[IMPRESSIONI] Forbidden Stars. Prendere o lasciare?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Forbidden Stars. Prendere o lasciare?

Messaggioda simox » 23 dic 2017, 17:26

Qualcuno sa dirmi qualcosa di questo gioco (apparentemente, caduto nel dimenticatoio)?

Personalmente, lo vorrei prendere per amor del genere e, sopratutto, del "brand" di Warhammer.

Tuttavita, possedendo Starcraft (dal quale ha preso gran parte delle meccaniche, sopratutto la pianificazione) e Twilight Imperium 4, dal punto di vista delle meccaniche sarebbe un acquisto inutile, oppure ne vale la pena?

Grazie in anticipo a tutti.

PS: Lunga vita all'Imperatore

Quando ho un mano un American Game, non mi faccio scrupoli a modificarlo a mani basse per soddisfare le mie esigenze di gioco: sbilanciamenti immondi e situazioni assurde nel gioco fanno parte del divertimento

Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 850.00
Mercatino: simox

Re: Forbidden Stars. Prendere o lasciare?

Messaggioda Gaspatcho » 23 dic 2017, 19:38

Per me è un gioco fantastico. Più intavolabile di Starcraft e TI III, nel senso che è meno complicato a livello di regole e la partita si gioca in una serata, anche se forse il suo bsf è 3. Sicuramente le analogie con Starcraft ci sono, ma magari ti puoi fare Fs quando sei in pochi e tenerti Starcraft per le serate "epiche"...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Knightsoul » 28 dic 2017, 15:12

Assolutamente da prendere!
Forbidden Stars e' un gioco profondamente strategico, con fazioni asimmetriche e dalle meccaniche di gioco raffinate ma non troppo cervellotiche.
Per tutti questi motivi lo ritengo un capolavoro, che purtroppo non vedra' mai piu' il giusto supporto in termini di espansioni ( Tirranidi e Dark Eldar su tutti.... :-( ).
Offline Knightsoul
Babbano
Babbano

Mercatino: Knightsoul

Messaggioda IGiullari » 28 dic 2017, 15:27

!
MOD ON
titolo modificato come da regolamento e spostato nella sezione corretta
MOD OFF
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [IMPRESSIONI] Forbidden Stars. Prendere o lasciare?

Messaggioda Izio » 28 dic 2017, 15:47

A me piace molto, ma sinceramente, se a Starcraft ci giochi, oltre a possederlo, secondo me non ne vale la pena.
Se, invece, a Starcraft non riesci a giocare, perchè troppo lungo o per alcuni troppo complicato, allora prendilo ad occhi chiusi
Offline Izio
Esperto
Esperto

Utente Bgg: izio1977
Mercatino: Izio

Messaggioda arkady72 » 29 dic 2017, 18:32

Prendere assolutamente ,gioco fantastico!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline arkady72
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda akirafudo » 29 dic 2017, 21:39

Ciao gente,
ma quanto dura una partita? Avevo letto note non positive in merito agli scontri: confermate o ricordo male io? Se noin erro parlavano di battaglie lunghe che vedono gli altri giocatori non partecipare anche per 10 e più minuti.
Grazie
Cerco:
- Clank!!
- Clank!! in Space

Vendo:
-

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda Gaspatcho » 29 dic 2017, 21:46

akirafudo ha scritto:Ciao gente,
ma quanto dura una partita? Avevo letto note non positive in merito agli scontri: confermate o ricordo male io? Se noin erro parlavano di battaglie lunghe che vedono gli altri giocatori non partecipare anche per 10 e più minuti.
Grazie
Diciamo che comunque in tre si è sempre interessati alle sorti degli scontri, mentre in 4 il numero e la lunghezza potrebbe pesare. Una volta presa la mano con le carte, in tre giocatori stai nelle tre ore. Però considera che le fazioni sono 4 e quindi o si gioca sempre con le stesse o è meglio leggersi le carte e arrivare preparati, altrimenti la partita si allunga notevolmente.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Tullaris » 29 dic 2017, 23:15

Io ho Starcraft, e dopo aver molto gironzolato attorno a questo titolo, alla fine ho deciso di non prenderlo per la durata: per un'ora a giocatore gioco a Starcraft.
Offline Tullaris
Esperto
Esperto

Top Uploader 1 Star

Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola Mi piace il il basket World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American

Messaggioda steveluvbar » 31 dic 2017, 2:47

giocone da avere assolutamente per quanto mi riguarda. Leggermente più snello di starcraft. Per me resta un gioco da due. Troppi tempi morti durante i combattimenti se ci fosse un 3o od un 4o giocatore ad aspettare.
Offline steveluvbar
Babbano
Babbano

Utente Bgg: steveluvbar
Board Game Arena: steveluvbar
Mercatino: steveluvbar

Messaggioda nakedape » 3 feb 2018, 10:09

akirafudo ha scritto:Ciao gente,
Grazie

Dopo una dozzina di partite posso confermare che sia in due che in tre funziona alla grandissima. Nel mio giro hanno quasi tutti rivenduto SC per via del fatto che è troppo macchinoso. FS offre una profondità strepitosa a fronte di un regolamento molto più snello. I combattimenti durano abbastanza poco (meno di 5 minuti) e sono comunque interessanti anche quando non vi partecipi.
Per me è un capolavoro in top 10 e attualmente è un titolo a cui non riesco mai a dire di no. Oltre a vantare quello che per me è il miglior sistema di combattimento che io abbia mai sperimentato (appagante, spettacolare e tecnico), le razze in gioco sono profondamente asimmetriche, il chè conferisce al gioco una longevità mostruosa.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Aries6 » 3 feb 2018, 20:08

Stavo leggendo il manuale per prepararmi all'arrivo del "bestione" (a proposito, grazie @viofla77 :approva: ) e mi piacerebbe sapere perché, per la prima partita, è sconsigliato l'uso degli Eldar e degli Orki.
Noi ci giocheremmo in 3 e, discutendo a tempo perso della futura prima "intavolata", vorremmo iniziare con un Space Marine vs Orki vs Eldar.
Motivi del perché parrebbe una cattiva idea? :pippotto:
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

Messaggioda Gaspatcho » 3 feb 2018, 22:29

Aries6 ha scritto:Stavo leggendo il manuale per prepararmi all'arrivo del "bestione" (a proposito, grazie @viofla77 :approva: ) e mi piacerebbe sapere perché, per la prima partita, è sconsigliato l'uso degli Eldar e degli Orki.
Noi ci giocheremmo in 3 e, discutendo a tempo perso della futura prima "intavolata", vorremmo iniziare con un Space Marine vs Orki vs Eldar.

Boh, per me potete iniziare benissimo come preferite. L'importante è che vi leggiate prima le carte della vostra fazione, oltre a leggervi il regolamento, soprattutto per evitare di allungare oltre misura la partita.
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda nakedape » 4 feb 2018, 0:43

Aries6 ha scritto:Stavo leggendo il manuale per prepararmi all'arrivo del "bestione" (a proposito, grazie @viofla77 :approva: ) e mi piacerebbe sapere perché, per la prima partita, è sconsigliato l'uso degli Eldar e degli Orki.

Non è esattamente una cattiva idea.
Prendi con le pinze queste generalizzazioni: Space Marine e Space Marine del Caos sono piuttosto versatili, mentre gli Orki tritano con montagne di danno i combattimenti terrestri. Al contrario gli Eldar sono fortissimi nello spazio (ma scarsi a terra). Questo impatta abbastanza nel setup iniziale, che già di suo è impegnativo se si vuole gestire un avvio bilanciato della partita.
Per il resto fate come ritenete più divertente. E se avete dubbi chiedete!
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Alexandor » 4 feb 2018, 1:04

Io l'ho apprezzato ma ricordo una fatica notevole a capire bene il combattimento da regolamento. Complessivamente meno difficile del combat di Starcraft ma comunque non scherza anche questo. Se non mi ricordo male c'erano dei segnalini da bruciare e quella cosa non mi piaceva + di tanto. Confermo che è decisamente + intavolabile di SC.
Bello!
Offline Alexandor
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: farne123
Mercatino: Alexandor

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi