Frenesia d'acquisto? Analizziamoci.. ^^

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda Inuyasha » 10 lug 2009, 19:21

Per fortuna il pericolo maggiore: miniature e giochi di carte collezionabili non mi hanno mai toccato pesante.
Non ho mai avuto quel brivido del collezionare miniature (probabilmente l'idea di pitturarli mi ha sempre distolto dal prenderli) e per i giochi di carte, mi sono accorto in tempo che erano un pericolo.
Ma i giochi da tavolo... quelli sì che sono diavoli tentatori, però mi onoro di aver giocato a tutti i miei giochi, quindi almeno la spesa è giustificata.
Ma quando mi dico... bè ma ora potrei fermarmi... ecco che Wallace fa il suo nuovo giocone, ecco che c'è la gran novità da Essen e a quel punto perchè non prendo anche quello?
Solo che lo spazio è quello che è (alla fine è lo spazio la vera variabile critica) ed ormai sono molto più selettivo!
Sono un mezzo demone cacciatore di giochi
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Inuyasha

Messaggioda randallmcmurphy » 10 lug 2009, 19:35

Mannaggia a voi (e soprattutto a te JONES che ogni volta dici che non hai i soldi e poi in due o tre volte che ti ho visto a Modena ti sei comprato CENTO GIOCHI! :-P)..

...a leggere questa discussione...

..MI E VENUTA LA SMANIA DI COMPRARE UN GIOCO NUOVOOOOO!!!! :grin:

E ancora ne ho una decina che ho solo aperto..sistemato..studiato e ristudiato..ma anche se ce ne sono sempre TROPPI da fare..e così poco tempo...NE VOGLIO ANCORAAAA!!! :grin:

Sono grave? :-))
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,730.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Jones » 10 lug 2009, 19:52

randallmcmurphy ha scritto:Mannaggia a voi (e soprattutto a te JONES che ogni volta dici che non hai i soldi e poi in due o tre volte che ti ho visto a Modena ti sei comprato CENTO GIOCHI! :-P)..

Ma non dire corbellerie bestiaccia!!!! :-))
Quando mai mi avresti visto che non ti fai vedere dalla presa della Bastiglia!!! :evil:
Miseriaccia se mi manca una partita con te!! :-(
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda dmc977 » 10 lug 2009, 20:09

Aggiungo un pò di domande per testare quanto si è "acquirenti compulsivi" (tra parentesi le mie risposte):

1) Leggete il regolamento prima di acquistare un gioco ?
(Mai fatto fino ad ora, ma dopo un paio di giochi che ho dovuto vendere perchè proprio non li digerivo credo che inizierò)

2) Nel caso il regolamento del gioco non vi convince, lo acquistate lo stesso?
(Mai fatto.Per adesso...)

3) Comprate le eventuali espansioni anche senza aver provato il gioco base?
(Di solito no, mi è capitato solo con Bang e Dodge City)

4) Quali giochi preferiscono le ragazze ? Non c'entra niente ma è una mia curiosità ;)
(L'unica giocatrice che conosco è la mia ragazza, lei detesta i wargame e ama i card game, Citadels soprattutto).

5) Evitate a priori l'acquisto di giochi molto simili a quelli che già avete ?
(Tendenzialmente si)

dmc977
Ultima modifica di dmc977 il 10 lug 2009, 21:21, modificato 3 volte in totale.
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda Normanno » 10 lug 2009, 20:15

1) no, non lo leggo quasi mai. Se posso però ci gioco prima.

2) vedi sopra

3) no, se non gioco il gioco base come faccio a sapere se servono le espansioni?

4) la mia fiancée gioca quasi a tutto, inclusi alcuni giochi strategici. Non le ho ancora proposto un wargame perchè ne ho pochi.

5) no, anzi...
Ultima modifica di Normanno il 10 lug 2009, 21:35, modificato 1 volta in totale.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Futuroinfinito » 10 lug 2009, 20:18

Non leggo i regolamenti prima di acquistare. Diciamo che mi faccio guidare dall'istinto, un po' come i film.

Ho ancora una decina di giochi da provare nella libreria.

Non ho abbastanza tempo per approfondire tutti i giochi che vorrei.

Non ho nemmeno abbastanza tempo per playtestare il MIO, di gioco.
E per sviluppare quelli che sono ancora progetti.

Infine: no, non acquisto di impulso. Valuto bene. Mi è capitato solo a Essen l'acquisto poco valutato, peraltro per giochi a prezzi mai visti e che non avrei mai più potuto acquistare.
D'altronde sono uno che vince ad Agricola e perde a Junta.

Nemo NemoN (il mio parametro per i giochi è nascondino, cui do 10, per quelli da tavolo è Puerto Rico cui do 8)

Offline Futuroinfinito
Novizio
Novizio

Goblons: 40.00
Mercatino: Futuroinfinito

Messaggioda vittogol » 12 lug 2009, 16:22

Io non so come fare. Ho già stabilito che ho una collezione che non riuscirei a giocare almeno una volta in un anno.

Lo scorso mese però ho dovuto (dovere...) comprare tre giochi.... questo mese sto pianificando il mega ordine..... NON CE LA FACCIO!!!!!! :oops:
Avevo promesso, giuro che avevo promesso di smettere!!!!!

@mocs: sei peggio del diavolo tentatore! :evil:

PS: non leggo mai i regolamenti prima di comprare i giochi... sono già indietro a leggere i regolamenti dei giochi che possiedo! Ora sono indietro solo di 4 giochi.... si dai non sono molti, non sono molti..... :sars:
La luce che vedi in fondo al tunnel non è la tua salvezza, ma il mio fanalino di coda!
Offline vittogol
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: vittogol

Messaggioda randallmcmurphy » 12 lug 2009, 17:36

1) Raramente leggo i regolamenti prima di acquistare un gioco..mi informo nei forum e guardo le immagini! A volte avendo la fortuna di poter visitare un negozio qui vicino, semplicemente guardo la scatola e lo compro "d'istinto"! In effetti la vera meraviglia di un gioco da tavolo e poterlo scoprire a sorpresa in uno scaffale e venirne ammaliati d'incanto..come mi accadeva 20 anni fa...adesso con internet è diverso, ma ogni tanto è bello ritrovare quelle sensazioni :grin:

2) Dipende..con Android ad esempio non ero convinto dalle notizie lette in rete, ma l'ho comprato lo stesso per l'ambientazione fantastica e la possibilità comunque di modificarlo.

3)L'ho fatto con Gloom, ma generalmente no..anzi a volte riesco anche a resistere dall'acquisto di tutte le espansioni (tranne che in Runebound..di quello le ho TUTTE! :grin: )

4)Tutti quelli con i pezzi "SBARLUCCICOSI" (termine riferitomi da una mia amica nel chiedermi di portare ad una serata il gioco Niagara) :grin:

5)A priori non evito nessun acquisto, ma specialmente negli ultimi tempi, dopo aver giocato centinaia di giochi tedeschi, rifare il solito gioco di piazzamento con i soliti cubetti di legno, mi ha un po' stancato..e quindi faccio più attenzione a questa variabile.
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,730.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda TheLawyer » 13 lug 2009, 9:14

Angiolillo ha scritto:Ogni trasloco è diventato un dramma: quanto pesa la carta!

Non tocchiamo questo tasto...che ho appena completato il mio terzo trasloco da quando sono giocatore... :-?

Però, pensa che ti ripensa, un rimedio l'ho trovato. Qualche mese fa abbiamo avuto un figlio.

Che bel "rimedio"! :grin: Lo voglio anche io!! :oops:
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

Messaggioda Angiolillo » 13 lug 2009, 10:20

linx ha scritto:Ma la loro fame di "giochi grandi" (così li chiamano) è troppo forte e mi serve qualcosa da dare loro in pasto per tenerli buoni e lontani dal mio armadio con le preziosità.

Non voglio arrivare ad averli inutilizzabili quando saranno abbastanza grandi per sfruttarli nel giusto modo! :cry:

Il mio amico G.M. ha quattro figli piccoli, tutti maschi. Lui compra due copie de La Guerra dell'Anello e affini: una va in cima all'armadio ed è la sua, una va.... dappertutto, ed è la loro.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda Inuyasha » 13 lug 2009, 17:03

1) Leggo sempre prima il regolamento, è una delle variabili fondamentali per capire un gioco,in questo modo posso evitare molti acquisti.

2) Appunto se non mi convince il regolamento evito.

3) Sono restio a prendere espansioni di un gioco, a meno che il gioco base non mi piaccia moltissimo e capisco che con l'espansione sarà migliorato (ergo leggo anche il regolamento delle espansioni)

4) Giochi facili da spiegare in cui non ci sia conflitto diretto (ma bastardate sì) :lol:

5) Dipende, se un gioco merita moltissimo lo prendo.
Sono un mezzo demone cacciatore di giochi
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Inuyasha

Messaggioda ASA » 13 lug 2009, 22:13

dmc977 ha scritto:1) Leggete il regolamento prima di acquistare un gioco ?
2) Nel caso il regolamento del gioco non vi convince, lo acquistate lo stesso?
3) Comprate le eventuali espansioni anche senza aver provato il gioco base?
4) Quali giochi preferiscono le ragazze ? Non c'entra niente ma è una mia curiosità ;)
5) Evitate a priori l'acquisto di giochi molto simili a quelli che già avete ?

