Food Chain Magnate - strategie di apertura

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Messaggioda monty_ratarsed » 21 giu 2016, 10:04

ema77 ha scritto:mi correggo da solo, in effetti anche REC + TRAIN + MT tanto al terzo turno traino si senza avere soldi, ma guadagno immediatamente la mtones -15 stipendi quindi in effetti la cameriera non serve. o sbaglio?

mt cosa è :boba:
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda ema77 » 21 giu 2016, 10:10

monty_ratarsed ha scritto:
ema77 ha scritto:mi correggo da solo, in effetti anche REC + TRAIN + MT tanto al terzo turno traino si senza avere soldi, ma guadagno immediatamente la mtones -15 stipendi quindi in effetti la cameriera non serve. o sbaglio?

mt cosa è :boba:

management trainee - la carta nera che ti dà due slot. almeno ti apri un po' il mazzo e puoi sfruttare tutte le carte al terzo turno
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda Protos » 21 giu 2016, 12:11

ema77 ha scritto:potrebbe "suonare bene", come dicono gli anglofoni? in effetti si perderebbe il grande vantaggio di avere subito due MT gratis (grazie alla mtones tre assunzioni in un turno), però credo che battere i nemici sul tempo sul trainer potrebbe essere un buon vantaggio.

Non batti nessuno sul tempo, anzi, ti sei condannato a perdere al 99%. rec+train+mt l'ho fatta io per errore al torneo, mi sono confuso tra mt e rec, in ogni caso anche l'altro prende il trainer di secondo e qundi la relativa milestone
Offline Protos
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Protos

Messaggioda ema77 » 21 giu 2016, 12:34

Protos ha scritto:
ema77 ha scritto:potrebbe "suonare bene", come dicono gli anglofoni? in effetti si perderebbe il grande vantaggio di avere subito due MT gratis (grazie alla mtones tre assunzioni in un turno), però credo che battere i nemici sul tempo sul trainer potrebbe essere un buon vantaggio.

Non batti nessuno sul tempo, anzi, ti sei condannato a perdere al 99%. rec+train+mt l'ho fatta io per errore al torneo, mi sono confuso tra mt e rec, in ogni caso anche l'altro prende il trainer di secondo e qundi la relativa milestone

vero, hai ragione.... :triste: allora l'unica sarebbe giocare il trainer di primo turno...con tutte le conseguenze del caso.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda Tanelorn » 21 giu 2016, 12:42

se prendi rc al primo giro, al secondo giro devi per forza prendere rec + un altro (in maniera che al giro dopo fai la milestone de 3 assunti e guadagni due manager trainee). Se nessuno al primo giro ha preso trainer, al secondo giro conviene rec + trainer , in maniera che al turno dopo ti fai due management trainee e, trainando, lo sconto di qundici. Se invece qualcuno aveva preso al primo giro trainer a questo punto ci sono più strade. Personalmente, se nessuno lo ha preso al primo giro, al secondo giro mi piace rec+errand boy, ma si fa tranquillamente anche rec+kitchen o rec+markettaro.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda ema77 » 21 giu 2016, 13:50

Tanelorn ha scritto:se prendi rc al primo giro, al secondo giro devi per forza prendere rec + un altro (in maniera che al giro dopo fai la milestone de 3 assunti e guadagni due manager trainee). Se nessuno al primo giro ha preso trainer, al secondo giro conviene rec + trainer , in maniera che al turno dopo ti fai due management trainee e, trainando, lo sconto di qundici. Se invece qualcuno aveva preso al primo giro trainer a questo punto ci sono più strade. Personalmente, se nessuno lo ha preso al primo giro, al secondo giro mi piace rec+errand boy, ma si fa tranquillamente anche rec+kitchen o rec+markettaro.

chiaro. ci sono. ci si sposta di conseguenza - nel caso in cui qualcuno avesse preso trainer al primo giro - alla caccia della milestones migliore ancora disponibile. il markettaro sarebbe astrattamente la migliore, ma c'è il pericolo pubblicità infinita.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda Galandil » 22 giu 2016, 17:33

Tanelorn ha scritto:rec+kitchen

E' assolutamente inutile il rec + kitchen al secondo turno, ti bruci il cook gratis al terzo turno non avendo lo sconto sugli stipendi e non essendoci pubblicità su mappa al secondo turno. :p
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda Tanelorn » 22 giu 2016, 17:39

Galandil ha scritto:

E' assolutamente inutile il rec + kitchen al secondo turno, ti bruci il cook gratis al terzo turno non avendo lo sconto sugli stipendi e non essendoci pubblicità su mappa al secondo turno. :p

in linea di massima hai ragione, ma ho fatto partite in cui di metagioco mi veniva bene bruciare la milestone del cook per non farlo prendere ad altri (ad un altro ii particolare) anche se non potevo pagarlo. Però in effetti era una cosa subottimale legata al fatto che so come gioca quell'avversario in particolare (kitchen, milestone del cook e poi lo traina a chef... se gli bruci la milestone del cook invece lascia perdere e poi ti da il tempo di farti il guru e fregatri lo chef... so che fa così, ma non cosa scatta nella sua testa per cui lo fa :pippotto: )
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Pey » 23 giu 2016, 12:18

Tanelorn ha scritto:
Galandil ha scritto:

in linea di massima hai ragione, ma ho fatto partite in cui di metagioco mi veniva bene bruciare la milestone del cook per non farlo prendere ad altri (ad un altro ii particolare) anche se non potevo pagarlo. Però in effetti era una cosa subottimale legata al fatto che so come gioca quell'avversario in particolare (kitchen, milestone del cook e poi lo traina a chef... se gli bruci la milestone del cook invece lascia perdere e poi ti da il tempo di farti il guru e fregatri lo chef... so che fa così, ma non cosa scatta nella sua testa per cui lo fa :pippotto: )

Dubbio: lo stipendio del cook come lo paga al secondo turno?
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Tanelorn » 23 giu 2016, 12:46

Se non lo paghi licenzi il Cook, appunto, ma "bruci" la milestone per gli altri
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Galandil » 23 giu 2016, 15:08

Tanelorn ha scritto:in linea di massima hai ragione, ma ho fatto partite in cui di metagioco mi veniva bene bruciare la milestone del cook per non farlo prendere ad altri (ad un altro ii particolare) anche se non potevo pagarlo. Però in effetti era una cosa subottimale legata al fatto che so come gioca quell'avversario in particolare (kitchen, milestone del cook e poi lo traina a chef... se gli bruci la milestone del cook invece lascia perdere e poi ti da il tempo di farti il guru e fregatri lo chef... so che fa così, ma non cosa scatta nella sua testa per cui lo fa :pippotto: )

Ma non ha senso uguale, ti stai "martellando le palle per far dispetto alla moglie". Soprattutto poi se siete in + di 2. Perdi parte di due turni a prendere una carta che poi NON te ne darà un'altra e alla fine del terzo turno hai sostanzialmente perso 1 recruitment + 2 azioni del reclutato. Sticazzi se l'omino è fissato con la corsa allo chef (perché poi? lol boh), te lo incapretti col limone in bocca facile facile se fa SEMPRE la stessa cosa fregadogli facilmente, ad esempio, i due +5 su pizza/burgers e buonanotte al secchio. :asd:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Tanelorn » 23 giu 2016, 16:12

Sinceramente sarei curioso di sapere cosa gli passa in testa. Comunque ho fatto esempio del cavolo, al 95% le nostre partite sono che al primo giro prendono tutti rec, e quindi al secondo prendono tutti rec e trainer. E in effetti mi sembra l'apertura più solida e aperta. A volte qualcuno degli altri apre di trainer, ma poi rimangono indietro (in quel caso al secondo turno vado di rec più errand o, se qualcuno ha preso errand al primo, rec più markettaro).
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda ema77 » 23 giu 2016, 16:46

Tanelorn ha scritto:Sinceramente sarei curioso di sapere cosa gli passa in testa. Comunque ho fatto esempio del cavolo, al 95% le nostre partite sono che al primo giro prendono tutti rec, e quindi al secondo prendono tutti rec e trainer. E in effetti mi sembra l'apertura più solida e aperta. A volte qualcuno degli altri apre di trainer, ma poi rimangono indietro (in quel caso al secondo turno vado di rec più errand o, se qualcuno ha preso errand al primo, rec più markettaro).

ecco mi piacerebbe sapere, visto che non ho mai provato una situazione simile, che "fine fanno" quelli che aprono di trainer...perdono un turno? si di fatto si oltre alla combo 2 MT gratis. però fregano (a tutti) la mtones -15 sugli stipendi che non è roba da poco. poi al secondo turno, partendo di trainer credo sia utile formare o un errand o un markettaro o lo stesso MT (non un kitchen).
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda Tanelorn » 23 giu 2016, 16:48

Se parti di trainer di solito poi fai tech to guru oppure la radioplane.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Galandil » 23 giu 2016, 17:08

ema77 ha scritto:ecco mi piacerebbe sapere, visto che non ho mai provato una situazione simile, che "fine fanno" quelli che aprono di trainer...perdono un turno? si di fatto si oltre alla combo 2 MT gratis. però fregano (a tutti) la mtones -15 sugli stipendi che non è roba da poco. poi al secondo turno, partendo di trainer credo sia utile formare o un errand o un markettaro o lo stesso MT (non un kitchen).

Però resti a 0 per diverso tempo, permettendo agli altri di a) sapere quali sono le reserve cards e b) fargli prendere la first to pay $20 in salaries, che è un'altra bella bomba di MS.

Considera anche che partendo di trainer, corri il rischio di farti fregare le +$5 ai vari prodotti, oltre ad essere in debito di ossigeno in relazione al numero di impiegati che avrai nei turni 3-5.

In 2 e in 3 mi sembra sostanzialmente un suicidio, in 4 o 5 non così tanto ma mi pare sempre sub-ottimale, visto che di ruoli x1 ce ne sono 2/3, mentre le MS sono e restano "uniche".
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi