Frenesia d'acquisto, o frenesia di gioco?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Di quale frenesia soffri?

Frenesia di gioco: Acquisto uno o pochi giochi alla volta, giocandoli ed espandendoli fino allo sfinimento. Consumato il gioco corrente, passo all'acquisto successivo.
17
43%
Frenesia D'acquisto: Compro giochi ad un ritmo forsennato, più di quanti ne riesca a giocare. Voglio vedere il mio scaffale esplodere di giochi sempre nuovi!
23
58%

Voti totali : 40

Frenesia d'acquisto, o frenesia di gioco?

Messaggioda simox » 26 set 2014, 0:11

Io e un mio amico siamo l'uno l'antitesi dell'altro per quanto riguarda l'acquisto di giochi ed il loro consumo.

La categoria del mio amico, è alla perenne caccia di blocchi super convenienti, ammettendo lui stesso che, di una trentina di giochi presi in un tot di tempo, solo qualcuno riesce quantomeno ad aprire; il risultato, è che dispone di una parete talmente colma di giochi, da dover sfruttare un secondo scaffale di riserva, destinato ai giochi mai smaltiti o destinati alla compravendita.

Oltretutto, tali soggetti tendono a trattare i giochi alla stregua di figurine, pronti a scambiarli come tali nella smania di ottenere nuovi esemplari.

La mia categoria, punzecchiata anche da una parsimonia forzata, è più per il "pochi ma buoni", comprando-scambiando giochi ad un ritmo di uno al mese (in tempi prosperosi, anche dal punto di vista di idee ludiche proposte dagli autori-editori). Restiamo in agguato anche per svariati mesi alla ricerca DEL gioco che fa per noi, ma quando intercettiamo la preda, concentriamo le future sedute ludiche, e perfino eventuali acquisti futuri (espansioni ecc...) su quel preciso gioco. I più maniacali arrivano perfino a valorizzare il loro prezioso gioco con elementi sempre nuovi: house rules, accessori, protezioni, pittura di miniature ecc. Solo dopo aver letteralmente prosciugato il gioco fino alla noia, passiamo alla ricerca di una nuova preda. La collezione di tali individui arriva solo in via eccezionale alle 20 unità, e dar via uno solo di questi giochi spesso porta dolori.

Non facciamo i furbi a tirar in ballo la via di mezzo: di quale estremismo siete affetti :D ?

Quando ho un mano un American Game, non mi faccio scrupoli a modificarlo a mani basse per soddisfare le mie esigenze di gioco: sbilanciamenti immondi e situazioni assurde nel gioco fanno parte del divertimento

Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 850.00
Mercatino: simox

Re: R: Frenesia d'acquisto, o frenesia di gioco?

Messaggioda Fedellow » 26 set 2014, 0:44

Il primo, senza dubbio. Ero partito timorato e timoroso, poi ho preso il largo. Conto di riuscire a fare il lavaggio del cervello a fidanzata ed amici e di vincere presto alla lotteria (senza comprare il biglietto, lo troverò in terra) così da giocarli tutti come vorrei. O magari riesco ad avere il prepensionamento dopo 5 anni di lavoro, non si sa mai! :)

Ad ogni modo: se ho un gioco in wishlist e riesco a trovarlo in offerta tendo ad accaparrarlo, magari aggiungendo altro al momento perché anch'esso in offerta e "vediamo se magari scopro qualcosa di simpatico". Ultimamente mi son davvero lasciato andare alla foga dell'acquisto, tipo una decina di titoli anche vagamente impegnativi in un mese. Ammetto di non sapere se riuscirò mai a giocare alcuni titoli, ma il solo averli là e vederli mi dà estrema soddisfazione. La sindrome del collezionista è una brutta bestia!
Immagine
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 8,210.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers

Re: Frenesia d'acquisto, o frenesia di gioco?

Messaggioda Pey » 26 set 2014, 8:51

Io sono affetto dalla seconda, è difficile che compri qualche gioco nuovo se non ho giocato (e rigiocato, rigiocato, rigiocato,...) ai giochi che ho già.
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda The_LoneWolf » 26 set 2014, 9:59

Assolutamente il primo, con vaga punta verso il secondo.

I miei giochi cerco di giocarli, ma la frenesia d'acquisto c'è ed è presente.
Se vedo, leggo, mi inscimmio di un gioco che sono sicuro mi possa piacere, difficilmente resisto all'acquisto.
E almeno per ora raramente mi sono sbagliato del mio "intuito".