Mumble mumble..... :yellowconfused:
1) in linea di massima no, anche se ora sto cambiando.
2) no, ma rileggo il regolamento, i post, le recensioni finché mi convinco... :oops:
3) questo no!!!
4) nessuna idea: mia moglie non fa testo...
5) in linea di massima no: innanzi tutto rimango incantato dalle miniature, poi viene tutto il resto... dovrebbe proprio essere un doppione sputato per scoraggiarmi
You'll never have the second choice to make the first impression
Offline ASA
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: ASA

Messaggioda Lleyenor » 14 lug 2009, 10:57

Per quanto mi riguarda, la lettura preventiva del regolamento influenza x circa il 90% la mia scelta d'acquisto..secondo, ma non meno importante fattore, è il sapere o meno se sia stato scelto di scorporare il gioco in base + espansioni, per "obbligare" a comprare più confezioni, al fine di avere un prodotto bilanciato.. :-?

Ci sono eccezioni certo, x quei GdT che ho deciso di acquistare sull'onda di una passione letteraria (Arkham Horror), o perché sono stati parte della mia crescita ludica (Starcraft). I quali, anche se non hanno ricevuto la totalità di pareri positivi, assumono per me un valore simbolico, che va oltre al fatto d'essere dei semplici giochi da tavolo..son come dei "Santini" ;)
Io gioco Go.Oblin
Le Recensioni di Lleyenor u.u

Quello che vendo :lul:
Giochi in ITALIANO
- Welcome to the Dungeon: 10,00 €
- Giù dal trono: 10,00 €
- Fun Farm: 10,00 €
- Godz: 15,00 €
- Everzone: 15,00 €
- Epic resort: 20,00 €
- Hexemonia: 20,00 €
- Arrr! (KS) + Monete metallo: 20,00 €

Gioco in INGLESE
- Tiny Epic Kingdom deluxe (KS): 20,00 €
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda ddregs » 14 lug 2009, 11:41

Purtroppo sono un malato inguaribile ormai. Mia moglie lo sa, e se ne è fatta una ragione. L'ultimo acquisto, lei l'aveva annusato da tempo. Quella scatola con il leone in copertina, gioco da n ore, che ho sempre snobbato per colpa delle n ore di gioco, e lei "non avrai mica intenzione di comprarlo eh!" , ebbene l'ho fatta arrivare tramite il canale dell'amico che venendo a trovarmi il venerdi sera molto probabilmente lei non l'avrebbe visto fino a trovarlo il giorno dopo sullo scaffale... e così è andata (grazie Boss e Linx! :-) )
Poi il problema dell'acquisto compulsivo è da bilanciare con la proposizione dei giochi nuovi. Il gruppo di gioco è composto ormai da persone che vanno sul sicuro (ie. niente giochi nuovi per qualche mese), da altre che ormai vanno solo su giochi poco impegnativi (ie. sempre e solo collaborativi, cosi qualcuno gioca per tutti), e qualcuno che si vuole sempre proporre in sfide nuove (per mia fortuna siamo in maggioranza). Peccato che chi non è di questa "fazione" spesso va a rompere le uova nel paniere rifiutandosi di provare i nuovi acquisti, e questo oggi è il mio cruccio più grande. :roll:
Per quanto concerne le ultime domande:
1) Mi son messo a leggere i regolamenti, o almeno una parte di essi, solo nell'ultimo anno. Ho evitato in effetti acquisti che avrei sicuramente evitato a posteriori, son convinto sostenitore della cosa anche se non unico metro di giudizio (il feeling col gioco non riesci ad averlo solo dopo la lettura del regolamento, ma tante altre cose le hai)
2) Dipende. Solitamente attendo tempo e verifico i giudizi di goblin a me affini come gusti, lascio a loro il banco di prova. Poi mi documento anche su bgg e se trovo punti a favore, mi lancio nell'acquisto.
3) Vale quanto al punto 2. Se l'espansione sistema bugs del gioco base , è un acquisto sicuro.
4) Collaborativi in primis, Camelot è sempre una scelta sicura. Mia moglie adora Race for the Galaxy e Princes of Florence, e questo mi rende felice.
5) Oggi si. Anche perchè credo di avere già giochi abbastanza simili sui miei scaffali.... ;)
Offline ddregs
Maestro
Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: ddregs

Messaggioda Ciaci » 14 lug 2009, 11:50

mocs ha scritto:Ho preso - e mi è arrivato - un giochino di carte dal titolo "FZZZT!"

Ahhhh vade retro Satana! :devil: ... non mi indurre in tentazione .... liberam... :unimpress: ecco fatto ... l'ho già ordinato :roll:
Offline Ciaci
Maestro
Maestro

Goblons: 510.00
Mercatino: Ciaci

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi