Forbidden Stars - Dubbio

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Messaggioda Mhyklos » 3 ago 2015, 15:36

Ciao a tutti,premesso che per me questo è un giocone...e mi ci sto divertendo un casino...Dunque avevo un dubbio relativo al combattimento.Dopo il primo round di combattimento..Non si tirano più i dadi (da manuale)... ma questo vuol dire che il risultato dei dadi non si considera più e quindi non si va ad aggiungere al resto nei prossimi round di combattimento..o semplicemente quello è e quello rimane per tutti gli altri round?Io ho optato per questa seconda opzione in quanto le carte combattimento non avrebbero molto senso poiché molte permettono l interazioni con i dadi.Chiedo questo solo per essere sicuro al 100% ma la logica imporrebbe la mia tesi...

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Re: Forbidden Stars - Dubbio

Messaggioda riccardo favalli » 3 ago 2015, 18:25

Mhyklos ha scritto:Ciao a tutti,premesso che per me questo è un giocone...e mi ci sto divertendo un casino...Dunque avevo un dubbio relativo al combattimento.Dopo il primo round di combattimento..Non si tirano più i dadi (da manuale)... ma questo vuol dire che il risultato dei dadi non si considera più e quindi non si va ad aggiungere al resto nei prossimi round di combattimento..o semplicemente quello è e quello rimane per tutti gli altri round?Io ho optato per questa seconda opzione in quanto le carte combattimento non avrebbero molto senso poiché molte permettono l interazioni con i dadi.Chiedo questo solo per essere sicuro al 100% ma la logica imporrebbe la mia tesi...

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Rimane il tiro di dadi e si aggiungono le alte carte combattimento
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Re: Forbidden Stars - Dubbio

Messaggioda Mik » 3 ago 2015, 18:34

Ricorda che il massimo a cui puoi però arrivare durante il combattimento è di 8 dadi ;)
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Re: Forbidden Stars - Dubbio

Messaggioda Mhyklos » 4 ago 2015, 0:45

Thx infatti come pensavo..giocavo bene..cmq ribadisco gran gioco!

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Messaggioda arkady72 » 11 ago 2015, 13:11

Mhyklos ha scritto:Ciao a tutti,premesso che per me questo è un giocone...e mi ci sto divertendo un casino...Dunque avevo un dubbio relativo al combattimento.Dopo il primo round di combattimento..Non si tirano più i dadi (da manuale)... ma questo vuol dire che il risultato dei dadi non si considera più e quindi non si va ad aggiungere al resto nei prossimi round di combattimento..o semplicemente quello è e quello rimane per tutti gli altri round?Io ho optato per questa seconda opzione in quanto le carte combattimento non avrebbero molto senso poiché molte permettono l interazioni con i dadi.Chiedo questo solo per essere sicuro al 100% ma la logica imporrebbe la mia tesi...

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Ciao,la seconda che hai detto

Confermo il giudizio sul gioco,uno dei migliori American usciti ultimamente!
Contentissimo dell ' acquisto


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Re: Forbidden Stars - Dubbio

Messaggioda riccardo favalli » 17 ago 2015, 11:56

A quanto pare sono l'unico a cui non piace.
Sono delusissimo, warhammer 40k è una delle mie ambientazioni favorite ma sto gioco invece che un gioco di warhammer 40k "cè solo guerra" sembra una riedizione (venuta male) di starcraft con qualche aggiunta e il titolo potrebbe essere warhammer 40k "cè solo scaramuccia" .
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Re: Forbidden Stars - Dubbio

Messaggioda mr_jones » 17 ago 2015, 12:32

riccardo favalli ha scritto:A quanto pare sono l'unico a cui non piace.
Sono delusissimo, warhammer 40k è una delle mie ambientazioni favorite ma sto gioco invece che un gioco di warhammer 40k "cè solo guerra" sembra una riedizione (venuta male) di starcraft con qualche aggiunta e il titolo potrebbe essere warhammer 40k "cè solo scaramuccia" .

ciao riccardo, puoi argomentare meglio cosa nn ti ha convinto e cosa nn ti piace di questo gioco? grazie
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Re: Forbidden Stars - Dubbio

Messaggioda riccardo favalli » 17 ago 2015, 15:15

Premetto che ho fatto solo 3 partite sempre come space wolves (si lo so sono ultramarine ma per me gli space marine sono solo space wolves! :snob: ) e che spero vivamente di aver sbagliato qualche regola.
Punto primo: le carte battaglia, a differenza di starcraft dove le carte battaglia si avevano in mano prima della battaglia e se ne pescavano altre a seconda se si attaccava o si veniva attaccati qui le carte battaglia si pescano all'inizio della battaglia, cinque per l'esattezza e se ne tengono tre, alla fine della battaglia TUTTE le carte vengono rimescolate all'interno del mazzo, togliendo la componente strategica di starcraft (compro quelle unità perchè ho una mano eccellente oppure mi tengo queste carte forti tanto la battaglia è persa) e in una partita un giocatore orko ha vinto 3 battaglie solo perchè ha pescato in tutte e tre le uniche 2 carte upgrade che aveva comprato mentre il chaos che ne aveva comprate ben 4 non ne ha pescata manco mezza.
Punto secondo: unità in campo, già starcraft rasentava la sufficienza nonostante ci fossero spesso 5 unità in prima linea e 3 o 4 di supporto durante gli attacchi principali, qua invece non si parla neanche di battaglie ma di scaramucce, il pianeta con piu' popolazione mi pare possa contenere al massimo 4 unità che possono essere attaccate da un numero qualsiasi di unità la maggior parte dei pianeti hanno 3 di popolazione o meno di conseguenza i combattimenti spesso sono portati da un massimo di 8 10 unità TOTALI divise tra i due schieramenti, "cè solo scaramuccia"
Punto tre: il combattimento e l'assegnazione dei danni, esistono solo tre status delle unità, vivi, routed e morti. Quando un unità viva subisce anche solo un danno che però non è sufficiente ad ucciderla (perchè ha piu pf) si gira in routed, a questo punto fino a che non si è capaci d'infliggere danni uguali o superiori ai suoi pf l'unità non muore mai. Esempio la mia unità ha due dadi attacco tiro un fucile e uso una carta con fucile, la tua unità ha 4 pf e tiri uno scudo, io infliggo 1 pf e la tua unità è routed, prossima carta aggiunge un fucile a questo punto ho 3 fucili e tu uno scudo faccio due danni ma siccome la tua unità ha 4 pf non gli faccio nulla, altra carta altro fucile infliggo 3 danni ma visto che la tua unità ha 4 pf non muore....insomma stiamo conquistando i pianeti lanciandoci caramelle gommose!
Punto quattro Madame Sedere: starcraft lo adoro perchè quasi privo di fortuna, cè nella pesca delle carte è vero, ma su una partita intera (quindi lunga) il mazzo gira e per forza di cose peschi le carte forti o che ti servono, certo può succedere che quando le peschi non ti servano, ma un buon giocatore può anche modificare il suo modo di giocare in base alle carte che sono uscite dal mazzo.
Qui no, qui peschi 5 carte SEMPRE RANDOM, tiri dadi RANDOM, e giri eventi RANDOM e ognuna di queste randomizzazioni ti può far vincere la battaglia e perchè no la partita (qualcuno ha detto la carta che fa passare i warp al chaos?) per non parlare dei bombardamenti spaziali, pura fortuna.
Punto cinque Warhammer 40k! il quinto punto è puramente rabbioso! Ma come fai un gioco su una delle piu' belle ambientazioni che siamo mai uscite (per me), un mondo il cui fulcro è una guerra tra milioni di pianeti e sistemi, tra flotte immense ed eserciti impressionanti e cosa fai? Piccole scaramucce in una mappetta minuscola con contaturni. No grazie non fa per me e lo dico da azionista di maggioranza della ffg (nel senso che ho tutto il loro catalogo in produzione).
Mi stavo per dimenticare! punto sei: gli obbiettivi! Ah il come si vince la partita è spettacolare! Conquista X obbiettivi! Dove X è il numero dei giocatori, ogni obbiettivo ha anche una piccola spiegazione sulla mappetta del giocatore! Spettacolo! quindi ogni obbiettivi sarà diverso! bisognerà fare qualcosa di diverso! ogni giocatore avrà obbiettivi differenti....nono, non ti allargare, devi conquistare tre obbiettivi e tenerli neanche un turno, solo fino a fine turno.
Niente piu' obbiettivi segreti o pubblici di twilight, niente piu' obbiettivi diversi di starcraft, solo uno schifosissimo prendi tre token e tienili fino a fine turno.
Basta fine, il gioco lo tengo (forse) per passione e attaccamento all'ambientazione ma per me è da 5 scarso.
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Re: Forbidden Stars - Dubbio

Messaggioda mr_jones » 17 ago 2015, 16:58

faccio un commento sulle carte upgrade(combat & orders). si acquistano con l'ordine "strategize", si può acquistare una carta upgrade order e/o una coppia di carte upgrade combat. dopodichè s piazza il token ordine sul deck eventi,in fase refresh si pescheranno tanta carte event quanti sono i token ordine presenti sul deck,se ne sceglierà una e la si giocherà. bene. su carte combat si visiona il mazzo upgrade e si sceglie una coppia di carte combat che verranno inserite nel deck di combattimento MA al posto di altre due carte. quindi il deck combattimento sarà sempre composto da 10 carte, 5 carte in doppia copia, sempre. in combattimento si pescano sempre 5 carte, cioè la metà, e questo mi sembra un buon modo per arginare un pò il fattore fortuna.si potrà pescare male ovvio, ma le possibilità dovrebbero esser bassine.
quindi il discorso random citato, per me cè ma non in maniera così invasiva, nel senso che cmq le carte che si acquistano si integrano con o rimpiazzano quelle "di base".

sul discorso numero di unità in gioco lo hanno fatto per avere degli scontri veloci,nn massivi, per me. chi attacca può farlo superando il limite di pop. del pianeta bersaglio, chi lo difende può giocare rinforzi..l'importante è che a fine battaglia il numero di unità presenti sul pianeta nn superi quel limite.

i danni: se superano la soglia di "salute" dell'unità, quell'unità viene rimossa, i punti in eccesso passano ad un altra unità. se i danni sono inferiori alla salute, l'unità va in rotta con tutto quello che ne consegue. il BO(bombardamento orbitale) nn manda in rotta le unità.
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Re: Forbidden Stars - Dubbio

Messaggioda mr_jones » 17 ago 2015, 17:08

ah..aggiungo questo: i pianeti s conquistano con il morale. quella è la chiave. certo puoi annichilire l'avversario se t girano i dadi in modo aggressivo, ma alla fine conta solo il morale per vincere.

sul punto dell'ambientazione nn mi esprimo...anche in Starcraft sono "scaramucce" x me,anche in Starcraft c sono milioni e milioni d pianeti ed unità che si danno battaglia ma nel gdt se ne impiegano x ovvi motivi un numero ridotto.altrimenti le battaglie durerebbero mesi.
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Re: Forbidden Stars - Dubbio

Messaggioda riccardo favalli » 17 ago 2015, 17:20

Carte upgrade, ok si snellisce un pò è vero ma manca comunque la componente strategica di starcraft, può uscirti qualsiasi carta dal mazzo.

I danni, lo so che se si supera la soglia viene rimossa, il problema è cosa succede quando non si riesce a fargli danni sufficienti ad eliminare un unità, è capitato contro un orko l'assurdo combattimento dove al primo turno gli ho fatto sufficienti danni a rendere routed la sua unica unità (quella da 4 pf non ricordo il nome nobz o qualcosa del genere) e per tutto il resto del combat non sono riuscito ad ucciderlo per carenza di fucili.
Ok ho vinto la battaglia, ma scusa cosa ci siamo tirati in 3 round di combat? Orsetti gommosi? La battaglia cosi non risulta minimamente simulativa, e anzi a volte risulta frustrante (ripeto sempre che non ho sbagliato le regole) anche perchè se ho interpretato giusto il nemico ritira l'unità e non la perde.

Lo so che alla fin fine conta il morale ma non può contare SOLO il morale, altrimenti togli la parte militare, io non se abbiamo avuto sfiga noi, ma prova a fare una battaglia orki contro space marines in cui escono un pò di scudi, sembra di tirarsi appunto orsetti gommosi!

In strcraft capitavano scontri notevoli, assai maggiori di forbidden, anche se ripeto appena appena sufficienti per i miei gusti, forbidden è ancora sotto quindi da sufficiente diventa non sufficiente.
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Re: Forbidden Stars - Dubbio

Messaggioda mr_jones » 17 ago 2015, 18:10

si il tuo esempio sembra un caso limite,molti pf dell'unità orko, pochi danni dall'altra parte per farlo saltare per aria...il routed (se vuoi) simboleggia il fatto che tu sei stato molto più disciplinato ed efficiente in battaglia rispetto all'avversario che è scappato..alla fine della battaglia si è ritirato,l'obiettivo di prendere possesso del pianeta è stato raggiunto..

sulla casualità nn mi convinci in modo assoluto perchè ripeto c sono 5 carte diverse in doppia copia nel combat deck, non 15 o 20 in doppia copia...oltretutto da quel che ho visto le carte combat richiamano abilità ed effetti di piu di un tipo di unità,2-3 mi pare, quindi è proprio difficile nn avere in campo quel tipo di unità x non usufruire degli effetti speciali della carta.
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