[DUBBI] Gaia Project

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] Gaia Project

Messaggioda BlackTower » 25 nov 2017, 17:24

Non sei costretto ad annettere l'istituto. Il regolamento dice che devi usare il numero minimo di satelliti nella federazione scelta. Nel senso: in quella da 7 miniere non puoi mettere 8 satelliti ma 6
Offline BlackTower
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: BlackTower

Messaggioda odlos » 25 nov 2017, 18:03

BlackTower ha scritto:Non sei costretto ad annettere l'istituto. Il regolamento dice che devi usare il numero minimo di satelliti nella federazione scelta. Nel senso: in quella da 7 miniere non puoi mettere 8 satelliti ma 6

Ha ragione BlackTower, in questa discussione di BGG viene spiegata meglio la regola (intendo meglio che nel regolamento :look: ).
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Checco » 25 nov 2017, 20:09

Azz... Non parlando inglese, potreste tradurre letteralmente? Che me la scrivo per bene!!!

E per quanto riguarda la frase sul minor numero di pianeti possibili?

Significa semplicemente che se già sto a 7 di potere non posso usare un altro pianeta?
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Caylus Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German

Messaggioda odlos » 25 nov 2017, 20:40

Checco ha scritto:Azz... Non parlando inglese, potreste tradurre letteralmente? Che me la scrivo per bene!!!

E per quanto riguarda la frase sul minor numero di pianeti possibili?

Significa semplicemente che se già sto a 7 di potere non posso usare un altro pianeta?

Tu puoi scegliere qualunque gruppo di strutture che sommate hanno un minimo di 7 in potere, per quel gruppo scegli il collegamento che implica l'uso del minor numero di satelliti.

Una volta fatto questo provi a verificare se la federazione può fare a meno di qualche pianeta ed essere considerata lo stesso tale (di fatto è una verifica necessaria solo per gruppi di valore superiori a 7 in potere), nel caso la prima non è consentita e devi optare per l'alternativa (o eventualmente cambiare radicalmente il gruppo di strutture).

Nel tuo esempio precedente, essendo tutti pianeti separati ed avendo il valore minimo in potere, non c'è problema, 7 colonie minerarie sono da considerarsi una federazione valida.

Certo che hanno scritto questa regola in modo contorto.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Checco » 25 nov 2017, 20:53

Grazie ancora!!!
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Illuminato
Illuminato

Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Caylus Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German

Messaggioda odlos » 25 nov 2017, 21:29

odlos ha scritto:
Tu puoi scegliere qualunque gruppo di strutture che sommate hanno un minimo di 7 in potere, per quel gruppo scegli il collegamento che implica l'uso del minor numero di satelliti.

Una volta fatto questo provi a verificare se la federazione può fare a meno di qualche pianeta ed essere considerata lo stesso tale (di fatto è una verifica necessaria solo per gruppi di valore superiore a 7 in potere), nel caso la prima non è consentita e devi optare per l'alternativa, ricontrollando il numero minimo di satelliti (o eventualmente cambiare radicalmente il gruppo di strutture).

Per completezza ho aggiunto la frase in grassetto.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Checco » 25 nov 2017, 21:53

Si. A dire il vero io avevo capito bene ed ho spiegato la regola così come l'hai scritta tu qui. Poi ieri, mentre un amico stendeva satelliti in quantità, mi è saltata alla memoria la frase contorta del regolamento italiano.

Letto ad alta voce, tutti concordi sul 'non si può fare', e retroattivamente cambio anche una mia federazione (lecita a sto punto) precedentemente formata.

Insomma, mi scrivo sto passaggio meglio e pure quello dell'inizio dei progetti gaia. Sperando siano gli unici problemi.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Illuminato
Illuminato

Messaggioda odlos » 25 nov 2017, 22:19

Anche il regolamento inglese non è il massimo, c'è un passaggio circa la creazione delle federazioni che risulta molto ambiguo.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Checco » 26 nov 2017, 2:14

Ovvero?

Comunque l'importante è aver capito bene!
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Illuminato
Illuminato

Messaggioda odlos » 27 nov 2017, 12:22

Checco ha scritto:Ovvero?

Comunque l'importante è aver capito bene!

Nelle regole addizionali in inglese c'è scritto: You choose the planets to form a federation, as long as your structures have a total power value of at least seven. In other words, you can choose planets that are farther away, as long as those planets are needed to have a total power value of at least seven.

Alla luce della seconda parte della frase, sembrerebbe che puoi aggiungere alla federazione pianeti più lontani solo se necessari a raggiungere il quantitativo richiesto in potere.
Invece tu puoi scegliere quale aggiungere (anche il più lontano che controlli) nel caso in cui non raggiungi il quantitativo richiesto con la sola adiacenza.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Eithereven » 27 nov 2017, 13:11

Fondamentalmente, la situazione dubbia è la seguente:

Immagine

Ora, posso scegliere io i pianeti con cui fare la federazione? o sono obbligato?

Immagine

Oppure la scelta giusta è questa?

Immagine
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 320.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user

Messaggioda odlos » 27 nov 2017, 13:42

Stando alla discussione che ho linkato prima, puoi scegliere tra le due opzioni, non c'è una risposta diretta dell'autore, ma quest'ultimo interviene un paio di righe sotto non sconfessando quanto scritto in precedenza.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Blackrider81 » 28 nov 2017, 0:06

Domanda sulla brainstone dei Taklon: da qualche parte ho letto (e sembra così dalla plancia) che la brainstone valga come 3 poteri solo nella terza vasca. Ne deduco che se volessi far partire un Gaia project e la brainstone su trovi nella vasca 1 o 2, varrebbe come 1 potere soltanto. Corretto?
Offline Blackrider81
Veterano
Veterano

Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Messaggioda BlackTower » 28 nov 2017, 1:24

Vale tre solo se la spendi per azioni potere
Offline BlackTower
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: BlackTower

Messaggioda monty_ratarsed » 28 nov 2017, 16:02

Eithereven ha scritto:Fondamentalmente, la situazione dubbia è la seguente:

Immagine

Ora, posso scegliere io i pianeti con cui fare la federazione? o sono obbligato?

Immagine

Oppure la scelta giusta è questa?

Immagine

azz giusto

scusatemi chiaritemi sta cosa che non ho capito

come posso quindi formarla? :boba:
Immagine
Offline monty_ratarsed
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi