[DUBBI] Formula De - cordoli in curva

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Formula De - cordoli in curva

Messaggioda Cosmo » 28 mag 2017, 4:29

Salve a tutti, sto giocando a questo bellissimo gioco con le regole da campionato che potete trovare in PDF a questo link: FormulaDe_RegolamentoCampionato1.0

per quanto riguarda i cordoli ed i bonus derivati dal loro utilizzo in curva, nel regolamento di cui sopra è presente il paragrafo 8.1 che ne specifica l'utilizzo:
Immagine

tuttavia non riesco a capire quale è la giusta interpretazione utile a stabilire la "corsia esterna", oppure il "cordolo interno"; ossia non capisco quali caselle possono essere definite interne e quali esterne nella curva, consentendo dunque il relativo bonus come da regolamento.
Infatti la regola parla di "caselle consecutive nella corsia esterna" e "casella interna" nella curva, ma non capisco se per curva si intende l'insieme delle curve all'interno della zona delimitata dal rosso, o se invece si intende la curva in quanto tale: ossia all'interno di una zona delimitata dalla linea rossa possono esserci una o più curve. Allo stesso modo non capisco se per "corsia" s'intenda semplicemente la successione di caselle poste consecutivamente sulla stessa linea (linea esterna, centrale, interna).
A seconda dell'interpretazione data a questi termini la situazione cambierebbe molto nel percorrere le curve e nell'attribuire i bonus, quindi è qualcosa che influisce notevolmente sulle partite.

Ho fatto due esempi di una curva di un tracciato in cui ho evidenziato con il colore verde la corsia esterna e con il rosa la corsia interna in due possibili interpretazioni del tutto divergenti:

- ipotesi 1:
Immagine

- ipotesi 2
Immagine

nell'ultima immmagine ho evidenziato anche alcune caselle in giallo perché sono caselle "ambigue", che potrebbero teoricamente essere utilizzate sia come corsia esterna e consentire dunque il bonus entro i termini di regolamento, oppure essere valutate come caselle neutre o in certi casi addirittura caselle interne.

non so quale sia la giusta interpretazione del regolamento, dunque chiedo gentilmente aiuto ai più esperti ed agli appassionati di Formula DE, e nel caso qualcuno fosse in possesso di un regolamento più aggiornato o con una migliore spiegazione delle regole riguardo ai cordoli (o addirittura regole del tutto differenti per cordoli e bonus) gliene sarei grato se potesse mettermene a conoscenza.

Grazie!
Offline Cosmo
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Cosmo

Re: [DUBBIO] Formula De - cordoli in curva

Messaggioda faro59 » 28 mag 2017, 10:12

Io il gioco l'ho giocato tanto tempo fa emi ricordo che era divertente e relativamente semplice, per cui direi che la corsia interna è quella di destra, mentre quella esterna è ovviamente quella di sinistra...

Fabio Rossi

Offline faro59
Novizio
Novizio

Mercatino: faro59

Messaggioda Cosmo » 28 mag 2017, 20:14

Ho capito, quindi riprendendo l'esempio di prima l'interpretazione giusta è la seguente:
Immagine

evidenziato in verde la corsia esterna, in rosa quella interna
Offline Cosmo
Babbano
Babbano

Messaggioda faro59 » 28 mag 2017, 22:15

Esatto, almeno per il mio pensiero...

Fabio Rossi

Offline faro59
Novizio
Novizio

Mercatino: faro59

Messaggioda Cosmo » 31 mag 2017, 15:05

Ok, grazie per la risposta!

Se c'è qualcun altro che se ne intende di Formula DE e vole intervenire è ben accetto :)
Offline Cosmo
Babbano
Babbano

Messaggioda theclapofonehand » 31 mag 2017, 15:34

Cosmo ha scritto:Ok, grazie per la risposta!

Se c'è qualcun altro che se ne intende di Formula DE e vole intervenire è ben accetto :)

Cosmo ha scritto:Ho capito, quindi riprendendo l'esempio di prima l'interpretazione giusta è la seguente:
Immagine

evidenziato in verde la corsia esterna, in rosa quella interna

Confermo è esattamente così
Immagine
Offline theclapofonehand
Goblin
Goblin

Game Inventor

Goblons: 140.00
Utente Bgg: theclapofonehand
Mercatino: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

Messaggioda Cosmo » 1 giu 2017, 13:50

Grazie per le risposte!
Offline Cosmo
Babbano
Babbano

Messaggioda carpediiem » 2 giu 2017, 8:34

Secondo me è la seconda. Questa non è una semplice curva, ma è una serie di curve, da regolamento. Guarda il cordolo esterno ed interno coincidono spesso con il percorso più lungo (cordolo esterno) e con quello più corto(cordolo interno).
Essendo una serie di 3 curve i cordoli sono 3 esterni e 3 interni, l'ultimo tratto è un rettilineo, o uscita di curva, non un cordolo esterno
Ciao P.
Offline carpediiem
Babbano
Babbano

Mercatino: carpediiem

Messaggioda carpediiem » 3 giu 2017, 15:09

Nessun altro?
Offline carpediiem
Babbano
Babbano

Mercatino: carpediiem

Messaggioda -ea- » 4 giu 2017, 21:29

Guarda, da appassionato di giochi di corse, penso che questa regola introduce una complessità senza aggiungere granchè nè di realismo, nè di profondità al gioco.
Fossi in te non la userei.

Nel mio campionato ho implementato l'utilizzo del kers (circa 5 anni fa si usava) e del DRS, e posso affermare che hanno funzionato molto bene, visto che sono state usate in 12 corse (in 10 piloti).

Se hai bisogno ti do qualche suggerimento... ;-)
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi