football manager

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

football manager

Messaggioda spada » 24 mag 2014, 20:10

chi altri oltre a me e lupo solitario si e' spaccato o si spacca a questo gioco? io iniziato a giocarlo ancora quando si chiamava scudetto... da scudetto 2 ... a mio avviso il piu' bello manageriale di calcio che ho mai giocato
Offline spada
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: spada

Re: football manager

Messaggioda yoko85 » 24 mag 2014, 22:02

Io c provai ma era troppo lungo e inutilmente complicato. Preferivo d gran lunga i pc calcio di fine anni 90 primo anni 2000, molto piú semplici e diretti anche se si perdeva magari molto della realtà del gioco
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Mercatino: yoko85

Messaggioda spada » 24 mag 2014, 22:13

bo a me sinceramente scudetto 2 e scudeto 97\98 non li trovai per nulla complicati... ma neanche i futuri football manager ad esempio il 2006 2007 2008 usciti tutti e 3 su xbox... i pc calcio li provai ma mi ricordo che solo 1 anno c e' ne era 1 proprio decente quasi ai livelli di scudetto ma comunque lo trovai sempre inferiore
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda Jehuty » 24 mag 2014, 22:20

Di giochi manageriali ne provi qualcuno anni anni anni fa...
Ricordo che presi la Spal (squadra della mia città), dopo 2 anni andai in serie B e per il pc ero destinato a retrocedere... a 2/3 del campionato ero a metà classifica e dovevo affrontare solo squadre nella parte bassa della classifica... dopo 3 rigori contro al 92° e 2 gol da centrocampo (in 5 partite consecutive questo) da parte del pc, lo deletai e non provai mai più a giocare a un manageriale, classificandoli tutti come na porcata fatta e finita :rotfl:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Re: R: football manager

Messaggioda traico7 » 24 mag 2014, 22:31

yoko85 ha scritto:Io c provai ma era troppo lungo e inutilmente complicato. Preferivo d gran lunga i pc calcio di fine anni 90 primo anni 2000, molto piú semplici e diretti anche se si perdeva magari molto della realtà del gioco

Quoto in pieno....
Quei PC CALCIO erano superlativi...
Molto più facili e appaganti di scudetto che proprio non sn mai riuscito a digerire...
Il mio migliore amico, invece, sempre e solo Scudetto...
Son gusti.... :-)
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,710.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda spada » 24 mag 2014, 22:48

si si ok ai gusti ma non capisco cosa avevano di complicato ad esempio scudetto 2 e il 97\98 io ci giocavo a 14 anni e mi sembravano facili???... tra l' altro i pc calcio non penso esistano ancora o erro?
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda traico7 » 24 mag 2014, 22:50

PcCalcio era prodotto dalla Dynamic Multimedia xhe, credo, fosse fallita...
Poi erano stati presi i diritti da un'altra casa produttrice ma fu un flop tremendo..
Da allora sono scomparsi...

Io non ho detto che Scudetto era difficile.. Ho detto che? PcCalcio erano semplicissimo e che lo preferivo in tutto....
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,710.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda renberche » 24 mag 2014, 23:35

Sono arrivato a vincere il campionato con il Mestre (ed arrivare in semifinale di Coppa Campioni), penso con Scudetto 2. Ho giocato fino a 2-3 anni fa poi mi hanno stufato
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda yoko85 » 24 mag 2014, 23:46

Nel senso che dovevi star dietro a molte cose, particolari ecc per aver successo mentre in pc calcio essendo piú semplice il divertimento secondo me era piú diretto ma meno profondo. Basta pensare che in un'ora d pc calcio io c faccio un campionato intero mentre in football manager credo sia impossibile. Quando si chiamava scudetto non l'ho mai provato
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Mercatino: yoko85

Messaggioda Savior » 25 mag 2014, 0:05

spada ha scritto:chi altri oltre a me e lupo solitario si e' spaccato o si spacca a questo gioco? io iniziato a giocarlo ancora quando si chiamava scudetto... da scudetto 2 ... a mio avviso il piu' bello manageriale di calcio che ho mai giocato

quoto, scudetto the best, semplice e completo, quante partite mammamia!!! FM è diventato troppo complicato l ho provato ma dopo poco mi ha stufato :(

Inviato da IPad Air con Topatalk
Offline Savior
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Savior

Messaggioda Aibindrye » 25 mag 2014, 0:15

Eccomi.

La mia lunga carriera ha inizio con questo: The Manager (http://it.wikipedia.org/wiki/The_Manager).
Poi Championship Manager (http://en.wikipedia.org/wiki/Championship_Manager_93/94) per qualche stagione.
Fino alla scissione di Eidos e Sports Interactive che ha creato Scudetto e Football Manager..
Laddove il primo era davvero troppo semplicistico, con il Boca San Lazzaro alla terza Champions ho cominciato a chiamarmi Dio..
Col secondo ho giocato fino al 2012 (saltando il 2009 che si piantava di continuo), laddove per portare il mio Brindisi alla vittoria della Champions nel 2024 c'è voluta veramente un'impresa epica!!
Lukaku, Verratti, Desto, Coutinho, Tafer, Muniesa.. che bei ricordi :metal:

Il mio preferito resta FM2007 cmq, un giusto compromesso di sfida, senza procuratori avvoltoi e squadre indebitate. Ora si sta esagerando un po' troppo da quel punto di vista secondo me :tsk:
Ricordiamo l'Ajax del tridente di (allora) sconosciuti: Remy-Lewandowski-Mouche alzare la Champions al secondo anno cmq.. beh si.. forse Dio mi stava bene (perdonami Mou) :rotfl:
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - SteamRollers - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 900.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda odlos » 25 mag 2014, 8:15

spada ha scritto:chi altri oltre a me e lupo solitario si e' spaccato o si spacca a questo gioco? io iniziato a giocarlo ancora quando si chiamava scudetto... da scudetto 2 ... a mio avviso il piu' bello manageriale di calcio che ho mai giocato

:approva:
Decisamente il più bel manageriale di calcio, è l'unico videogioco a cui riesco ancora a giocare.
Ho superato da un bel po' il livello di coinvolgimento "girati le mutande al contrario".
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda LupoSolitario » 25 mag 2014, 10:44

I gestionali calcistici creano dipendenza. Pertanto cerco di evitarli il più possibile.

L'interesse iniziò nel 1993 (?). Grazie ad un amico più grande, che aveva già un pc, ho scoperto sensible soccer. Questo gioco introduceva il concetto di compravendita dei giocatori, per questo lo classifico già come manageriale.

Quando i miei genitori mi comprarono il computer presi pc calcio 5. Fantastico. Poi oassai al 6 e l'anno sucessivo a pc calcio 7 (stagione 97/98) con mancini, totti e del piero in copertina. Questi giochi si acquistavano in edicola per 20.000 lire.
Uscì anche pc calcio 7 plus, ma non so' perché non lo acquistai. Poi finì tutto magicamente. :-(
Così mi dovetti accontentare di giocare, per anni, solo a pc calcio 7.
Ahh, potrei raccontarvi degli aneddoti...

Ho giocato anche a scudetto. Dal punto di vista gestionale era sicuramente superiore a pc calcio. Anche le partite e i miglioramenti dei giocatori erano più sensati. Tuttavia mancavano alcune cose rispetto pc calcio come la gestione degli stadi, il merchandising etc.

Il progetto scudetto viene perfezionato ogni anno cambiando nome, championship manager prima e football manager poi, anche se per me rimane semplicemente "scudetto". Di questi ho solo il 2008 e il 2011.
Man mano che passavano gli anni introducevano delle complicazioni inutili che rendevano il gioco sempre meno veloce e divertente.

Dal punto di vista della durata del gioco siamo agli antipodi.
Pc calcio: una stagione in 1h 30m.
Football manager: una stagione circa 20 h.

Piccola nota 1: proprio questa settimana ho iniziato un campionato con fm 2008 con l'udinese. Purtroppo ieri Pozzo mi ha licenziato. :-(
Così ho deciso di disinstallarlo perché correvo il rischio di perdere troppe ore. :rotfl:

Piccola nota 2: forse questo argomento sarebbe stato più preciso aprirlo in "altri giochi".
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda Khoril » 25 mag 2014, 10:44

Sto ancora giocando di tanto in tanto con FM2007. Ne ho giocati parecchi anche io

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Offline Khoril
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor
Tdg Supporter

Goblons: 290.00
Utente Bgg: Khoril
Mercatino: Khoril

Messaggioda spada » 25 mag 2014, 10:58

Savior ha scritto:

quoto, scudetto the best, semplice e completo, quante partite mammamia!!! FM è diventato troppo complicato l ho provato ma dopo poco mi ha stufato :(

Inviato da IPad Air con Topatalk

si occhio pero' perche' gli scudetti originali erano stupendi... dopo le due case che producevano il gioco si sono divise e una aveva tenuto solo i diritti per il nome ovvero scudetto (e se non erro anche lei non esiste piu')...
l' altra ha tenuto i dirtti di come era impostato tutto il gioco prendendo il nome di football manager e ancora oggi penso sia incontrastato come manageriale calcistico
Offline spada
Goblin
Goblin

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi