[KS CHIUSO] - FORBIDDEN FORTRESS FFP [Late Pledge possibile]

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS FUTURO] - FORBIDDEN FORTRESS FFP [start 31/10/2016]

Messaggioda phalanx » 24 ott 2016, 7:27

Maledetto tapatalk...
Online phalanx
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda Mik » 24 ott 2016, 7:38

Tranquillo, è successo anche a chi non usa tapatalk. :D Forse un po' di lentezza...
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda TheTaliesin » 24 ott 2016, 7:58

Mik ha scritto:Mah... Peccato.

Una scelta che non capisco e non condivido da una ditta che non fa miniature ma BoardGames. Anche perché se è quello il tuo scopo, dovresti avere una qualità miniature stellare.

Ripeto.... Mah... comunque giustamente fanno quel che credono. Peccato però.

E' sicuramente una cosa che dovrò valutare nel partecipare o meno.

P.s: mi sa che c'è l'eco in tana oggi :asd:

Quoto in pieno Mik: dovendo scegliere tra questo e rising sun sullo stesso tema e considerando che con questo assembli (time consuming con qualità incerta) e che il giorno dopo esce pure mythic battle, qua mi butto per l'EB e poi al massimo lo converto nel verdone...
In diretta dal paese delle streghe!
Offline TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Goblons: 330.00
Mercatino: TheTaliesin
Sgananzium Fan Tocca a te fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Podcast Maker

Messaggioda Elianto » 24 ott 2016, 8:14

Vista la qualità che si riesce ad ottenere con le miniature monoblocco oggi (vedi cmon) non capisco proprio il senso di continuare a produrre giochi con miniature da assemblare.
Tagli fuori tutta quella fascia di persone che vogliono aprire e giocare subito.
Come detto altrove penso che persino GW dovrebbe adeguarsi al monoblocco nel settore boardgames.

Sent from my SM-N9005 using Tapatalk
Elianto Goblin Nootico http://mondialterei.wordpress.com

Immagine
Offline Elianto
Saggio
Saggio

Goblons: 770.00
Utente Bgg: Elianto
Mercatino: Elianto
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Rallyman Fan Formula D Fan Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Io faccio il Venerdi GdT! Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. Zagor Fan Gears Of War Fan Mani al collo!

Messaggioda phalanx » 24 ott 2016, 8:18

Io non mi pongo il problema.
I cooperativi hanno sempre la precedenza
Online phalanx
Saggio
Saggio

[KS FUTURO] - FORBIDDEN FORTRESS FFP [start 31/10/2016]

Messaggioda Mik » 24 ott 2016, 8:26

@Elianto: Non sono totalmente d'accordo (anche se odio montare miniature).
Una ditta che produce miniature, quelle vuol fare e vendere. I giochi da tavolo gli servono principalmente come crossover e le minia devono quindi avere la stessa qualità.

Senza contare che hanno già una loro linea produttiva da sfruttare.

Altra cosa invece per chi fa bordgame. Passare improvvisamente a miniature da montare (e di qualità manco paragonabile a chi lo fa da anni) non la capisco come strategia.

Però tant'è...
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Normanno » 24 ott 2016, 9:36

TheTaliesin ha scritto:Quoto in pieno Mik: dovendo scegliere tra questo e rising sun sullo stesso tema e considerando che con questo assembli (time consuming con qualità incerta) e che il giorno dopo esce pure mythic battle, qua mi butto per l'EB e poi al massimo lo converto nel verdone...

rising sun non ha tema: è un astratto. Hai citato tre giochi del tutto diversi: questo è un dungeon crawler full coop, rising sun è un german astratto su cui è incollato un tema più o meno figo (lo sappiamo tutti: blood rage funziona uguale coi cubetti invece delle miniature, è inutile mentire su questo punto), mythic battles è uno skirmish che funziona al top quando si gioca 1 vs 1 (sicuramente è giocabile in 4, a quanto dicono, ma gli skirmish restano 1 vs 1, per me). Quindi la scelta non è tra montare mini o no, ma tra quale gioco vuoi davvero. Per me, per esempio, rising sun non esiste: non lo giocherei mai; forbidden fortress è un must perché SoB a mio giudizio è il miglior gioco degli ultimi 4 anni tra quelli che possiedo, e mythic battles lo prendo per il tema (oltre che perché ho la vecchia edizione ed il gioco mi è piaciuto parecchio).
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

[KS FUTURO] - FORBIDDEN FORTRESS FFP [start 31/10/2016]

Messaggioda Mik » 24 ott 2016, 9:49

Bhè... anche qui concordo in parte.

Penso che quello che intendesse TheTalesin è che l' "escludere" giochi nasca più da una questione economica che solo per tipologia.

E se hai n giochi che ti interessano ma non puoi permetterteli tutti, tante cose entrano nel fattore scelta. Anche montare miniature (come succede per molti per KDM... e lo capisco).
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Elianto » 24 ott 2016, 14:23

Normanno ha scritto:
TheTaliesin ha scritto:Quoto in pieno Mik: dovendo scegliere tra questo e rising sun sullo stesso tema e considerando che con questo assembli (time consuming con qualità incerta) e che il giorno dopo esce pure mythic battle, qua mi butto per l'EB e poi al massimo lo converto nel verdone...

rising sun non ha tema: è un astratto. Hai citato tre giochi del tutto diversi: questo è un dungeon crawler full coop, rising sun è un german astratto su cui è incollato un tema più o meno figo (lo sappiamo tutti: blood rage funziona uguale coi cubetti invece delle miniature, è inutile mentire su questo punto), mythic battles è uno skirmish che funziona al top quando si gioca 1 vs 1 (sicuramente è giocabile in 4, a quanto dicono, ma gli skirmish restano 1 vs 1, per me). Quindi la scelta non è tra montare mini o no, ma tra quale gioco vuoi davvero. Per me, per esempio, rising sun non esiste: non lo giocherei mai; forbidden fortress è un must perché SoB a mio giudizio è il miglior gioco degli ultimi 4 anni tra quelli che possiedo, e mythic battles lo prendo per il tema (oltre che perché ho la vecchia edizione ed il gioco mi è piaciuto parecchio).

Io invece dissento in toto. Rising Sun ha un tema eccome, che poi le meccaniche e la tipologia di gioco sono completamente diverse da FF è un'altra questione.

Ha citato 3 giochi diversi come tipologia ma ha anche specificato che il fattore determinante era il tema (e l'assemblaggio) non il genere.

PS: non capisco poi come si possa dire in assoluto che Rising Sun è un astratto se ancora non se ne sa nulla e perchè buttare nella mischia Blood Rage.
Senza contare che anche sulla questione di Blood Rage e dei cubetti sono in totale disaccordo, onestamente mettere su una regione con quattro cubetti verdi un cubone Rosso non è minimamente paragonabile a buttare in campo un Fire Giant in mezzo a 4 minuscoli guerrieri. L'effetto e la goduria che si prova è parte integrante dell'esperienza di gioco.

Immagine
Offline Elianto
Saggio
Saggio

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Rallyman Fan Formula D Fan Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Io faccio il Venerdi GdT! Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. Zagor Fan Gears Of War Fan Mani al collo!

Messaggioda Normanno » 24 ott 2016, 16:01

Elianto ha scritto:
Normanno ha scritto:

Io invece dissento in toto. Rising Sun ha un tema eccome, che poi le meccaniche e la tipologia di gioco sono completamente diverse da FF è un'altra questione.

Ha citato 3 giochi diversi come tipologia ma ha anche specificato che il fattore determinante era il tema (e l'assemblaggio) non il genere.

PS: non capisco poi come si possa dire in assoluto che Rising Sun è un astratto se ancora non se ne sa nulla e perchè buttare nella mischia Blood Rage.
Senza contare che anche sulla questione di Blood Rage e dei cubetti sono in totale disaccordo, onestamente mettere su una regione con quattro cubetti verdi un cubone Rosso non è minimamente paragonabile a buttare in campo un Fire Giant in mezzo a 4 minuscoli guerrieri. L'effetto e la goduria che si prova è parte integrante dell'esperienza di gioco.

guarda, si esce fuori tema non poco, ma la "goduria" non fa parte delle meccaniche del gioco, che resta uguale sia con i cubetti che con le miniature. Rising Sun sarà identico (squadra che vince non si cambia), quindi un altro astratto con un tema che può piacere o meno ma che è messo lì per vendere (ed è giusto così). Potrebbero fare "fruttivendol wars" con le stesse meccaniche, identiche, ma non venderebbe perché nessuno comprerebbe miniature di melanzane e ceste di frutta, ma i vichinghi (e i samurai) vendono.

Al contrario, SoB ha meccaniche relate al tema. Quando incontro una creatura volante, ci sono le regole per simulare il fatto che vola; quando sparo con una pistola non è lo stesso che sparare con un fucile, in termini di MECCANICHE. Blood Rage invece, come tutti i giochi simili (vedi Cry Havoc) è vuoto. Non discuto la bellezza del gioco in sè: sicuramente è un bel german, ma discuto semplicemente un fatto di meccaniche. Poi, puoi non essere d'accordo - e, come dico sempre, ci mancherebbe... Patton disse che quando tutti pensano la stessa cosa vuol dire che qualcuno non sta pensando - ma siccome stavo discutendo sulle meccaniche, non si può assolutamente paragonare un Rising Sun con un Forbidden Fortress, semplicemente perché il primo è un astratto gioco di maggioranze con delle miniature che saranno sicuramente molto belle, mentre il secondo è un gioco ambientato in cui avere una miniatura diversa dall'altra significa avere abilità e regole differenti. Tutto questo, per quanto mi riguarda, conta moltissimo.

Altro discorso è la "goduria": io mi annoio a piazzare cubetti o miniature e dire "uh i miei vichinghi picchiano i tuoi perché ne ho uno in più", mentre per me "goduria" è lanciare un candelotto di dinamite in mezzo a sei stranglers e tre tentacoli e farne fuori un sacco perché so che i tentacoli altrimenti mi faranno molto più male degli strangler - ma se non muoiono, "cavoli, si è spenta la miccia" (e ci sta, succede nei film, accidenti). Quello per me è "goduria": vincere contro gli avversari E contro il caso.

Meccaniche diverse, "goduria" diversa. Ma comparare i due giochi è impossibile.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda Elianto » 24 ott 2016, 16:33

Mik mi cazzierà quindi la chiudo qui anche io con un paio di riflessioni.

Normanno ha scritto:guarda, si esce fuori tema non poco, ma la "goduria" non fa parte delle meccaniche del gioco, che resta uguale sia con i cubetti che con le miniature.

Già su questo se ne potrebbe discutere per ore. Perchè personalmente la "produzione" di un gioco è fondamentale, puoi fare anche il gioco migliore del mondo ma se lo fai sul foglio di carta del salumiere per me lo puoi anche buttare al gabinetto (stesso vale per un gioco con materiali stupendi che non funziona).

Normanno ha scritto:Rising Sun sarà identico (squadra che vince non si cambia), quindi un altro astratto con un tema che può piacere o meno ma che è messo lì per vendere (ed è giusto così). Potrebbero fare "fruttivendol wars" con le stesse meccaniche, identiche, ma non venderebbe perché nessuno comprerebbe miniature di melanzane e ceste di frutta, ma i vichinghi (e i samurai) vendono.

Qui invece è inutile discutere. Rising Sun lo conosce solo Lang (e chi lo playtesta, se sei nel gruppo beato te!). Discutere di un gioco che non si conosce mi sembra eccessivo.
Per le melanzane e la frutta mi pare che agricola e altri giochi simili abbiano venduto nonostante i puzzilli fossero di natura agraria e non fantasy... :D

Normanno ha scritto:Al contrario, SoB ha meccaniche relate al tema. Quando incontro una creatura volante, ci sono le regole per simulare il fatto che vola; quando sparo con una pistola non è lo stesso che sparare con un fucile, in termini di MECCANICHE. Blood Rage invece, come tutti i giochi simili (vedi Cry Havoc) è vuoto. Non discuto la bellezza del gioco in sè: sicuramente è un bel german, ma discuto semplicemente un fatto di meccaniche. Poi, puoi non essere d'accordo - e, come dico sempre, ci mancherebbe... Patton disse che quando tutti pensano la stessa cosa vuol dire che qualcuno non sta pensando - ma siccome stavo discutendo sulle meccaniche, non si può assolutamente paragonare un Rising Sun con un Forbidden Fortress, semplicemente perché il primo è un astratto gioco di maggioranze con delle miniature che saranno sicuramente molto belle, mentre il secondo è un gioco ambientato in cui avere una miniatura diversa dall'altra significa avere abilità e regole differenti. Tutto questo, per quanto mi riguarda, conta moltissimo.

Altro discorso è la "goduria": io mi annoio a piazzare cubetti o miniature e dire "uh i miei vichinghi picchiano i tuoi perché ne ho uno in più", mentre per me "goduria" è lanciare un candelotto di dinamite in mezzo a sei stranglers e tre tentacoli e farne fuori un sacco perché so che i tentacoli altrimenti mi faranno molto più male degli strangler - ma se non muoiono, "cavoli, si è spenta la miccia" (e ci sta, succede nei film, accidenti). Quello per me è "goduria": vincere contro gli avversari E contro il caso.

Quindi potrebbero fare FF con i cubetti al posto delle miniature? Non capisco perchè il pupazzetto di FF ha senso perchè ha la spada o le ali e in BR la valkirya che quando muore e va nel valhalla da punti extra o il Gigante che quando arriva spazza via il campo di battaglia erano meglio in formato cubetto e non hanno senso come miniature...

Normanno ha scritto:Meccaniche diverse, "goduria" diversa. Ma comparare i due giochi è impossibile.

Certo, ma tornando al posto originale TheTaliesin parlava di tema e per quanto "astratto" sarà Rising Sun, avrà un tema (per quanto incollato, inutile etc )

Immagine
Offline Elianto
Saggio
Saggio

Messaggioda phalanx » 24 ott 2016, 16:45

inutile discutere su Rising Sun, e della sua astrazione (anche se capisco perfettamente il discorso per cui Blood rage sembra essere piú un german travestito da american), in fondo non é questo il punto.
secondo me se una persona decide se pledgare FF o no per via del montaggio, allora io sconsiglio di pledgare, la dedizione che richiede il gioco va oltre al montaggio delle miniature (i 2 core di sobs li ho fatti in poco tempo, ma l'ottimizzazione del materiale e delle schede richiede molto piú tempo). se l'unica cosa che interessa é che ci siano miniature ispirate alla mitologia Giapponese allora state alla larga, vi risparmierete qualche delusione
Online phalanx
Saggio
Saggio

Messaggioda Normanno » 24 ott 2016, 16:47

phalanx ha scritto:inutile discutere su Rising Sun, e della sua astrazione (anche se capisco perfettamente il discorso per cui Blood rage sembra essere piú un german travestito da american), in fondo non é questo il punto.
secondo me se una persona decide se pledgare FF o no per via del montaggio, allora io sconsiglio di pledgare, la dedizione che richiede il gioco va oltre al montaggio delle miniature (i 2 core di sobs li ho fatti in poco tempo, ma l'ottimizzazione del materiale e delle schede richiede molto piú tempo). se l'unica cosa che interessa é che ci siano miniature ispirate alla mitologia Giapponese allora state alla larga, vi risparmierete qualche delusione

condivido in pieno.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda TheTaliesin » 24 ott 2016, 16:49

Cavoli: mi allontano un attimo dal forum e mi accorgo di esser diventato, mio malgrado, un flamestarter :-D skerzi a parte, mai parlato di meccaniche...il resto del Tal-pensiero lo hanno già ben esplicitato Mik e co. Comunque uno spunto interessate Normanno lo ha dato (il mondo-forum è bello perché vario): l'esperienza a 4 sarà "forzata"? Oppure è questione di regole? Es: molti dicono che magewars è una esperienza 2 players only, eppure noi ci divertiamo un mondo a 4 (sia in team che tutti contro tutti)
Offline TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Sgananzium Fan Tocca a te fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Podcast Maker

Messaggioda TheTaliesin » 24 ott 2016, 17:57

Perdonatemi: sono andato involontariamente off topic, chi vuole mi risponda nel thread di Mytich battle.
Offline TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding