[IMPRESSIONI] Gads Hill 1874

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Gads Hill 1874

Messaggioda Kivan » 23 ott 2016, 23:02

Ciao!

(Non credo ci sia un altro topic a riguardo. Se c'è cancellate pure questo).

Avevo messo gli occhi su questo gioco
Qualcuno di voi lo ha giocato? Cosa mi potete dire a riguardo? Divertimento, durata, rigiocabilitá?

Grazie
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Kivan

Re: [IMPRESSIONI] Gads Hill 1874

Messaggioda IGiullari » 24 ott 2016, 1:27

Lo hanno giocato sia aibi che kenparker
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda scalper » 24 ott 2016, 3:08

Giocato 2 volte in 2. È un gioco davvero particolare, a noi è piaciuto moltissimo. In poche parole hai una mappa con degli spazi da riempire con gli edifici che prendi ad inizio gioco. Le carte ti danno degli indizi su dove potrebbero essere posizionati e via via che incastri indizi trovi la posizione corretta. Per esempio uno ti dice che il giornalaio è vicino la panetteria che a sua volta è in via vattelapesca. Praticamente è un deduttivo che si crea mentre giochi ed ogni volta è differente poiché alcune carte ti danno indicazioni su uno dei tuoi edifici in modo generico, quindi mettere il saloon piuttosto che il barbiere ti cambia tutti gli indizi successivi.

Più nel dettaglio:ogni edificio ha 5 segnalini che andranno posizionati dove indicano le carte. Esse riportano la mappa con degli spazi evidenziati dove piazzare i segnalini. Dato che se su uno spazio ci sono già 3segnalini o è già occupato non si può mettere un nuovo segnalino, questo si trasformerà in un punto vittoria. Lo scopo del gioco infatti non è solo trovare la posizione corretta degli edifici ma fare in modo che l'edificio piazzato rimuova tanti segnalini indizio anche avversari che fruttano punti vittoria. In due si presta anche a belle bastardate. Il punteggio è molto vicino e la differenza la fa appunto quel piazzamento che fa incetta di segnalini indizio.
Sulle carte c'è testo ma potete considerarlo indipendente in quanto basta guardare lo schema sotto.
Offline scalper
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: scalper

Messaggioda Aibindrye » 24 ott 2016, 9:25

Io ne ho scritto l'anteprima, molto incuriosito dal titolo, ma non sono riuscito a provarlo in fiera, purtroppo.
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda kenparker » 24 ott 2016, 10:55

Io l'ho giocato e lo trovo un gioiellino.
Gioco veloce, penso ci avremo messo sui 45' ma era la prima partita, la prossima non durerà 30'. Si tratta della rivisitazione di un vecchio titolo, quindi non potrei dire che è originale. Io però non avevo giocato a quel gioco e quindi mi è parsa una ventata di novità dopo tanti giochi uguali. Mi ha fatto lo stesso effetto che mi fece Ponzi Scheme lo scorso anno.
Devo dire che al tavolo in 2 avevamo capito le dinamiche (specie strategiche) per far punti e in 2 sono rimasti in balia degli eventi. Se posso dire un'eresia mi ricorda il Sudoku ma ambientato e per più giocatori. Carina anche l'idea/tentativo di ambientazione.

Io consiglio a tutti di provarlo e di non procedere ad acquisto immediato perché è il tipico titolo che o piace o fa letteralmente schifo.
Rimpiango un po' di non averlo preso ad Essen, ma a mio avviso il gioco (+ exp) è uscito ad un gioco un pochino eccessivo per quanto è.
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda kenparker » 24 ott 2016, 10:57

Kivan ha scritto: Divertimento, durata, rigiocabilitá?

Per rispondere:

Divertimento: per me tantissimo, ma al tavolo c'era anche chi non si è divertito
Durata: dai 30' ai 45'
Rigiocabilità: molto buona
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda Kivan » 24 ott 2016, 11:10

Ah, dimenticavo: dipendenza dalla lingua?
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Kivan

Messaggioda pennuto77 » 24 ott 2016, 11:14

Rispondo anche io. Come scritto nelle mie review di Essen il gioco è molto carino ed abbastanza originale.
L'ambientazione è posticcia ma molto gradevole e i materiali ottimi ed abbondanti per un prezzo abbastanza contenuto.
Per me un gioco breve e divertente che ho preso anche se sicuramente non un german controllabilissimo.
Alla fine si tratta di un "induttivo" nel senso che devi capire dove sono i vari edifici ma più che capirlo devi determinarlo tu tramite il gioco delle carte.
Dalla sua il fatto che in 4 non è durato più di 40 minuti circa, anche meno se non alle prime partite.
Per me promosso
Online pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,040.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi