Fumetti occidentali Vs. Manga

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Messaggioda Jones » 1 apr 2005, 18:30

ugoslave ha scritto:
Jones ha scritto:Concordo!
...Però devi ammettere che il titolo Fumetti e Manga ben rende l'usuale spaccatura negli "utenti" e favorisce lo scontro! ;)

è vero, ma cosi facendo fai intendere che su sto forum la pensiamo cosi, invece a mio parere ci dovrebbe essere una proposizione a smettere di categorizzare i fumetti :)

Pienamente d'accordo! :grin:
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda paperoga » 1 apr 2005, 19:03

Io trovo invece che sia giusto distinguere, anche se farei una distinzione molto più ampia del tipo:
Fumetti vs Manga vs Comics usa vs Comics gb vs BD vs Historietas e sicuramente dimentico qualcosa, ognuna di queste categorie ha una storia, delle peculiarita, dei modi di raccontare, una grafica e persino un'impaginazione mai uguale alle altre, ognuna racconta storie differenti con tratti e disegni e a volte colori usati in maniera diversa a seconda del paese o addirittura della corrente di pensiero seguita dall'autore persino nel modo di porsi al pubblico (tascabili, pocket, bonelli, cartonati ,brossurati) non c'è uniformità e quindi come ci sono categorie e correnti nella pittura, nella letteratura etc. perchè non dovrebbero esserci nel fumetto che, a parer mio è giustamente, considerato la Settima Arte.
Detto questo non saprei dire se è meglio questo o l'altro in fondo anche io ho periodi in cui preferisco leggere questo o quello a seconda degli stati d'animo, dei consigli che mi vengono dati e perchè no anche dal fumetto che tira di più quello più di moda.
ciao
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 0.00
Mercatino: paperoga

Messaggioda Athafil » 2 apr 2005, 3:25

le categorie sono un metodo utile per avere una base su cui discutere

Si vedono così i pregi e i difetti di quella categoria
Se è vero che ci sono varie eccezioni però il GENERE ha le sue caratteristiche peculiari e questa è la base su cui impostare la discussione

Infatti non puoi dire se è meglio Toplolino rispetto a MANARA

Entrambi bellissimi fumetti ma di due CATEGORIE così diverse che non possono venire paragonati Soprattuto dovuto al diverso target di lettori a cusi si indirizzano!

Questo potrebbe essere la vera differenza fra i vari genrei
L'età del lettore per quel particolare fumetto...

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

Offline Athafil
Elven Ambassador
Elven Ambassador

Goblons: 260.00
Mercatino: Athafil

Messaggioda Falcon » 2 apr 2005, 11:56

Se vogliamo continuare a dividere i fumetti in categorie, mi sa che non finiamo più... :roll:

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,384.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda Necros » 2 apr 2005, 20:59

Falcon ha proprio ragione. 8)
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Necros

Messaggioda Necros » 2 apr 2005, 21:02

Athafil ha scritto:le categorie sono un metodo utile per avere una base su cui discutere

Si vedono così i pregi e i difetti di quella categoria
Se è vero che ci sono varie eccezioni però il GENERE ha le sue caratteristiche peculiari e questa è la base su cui impostare la discussione
:approve: giusto!
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Necros » 2 apr 2005, 21:03

Athafil ha scritto:Infatti non puoi dire se è meglio Toplolino rispetto a MANARA

Molto meglio Manara :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Falcon » 3 apr 2005, 13:56

Decisamente meglio! ;)

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda Lobo » 4 apr 2005, 8:44

Dipende, il topolino anni settanta di Scarpa è inarrivabile.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Jones » 4 apr 2005, 10:00

Lobo ha scritto:Dipende, il topolino anni settanta di Scarpa è inarrivabile.

X te che hai una certa età non ne dubito... :lol: :verysmile:
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda Falcon » 4 apr 2005, 18:55

Ragazzi, la mia voleva essere solo una battuta! 8) Ci sono dei fumetti disney che sono veri capolavori, soprattutto il ciclo dei paperi di Carl Barks! :grin:

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Messaggioda Cippacometa » 4 apr 2005, 20:25

Per tornare al topic manga vs. fumetti: come dicevo, in passato ho letto/sfogliato alcuni manga ma, francamente... :drool:
Forse uno che quasi si salvò fu "Takeru" di Buichi Terasawa, più che altro per i disegni rielaborati al computer, allora una novità, dato che la storia fa cagare (l'ho comprato, letto una volta e basta).

Però, proprio 'sto finesettimana mi son letto il mio primo manga che m'è piaciuto, su consiglio di un conoscente.
Si tratta di "Quartiere Lontano" (?) di Jiro Taniguchi.
Qualcuno l'ha letto?
E' la storia di un tizio che per sbaglio prende un treno che lo porta, invece cha a casa, nel suo villaggio natale. Solo che, risvegliatosi dopo essersi assopito di fronte alla tomba di sua madre, si ritrova nei panni di sé stesso a 14 anni, ovvero 35 anni prima, ma soprattutto qualche mese prima che suo padre scomparisse in circostanze misteriose...
Dubitare di tutto o credere a tutto, sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano entrambe dal riflettere. (H. Poincaré)
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Goblons: 1,490.00
Mercatino: Cippacometa

Messaggioda rporrini » 4 apr 2005, 20:29

Cippacometa ha scritto:Si tratta di "Quartiere Lontano" (?) di Jiro Taniguchi.
Qualcuno l'ha letto?

No, non ho letto questa storia in particolare, ma come ho già detto ho il volumetto di Repubblica relativo a Taniguchi. E' veramente notevole.
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Cuchulain » 4 apr 2005, 22:41

Necros ha scritto:
Athafil ha scritto:Infatti non puoi dire se è meglio Toplolino rispetto a MANARA

Molto meglio Manara :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Sinceramente preferisco Druuna di Serpieri! :shy7: :shy7: :shy7: :tongue7: :tongue7: :tongue7: :tongue7: :tongue7: :tongue7:

Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo. (Lao Tzû)

Offline Cuchulain
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: Cuchulain

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero