Food Chain Magnate - strategie di apertura

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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Messaggioda ofx » 6 apr 2016, 22:10

CRISSONE ha scritto:
Mik ha scritto:A me da l'idea che senza milestone sarebbero ancora più ristrette le possibilità.

Mik perché secondo te le possibilità sono ancora più ristrette? L'apertura Rec+Rec+train senza le relative milestone non la vedo più così fondamentale... potrebbe spingere il giocatore a percorrere strade diverse. Non condividi?

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E' la frase successiva che dovevo controbattere... grazie per averlo fatto! :approva:
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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Messaggioda Protos » 6 apr 2016, 22:26

CRISSONE ha scritto:Mik perché secondo te le possibilità sono ancora più ristrette? L'apertura Rec+Rec+train senza le relative milestone non la vedo più così fondamentale... potrebbe spingere il giocatore a percorrere strade diverse. Non condividi?


No, non sarebbe più fondamentale, sarebbe semplicemente l'unica possibile in qualsiasi numero di giocatori. Di trainer non puoi aprire perché non puoi pagare gli stipendi, l'errand diventa inutile e le altre neanche a parlarne. Questo solo per quanto concerne le aperture
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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Messaggioda Galandil » 7 apr 2016, 1:03

Protos ha scritto:
CRISSONE ha scritto:Mik perché secondo te le possibilità sono ancora più ristrette? L'apertura Rec+Rec+train senza le relative milestone non la vedo più così fondamentale... potrebbe spingere il giocatore a percorrere strade diverse. Non condividi?


No, non sarebbe più fondamentale, sarebbe semplicemente l'unica possibile in qualsiasi numero di giocatori. Di trainer non puoi aprire perché non puoi pagare gli stipendi, l'errand diventa inutile e le altre neanche a parlarne. Questo solo per quanto concerne le aperture


Ma manco. Che te ne fai di un trainer al terzo turno se tanto non puoi ancora pagare salari? :asd:

Praticamente si dovrebbe SEMPRE aprire di recruit (1 o 2), poi prendere un marketeer per piazzare un billboard e prendere errand boy o kitchen trainee per vendere i primi prodotti, fare qualche spicciolo e poter iniziare ad usare il trainer. Assolutamente non-sense il gioco senza milestones.
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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Messaggioda Simo4399 » 7 apr 2016, 7:50

Galandil ha scritto:
Protos ha scritto:
CRISSONE ha scritto:Mik perché secondo te le possibilità sono ancora più ristrette? L'apertura Rec+Rec+train senza le relative milestone non la vedo più così fondamentale... potrebbe spingere il giocatore a percorrere strade diverse. Non condividi?


No, non sarebbe più fondamentale, sarebbe semplicemente l'unica possibile in qualsiasi numero di giocatori. Di trainer non puoi aprire perché non puoi pagare gli stipendi, l'errand diventa inutile e le altre neanche a parlarne. Questo solo per quanto concerne le aperture


Ma manco. Che te ne fai di un trainer al terzo turno se tanto non puoi ancora pagare salari? :asd:

Praticamente si dovrebbe SEMPRE aprire di recruit (1 o 2), poi prendere un marketeer per piazzare un billboard e prendere errand boy o kitchen trainee per vendere i primi prodotti, fare qualche spicciolo e poter iniziare ad usare il trainer. Assolutamente non-sense il gioco senza milestones.

D'accordo fino all'ultima frase esclusa. una volta che tutti han avviato il loro piccolo motore imho parte direttamente: lotta di prezzi, miglioramento del proprio predominio (b.dev.) e corsa a radio-airplane e chefs.
Ancora troppo assonnato per far ragionamenti più strutturati, ma io una chance gliela darei.....poi alla peggio buttate una serata......
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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Messaggioda Tanelorn » 7 apr 2016, 7:50

Non è un caso se nella partita introduttiva gli splotter dicono di giocare senza milestone e senza stipendi... Comunque si, il gioco senza milestone non ha senso.

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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Messaggioda Agzaroth » 7 apr 2016, 9:06

uh come la fate tragica :D
FCM senza milestones (ed eventualmente stipendi) è come Agricola senza carte: perde in profondità, complessità e varietà ma non è che sia senza senso. Le partenze sono più lineari, rimane tutta la parte topologica sulla mappa di competizione e posizionamento.
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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Messaggioda Mik » 7 apr 2016, 11:13

Agzaroth ha scritto:uh come la fate tragica :D
FCM senza milestones (ed eventualmente stipendi) è come Agricola senza carte: perde in profondità, complessità e varietà ma non è che sia senza senso. Le partenze sono più lineari, rimane tutta la parte topologica sulla mappa di competizione e posizionamento.


Credo il senza senso sia da leggere in funzione delle possibilità. A quel punto non è più un gioco molto interessante rispetto ad altri
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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Messaggioda Agzaroth » 7 apr 2016, 11:37

Mik ha scritto:
Agzaroth ha scritto:uh come la fate tragica :D
FCM senza milestones (ed eventualmente stipendi) è come Agricola senza carte: perde in profondità, complessità e varietà ma non è che sia senza senso. Le partenze sono più lineari, rimane tutta la parte topologica sulla mappa di competizione e posizionamento.


Credo il senza senso sia da leggere in funzione delle possibilità. A quel punto non è più un gioco molto interessante rispetto ad altri

Questo è sicuro, le milestones sono il valore aggiunto.
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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Messaggioda ofx » 7 apr 2016, 13:03

Agzaroth ha scritto:Questo è sicuro, le milestones sono il valore aggiunto.


Quasi un'espansione avanzata per un gioco che poteva funzionare lo stesso... ma è in linea con gli Splotter!
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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Messaggioda Galandil » 7 apr 2016, 17:08

Agzaroth ha scritto:uh come la fate tragica :D
FCM senza milestones (ed eventualmente stipendi) è come Agricola senza carte: perde in profondità, complessità e varietà ma non è che sia senza senso. Le partenze sono più lineari, rimane tutta la parte topologica sulla mappa di competizione e posizionamento.


La parte topologica della mappa è legata a doppio+triplo+quadruplo filo alle milestones.

E' che si confonde, in FCM, gli impiegati con un tech-tree, quando il tech-tree è dato in realtà dalle milestones, che differenziano mostruosamente quello che può fare un giocatore a parità di personale rispetto ad un altro (ovviamente le MS non sono un tree vero e proprio, ma capiamoci).

Esempi banali:

- Se non ci fossero le MS da +5 alla vendita di un prodotto, la guerra dei prezzi finirebbe ad un quasi equilibrio di Nash in cui tutti tentano di arrivare alla vendita minima con profitto per prodotto ($1).
- Se non ci fosse la MS dell'errand boy, l'assenza totale di una bevanda dalla mappa perderebbe infinitamente di significato.
- Se non ci fossero le MS da +5 alla vendita di un prodotto (bis), non avrebbe senso fiondarsi per primi a prendere la MS da -$1 alla vendita del pricing manager.
- Se non ci fosse la MS di $15 di sconto ai salari del trainer, non si potrebbe giocare (in 3+) evitando di partire di trainer per poter raggiungere prima la MS primo a pagare $20 in salari.
- Se non ci fosse il freezer, non potremmo organizzarci per lasciare in spiaggia in alcuni turni il personale di produzione.

E sono sicuro che ci sarebbero N altri motivi che ora non mi vengono in mente su due piedi per cui il gioco senza MS è non-sense. :sisi:
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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Messaggioda Agzaroth » 7 apr 2016, 17:35

Allora...
Il tech tree è chiaro direi. Io parlerei di due tech tree ma poco importa.
Non ho mai giocato senza milestones.
In recensione ho specificato che le ml fanno metà gioco.
Detto questo, visto anche quello che dicono gli autori, non credo che io gioco senza sia nonsense o ingiocabile, semplicemente un altro gioco, più semplice e banale.
Ho fatto anche un paragone per spiegarlo. Agricola Family : Agricola = FCM senza ML : FCM
Spero sia chiaro.
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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Messaggioda ema77 » 21 giu 2016, 9:08

Galandil ha scritto:
Protos ha scritto:
CRISSONE ha scritto:Mik perché secondo te le possibilità sono ancora più ristrette? L'apertura Rec+Rec+train senza le relative milestone non la vedo più così fondamentale... potrebbe spingere il giocatore a percorrere strade diverse. Non condividi?


No, non sarebbe più fondamentale, sarebbe semplicemente l'unica possibile in qualsiasi numero di giocatori. Di trainer non puoi aprire perché non puoi pagare gli stipendi, l'errand diventa inutile e le altre neanche a parlarne. Questo solo per quanto concerne le aperture


Ma manco. Che te ne fai di un trainer al terzo turno se tanto non puoi ancora pagare salari? :asd:

Praticamente si dovrebbe SEMPRE aprire di recruit (1 o 2), poi prendere un marketeer per piazzare un billboard e prendere errand boy o kitchen trainee per vendere i primi prodotti, fare qualche spicciolo e poter iniziare ad usare il trainer. Assolutamente non-sense il gioco senza milestones.

...scusate riprendo il topic e parlo dal bassissimo delle mie tre partite giocate (più demo):
in relazione all'apertura, premesso che condivido il discorso rec + rec + trainer, riflettevo circa una possibile alternativa finalizzata a fregare la mtones agli altri. ditemi se è una vaccata. rec + waitr + trainer, al terzo turno sfrutto la mtones della waitress e riesco a sostenere lo stipendio del trainato, fegando sul tempo gli altri sulla mtones -15 stipendi.
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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Messaggioda ema77 » 21 giu 2016, 9:46

mi correggo da solo, in effetti anche REC + TRAIN + MT tanto al terzo turno traino si senza avere soldi, ma guadagno immediatamente la mtones -15 stipendi quindi in effetti la cameriera non serve. o sbaglio?
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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Messaggioda steteo » 21 giu 2016, 9:47

ema77 ha scritto:mi correggo da solo, in effetti anche REC + TRAIN + MT tanto al terzo turno traino si senza avere soldi, ma guadagno immediatamente la mtones -15 stipendi quindi in effetti la cameriera non serve. o sbaglio?

Ti sei corretto bene ;-)

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Re: Food Chain Magnate - strategie di apertura

Messaggioda ema77 » 21 giu 2016, 10:04

potrebbe "suonare bene", come dicono gli anglofoni? in effetti si perderebbe il grande vantaggio di avere subito due MT gratis (grazie alla mtones tre assunzioni in un turno), però credo che battere i nemici sul tempo sul trainer potrebbe essere un buon vantaggio.
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