Fungi - Morels

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Fungi - Morels

Messaggioda Poldeold » 26 mar 2016, 18:56

Ciao a tutti. Ho acquistato questo simpatico gioco da 2 con regole in tedesco e inglese.
Avrei bisogno di un qualche chiarimento riguardo la carta chiamata "Fly Agaric" (il vecchio Destroying Angel da quello che ho capito).

1) La carta viene presa soltanto con l'azione di prelevare le carte dal mazzo decomposizione? In questo caso si applica subito l'effetto di scartare carte fino ad averne al max 4 in mano (+2 se in possesso di un cestino)?

2) Avrebbe un senso prelevarla dalla fila foresta prima che venga scartata nel mazzo decomposizione (come azione prelevare una carta)?

3) Il suo effetto limitante dura il turno in cui viene prelevata + il turno seguente. È corretto?

Ringrazio chi possa aiutarmi.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2391
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: Fungi - Morels

Messaggioda nand » 26 mar 2016, 19:15

Poldeold ha scritto:1) La carta viene presa soltanto con l'azione di prelevare le carte dal mazzo decomposizione? In questo caso si applica subito l'effetto di scartare carte fino ad averne al max 4 in mano (+2 se in possesso di un cestino)?

Dato che viene nominata sia nella sezione A (foresta) che nella B (pila decomposizione), si può prendere da entrambe le posizioni.

Poldeold ha scritto:2) Avrebbe un senso prelevarla dalla fila foresta prima che venga scartata nel mazzo decomposizione (come azione prelevare una carta)?

Se hai bisogno subito di scartare carte dalla mano (oppure vuoi evitare che l'avversario la prenda più tardi), può convenire prenderla anche dalla foresta.

Poldeold ha scritto:3) Il suo effetto limitante dura il turno in cui viene prelevata + il turno seguente. È corretto?

Corretto.

Poldeold ha scritto:Ringrazio chi possa aiutarmi.

Prego ;)
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5199
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Re: Fungi - Morels

Messaggioda Poldeold » 26 mar 2016, 20:23

Grazie Nand, come sempre sei gentilissimo.
Abbiamo fatto una partita ed effettivamente inizio a capire che questa carta può anche avere un valore positivo e cioè liberarsi di carte che ingrossano la mano ma non servono a nulla. È corretto?
Penso sia così visto che altrimenti non c'è modo di scartare dalla propria mano (visto che non è possibile eseguire un'azione di pesca se si supera il limite di carte in mano, corretto?).

Inizialmente pensavo fosse solo negativa a nostro sfavore perché ci obbligava a scartare carte che ci interessavano dalla mano.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2391
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: Fungi - Morels

Messaggioda donhaldo » 27 mar 2016, 1:47

Sì, può servire anche per liberarsi di carte che non servono.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2290
Iscritto il: 24 marzo 2014
Goblons: 100.00
Località: Modena
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Re: Fungi - Morels

Messaggioda badiolik » 27 mar 2016, 8:06

Urka... A me non è mai capitato di averne bisogno, l'ho sempre considerata negativa
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2063
Iscritto il: 16 gennaio 2012
Goblons: 170.00
Località: Senigallia
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Re: Fungi - Morels

Messaggioda donhaldo » 27 mar 2016, 22:42

Dipende molto da come girano le carte: se ad esempio i cestini tardano ad uscire e c'è una lotta serrata su alcune tipologie di funghi in apertura, ti potresti trovare ad averne di singoli che non puoi usare per prendere bastoncini e ti impegnano inutilmente la mano base di carte. A quel punto, un'amanita potrebbe anche fare comodo, magari presa dalla pila della decomposizione per fare un cambio radicale di carte.
Comunque anch'io tendo a cercare di gestirmi la mano senza essere costretto a dovermela ridurre con l'amanita, però è un'opportunità da tenere in considerazione.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2290
Iscritto il: 24 marzo 2014
Goblons: 100.00
Località: Modena
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Re: Fungi - Morels

Messaggioda Poldeold » 28 mar 2016, 8:21

donhaldo ha scritto:Dipende molto da come girano le carte: se ad esempio i cestini tardano ad uscire e c'è una lotta serrata su alcune tipologie di funghi in apertura, ti potresti trovare ad averne di singoli che non puoi usare per prendere bastoncini e ti impegnano inutilmente la mano base di carte. A quel punto, un'amanita potrebbe anche fare comodo, magari presa dalla pila della decomposizione per fare un cambio radicale di carte.
Comunque anch'io tendo a cercare di gestirmi la mano senza essere costretto a dovermela ridurre con l'amanita, però è un'opportunità da tenere in considerazione.


Grazie mille. Direi ottima illustrazione di come l'Amanita si possa utilizzare in modo positivo.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2391
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: Fungi - Morels

Messaggioda donhaldo » 28 mar 2016, 10:29

Mio figlio mi ha proposto una partita proprio ieri sera! :asd:

Ad esempio, la Morchella Esculenta è il fungo che vale di più: ci sono solo tre carte e quindi se si ha un minimo di esperienza di gioco, quel fungo non verrà mai cotto da nessuno, perchè entrambi i giocatori tenderanno a non far prendere il tris all'altro: sarebbero 18 punti con tre carte!
Quindi uno dei due è facile che si trovi con una singola Morchella in mano inutilizzabile. Se questo avviene ad inizio partita, un'amanita potrebbe fare comodo per liberarsene!
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2290
Iscritto il: 24 marzo 2014
Goblons: 100.00
Località: Modena
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo


Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti