[DUBBI] Gaia Project

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Gaia Project

Messaggioda Drags » 28 nov 2017, 18:08

Eithereven ha scritto:Fondamentalmente, la situazione dubbia è la seguente:

Immagine

Ora, posso scegliere io i pianeti con cui fare la federazione? o sono obbligato?

Immagine

Oppure la scelta giusta è questa?

Immagine

Salve mi inserisco nell'argomento. Se ho ben capito, la regola è:"scegli i pianeti che compongono la federazione e poi controlla se puoi risparmiare satelliti eliminando qualche pianeta".
Nel tuo esempio però c'è un errore. È valida la seconda opzione, creando la federazione di valore 7. Ed è valida anche la prima opzione, ma nella federazione faranno parte anche i pianeti adiacenti che non hai considerato. È valida ma poco efficiente perchè sarebbe una federazione di valore 10
Offline Drags
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 28
Iscritto il: 01 luglio 2014
Goblons: 0.00
Località: Napoli
Mercatino: Drags

Re: [DUBBI] Gaia Project

Messaggioda Checco » 28 nov 2017, 20:56

Chiaro sia meno efficiente in quanto federazione, ma c'era la tessera punteggio che premia per i satelliti sul tabellone. A lui conveniva avere la federazione da dieci.

Ed è lecito formarla, a quanto pare
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1498
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Caylus Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German

Re: [DUBBI] Gaia Project

Messaggioda jahunterr » 26 dic 2017, 11:50

Dopo la prima partita, ho un paio di dubbi
1) non spendo ne monete e ne"lavoratori" per costruire su un pianeta "verde", nel senso che spendo un cubetto c.i.q e ci metto sopra una casetta?
un Gaiaformer conta per la distanza se dopo vado a costruire su un altro pianeta,o devo prima costruirci sopra? E per costruire sopra un Gaiaformer devo sempre pagare il costo della struttura..
2 i satelliti quando li metto giu ci sta scritto spendo potere,quindi dal cilindro 3 vanno nell uno.. leggendo mi sembrava si dovessero scartare proprio.

Grazie e buone feste
Offline jahunterr
Iniziato
Iniziato

 
Messaggi: 345
Iscritto il: 09 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Località: Cartura (PD)
Board Game Arena: Jahunterr
Mercatino: jahunterr

Re: [DUBBI] Gaia Project

Messaggioda Agzaroth » 26 dic 2017, 12:06

1) paghi il cubo verde per terraformare, ma il costo per la casa lo paghi lo stesso

2) il terraformer NON vale come tua struttura di partenza. Il pianeta di fatto non è ancora colonizzato.

3) è un'errata: li togli proprio dalla plancia, non vanno in polla 1 e li puoi togliere da qualsiasi polla.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 26452
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,800.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] Gaia Project

Messaggioda odlos » 26 dic 2017, 12:26

Confermo quanto scrive Agzaroth.

jahunterr ha scritto:Dopo la prima partita, ho un paio di dubbi
1) non spendo ne monete e ne"lavoratori" per costruire su un pianeta "verde", nel senso che spendo un cubetto c.i.q e ci metto sopra una casetta?
un Gaiaformer conta per la distanza se dopo vado a costruire su un altro pianeta,o devo prima costruirci sopra? E per costruire sopra un Gaiaformer devo sempre pagare il costo della struttura..

Il costo della miniera lo paghi sempre, anche per i pianeti Gaia.
Il Gaiaformer non conta come struttura, il tuo raggio di movimento viene calcolato solo dalle tue strutture esistenti, non puoi espanderti calcolando gli spazi a partite dal Gaiaformer (l'unica eccezione è quella riguardante il Gaiaformer stesso, anche se da un turno all'altro diventa fuori portata, è sempre possibile colonizzare il pianeta che lo contiene).

jahunterr ha scritto:2 i satelliti quando li metto giu ci sta scritto spendo potere,quindi dal cilindro 3 vanno nell uno.. leggendo mi sembrava si dovessero scartare proprio.

Grazie e buone feste


No, vanno proprio buttati e li puoi prendere da qualunque delle 3 aree.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3603
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Gaia Project

Messaggioda jahunterr » 26 dic 2017, 12:43

Grazie per le risposte
Buon gioco
Offline jahunterr
Iniziato
Iniziato

 
Messaggi: 345
Iscritto il: 09 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Località: Cartura (PD)
Board Game Arena: Jahunterr
Mercatino: jahunterr

Re: [DUBBI] Gaia Project

Messaggioda sampagne » 27 dic 2017, 13:58

1 domanda:
La tessera di punteggio finale "colonizzare il maggior numero di pianeti Gaia" in una partita a 3 giocatori fa prendere i 6 punti al terzo anche se non ne ha colonizzato nessuno? Grazie

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Offline sampagne
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 08 settembre 2013
Goblons: 0.00
Località: imola (BO)
Mercatino: sampagne

Re: [DUBBI] Gaia Project

Messaggioda cekufrombeyond » 27 dic 2017, 14:06

Agzaroth ha scritto:1.Colonizzare un Gaia richiede un cubo verde.
Colonizzare un transdim richiede un progetto Gaia col Gaiaformer > trasformazione in Gaia > piazzare miniera senza costi ulteriori.

Ora, se ho a portata direttamente un pianete Gaia, posso piazzarci il Gaiaformer e non spendere il cubo verde, esattamente come per il transdim trasformato?

A logica direi di sì.

2. Ottenere potere spendendo PV dal vicinato. La regola dice che ottieni 1-2-3-4 potete spendendo 0-1-2-3 PV in base alla struttura che vale più potere interessata.

Nell'esempio fa vedere l'Istituto Planetario e dice che spende 2 per ottenere 3.
Ma allora con che struttura puoi spendere 3 per avere 4, visto che l'istituto e l'accademia sono quelle che valgono di più ed entrambe valgono 3?

In sostanza, il valore dell'edificio si riferisce alla spesa che devi sostenere?
Se fosse così, nell'esempio l'istituto pagherebbe 3 per avere 4.

3. Probabilmente mi è sfuggito ma non ho trovato nessun passaggio in cui mi dice quando dovrei mettere potere nel box Gaia.
EDIT: trovato, nella tecnologia progetto Gaia. Presumo che i segnalini potere vadano presi dal box 3 e non da uno qualsiasi, giusto?
1) non puoi, i gaia former si possono piazzare solo sui pianeti viola 2) c’è una tessera tecnologia che aumenta a 4 il potere si alcune strutture 3) li metti quando avvii un progetto gaia e puoi prendere i dischi potere da dove preferisci


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline cekufrombeyond
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 36
Iscritto il: 08 gennaio 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: cekufrombeyond

Re: [DUBBI] Gaia Project

Messaggioda mistake89 » 27 dic 2017, 16:09

sampagne ha scritto:1 domanda:
La tessera di punteggio finale "colonizzare il maggior numero di pianeti Gaia" in una partita a 3 giocatori fa prendere i 6 punti al terzo anche se non ne ha colonizzato nessuno? Grazie

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
No, almeno 1. Sennò 0.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Vendo: Indonesia (ENG); North american railways (ENG); American Rails (ENG); Sail to India (DEU); Summoner Wars (ITA)
Svendo fumetti a 5 euro. Per la lista scrivetemi in PM
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2710
Iscritto il: 27 dicembre 2012
Goblons: 40.00
Località: Lucania/Frankfurt am Main
Mercatino: mistake89

Re: [DUBBI] Gaia Project

Messaggioda jahunterr » 28 dic 2017, 17:22

quando piazzo una tessere tecnologia avanzata sopra una normale.. poi posso prendere ancora la tessera tecnologia base che ho coperto?
Offline jahunterr
Iniziato
Iniziato

 
Messaggi: 345
Iscritto il: 09 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Località: Cartura (PD)
Board Game Arena: Jahunterr
Mercatino: jahunterr

Re: [DUBBI] Gaia Project

Messaggioda sampagne » 28 dic 2017, 17:53

jahunterr ha scritto:quando piazzo una tessere tecnologia avanzata sopra una normale.. poi posso prendere ancora la tessera tecnologia base che ho coperto?
Direi proprio di no

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Offline sampagne
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 08 settembre 2013
Goblons: 0.00
Località: imola (BO)
Mercatino: sampagne

Re: [DUBBI] Gaia Project

Messaggioda ruttolomeo » 10 mar 2018, 5:43

Ma se prendo una tessera tecnologia viola con 4 cubetti verdi devo comunque avere i requisiti (un pirullo almeno al suo livello 4 e una tessera federazione sul lato verde)? Il regolamento dice immediatamente ma non specifica.
Cerco warband e espansioni di Super Dungeon Explore e i 3 draghi add-on di Arcadia Quest Inferno
Offline ruttolomeo
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2103
Iscritto il: 05 febbraio 2014
Goblons: 40.00
Località: Reggio Emilia
Mercatino: ruttolomeo

Re: [DUBBI] Gaia Project

Messaggioda jahunterr » 10 mar 2018, 9:39

Penso proprio di sì
Non ricordo dove ci sta scritto, ma è un prerequisito per prendere le tessere viola L avere un segnalino a liv4 ,una tessera “città “ da capovolgere, e una tessera tecnologia blu da coprire, poi sali su qualsiasi tecnologia, dove se sali sulla stessa per arrivare a liv5 devi avere una altra tessera federazione da capovolgere
Offline jahunterr
Iniziato
Iniziato

 
Messaggi: 345
Iscritto il: 09 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Località: Cartura (PD)
Board Game Arena: Jahunterr
Mercatino: jahunterr

Re: [DUBBI] Gaia Project

Messaggioda odlos » 10 mar 2018, 9:44

ruttolomeo ha scritto:Ma se prendo una tessera tecnologia viola con 4 cubetti verdi devo comunque avere i requisiti (un pirullo almeno al suo livello 4 e una tessera federazione sul lato verde)? Il regolamento dice immediatamente ma non specifica.


In quello inglese viene specificato che ci si comporta come di consueto e rimanda alle regole base dell'acquisizione di tecnologie.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3603
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Gaia Project

Messaggioda monty_ratarsed » 11 mar 2018, 3:08

confermo anche per me
in alternativa ti prendi una tessera normale.
Immagine
Offline monty_ratarsed
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: 21 novembre 2012
Goblons: 320.00
Località: Magenta/Monopoli
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: linx, nand e 2 ospiti

cron