Poi tutti i giochi che ho li sto giocando discretamente, ho fatto a quasi tutti i giochi almeno 3/4 partite (per carità, sono pochissime :triste: ), e un vago approfondimento verso quelli che hanno proprio sfondato (tipo Terra Mystica, Seasons, Summoner Wars, Resistance: Avalon, Dixit, ed altri), dove le partite invece hanno sicuramente superato la 20ina.

Io ad avere pochi giochi faccio fatica, perchè mi piace proprio anche possederli, guardarli, rimirarli e tutto quello che ne consegue (se nè già parlato tante volte in tanti topic).
Sarebbe bello avere più tempo e più compagni di gioco volenterosi, ma tant'è :grin:

PS: in realtà non mi sento proprio così rappresentato dal secondo voto :asd:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda donhaldo » 26 set 2014, 18:21

Ma la frenesia d'acquisto non è la seconda opzione? :hmm:

Io in questo periodo sono decisamente nella fase di acquisto compulsivo,
anche se tendo comunque a selezionare i giochi che so di arrivare a poter
giocare in un lasso di tempo ragionevole... :snob:

...sì, vabbé... :alcolico:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda The_LoneWolf » 26 set 2014, 19:12

donhaldo ha scritto:Ma la frenesia d'acquisto non è la seconda opzione? :hmm:

Si me ne sono accorto dopo, è che mi sembra che simox nel suo testo cita prima quella compulsiva e poi quella di gioco.

Comunque dai si capisce spero :asd:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Sveltolampo » 26 set 2014, 20:52

sono 2 anni che ho la frenesia di acquisto ma non ho giocato a tutto :muro: comunque il prossimo anno mi calmo e prima gioco a tutto e poi magari ricomincio con l'acquisto compulsivo :rotfl:

questa fine anno prevedo un botto di titoli fino a novembre e poi...arrivano i ks :snob: così non mi sento in colpa :pippotto:

...pure il prossimo anno mi arriveranno dei ks... :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda kadaj » 27 set 2014, 0:36

Frenesia di acquisto rulez... :snob: :snob: :snob:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda traico7 » 27 set 2014, 0:49

Io sono della terza... Lo provo, lo compro e lo vendo/scambio in rarissimi casi.. Cerco di giocarli tutti almeno una decina di volte ma ne compro in continuazione di nuovi..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda simox » 27 set 2014, 9:46

traico7 ha scritto:Io sono della terza... Lo provo, lo compro e lo vendo/scambio in rarissimi casi.. Cerco di giocarli tutti almeno una decina di volte ma ne compro in continuazione di nuovi..

Avevo espressamente detto di non usare scappatoie con terze vie :rotfl: . Vogliono fare tutti i tipi unici qui dentro :rotfl:

Quando ho un mano un American Game, non mi faccio scrupoli a modificarlo a mani basse per soddisfare le mie esigenze di gioco: sbilanciamenti immondi e situazioni assurde nel gioco fanno parte del divertimento

Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Messaggioda theclapofonehand » 29 set 2014, 8:44

frenesia d'acquisto, moderata, con limite dato dallo stoccaggio (stacking) in casa dei giochi, superato il limite DEVO :piange: eliminare (vendere) qualcosa per fare posto al nuovo. Quando capita sembra di essere ad un pressure test ...
"Gioco! ... mi stai diludendo, togliti dallo scaffale la tua permanenza a Master Geek è terminata."
Immagine
Offline theclapofonehand
Goblin
Goblin

Game Inventor

Goblons: 140.00
Utente Bgg: theclapofonehand
Mercatino: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

Messaggioda Jehuty » 29 set 2014, 13:37

Muahahaha grande Clap :clap:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda monty_ratarsed » 29 set 2014, 13:53

entrambi!
punto alla smania perchè in realtà la frenesia riguarda anche le espansioni!

ma io li gioco tutti eh.... o quasi
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Maxwell » 29 set 2014, 14:57

frenesia di gioco .
và detto , che però , acquisto soprattutto GDR .
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

https://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Maxwell

Messaggioda simox » 29 set 2014, 20:29

Sveltolampo ha scritto:comunque il prossimo anno mi calmo e prima gioco a tutto e poi magari ricomincio con l'acquisto compulsivo :rotfl:

Dicono tutti così :D ...

Ok, abbiamo preso Summoner Wars, l'espansione di Starcraft e Zombicide, direi che per adesso può OMMIODIOSMASHUPUNGIOCODOVEISUPERCATTIVIRADONOALSUOLOLACITTA'COMPRIAMOLO!!!

Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi