Food Chain Magnate - strategie di apertura

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Messaggioda Agzaroth » 29 mar 2016, 20:32

Peppe74 ha scritto:Fatemi dire una cosa: questo fossilizzarsi a parlare quasi esclusivamente del gioco in 2 e' una distorsione del gioco online, dove e' piu' facile e veloce giocare in 2.
In alcuni punti si dava addirittura per sottointeso che si parlava di giocare in 2 (tipo Lyxury manager , ce ne e' solo 1 ...invece no...)
Ora anche io gioco online e sto giocando un po' anche FCM, come e' vero che giocare in 2 e' una delle opzioni che offre FCM, quindi e' giusto parlarne, ma per FCM giocare in 2 e' tutt'altro che l'opzione migliore se si gioca AL TAVOLO (e cavolo, e' un gioco da tavolo)

Se vi devo dire il mio personale feeling con il gioco (per carita', il mio feeling, non una sentenza), come miglior numero di giocatori al tavolo
"4">"3">>"5">>"2"
Con la piccola eccezione che in 5 eviterei di giocarci se ci sono neofiti al tavolo, ma una volta appreso il gioco funziona benissimo anche in 5 e funziona (a mio parere) meglio che in 2.

E' naturale, per il tipo di gioco, che in 2 diventi piu' scacchistico e quindi piu' "instradato". Capita alla maggior parte dei giochi ad informazione completa o "quasi" completa.
Il primo che mi viene in mente e' Caylus: il primo esempio di gioco che mi piace tantissimo e che cambia tantissimo al variare dei giocatori.
Agli scacchisti piace giocare Caylus in 2, io preferisco il multiplayer, e lo stesso accade per FCM.

si può mettere più di un like? :asd:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,960.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Galandil » 29 mar 2016, 20:54

Peppe74 ha scritto:ma per FCM giocare in 2 e' tutt'altro che l'opzione migliore se si gioca AL TAVOLO (e cavolo, e' un gioco da tavolo)

Lol?
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda Peppe74 » 29 mar 2016, 21:03

Lol perché? A te piace giocare soprattutto in 2?
Goblin Magnifico
https://www.goblins.net/goblin-magnifico

ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
https://www.ilsa-magazine.it
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,350.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Galandil » 29 mar 2016, 21:05

Peppe74 ha scritto:Lol perché? A te piace giocare soprattutto in 2?

A me piace giocarci in 2 come in 4 come in 3. E lo stesso vale, ad esempio, per TGZ. Le partite si sviluppano in modo totalmente differente al variare del numero di giocatori, e non c'è un *miglior* numero.

Chi l'ha stabilito che per giocare da tavolo si DEBBA essere in più di 2 per gustarsi un gioco "al tavolo"?
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda Peppe74 » 29 mar 2016, 23:20

Galandil ha scritto:
Chi l'ha stabilito che per giocare da tavolo si DEBBA essere in più di 2 per gustarsi un gioco "al tavolo"?

DI sicuro non io se riesci a leggere quanto scritto sopra

Peppe74 ha scritto:Se vi devo dire il mio personale feeling con il gioco (per carita', il mio feeling, non una sentenza), come miglior numero di giocatori al tavolo
"4">"3">>"5">>"2"

Se poi a te non va di discuterne e ti viene solo da ridere ti lascio ridere da solo
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,350.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda MoonElf » 30 mar 2016, 2:41

I'm gonna sit this one out :asd:
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda MichyLo » 30 mar 2016, 10:03

Per ora nelle mie poche partite giocate, soprattutto in due, non ho mai provato la strategia di apertura rec + rec + x, preferendo nettamente il trainer. A questo punto sono curiosa, cercherò di provare al più presto. Ammetto invece di detestare abbastanza l'inizio con i cartelloni pubblicitari che danno la pubblicità infinita, nonostante lo sconto successivo sugli stipendi sia molto appetibile.
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda kenparker » 30 mar 2016, 10:21

MichyLo ha scritto:Per ora nelle mie poche partite giocate, soprattutto in due, non ho mai provato la strategia di apertura rec + rec + x, preferendo nettamente il trainer. A questo punto sono curiosa, cercherò di provare al più presto. Ammetto invece di detestare abbastanza l'inizio con i cartelloni pubblicitari che danno la pubblicità infinita, nonostante lo sconto successivo sugli stipendi sia molto appetibile.

@MichyLo, quindi tu hai idea di quello che stai facendo, poi mi spieghi la mia strategia del suicidio? Che tra l'altro ha puntato sulla pubblicità!
Necessito di prove sul campo, @Peppe74, a quando la prossima sfida?
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda MichyLo » 30 mar 2016, 10:49

kenparker ha scritto:
MichyLo ha scritto:Per ora nelle mie poche partite giocate, soprattutto in due, non ho mai provato la strategia di apertura rec + rec + x, preferendo nettamente il trainer. A questo punto sono curiosa, cercherò di provare al più presto. Ammetto invece di detestare abbastanza l'inizio con i cartelloni pubblicitari che danno la pubblicità infinita, nonostante lo sconto successivo sugli stipendi sia molto appetibile.

@MichyLo, quindi tu hai idea di quello che stai facendo, poi mi spieghi la mia strategia del suicidio? Che tra l'altro ha puntato sulla pubblicità!
Necessito di prove sul campo, @Peppe74, a quando la prossima sfida?

No, aspetta, non dico che la pubblicità infinita sia il suicidio, ci mancherebbe. Trovo solo che sia difficile fare in modo che non venga sfruttata a vantaggio altrui. E visto che è una delle aperture possibili, ne proclamavo la mia avversione (sicuramente per incapacità mia :sisi:)
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda CRISSONE » 30 mar 2016, 21:07

Peppe74 ha scritto:Fatemi dire una cosa: questo fossilizzarsi a parlare quasi esclusivamente del gioco in 2 e' una distorsione del gioco online, dove e' piu' facile e veloce giocare in 2.
In alcuni punti si dava addirittura per sottointeso che si parlava di giocare in 2 (tipo Lyxury manager , ce ne e' solo 1 ...invece no...)
Ora anche io gioco online e sto giocando un po' anche FCM, come e' vero che giocare in 2 e' una delle opzioni che offre FCM, quindi e' giusto parlarne, ma per FCM giocare in 2 e' tutt'altro che l'opzione migliore se si gioca AL TAVOLO (e cavolo, e' un gioco da tavolo)

Se vi devo dire il mio personale feeling con il gioco (per carita', il mio feeling, non una sentenza), come miglior numero di giocatori al tavolo
"4">"3">>"5">>"2"
Con la piccola eccezione che in 5 eviterei di giocarci se ci sono neofiti al tavolo, ma una volta appreso il gioco funziona benissimo anche in 5 e funziona (a mio parere) meglio che in 2.

E' naturale, per il tipo di gioco, che in 2 diventi piu' scacchistico e quindi piu' "instradato". Capita alla maggior parte dei giochi ad informazione completa o "quasi" completa.
Il primo che mi viene in mente e' Caylus: il primo esempio di gioco che mi piace tantissimo e che cambia tantissimo al variare dei giocatori.
Agli scacchisti piace giocare Caylus in 2, io preferisco il multiplayer, e lo stesso accade per FCM.

Infatti io non ho mai parlato di strategia di apertura vincolato solo ai 2 giocatori e più volte ho chiesto parere ai più esperti se, in più di 2, la strategia era diversa o sempre la stessa...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Offline CRISSONE
Esperto
Esperto

Goblons: 80.00
Utente Bgg: CRISSONE
Mercatino: CRISSONE

Messaggioda ofx » 6 apr 2016, 14:09

Prorpio ieri sera altra pratita in 5.
Apertura favorevole ed un ragazzo è "scappato", mai più ripreso per tutto il resto della partita tanto che noi 4 abbiamo combattuto per le briciole al tavolo (sono arrivato secondo).

Così nelle considerazione mentre si sparecchiava abbiamo sempre più l'impressione che le milestone marchino il fattore Tedesco rendendo il gioco cattivo e irrecuperabile.
Tanto di farci considerare di fare la prossima partita senza...
Dico un'eresia?
Offline ofx
Goblin
Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda MoonElf » 6 apr 2016, 20:23

Giocare a FCM senza milestone a me pare come giocare a scacchi con solo i pedoni.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: MoonElf

Messaggioda Simo4399 » 6 apr 2016, 20:52

Per contro c'è da dire che le milestones condizionano pesantemente aperture e strategie. Non dico che ciò sia un bene o un male, ma qualche prova senza può avere il suo perché.....
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda Mik » 6 apr 2016, 21:27

A me da l'idea che senza milestone sarebbero ancora più ristrette le possibilità.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Goblons: 110.00
Mercatino: Mik

Messaggioda CRISSONE » 6 apr 2016, 21:55

Mik ha scritto:A me da l'idea che senza milestone sarebbero ancora più ristrette le possibilità.

Mik perché secondo te le possibilità sono ancora più ristrette? L'apertura Rec+Rec+train senza le relative milestone non la vedo più così fondamentale... potrebbe spingere il giocatore a percorrere strade diverse. Non condividi?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Offline CRISSONE
Esperto
Esperto

Goblons: 80.00
Utente Bgg: CRISSONE
Mercatino: CRISSONE

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi