[DUBBI] Gaia Project

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Gaia Project

Messaggioda Agzaroth » 4 nov 2017, 11:16

1.Colonizzare un Gaia richiede un cubo verde.
Colonizzare un transdim richiede un progetto Gaia col Gaiaformer > trasformazione in Gaia > piazzare miniera senza costi ulteriori.

Ora, se ho a portata direttamente un pianete Gaia, posso piazzarci il Gaiaformer e non spendere il cubo verde, esattamente come per il transdim trasformato?

A logica direi di sì.

2. Ottenere potere spendendo PV dal vicinato. La regola dice che ottieni 1-2-3-4 potete spendendo 0-1-2-3 PV in base alla struttura che vale più potere interessata.

Nell'esempio fa vedere l'Istituto Planetario e dice che spende 2 per ottenere 3.
Ma allora con che struttura puoi spendere 3 per avere 4, visto che l'istituto e l'accademia sono quelle che valgono di più ed entrambe valgono 3?

In sostanza, il valore dell'edificio si riferisce alla spesa che devi sostenere?
Se fosse così, nell'esempio l'istituto pagherebbe 3 per avere 4.

3. Probabilmente mi è sfuggito ma non ho trovato nessun passaggio in cui mi dice quando dovrei mettere potere nel box Gaia.
EDIT: trovato, nella tecnologia progetto Gaia. Presumo che i segnalini potere vadano presi dal box 3 e non da uno qualsiasi, giusto?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] Gaia Project

Messaggioda BlackTower » 4 nov 2017, 16:00

Agzaroth ha scritto:1.Colonizzare un Gaia richiede un cubo verde.
Colonizzare un transdim richiede un progetto Gaia col Gaiaformer > trasformazione in Gaia > piazzare miniera senza costi ulteriori.

Ora, se ho a portata direttamente un pianete Gaia, posso piazzarci il Gaiaformer e non spendere il cubo verde, esattamente come per il transdim trasformato?

A logica direi di sì.

2. Ottenere potere spendendo PV dal vicinato. La regola dice che ottieni 1-2-3-4 potete spendendo 0-1-2-3 PV in base alla struttura che vale più potere interessata.

Nell'esempio fa vedere l'Istituto Planetario e dice che spende 2 per ottenere 3.
Ma allora con che struttura puoi spendere 3 per avere 4, visto che l'istituto e l'accademia sono quelle che valgono di più ed entrambe valgono 3?

In sostanza, il valore dell'edificio si riferisce alla spesa che devi sostenere?
Se fosse così, nell'esempio l'istituto pagherebbe 3 per avere 4.

3. Probabilmente mi è sfuggito ma non ho trovato nessun passaggio in cui mi dice quando dovrei mettere potere nel box Gaia.
EDIT: trovato, nella tecnologia progetto Gaia. Presumo che i segnalini potere vadano presi dal box 3 e non da uno qualsiasi, giusto?

Per la prima domanda quello vale solo per un pianeta transdimensionale, per un pianeta solo Gaia si deve pagare. Per la 2: una tech tile permette di aumentare il potere dei due edifici da tre a quattro. Per la 3: mi pare dal box che preferisci
Offline BlackTower
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: BlackTower

Messaggioda Agzaroth » 4 nov 2017, 16:18

Per la 3: quando perdi pp li togli dal box che vuoi. Ma quando li paghi devono essere in box 3
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda BlackTower » 5 nov 2017, 0:40

Agzaroth ha scritto:Per la 3: quando perdi pp li togli dal box che vuoi. Ma quando li paghi devono essere in box 3

Sì, grazie, rileggendo mi sono accorto del mio errore
Offline BlackTower
Babbano
Babbano

Messaggioda BlackTower » 5 nov 2017, 21:10

Ho appena visto che nell'errata corrige (se non sbaglio si dice così) è scritto che per il progetto Gaia si devono prendere i poteri da qualsiasi box
Offline BlackTower
Babbano
Babbano

Messaggioda Agzaroth » 5 nov 2017, 22:26

BlackTower ha scritto:Ho appena visto che nell'errata corrige (se non sbaglio si dice così) è scritto che per il progetto Gaia si devono prendere i poteri da qualsiasi box

Ok, quindi semplifica la cosa. Buono a sapersi (certo era una cosa ben importante da specificare nelle regole eh...)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Agzaroth » 5 nov 2017, 23:06

BlackTower ha scritto:Ho appena visto che nell'errata corrige (se non sbaglio si dice così) è scritto che per il progetto Gaia si devono prendere i poteri da qualsiasi box

Hai un link per l'errata?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda BlackTower » 5 nov 2017, 23:26

Agzaroth ha scritto:

Hai un link per l'errata?

No perché sta in un foglietto dato in fiera dalla cranio e adesso non posso nemmeno fare una foto poiché sta in associazione
Offline BlackTower
Babbano
Babbano

Messaggioda vincyus » 10 nov 2017, 21:10

Trovo che nel regolamento in ita hanno saltato un intera sezione nel regolamento che invece è presente in eng.

Pagina 12, costi per iniziare un progetto gaia: "To start a Gaia project, you must move a total amount of power from areas I, II, or III to your Gaia area"

Questa frase manca completamente nel manuale in ita (o almeno io non sono riuscita a trovarla)

Per curiosità, li devo spendere tutti da un box o da più box. Tipo ho il costo a 6, posso prenderne 4 dal box 1 e 2 dal box 3?
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda BlackTower » 10 nov 2017, 21:19

Da dove si vuole come si vuole
Offline BlackTower
Babbano
Babbano

Messaggioda vincyus » 11 nov 2017, 13:34

I 2 satelliti sui tracciati dei bonus finali, vanno spostati solo a fine partita? O li posso spostare anche durante, ogni volta che miglioro in quel tracciato?
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda Agzaroth » 11 nov 2017, 13:51

vincyus ha scritto:I 2 satelliti sui tracciati dei bonus finali, vanno spostati solo a fine partita? O li posso spostare anche durante, ogni volta che miglioro in quel tracciato?

io li sposto durante, per controllare la situazione
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Checco » 25 nov 2017, 10:25

Dubbio sulla formazione di federazioni.

Il regolamento dice che firmando una federazione bisogna avere il minore numero possibile di pianeti colonizzati (sempre con minimo 7 di potere) E il minore numero possibile di satelliti che li connettono.

Esempio :

Ho sette colonie minerarie e un istituto planetario, nessuna struttura adiacente e tutte l'una dall'altra distanti un esagono vuoto, con l'istituto planetario ad una estremità.

Voglio formare una federazione.

Devo annettere necessariamente l'istituto planetario? Perché usando l'istituto formo una federazione con 5 pianeti e 4 satelliti.

Oppure posso scegliere di utilizzare le sette colonie? Facendo così uso di 7 pianeti e 6 satelliti?

Insomma, come comportarsi?

Grazie.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Caylus Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German

Messaggioda odlos » 25 nov 2017, 11:46

Checco ha scritto:Devo annettere necessariamente l'istituto planetario? Perché usando l'istituto formo una federazione con 5 pianeti e 4 satelliti.

Sì, non hai la possibilità di scegliere in questo esempio.
Ultima modifica di odlos il 25 nov 2017, 18:06, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Checco » 25 nov 2017, 12:50

Grazie della prontissima risposta
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Caylus Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi