Fortune and Glory The cliffhanger game

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Fortune and Glory The cliffhanger game

Messaggioda Raffaele76 » 12 mag 2014, 7:32

Chi mi parla di questo gioco?La dipendenza dalla lingua è alta?Sulla tana ho trovato solo il regolamento e alcune carte tradotte.Verrà tradotto anche il resto del materiale?
Offline Raffaele76
Iniziato
Iniziato

Top Uploader

Goblons: 220.00
Mercatino: Raffaele76

Re: Fortune and Glory The cliffhanger game

Messaggioda Normanno » 12 mag 2014, 8:00

Certo che la dipendenza dalla lingua è alta. Ogni carta ha testo. Come al solito, si tratta di un inglese piuttosto semplice ed alla fine si tratta di imparare i vocaboli più importanti per il gioco stesso; ma se l'inglese ti sta antipatico, il gioco diventa alquanto complesso da giocare.
Per il resto, FaG è un gioco di avventura che si può giocare in modalità cooperativa o competitiva, o anche in solitario. L'ambientazione è resa benissimo, il gioco è assai divertente, ed i componenti sono molto ben realizzati.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Mik » 12 mag 2014, 11:44

Bhè, però si può giocare anche senza leggere il testo di descrizione per la maggioranza delle carte se ricordo bene. Guardi simboli e valori e lo giochi.

Certo che il suo bello è anche il testo di contorno che l'accompagna ;)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda traico7 » 12 mag 2014, 11:53

Eh no... Le carte del gioco descrivono le missioni che uno deve compiere!!!
Molto importanti!!! Il problema, ovviamente, non sta tanto nelle carte che si leggono pubblicamente, in quel caso basta che soltanto uno al tavolo conosca bene l'inglese e si è a posto.. Ma nella modalità competitiva (in cooperativa non l‘ho provato quindi non lo so) ci sono delle carte che si tengono segrete.. E lì l'inglese bisogna conoscerlo.. Io che ho solo un'infarinatura a volte mi son dovuto far aiutare xké non riuscivo a tradurre la carta..
In sintesi lo definirei un gioco molto dipendente dalla lingua...

Per quanto riguarda il gioco in se devo dire che l'ambientazione è resa benissimo.. Ma io non sn un fan delle ambientazioni a tutti i costi.. Se il gioco è bello mi piace anke se poco ambientato.
La dinamica di gioco, invece, occhio xké deve piacere!!! Si tirano quintalate di dadi ed il 90% della riuscita delle missioni dipende da quello...
La componente tattico / strategica è ridotta all'osso...
Nel complesso mi diverto a giocarlo ma proprio una volta ogni tanto facendo passare qualche mese in mezzo...
Attenzione xké col massimo di giocatori, in modalità competitiva, non arriva mai il tuo turno ed il gioco può durare molte ore... Anke più di 3...
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,070.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Mik » 12 mag 2014, 12:53

Avete ragione. Dimenticavo le carte evento.

Comunque in tana c'erano le carte localizzate e ho giocato con una diversamente angolofona :asd: senza problemi.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Normanno » 12 mag 2014, 13:18

traico7 ha scritto:Per quanto riguarda il gioco in se devo dire che l'ambientazione è resa benissimo.. Ma io non sn un fan delle ambientazioni a tutti i costi.. Se il gioco è bello mi piace anke se poco ambientato.
La dinamica di gioco, invece, occhio xké deve piacere!!! Si tirano quintalate di dadi ed il 90% della riuscita delle missioni dipende da quello...
La componente tattico / strategica è ridotta all'osso...
Nel complesso mi diverto a giocarlo ma proprio una volta ogni tanto facendo passare qualche mese in mezzo...
Attenzione xké col massimo di giocatori, in modalità competitiva, non arriva mai il tuo turno ed il gioco può durare molte ore... Anke più di 3...

In realtà si tirano i dadi sulla base degli attributi dei personaggi, in genere. La componente tattica sta nello sfruttare i propri punti di forza, quella strategica sta nello scegliere l'avventura più consona alle proprie capacità. Questo nella modalità competitiva senza i cattivi che cercano gli artefatti. Con quelli c'è qualche complicazione in più, laddove nella modalità cooperativa c'è da capire quando e dove rischiare per sottrarre gli artefatti ai cattivi del gioco o cercare di bloccarne le basi, e così via. Io ci ho giocato diverse volte in tutte le modalità (incluso il solitario), e direi che è comunque un gioco divertente e che il quoziente fortuna sicuramente non è 90%... certo, se non ti piacciono i dadi, ma in quel caso non credo che staresti guardando questo gioco.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Jehuty » 12 mag 2014, 13:36

E' un gioco bellissimo, uno dei miei preferiti, come già detto ambientazione 1000%
Il testo sulle carte non è difficilissimo, non ricordo se son state tradotte le carte evento (mi par di no), ma sono comunque molto facili da capire: gioca contro un giocatore in un determinato luogo per fargli 1d6 danni, usa la carta per ritirare i dadi, ecc.; e sono fondamentalmente le uniche 'nascoste' che bisogna leggersi. Altre da tenere nascoste sono gli obiettivi che ti possono capitare con le carte City, ma lì è facile capire: vai alla 'x' città e ricevi 1d3 di Fortune.

Se siete in molti, suggerisco la modalità collaborativa-a-squadre+competitiva vs il gioco. Epica.
Nei tempi morti si può discutere con il proprio compagno/a su come e dove agire, su chi colpire e come fermare i cattivi nazi o mafia.

Raffaele76 ha scritto:Chi mi parla di questo gioco?

Un breve riassunto:
Impersoni uno tra gli 8 avventurieri in dotazione che potrà muoversi per tutto il mondo alla ricerca di reliquie perdute.
Tali reliquie sono formate da due carte di mazzi differenti, uno è l'oggetto, l'altro l'attributo: The Orb - of Crimson Eye; The Sword - of Poseidon; ecc. La prima carta ti dice quanta Fortune ricevi se lo recuperi (sono in pratica i Punti Vittoria), l'altro il livello di 'Danger' da superare prima di arrivare all'oggetto.
Ci sono città grandi e piccoli in giro per la mappa, dove puoi comprare oggetti, trovare alleati, ti possono sequestrare e farti trovare a Shangai mentre te ne stavi sulle spiagge di Rio... --)
Ci sono giungle profonde in cui si deve prima trovare la strada per l'artefatto, altrimenti perdi un turno 'sperduto' nella giungla.
Templi ricchi di tesori ma che ti possono crollare addosso.
Ci sono mafiosi che occupano le città. Nazisti che conquistano territori.
Uno zeppelin ricco di tesori che gira per il mondo.
Cattivi unici che tenteranno di recuperare l'artefatto prima di te...
Insomma tante cose.

Il turno di gioco è molto semplice, ci sono solo molte 'regolette' da ricordarsi a seconda della situazione.
Iniziativa: ogni turno si tira per vedere chi è il primo giocatore. Con 1 si pesca una carta Evento
Movimento: tiri il dado per vedere di quanto ti muovi.
Avventura: [il cuore del gioco] se sei in città peschi una carta City, la risolvi e puoi interagire con la città.
- Se sei in mare o in uno spazio senza artefatti tiri il dado: 1 sei attaccato, 4-5-6 peschi una carta Evento
- Se ti trovi dove c'è un artefatto puoi iniziare il recupero prendendo una carta 'Danger'.
Fase dei cattivi: cambia a seconda della modalità di gioco, ma di solito ci sono eventi negativi per gli 'eroi'.

Se vuoi fare Indiana Jones, è il gioco adatto :sisi:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Mik » 12 mag 2014, 13:51

Io ho la traduzione delle carte evento e items. Da qualche parte l'ho scaricata di sicuro (e credo proprio dalla tana). ;)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Darrell_Standing » 12 mag 2014, 14:00

Divertimento assicurato, ma dipendenza dalla lingua piuttosto alta... specialmente se lo si vuole giocare in maniera "immersiva". Componentistica spettacolare.
Offline Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Baol
Mercatino: Darrell_Standing

Messaggioda Jehuty » 12 mag 2014, 14:06

Mik ha scritto:Io ho la traduzione delle carte evento e items. Da qualche parte l'ho scaricata di sicuro (e credo proprio dalla tana). ;)

Abbhè allora se son tradotte le carte Evento, il resto è 'superfluo', basta che l'inglese lo sappia uno solo.
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Messaggioda Raffaele76 » 12 mag 2014, 17:57

Se ho ben capito,il testo sulle carte città,oggetto,alleati, etc. etc. non è fondamentale?E il testo sulle schede dei nemicI o quella dello Zeppelin?
Offline Raffaele76
Iniziato
Iniziato

Top Uploader

Goblons: 220.00
Mercatino: Raffaele76

Messaggioda Mik » 12 mag 2014, 18:29

In realtà hai un po' di tipo di carte per cui è fondamentale: evento, oggetto, sicuramente eroi e zeppelin, regolamento.

Eventi e oggetto le trovi tradotte da volenterosi in tana.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Jehuty » 12 mag 2014, 20:09

Ma se uno sa l'inglese, può spiegare lui le abilità degli eroi, sono 2 o 3, piuttosto facili da ricordare.
Equipaggiamento e alleati son facili da capire, di solito c'è il +1 ecc nelle caratteristica.
Le schede dei nemici, come sopra, se uno sa l'inglese va bene per tutti, perché sono i nemici di tutti i giocatori.
Se nessuno sa l'inglese, ti consiglio di lasciar perdere perché ci sono troppe cose non tradotte, indipendentemente da ciò che c'è sulla Tana, se lo sai e tutti gli altri giocatori no, stampati le carte Evento e non ci saranno grossi problemi. Al massimo fatti un quick ref per le abilità degli eroi da lasciare ai non-angolofoni.
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Messaggioda Simone » 12 mag 2014, 20:40

Grande mancanza nel panorama ludico italiano nella sua versione in lingua dantesca....
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Mik » 12 mag 2014, 20:51

Jehuty ha scritto:Ma se uno sa l'inglese, può spiegare lui le abilità degli eroi, sono 2 o 3, piuttosto facili da ricordare.
Equipaggiamento e alleati son facili da capire, di solito c'è il +1 ecc nelle caratteristica.
Le schede dei nemici, come sopra, se uno sa l'inglese va bene per tutti, perché sono i nemici di tutti i giocatori.
Se nessuno sa l'inglese, ti consiglio di lasciar perdere perché ci sono troppe cose non tradotte, indipendentemente da ciò che c'è sulla Tana, se lo sai e tutti gli altri giocatori no, stampati le carte Evento e non ci saranno grossi problemi. Al massimo fatti un quick ref per le abilità degli eroi da lasciare ai non-angolofoni.

Concordo
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi