Formula D / Race formula 90

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Formula D / Race formula 90

Messaggioda Echo » 18 gen 2016, 1:12

Ciao,
non conosco nessuno dei due giochi se non per tema e qualche lettura veloce online, qualcuno mi sa spiegare i principali pregi/difetti di entrambi e, nel caso, esprimere una preferenza?
Grazie

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Offline Echo
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Echo

Re: Formula D / Race formula 90

Messaggioda jackal » 18 gen 2016, 2:18

Race Formula 90 a mani basse!!!... ora non ho tempo ma provo a scrivere qualcosa nei prossimi giorni...

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda Agzaroth » 18 gen 2016, 7:14

Se cerchi leggerezza, risate, fortuna -> Formula D
Se cerchi strategia, tattica, simulazione -> Race! Formula 90
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Triade » 19 gen 2016, 11:15

Agzaroth ha riassunto perfettamente.
Ho giocato a formula 90 alla play con @Renberche (attento all'asterisco) e ne sono rimasto folgorato dalla bellezza.
C'e' da dire che pero non e' per tutti. Molte regole e alle volte complicate da ricordare/applicare il che non lo rende un gioco per neofiti o comunque per chi non abbia voglia di impegnarsi.

Tutt'altro discorso per formula d (che ho nella mia collezione) : cambi marcia, tiri il dado, dai qualche sportellata e via cosi. Non e' una simulazione ma ci si diverte!
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 4,959,085,427.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Arkham Horror LCG Fan

Messaggioda dottgioia » 19 gen 2016, 11:35

Race Formula 90 capolavoro, ma non dimentico mai di avvertire che è un gioco dalla durata esagerata, poco risolvibile anche con una buona esperienza. Se si fa gara completa (e si deve fare gara completa!) bisogna contare 1 ora a giocatore ed essere pronti anche a qualcosa di più.
E a mio parere più si è e meglio è!!!
Immagine
Offline dottgioia
Iniziato
Iniziato

Mercatino: dottgioia

Messaggioda Echo » 19 gen 2016, 14:11

Grazie a tutti per le risposte!
L'ora a giocatore spaventa abbastanza, soprattutto per un gruppo non veramente appassionato...
Ma formula d risulta "leggero"="banale" o comunque mantiene un certo spessore?

Offline Echo
Novizio
Novizio

Mercatino: Echo

Messaggioda renberche » 19 gen 2016, 14:25

Echo ha scritto:Grazie a tutti per le risposte!
L'ora a giocatore spaventa abbastanza, soprattutto per un gruppo non veramente appassionato...

Un certo spessore ce l'ha ma conta più l'aspetto del divertimento rispetto alla pianificazione/gestione di Race! Formula 90

ps: se cerchi qualche info specifica su Race! Formula 90 ho fatto una recensione su gioconauta ;)
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda Triade » 19 gen 2016, 15:13

Echo ha scritto:Grazie a tutti per le risposte!

Nella meccanica e' banale, tiri e muovi. Sicuramente ci deve essere una pianificazione (le gomme, il cambio, i freni, non durano in eterno) altrimenti dopo 3 curve sei fuori.
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Arkham Horror LCG Fan

Re: R: Formula D / Race formula 90

Messaggioda acidshampoo » 20 gen 2016, 5:34

Fra i giochi di corsa, IMO la perfetta amalgama fra divertimento e profondità è rappresentata da Snow Tails e a seguire da Powerboats.

Formula D l'ho trovato talmente in mano all'alea da farmi quasi calma piatta, mentre in Formula 90 la corsa la sento molto poco.
Ultima modifica di acidshampoo il 20 gen 2016, 13:03, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Triade » 20 gen 2016, 10:11

acidshampoo ha scritto:Fra i giochi di corsa, IMO la perfetta amalgama fra divertimento e profondità è rappresentata da Snow Tails e a seguire da Powerboats.

Formula D l'ho trovato talmente in mano all'alea da farmi quasi calma piatta, mentre in Formula 90 la corsa la sento molto poco.

Penso sia corretto cosi :D
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Messaggioda jackal » 20 gen 2016, 14:33

Formula D: esiste la gestione di alcune risorse, ma alla fine le scelte di gioco appaiono in qualche modo (quasi) scontate... oltretutto ricordo partite lunghissime... per me è quasi un party game...
Formula 90: a me è piace moltissimo... la scelta delle carte da giocare è sempre interessante, la gestione delle risorse è meglio implementata rispetto a Formula D, e ci sono alcune trovate per me geniali quali la strategia di gara e la sosta ai box... è vero alcuni concetti sono delle astrazioni, ma a me sembra di correre un vero gran premio... :grin: :grin: ... oltretutto nella versione base le regole mi sembrano abbastanza semplici...

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda -ea- » 20 gen 2016, 17:54

Formula D è un gioco che con le regole base, a mio avviso, non è granchè, se non per i componenti. Diverso è il discorso per Formula Dè, uscito parecchi anni prima, che è un po' l'Heroquest dei giochi di corse: semplice sì, ma affascinante per quel tempo.
Applicare delle House Rules al gioco però e semplice e stimolante, soprattutto se si organizza un Campionato, come avevo fatto io tempo fa, con regole che quasi lo stravolgevano (in pratica rimaneva solo la dinamica del cambio e del movimento!).

Race! Formula 90 invece è diametralmente opposto, come hanno detto già gli amici qui sopra. Impegnativo, simulativo, profondo, originale, e innovativo.
Ma non esente da difetti: le carte fuori standard, le macchinine, il prezzo, il regolamento tutt'altro che elegante (piuttosto chiaro, comunque... è il gioco che è tosto da imparare, ma per quello recentemente è uscita una nuova versione del regolamento su BGG più chiara e ricca di esempi).

Una cosa che li accomuna: sono lunghi, in qualunque modalità tu li voglia giocare. Forse si salva proprio la modalità breve di R!F90: in 3-4 giocatori si riesce a giocare in meno di 3 ore. Considerando che nemmeno prendo in considerazione di giocare FD per meno di 3 giri, dove le strategie dei Box si fanno sentire.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi