food chain magnate....90euro, ne vale la pena?

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Re: food chain magnate....90euro, ne vale la pena?

Messaggioda Protos » 9 mar 2016, 23:44

Tanelorn ha scritto:Il lavoro delle persone è un costo. In una fabbrica non paghiamo gli operai, paghiamo solo la materia prima, tanto i materiali sono un costo, le risorse umane no...


Tutti quelli che fanno giochi devono lavorare per crearli. Se fai un gioco qualitativamente migliore vieni ripagato dalle vendite, perché teoricamente ottieni una distribuzione maggiore. Inoltre non puoi stabilire aprioristicamente che sei solo tu che dedichi lavoro per un gioco e non gli altri. Non so tu, ma io conosco una marea di giochi qualitativamente pari o superiori a FCM.
Chiudo con una domanda, ma siete veramente veramente convinti che fare un buon german richieda più playtesting di un american (profondo) o lcg ben fatto?
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Re: food chain magnate....90euro, ne vale la pena?

Messaggioda Tanelorn » 10 mar 2016, 0:46

Me li volete tirare fuori i nomi di questi giochi migliori di FCM e che costano di meno? Li compro tutti immediatamente...
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Re: food chain magnate....90euro, ne vale la pena?

Messaggioda bulfido » 10 mar 2016, 0:59

Tanelorn ha scritto:Me li volete tirare fuori i nomi di questi giochi migliori di FCM e che costano di meno? Li compro tutti immediatamente...


Premetto che non ho giocato a fcm, ma...
Puerto Rico € + Caylus € = FCM €
(più o meno)
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Re: food chain magnate....90euro, ne vale la pena?

Messaggioda Tanelorn » 10 mar 2016, 1:10

Puerto Rico e Caylus li ho già, confermo che sono ottimi giochi a un prezzo basso. Aggiungo alla lista dei buoni anche Imperial (favoloso e costa poco). Altri?
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Re: food chain magnate....90euro, ne vale la pena?

Messaggioda mistake89 » 10 mar 2016, 1:53

No, protos.
Oltre che dalle vendite, anche il costo del lavoro è diverso.

Io e un tizio famoso x facciamo concerti. Lui è più bravo di me.
Tizio x farà molti più concerti di me, ma lavorando meglio, guadagnerà, sulla singola perfomance, anche più di me.
E comunque, in lavoro artistico, non è il mercato che fa il prezzo, ma semmai lo avalla.

Il costo di un mio concerto, che è un bene intangibile, lo faccio io. Se ti sta bene mi chiami, sennò pazienza. Io non vengo a suonare per due spicci.

Poi, se le mie richieste sono assurde o no lo dirà il mercato, ma non campando di concerti, potrebbe la cosa interessarmi il giusto.

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Re: food chain magnate....90euro, ne vale la pena?

Messaggioda Indianino » 10 mar 2016, 1:54

Aggiungo Vanuatu e Keyflower
...
Comunque per me 90€ sono troppe... ma se vendono hanno comunque ragione loro!!!
Il prezzo lo fa sempre chi compra!!!

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Re: food chain magnate....90euro, ne vale la pena?

Messaggioda MoonElf » 10 mar 2016, 3:27

Tanelorn ha scritto:Me li volete tirare fuori i nomi di questi giochi migliori di FCM e che costano di meno? Li compro tutti immediatamente...

Giusto per limitarci alla classifica di BGG e a Philibert:
- posizione 1: Pandemic Legacy, 70€.
- 2: Twilight Struggle, 59€.
- 3: Terra Mystica, 58€.
- 4: Caverna, 59€.
- 5: Through The Ages, 47.50€.
- 6: Puerto Rico, 36€.
- 7: Agricola, 45€.
- 8: Burgund, 32€.
- 9: Mage Knight, 90€.
- 10: Imperial Assault, 100€.

Proseguendo la classifica i prezzi si abbassano, ad eccezione dei titoli recenti (come Imperial Assault): ci sono capolavori che, personalmente non ho dubbi al riguardo, se fossero pubblicati oggi costerebbe ALMENO il doppio.

nakedape ha scritto:Il prezzo lo fa il mercato. Poi uno lo può giustificare con il playtesting o con la plastica...

Sulla questione del mercato ho già detto. In genere sento dire che "gli Splotter hanno messo quel prezzo, e se ci sono quelli che comprano non sbagliano mica". Ho già provato in altri casi a obiettare che ho trovato tanta gente che avrebbe comprato FCM se fosse costato meno. Siccome la Splotter non è Apple e un gioco non è uno smartphone, il mercato che si sono autoimposti decide che vendano assai meno della metà di quello che potrebbero. A loro sta bene così, mi pare che ai clienti - perfino a quelli che comunque, come me, comprano - non ci sia ragione per cui debba stare bene.

Quanto al playtesting, posso dire che mi fa cadere le braccia? Lo trovo davvero offensivo verso tutti gli altri autori ed editori. Qui se ne parla come se gli Splotter fossero gli unici a playtestare i loro giochi, in un mondo in cui gli autori sono tutti felici di pubblicare ciarpame mai giocato più di due volte.
A dirla tutta, sarei pronto a scommettere che un titolo importante, di un editore importante, abbia un playtesting superiore a quello di FCM. Perché un editore vero ha/paga interi gruppi di giocatori per fare quello che gli Splotter fanno in casa, fra sé e i loro amici.

Tra l'altro anche il parlare di 'plastica' è velatamente offensivo. Prima è stato citato The Gallerist: questo contiene fior di legno e cartone, materiali DAVVERO belli, e costa di meno. Ma certo, non è stato mai playtestato...
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Re: food chain magnate....90euro, ne vale la pena?

Messaggioda MoonElf » 10 mar 2016, 3:29

Indianino ha scritto:Il prezzo lo fa sempre chi compra!!!

Il fatto che esistano automobili vendute a milioni di euro dà ragione a chi le vende, ma non per questo un milione di euro è un prezzo sensato per un'automobile.
Chiunque paga quello che vuole, ma almeno non si neghi che esistono prezzi che semplicemente sono fuori da "il mercato".
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Re: food chain magnate....90euro, ne vale la pena?

Messaggioda nakedape » 10 mar 2016, 6:02

Not again... Ti lascio alle tue convinzioni assolutistiche.

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Re: food chain magnate....90euro, ne vale la pena?

Messaggioda Tanelorn » 10 mar 2016, 8:20

Burgund, Vanuatu, keyflower e caverna non vanno nemmeno vicino a fcm secondo me... Nave knight e Imperial assault vengono 90 e 100 e molto degli altri costano sui 60 (poco lontano da 75).

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Re: food chain magnate....90euro, ne vale la pena?

Messaggioda Sausan » 10 mar 2016, 9:44

ho alzato un polverone con questo post :grin: volevo rispondere ad alcune questioni. non sono UN (è sausan non susan....) hard gamer. mi piace giocare e ho una compagnia che mi segue e gioca con me volentieri. purtroppo però a volte i giochi troppo cervellotici non piacciono (dipende da un sacco di fattori). la mia domanda era se era sensato spendere tanti soldi (io ho trovato su siti online e anche copie usate a 90€, ma a 75 non ho trovato nulla) per un gioco in scatola. e voi giustamente mi avete risposto che il gioco come componenti non li vale, ma come esperienza si. quindi al play (se potrò...) farò le mie valutazioni e deciderò se acquistarlo o no anche grazie ai vostri consigli e commenti
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Re: food chain magnate....90euro, ne vale la pena?

Messaggioda Agzaroth » 10 mar 2016, 9:55

Sausan ha scritto: non sono UN hard gamer. (...) purtroppo però a volte i giochi troppo cervellotici non piacciono (...)

No. Non stare a spendere 90 euro per FCM.
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Re: food chain magnate....90euro, ne vale la pena?

Messaggioda Protos » 10 mar 2016, 10:16

mistake89 ha scritto:No, protos.
Oltre che dalle vendite, anche il costo del lavoro è diverso.

Io e un tizio famoso x facciamo concerti. Lui è più bravo di me.
Tizio x farà molti più concerti di me, ma lavorando meglio, guadagnerà, sulla singola perfomance, anche più di me.
E comunque, in lavoro artistico, non è il mercato che fa il prezzo, ma semmai lo avalla.

Il costo di un mio concerto, che è un bene intangibile, lo faccio io. Se ti sta bene mi chiami, sennò pazienza. Io non vengo a suonare per due spicci.

Poi, se le mie richieste sono assurde o no lo dirà il mercato, ma non campando di concerti, potrebbe la cosa interessarmi il giusto.


Guarda non esiste che un musicista, cantante o quello che vuoi parte e stabilisce un prezzo elevato per la propria produzione artistica perché ritiene il proprio lavoro superiore a quello degli altri. È la fama in quel contesto che fa la differenza, ovvero il riconoscimento della platea e la famosa legge di mercato secondo cui il prezzo lo fa il consumatore, cosa che va contro il partito che stai difendendo e che io stesso ho ribadito. Un cantante soltanto quando raggiunge una certa notorietà si permette di strappare prezzi migliori e per arrivare a quello si affida alla diffusione del proprio prodotto artistico, non a priori sulla scelta del prezzo. Quella è solo una conseguenza, è la diffusione che dipende primariamente dalla qualità (concetto volutamente fumoso). Infatti in questo caso il prezzo o viene dopo, perché il prodotto è già noto, oppure si basa sulla fama dell'autore. Inoltre il guadagno dipende principalmente dal numero di vendite dei dischi, dall'affluenza nei concerti, dalle visualizzazioni sul web che poi sanciscono anche il prezzo dei diritti. Tutti questo senza contare la sostanziale differenza tra i costi e i processi produttivi di un gdt rispetto a quelli del mondo musicale.

Il concetto è semplice semplice, i giochi partono da un costo di partenza oggettivamente diverso e determinato dai costi di produzione, che a loro volta dipendono dai materiali da produrre e dai rapporti di produzione. Da questo non si scappa e questo incide in maniera oggettiva e netta sul costo. Poi oltre al classico margine di guadagno si può applicare un sovrapprezzo ulteriore dovuto alla famosa legge di mercato di cui sopra, ovvero faccio pagare il prodotto di più perché so che il consumatore lo compra lo stesso. Da che dipende questo? Dalla fidelizzazione per esempio, dalla mancanza di un certo prodotto sul mercato e così via, ma niente di tutto ciò riguarda oggettivamente la qualità intrinseca di un prodotto che ha un prezzo ancor prima che venga distribuito al pubblico e quindi che se ne possa discutere qualitativamente.

Poi che il singolo voglia spendere i suoi soldi come gli pare e che sia convinto che quello che ha pagato vale un determinato prezzo perché lo ritiene qualitativamente valido è perfettamente lecito, ma del tutto irrilevante e fuori contesto. Il guaio è quando quel singolo se ne esce dicendo che quello che lui ritiene abbia quel valore economico ce l'abbia oggettivamente alla base, perché il prezzo determina la qualità e perché la qualità può essere stabilita aprioristicamente e oggettivamente dal produttore. È questa la str*onzata colossale
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Re: food chain magnate....90euro, ne vale la pena?

Messaggioda Sausan » 10 mar 2016, 10:38

Agzaroth ha scritto:No. Non stare a spendere 90 euro per FCM.
Vieni a Modena Play il 2-3 aprile?


si. solo il 2 verrò
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Re: food chain magnate....90euro, ne vale la pena?

Messaggioda yon » 10 mar 2016, 10:46

Agzaroth ha scritto:
yon ha scritto:Nel topic c'è scritto 90 euro.
Su uplay sta a 100. http://www.uplay.it/gioco_da_tavolo-Foo ... nate_.html

Ma anche a 75 euro, personalmente, mi sembra tanto.

allora, nel topic ci può esser scritto anche 200 euro, se uno lo vuol pagare 200 euro. E i vari negozi online lo possono fare quanto vogliono, però: https://www.splottershop.com/ProductDet ... ctCode=FCM
http://www.philibertnet.com/en/splotter ... 11944.html

Nello specifico, alla prima domanda del topic, ovvero se val la pena prendere FCM a 90 euro, risponderei: no, non ne vale la pena, visto che lo trovi a 75 ;)

Vedi risposta di MoonElf sulle spese di spedizione.
Avevo comunque scritto pure che a 75 € mi sembrava tanto uguale :-)
Mik ha scritto:90€ non sono troppi per qualunque gioco.
Mentre per la qualità del gameplay in un gioco possiamo discuterne all'infinito, la componentistica si paga. E ci sono molti giochi in cui il solo materiale porta i costi a prezzi elevati.

Io infatti stavo considerando più quell'aspetto.Diciamo che personalmente se mi decido a comperare un gioco do un po' per scontato che per me sarà longevo e fatto bene, quindi il discorso passa ai materiali.
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