Food Chain Magnate - strategie di apertura

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Messaggioda Galandil » 27 mar 2016, 16:53

In due giocatori se non aprite di rec+rec+trainer (e non solo rec+rec+altro a caso) avete perso in partenza.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda CRISSONE » 27 mar 2016, 17:05

Galandil ha scritto:In due giocatori se non aprite di rec+rec+trainer (e non solo rec+rec+altro a caso) avete perso in partenza.

Quindi il gioco in due, almeno come apertura, è mono strategico???

E se l'avversario ti apre con un trainer al primo turno come rispondi??? Modifichi la strategia visto che non prendi più la milestone dei -15$???

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Offline CRISSONE
Esperto
Esperto

Goblons: 80.00
Utente Bgg: CRISSONE
Board Game Arena: CRISSONE
Mercatino: CRISSONE

Messaggioda Galandil » 27 mar 2016, 17:14

CRISSONE ha scritto:Quindi il gioco in due e mono strategico???

E chi l'ha detto? Apertura != intera strategia della partita.

E se l'avversario ti apre con un trainer al primo turno come rispondi??? Modifichi la strategia visto che non prendi più la milestone dei15$???

1) Oppo Trainer - Io Recruit
2) Oppo prende un impiegato da trainare (altrimenti non ha senso aprire di Trainer) - Io seconda Recruit
3) Oppo DEVE prendere ora una Recruit altrimenti il suo organigramma viene letteralmente schiacciato dal mio - Io Trainer
4) In questo turno lui ha 2 assunzioni disponibili + 1 Trainer + 1 Impiegato al terzo livello e sempre 3 slots disponibili - Io ho 3 assunzioni + 2 Management Trainees + 1 Trainer e 5 slots disponibili e il mio organigramma è già "esploso" rispetto al suo.

Stai sopravvalutando la milestone dello sconto da $15 sui salari, è equivalente ad 1 Marketing Trainee + produzione di un singolo prodotto (con la milestone da +$5 alla vendita di quel prodotto).
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda CRISSONE » 27 mar 2016, 17:33

Galandil ha scritto:
CRISSONE ha scritto:Quindi il gioco in due e mono strategico???

E chi l'ha detto? Apertura != intera strategia della partita.

L'ho corretta nel frattempo...

Galandil ha scritto:
Stai sopravvalutando la milestone dello sconto da $15 sui salari, è equivalente ad 1 Marketing Trainee + produzione di un singolo prodotto (con la milestone da +$5 alla vendita di quel prodotto).

È vero che forse do troppa importanza alla milestone da -15$, ma se non la prendi quante carte diverse formi durante la partita? Quanto paghi di stipendi? Almeno come valori medi...

Io non riesco a capire se è meglio incassare 50$ pagando 20$ di stipendio o se è meglio incassare 30$ senza pagare stipendi. Questo è solo un esempio per cercare di comprendere fino a che punto arrivare con le formazioni ed i relativi stipendi

Offline CRISSONE
Esperto
Esperto

Messaggioda MoonElf » 27 mar 2016, 20:06

Galandil ha scritto:E chi l'ha detto? Apertura != intera strategia della partita.

1) Oppo Trainer - Io Recruit
2) Oppo prende un impiegato da trainare (altrimenti non ha senso aprire di Trainer) - Io seconda Recruit
3) Oppo DEVE prendere ora una Recruit altrimenti il suo organigramma viene letteralmente schiacciato dal mio - Io Trainer
4) In questo turno lui ha 2 assunzioni disponibili + 1 Trainer + 1 Impiegato al terzo livello e sempre 3 slots disponibili - Io ho 3 assunzioni + 2 Management Trainees + 1 Trainer e 5 slots disponibili e il mio organigramma è già "esploso" rispetto al suo.

Non sarà l'intera strategia della partita, ma mi pare che dalla tua stessa disanima sia molto più della semplice apertura. No?
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda Galandil » 27 mar 2016, 20:30

MoonElf ha scritto:Non sarà l'intera strategia della partita, ma mi pare che dalla tua stessa disanima sia molto più della semplice apertura. No?

In che senso? Non ho capito.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda MoonElf » 27 mar 2016, 23:56

Nel quadro di partita che hai delineato in pratica la prima scelta 'libera' sembra essere alla quarta mossa, per cui sembra più della semplice scelta di apertura.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda CRISSONE » 28 mar 2016, 1:12

Indubbiamente l'apertura che propone Galandil è molto buona, ma non credo che un gioco all'apparenza così variegato abbia una sola apertura valida e perseguibile. C'è da dire che io alle spalle non ho così tante partite per fare una buona valutazione, quindi chiedo a voi, molto più esperti, pregi e difetti di tale scelta e una possibile apertura per contrastare quella di Galandil.

Se così non fosse credo che tutto questo ben parlare di FCM sia stato eccessivo e prematuro...

Offline CRISSONE
Esperto
Esperto

Messaggioda Simo4399 » 28 mar 2016, 7:44

MoonElf ha scritto:Nel quadro di partita che hai delineato in pratica la prima scelta 'libera' sembra essere alla quarta mossa, per cui sembra più della semplice scelta di apertura.

Beh, ma che ti aspettavi? al di là delle preferenze di apertura, i primi turni sono intrinsecamente veloci per la loro povertà di opzioni. Ovvio che un'apertura un minimo strutturata richieda 3-4 turni......
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda Simo4399 » 28 mar 2016, 7:52

CRISSONE ha scritto:Indubbiamente l'apertura che propone Galandil è molto buona, ma non credo che un gioco all'apparenza così variegato abbia una sola apertura valida e perseguibile. C'è da dire che io alle spalle non ho così tante partite per fare una buona valutazione, quindi chiedo a voi, molto più esperti, pregi e difetti di tale scelta e una possibile apertura per contrastare quella di Galandil.

Se così non fosse credo che tutto questo ben parlare di FCM sia stato eccessivo e prematuro...

Le conclusioni che prospetti forse sono un poco avventate: i discorsi fatti finora son incentrati sulla partita a 2. Scenario molto particolare in cui imho il gioco dà belle esperienze.
Pure puerto rico a 2 fa cagare (almeno a me) ma mica è un gioco sopravvalutato per questo......
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda steteo » 28 mar 2016, 9:59

Simo4399 ha scritto:
CRISSONE ha scritto:Indubbiamente l'apertura che propone Galandil è molto buona, ma non credo che un gioco all'apparenza così variegato abbia una sola apertura valida e perseguibile. C'è da dire che io alle spalle non ho così tante partite per fare una buona valutazione, quindi chiedo a voi, molto più esperti, pregi e difetti di tale scelta e una possibile apertura per contrastare quella di Galandil.

Le conclusioni che prospetti forse sono un poco avventate: i discorsi fatti finora son incentrati sulla partita a 2. Scenario molto particolare in cui imho il gioco dà belle esperienze.
Pure puerto rico a 2 fa cagare (almeno a me) ma mica è un gioco sopravvalutato per questo......

Straquoto tutto.

La disponibilita' del gioco online sta spingendo al limite le partite a due, facendo scoprire alcuni aspetti di un grandissimo gioco che neanche in playtest erano venuti fuori.

Ad es su bgg lo stesso joris ha detto di non essere mai arrivato a price wars con prezzi negativi, cosa che online e' all'ordine del giorno.

Ma non si tratta di aver trovato dei limiti o peggio ancora dei bug, si sta dicendo che in due la rec+rec+x (mi trovo meno d'accordo con Galandil sul trainer sempre obbligato) e' l'apertura.

Poi dal 3 turno ogni partita e' storia a se.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Mik » 28 mar 2016, 10:21

Io ho fatto solo una partita, ma vorrei capire.

Rec + Rec + x non si risolve al secondo turno, non al terzo?!

Al primo prendo una Rec.
Al secondo prendo sia rec che x.

Mi sfugge qualcosa?
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Tanelorn » 28 mar 2016, 10:45

Se giochi in due l'unica apertura possibile è quella di gala. Al turno 1 assumi rec, al secondo un rec e un trainer, dal terzo fai quello che vuoi. Se proprio vi scoccia iniziate già setuppati così. In due la partirà vera inizia al terzo turno, i primo due sono di preparazione ma velocissimi. Quando si gioca in più di due le strategie si allargano, ma anche così al 95% dei casi il primo turno è rec o trainer. Il gioco però è stupendo , vorrei vedere quanta gente dice che Puerto Rico fa schifo perché si apre sempre con settler e cava e in due gira male (fcm tra l'altro in due non gira male, una volta che si sa come aprire).

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda steteo » 28 mar 2016, 11:08

Mik ha scritto:Io ho fatto solo una partita, ma vorrei capire.

Rec + Rec + x non si risolve al secondo turno, non al terzo?!

Al primo prendo una Rec.
Al secondo prendo sia rec che x.

Mi sfugge qualcosa?

Che al terzo le giochi..:-)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Protos » 28 mar 2016, 11:37

steteo ha scritto:La disponibilita' del gioco online sta spingendo al limite le partite a due, facendo scoprire alcuni aspetti di un grandissimo gioco che neanche in playtest erano venuti fuori.

Ad es su bgg lo stesso joris ha detto di non essere mai arrivato a price wars con prezzi negativi, cosa che online e' all'ordine del giorno.

Ma non si tratta di aver trovato dei limiti o peggio ancora dei bug, si sta dicendo che in due la rec+rec+x (mi trovo meno d'accordo con Galandil sul trainer sempre obbligato) e' l'apertura.

Poi dal 3 turno ogni partita e' storia a se.

Steteo parliamoci chiaro, il gioco è online da pochissimo tempo e ci è voluto ancor meno per capire questi "aspetti". Io qui in tana sono stato il primo a dire (e l'ho fatto dopo quattro partite, non cinquanta) che in due giocatori la partenza con recruiter era la più performante e si rischiava di muoversi sempre su quei binari. Ho anche detto, sempre dall'alto delle mie quattro partite, che le uniche partenze possibili erano tre, a prescindere dal numero di giocatori, ma forse anche meno con l'avanzare dell'esperienza. I fatti non solo hanno dimostrato ciò, ma hanno svelato una struttura ancora più rigida di quel che pensavo e i giocatori se ne sono accorti tutti abbastanza presto. Questo per dire che dopo poche partite online i primi limiti di FCM sono venuti tutti a galla subito e ai giocatori esperti bastano una manciata di partite per vederli.
Quando MoonElf ha parlato per la prima volta di price war qui in tana i soliti ignoti sono partiti subito a dargli addosso come ossessi; ora la price war è una realtà consolidata e sotto gli occhi di tutti. Inoltre, come hai detto tu stesso, è una realtà che gli stessi SS hanno sperimentato solo in parte. Ergo, ci sono limiti di playtesting.
C'era gente che faceva paragoni con altri giochi che presentavano strategie dominanti, come Tzolk'in, con l'intenzione di dimostrare la superiorità degli SS nel game design e nel playtesting, senza rendersi conto che i giochi SS erano giocati da quattro gatti per un numero limitato di partite e sempre e solo da fan, mentre Tzolk'in online ha sorretto una quantità di partite impensabile per un SS. Ora che uno splotter è giocabile online, con frequenza comunque più bassa rispetto a uno Tzolk'in, cominciano a venire fuori i primi limiti della struttura e del playtesting e siamo ancora all'inizio.
La verità è chhe FCM deve dirci ancora tutto e non è quel capolavoro che molti vogliono far credere. Sicuramente è un gioco ben pensato, ben testato, molto originale (anche se simile agli altri SS) e molto profondo, ma quella superiorità che viene decantata qui in tana non esiste, o comunque non ha ancora basi solide e anzi, oggi quelle basi non fanno altro che mostrare le prime crepe
Offline Protos
Saggio
Saggio

Mercatino: Protos

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi