro...

È proprio questo il problema. 90€ sarebbe tanto per QUALUNQUE gioco: nel momento in cui inizia a passare che "se un gioco è bello allora 90€ sono un buon prezzo", allora non ci si può lamentare se poi le ciofeche arrivano a costarne 60 solo perché hanno tre miniature.

Fermo restando che il prezzo, come giustamente indicato è di 75 euro, contro i 60 delle ciofeche, io mi pongo con quest'atteggiamento:

- Mi lamento di una ciofeca di gioco costa 60 euro, e di conseguenza ne sto alla larga
- Se un gioco è bello ( certo è soggettivo, ma per me deve essere bello davvero ) io sono disposto a spendere qualcosa in più

Questa è semplicemente la mia opinione e non ho la presunzione di elevarla a legge.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Mik » 9 mar 2016, 20:12

90€ non sono troppi per qualunque gioco.
Mentre per la qualità del gameplay in un gioco possiamo discuterne all'infinito, la componentistica si paga. E ci sono molti giochi in cui il solo materiale porta i costi a prezzi elevati.

Poi uno può decidere che LUI può non spendere tanto per un gioco, ma alcuni giochi sono più oggettivamente valutabili come prezzo anche solo per i materiali.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Poldeold » 9 mar 2016, 20:29

Mik ha scritto:90€ non sono troppi per qualunque gioco.

Cavoli a me sembrano tantissimi (sarò probabilmente uno scozzese doc) . Ne ho spesi così tanti soltanto per Mage Knight (unico gioco sopra i 100 Frs nella mia collezione). Già Agricola a 60 euro 7/8 anni fa mi sembrava uno sproposito.

Mik ha scritto:Mentre per la qualità del gameplay in un gioco possiamo discuterne all'infinito, la componentistica si paga. E ci sono molti giochi in cui il solo materiale porta i costi a prezzi elevati.

Condivido. Allo stesso tempo mi sembra veramente uno sproposito spendere attorno ai 100 euro per un german (seppur molto valido) quando altri suoi simili si attestano su cifre ridotte di un terzo almeno.
Però è una mia opinione, per carità.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Tarabs » 9 mar 2016, 20:31

Il 3d si e' fatto molto interessante ed e' stato bello leggere tutte i vostri pareri. A Susan che ha dato il via alla diatriba ho da chiedere una cosa. Che dimestichezza hai coi giochi? Ti definisci un hardcore o, come il sottoscritto, ti sei avvicinata da poco ai gdt? Questo punto farebbe deragliare la questione piu' che sul valore prezzo (domanda che a mio avviso ha poco senso poiche' troppo soggettiva per svariati motivi superiori persino alla domanda bello/brutto???) sul valore del gioco in se. FCM potrebbe essere un titolo adatto alla giocatrice che sei e di chi gioca con te? Rispecchia i tuoi gusti? Per me i giochi della Splotter sono per ora fuori portata quindi non spenderei nessuna cifra per un gioco che prenderebbe polvere nella mia collezione a meno di maniacale collezionismo motivo per il quale il prezzo avrebbe valenza ancora minore di quella che gia' ha.

Inviato dal mio Vodafone 785 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Tarabs
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83
Mercatino: Tarabs

Messaggioda Mik » 9 mar 2016, 20:55

Poldeold ha scritto:

Cavoli a me sembrano tantissimi (sarò probabilmente uno scozzese doc) . Ne ho spesi così tanti soltanto per Mage Knight (unico gioco sopra i 100 Frs nella mia collezione). Già Agricola a 60 euro 7/8 anni fa mi sembrava uno sproposito.

Mik ha scritto:Mentre per la qualità del gameplay in un gioco possiamo discuterne all'infinito, la componentistica si paga. E ci sono molti giochi in cui il solo materiale porta i costi a prezzi elevati.

Condivido. Allo stesso tempo mi sembra veramente uno sproposito spendere attorno ai 100 euro per un german (seppur molto valido) quando altri suoi simili si attestano su cifre ridotte di un terzo almeno.
Però è una mia opinione, per carità.

Per un German, in linea di massima, a livello componenti sono d'accordo.
Ma chi aveva fatto l'affermazione più sopra era stato più assolutistico ;)
Se cominci ad avere miniature i prezzi schizzano che è un piacere :sisi:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda nakedape » 9 mar 2016, 21:04

Il prezzo lo fa il mercato. Poi uno lo può giustificare con il playtesting o con la plastica...
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Protos » 9 mar 2016, 21:10

Mentre per la qualità del gameplay in un gioco possiamo discuterne all'infinito, la componentistica si paga. E ci sono molti giochi in cui il solo materiale porta i costi a prezzi elevati.

Poi uno può decidere che LUI può non spendere tanto per un gioco, ma alcuni giochi sono più oggettivamente valutabili come prezzo anche solo per i materiali.

Infatti la qualità non determina il prezzo e il prezzo non determina la qualità. Esistono contesti appositi per discutere della qualità (classifiche, ppremi forum, fiere ecc...)
Offline Protos
Saggio
Saggio

Mercatino: Protos

Messaggioda Mik » 9 mar 2016, 21:11

@nakedape: La plastica è oggettiva e ha un costo oggettivo. Sul playtesting possiamo invece discutere una vita.

Non dico che non hai ragione, in modo generale. Solo che il prezzo di alcuni giochi, di base, è più oggettivabile di altri. Tutto qua. :)

Ed era solo per rispondere a chi diceva che nessun gioco può costare 90€.
Se hai dei componenti costosi, il costo c'è al netto di qualità del gameplay.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Tanelorn » 9 mar 2016, 21:57

Ma se la plastica costa, quattro tizi che per 3 anni passano i sabati e le domeniche a playtestare i giochi, non è un costo? Ognuno paga quello che vuole, io preferisco pagare questo che pagare la plastica.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda Mik » 9 mar 2016, 22:16

Avanti. E sì che siete German e i ragionamenti e i calcoli dovrebbero essere il vostro cavallo di battaglia.

La plastica è una risorsa. I tre anni di palytest nella tua cantina di domenica un tiro di dado. Vedila così.

Non parlavo di cosa TU preferisci pagare.
Parlavo di costi oggettivi. Al netto del gameplay. Il palytest potresti averlo fatto da culo, nel tuo tempo libero e divertendoti.
La plastica invece l'hai dovuta pagare e ci devi rientrare.
La plastica ha un costo oggettivo.

E ripeto che io non entravo in merito al fatto se FCM vale o no 90€, 75 o quanto volete voi.

Ma se manco le cose oggettive riuscite più a seguire e leggere per dover difendere FCM e SS manco quando sono attaccate, stacco e continuate pure.

Bye. :)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Tanelorn » 9 mar 2016, 22:18

Il lavoro delle persone è un costo. In una fabbrica non paghiamo gli operai, paghiamo solo la materia prima, tanto i materiali sono un costo, le risorse umane no...
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda Mik » 9 mar 2016, 22:19

:clap:

Vai tranquillo per la tua strada.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi