Food Chain Magnate

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Food Chain Magnate

Messaggioda Kali » 12 ott 2015, 10:28

tom6 ha scritto:
nakedape ha scritto:
tom6 ha scritto:Originale. Come tutti i giochi Splotter del resto. Ma questa scelta di design non mi aggrada molto. Così come la possibilità di essere eliminati dal gioco a causa della bancarotta (ma questa devo chiarirla).
Intendo dire: due delle caratteristiche che apprezzo di più dei german sono il fatto di sapere più o meno quanto tempo richiede una partita a giocatore, e soprattutto che tutti i giocatori giochino fino alla fine.
Mi sorprende che queste due caratteristiche siano disattese da un gioco Splotter.

Si vede che non hai giocato ad Antiquity...
Anche lì potevi stritolarti.
Ma anche in qualche gioco di Wallace se giochi davvero male puoi perdere malamente.

Aspetta... Mi sono spiegato male... So bene che i giochi Splotter sono iper-punitivi. Quello che non mi è chiaro di FCM è che se l'eliminazione del giocatore è prevista dal regolamento (stile Monopoly come scrivevo in precedenza). Oppure se, pur arrancando, il giocatore arriva comunque fino alla fine della partita.

Non credo ci sia un momento in cui sei totalmente escluso dal gioco, quando vai in bancarotta perdi i dipendenti (non puoi pagarli e se ne vanno) questo avra sicuramente un impatto devastante sulla partita ma potrai presumo continuare(for fun?) con quello che ti resta.
Vincere non è importante, ma è l’unica cosa che conta

Wishlist: https://tinyurl.com/cjnb5fb
My Collection: https://tinyurl.com/ccu699y
Online Kali
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: Impressive
Mercatino: Kali

Messaggioda Seldon » 12 ott 2015, 11:31

nakedape ha scritto:Eh, ma in Antiquity se giochi male ti pianti proprio.Continuare a giocare senza legno per vedere la propria città affogare nelle tombe non è che sia molto diverso dall'essere eliminato. Anzi, delle due forse è meglio essere eliminati.

Da quello che ricordo, senza avere il regolamento sotto mano, in Antiquity l'eliminazione del giocatore è prevista dal manuale. Nel caso si debbano piazzare tombe e non ci sia più spazio libero utilizzabile il giocatore viene completamente rimosso dal gioco.
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda sava73 » 12 ott 2015, 11:42

questa ora è l'unica cosa che conta:

Immagine

:kadaj:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda prozio » 12 ott 2015, 11:56

Non si legge :(
Offline prozio
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Messaggioda Agzaroth » 12 ott 2015, 12:05

Hanno caricato le regole su BGG e sono in attesa di approvazione
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda ofx » 12 ott 2015, 12:12

Presto la resa dei conti e delle congetture!!! :pippotto:
Online ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda nakedape » 12 ott 2015, 12:17

Seldon ha scritto:
nakedape ha scritto:Eh, ma in Antiquity se giochi male ti pianti proprio.Continuare a giocare senza legno per vedere la propria città affogare nelle tombe non è che sia molto diverso dall'essere eliminato. Anzi, delle due forse è meglio essere eliminati.

Da quello che ricordo, senza avere il regolamento sotto mano, in Antiquity l'eliminazione del giocatore è prevista dal manuale. Nel caso si debbano piazzare tombe e non ci sia più spazio libero utilizzabile il giocatore viene completamente rimosso dal gioco.

Eh...è talmente palese quando ti pianti che nemmeno mi ricordavo che ci fosse una esplicita regola per l'eliminazione.
La definirei persino superflua.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Tanelorn » 12 ott 2015, 12:28

Credo sia una cosa molto simile ad antiquity. Da quello che dicono all'inizio bancarotti facilmente, per cui per le prime partite c'è una versione del gioco light che ti aiuta ad ambientarti un Po per volta. Han detto che non riuscivano a rendere più buono il gioco standard senza rovinarlo. Occhio che Joris ha detto che consiglia vivamente qualche partita con l'introduttivo anche agli hard gamer, rimarcando quanto il gioco sia veramente spietato.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda sava73 » 12 ott 2015, 12:34

Tanelorn ha scritto:Occhio che Joris ha detto che consiglia vivamente qualche partita con l'introduttivo anche agli hard gamer, rimarcando quanto il gioco sia veramente spietato.

si come no, lo faremo sicuro :sisi: :look:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Tanelorn » 12 ott 2015, 13:09

Io credo che lo farò, mi fido di Joris.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda nakedape » 12 ott 2015, 13:42

Tanelorn ha scritto:Io credo che lo farò, mi fido di Joris.

Fottesegaaaaa!
GIUTUTTO SUBITO!
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Galandil » 12 ott 2015, 13:53

Riguardo alla bancarotta: si possono raggiungere situazioni in cui non si possono più pagare i propri dipendenti, che chiaramente se ne andranno - probabilmente, se questa situazione viene portata ad un estremo di feedback negativo, si verrà fisicamente eliminati dalla partita (hai pochi soldi, perdi un tot di dipendenti, la perdita dei dipendenti non ti permette più di fare altri soldi -> finisci a chiappe al vento). Il fatto che possa non piacere è pacifico, non è una novità che i giochi Splotter siano estremamente punitivi quando si sbaglia. Ci sono tantissimi altri giochi in cui l'eliminazione non è proprio possibile: se non vi piace l'idea dell'eliminazione, ripiegate su quelli. :snob:

Riguardo alla durata: non sappiamo esattamente quanto possa incidere l'aumento dato dalle scelte dei giocatori, visto che non sappiamo quanti soldi in totale ci sono nella banca ad inizio partita (e quindi a quanto corrisponde in % l'aumento massimo, ad esempio, di soldi, cioé +1200 in 4), e non sappiamo neanche quanto ripido è l'aumento esponenziale di introiti per i giocatori per turno con il proseguire della partita (come in tutti i giochi economici, all'inizio si guadagnerà in media molto meno di quanto si guadagna da metà partita in poi). Ma di nuovo, ci sono tantissimi giochi dalla durata media precisa: ripiegate su quelli (bis). :snob:

Meanwhile: su Philibert hanno aggiornato lo stato del mio ordine, ora è "in treatment". :asd:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Galandil

Messaggioda Galandil » 12 ott 2015, 13:56

Ah, dimenticavo: riguardo alla scelta iniziale della carta di aumento quattrini - mi pare abbastanza evidente che sia da fare in base alla topologia della mappa di gioco, esattamente come in TGZ scegli a quale divinità puntare e che strategia perseguire ad inizio partita guardando la mappa (e se non lo fai, perdi sicuramente).

In realtà FCM riprende delle meccaniche di TGZ eh: mappa modulare fondamentale per decidere quale strategia perseguire ad inizio partita, le Milestones che sono sostanzialmente le divinità di TGZ, varie robe che metti su mappa che valgono per tutti (campagne marketing ad es.) piuttosto che solo per se stessi come gli artigiani di TGZ, ecc.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Seldon » 12 ott 2015, 14:15

Galandil ha scritto:Riguardo alla durata: non sappiamo esattamente quanto possa incidere l'aumento dato dalle scelte dei giocatori, visto che non sappiamo quanti soldi in totale ci sono nella banca ad inizio partita

Ad inizio partita vengono messi 50$ per giocatore, nella partita introduttiva 75$ ma non c'è l'utilizzo delle carte reserve e la partita termina al primo esaurimento della banca.

Fonte: lettura fisica del manuale.
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda Galandil » 12 ott 2015, 14:29

Seldon ha scritto:Ad inizio partita vengono messi 50$ per giocatore, nella partita introduttiva 75$ ma non c'è l'utilizzo delle carte reserve e la partita termina al primo esaurimento della banca.

Fonte: lettura fisica del manuale.

Ti odio. :asd:

Cmq ok, le cifre introdotte dai giocatori ad esaurimento banca sono notevoli allora, c'è da capire (se l'hai provato dimmelo obv) quanto rapidamente spariscono quei $50 iniziali e tipo al terzo-quarto turno quanti soldi si guadagnano in media così per avere un'idea di base.

Mi aspettavo qualcosa del genere, ma non così estrema, vogliono proprio far incidere questa decisione dei giocatori in modo incredibile (e la cosa non mi dispiace affatto :asd: ).
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi