Fortuna di Starquest

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re:

Messaggioda orphe0 » 14 feb 2014, 21:20

yon ha scritto:
okrim ha scritto:
Angiolillo ha scritto:A me Starquest ha preso assai più di Heroquest. Ma in questo forse appartengo a una minoranza. Immagino che avrebbe un bel successo.
La GameZone che sta riproponendo Heroquest si è anche predisposta a rifare prima o poi Starquest, il cui nome internazionale occhieggiava sul sito GZ.
Se Heroquest 25 vedrà la luce, mi sa che assisteremo anche a un tentativo per Starquest. O anche a quattro o cinque, a quel punto.

Certo perchè l'ambientazione di WH 40K ha sue peculiarità che non possono essere riprodotte, iniziando dagli Space Marines fino, probabilmente, al nome e alle fattezze delle loro armature, agli armamenti, alle tipologie di alieni (Orks, Tiranidi)... Però, con una ambientazione generica generica si potrebbe fare.

Conosco diverse persone che preferiscono StarQuest a HeroQuest. Sostanzialmente, sono due giochi differenti; StarQuest non è un dungeoncrawler, è uno skirmish (un po' sbilanciato in favore dell'alieno, a mio avviso). Lo stesso Steve Baker preferiva SQ al suo fratello fantasy.

Sono d'accordo sul fatto che SQ presenti più insidie rispetto a HQ proprio perché la presenza dell'ambientazione GW è più massiccia. In realtà però si potrebbe tentare comunque un'operazione analoga. Il nome "Space MArine", come dimostrato dalla famosa caus apersa da GW, è utilizzabile. Puoi cambiare il nome dei nemici e l'aspetto con un'operazione alla Drrakks per i Fimir. Io però mi aspetterei che la GW, anche se fosse persa in partenza, si armasse di legali e partisse lancia in resta.

Per StarQuest 25 sarei pronto a un'altro salasso vampiresco. Mai giocato tralaltro... gira voce che sia superiore a HQ in termini di giocabilità. Confermate?
Offline orphe0
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Mercatino: orphe0

Re: Re:

Messaggioda Maxwell » 14 feb 2014, 21:36

orphe0 ha scritto:Per StarQuest 25 sarei pronto a un'altro salasso vampiresco. Mai giocato tralaltro... gira voce che sia superiore a HQ in termini di giocabilità. Confermate?

no , è lievemente inferiore .

in HQ puoi partire da 0 ed imparare a giocare man mano con 1 Eroe contro pochi Mostri e qualche pericolo ,
in SQ devi tener conto di 1 Squadra di Space Marine con molte variabili di Equipaggiamento , Ordini e via dicendo .
anche il Giocatore Alieno ha parecchie cose in + rispetto ad HQ .

lieve differenza data dalla mole di variabili ,
ma pur sempre esistente , almeno inizialmente (HQ dopo può divenire + complesso e vario , tanto quanto SQ) .
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

https://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Maxwell

Re: Fortuna di Starquest

Messaggioda Jehuty » 15 feb 2014, 0:33

Come ho detto nell'altra pagina, poi SQ è impossibile giocare 1vs1, perché chi usa i marines perde.
Non ha vie d'uscita, per quanto può essere fortunato con i dadi, alla lunga perirà inevitabilmente.
In HQ gestire 2/3 eroi o anche tutti una sola persona non è particolarmente difficile, mentre in SQ ogni squadra di marine è a se stante, con il proprio equip e ordini, quindi non è un 'tutti vs1' come hq, ma è un ognu per se e tutti contro l'alieno. Se muore uno dei 4 in HQ son dolori, se crepano alcuni della squadra avversaria gongoli :fly:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda orphe0 » 15 feb 2014, 2:52

Jehuty ha scritto:Come ho detto nell'altra pagina, poi SQ è impossibile giocare 1vs1, perché chi usa i marines perde.
Non ha vie d'uscita, per quanto può essere fortunato con i dadi, alla lunga perirà inevitabilmente.
In HQ gestire 2/3 eroi o anche tutti una sola persona non è particolarmente difficile, mentre in SQ ogni squadra di marine è a se stante, con il proprio equip e ordini, quindi non è un 'tutti vs1' come hq, ma è un ognu per se e tutti contro l'alieno. Se muore uno dei 4 in HQ son dolori, se crepano alcuni della squadra avversaria gongoli :fly:

Mi sottoporrei ugualmente al salasso vampiresco, mi sa... :grin:
Offline orphe0
Novizio
Novizio

Messaggioda Jehuty » 15 feb 2014, 4:16

Ti sono dietro a routa io :)
Purtroppo la mia copia di HQ è dispersa nel tempo e nello spazio, ma di SQ ho il gioco, le 2 espansioni e abbastanza mina di avere alcuni Stg con tt le armi, 4 marine con il fucile laser e un marine per ogni arma pesante :mrgreen:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Messaggioda The_LoneWolf » 15 feb 2014, 10:42

Qual'era la seconda espansione di SQ? Ricordo solo quella che aggiungeva gli Eldar :Straeyes:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda okrim » 15 feb 2014, 11:03

La Fabbrica dei Dreadnought!!!!!!
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: okrim

Messaggioda Maxwell » 15 feb 2014, 12:00

Jehuty ha scritto:Come ho detto nell'altra pagina, poi SQ è impossibile giocare 1vs1, perché chi usa i marines perde.

volendo in 1 VS 1 il giocatore Marine può usare tutte 3 le squadre .
1 pò brigoso , ma fattibile .

in 1 VS 2 , visto che si usano solo 2 delle 3 squadre Marine , si può dare qualche piccolo vantaggio , come carte equipaggiamento in + o roba simile .
anche usare i Marine rimanenti come supporto è fattibile (con il Comandate che vale come + soldati) .
noi andando x tentativi eravamo riusciti a bilanciare .

SQ è + complesso di HQ , almeno inizialmente , ma è 1 eccellente "fratello" .
nota : da noi le ragazze preferivano e preferisco HQ ...
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

https://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Maxwell

Messaggioda okrim » 15 feb 2014, 14:57

Io a SQ farei le seguenti modifiche:

- maggior differenza anche visiva tra le squadre, quindi fin da subito 1) Squadra di Assalto Corazzata (Space Marines), Squadra di commando (Guardia Imperiale), Squadra di Eldar.

- Migliorare la scenografia.

- Migliorare l'equilibrio tra Alieni e "buoni".

- Non limitare l'azione ai relitti di vascelli spaziali, ma proporre più scenari (vascelli ok, città, fabbriche, zone aperte).
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: okrim

Messaggioda orphe0 » 15 feb 2014, 15:50

okrim ha scritto:Io a SQ farei le seguenti modifiche:

- maggior differenza anche visiva tra le squadre, quindi fin da subito 1) Squadra di Assalto Corazzata (Space Marines), Squadra di commando (Guardia Imperiale), Squadra di Eldar.

- Migliorare la scenografia.

- Migliorare l'equilibrio tra Alieni e "buoni".

- Non limitare l'azione ai relitti di vascelli spaziali, ma proporre più scenari (vascelli ok, città, fabbriche, zone aperte).

La tua proposta mi piacque alquanto... ora tocca convincere la GZ. Prima mperò meglio lasciarli lavorare a HQ...
Offline orphe0
Novizio
Novizio

Messaggioda yon » 19 feb 2014, 9:33

okrim ha scritto:La Fabbrica dei Dreadnought!!!!!!

Dove il mitico Steve Baker per creare l'ultima quest prese spunto dall'assedio di stalingrado operato dai nazisti.

E' un genio.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda aledrugo1977 » 20 feb 2014, 23:29

yon ha scritto:

Dove il mitico Steve Baker per creare l'ultima quest prese spunto dall'assedio di stalingrado operato dai nazisti.

E' un genio.

....dove il trucco nell'ultimo schema era...non distruggere il Dreadnought!!
Genio al quadrato!
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda yon » 21 feb 2014, 9:40

Ecco, non avevo spoilerato apposta poi entra lui a piedi uniti :D

Comunque sì, è una gran trovata.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda Jehuty » 21 feb 2014, 16:13

yon ha scritto:Ecco, non avevo spoilerato apposta poi entra lui a piedi uniti :D

Comunque sì, è una gran trovata.

Già, io lo ammonirei, o meglio ancora :ban:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Messaggioda Ramsey » 21 feb 2014, 17:22

aledrugo1977 ha scritto:
yon ha scritto:

E' un genio.

....dove il trucco nell'ultimo schema era...non distruggere il Dreadnought!!
Genio al quadrato!

Ma perché ?
Sono passati millemila anni dall'ultima volta ho giocato a starquest, non me la ricordo davvero questa missione, tra l'altro non ho ancora capito qual è, è la fabbrica dei dreadnought ?
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Mercatino: Ramsey
Sono stato alla Gobcon 2016