[IMPRESSIONI] Galaxy Trucker

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Messaggioda Boba » 4 ott 2013, 11:31

Semplice, originale e caciarone, ma alla terza partita potrebbe venirti a noia (ok filler).
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda linx » 4 ott 2013, 11:58

Il gioco nella sua concezione è geniale.
PUO' risultare in partite pallose se le astronavi sono fatte troppo bene e le carte del viaggio non riescono ad incidere sulla partita. Ha bisogno di "avvenimenti memorabili" per essere divertente. Per quello taluni dicono che rende al meglio in 4: i migliori componenti per le navi vengono spartiti fra più giocatori e ci si trova a fare una nave un pò meno perfetta, che si espone a rischi. Sono le navi che vengono fatte a pezzi e arrivano per miracolo a creare il divertimento.

Per questo, per quanto mi riguarda, amo le cattiverie dell'espansione.
Ma anche col base, se giochi in meno di 4, puoi ottenere qualcosa lasciando fuori un pò di pezzi creando meno varietà (magari già le regole lo prevedono, ma queste "quisquillie di bilanciamento" del setup spesso mi sfuggono)

Buon divertimento Icarus
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda renard » 4 ott 2013, 12:12

No, stranamente il regolamento non dice di lasciare pezzi fuori in meno di 4 giocatori, sarebbe stata la cosa più logica, infatti ci gioco sempre in 4. Comunque con l'espansione gratuita Rough Road Ahead diventa veramente tosta non aver distrutta l'astronave con livello di difficoltà 3.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Re: Galaxy Trucker

Messaggioda badiolik » 24 apr 2016, 21:01

renard ha scritto:La longevità è molto buona, una partita si ripropone sempre, l'unica pecca è che se ci sono giocatori di diversa abilità può risultare meno divertente. A questo (ed alla longevità) si può sopperire con l'espansione. Invece di comprare le costosissime espansioni però io ti consiglio di stampare l'espansione gratuita di cui non ricordo il nome (la trovi anche qui in Tana tradotta in italiano, sono solo poche carte). Questa permette di selezionare un livello di difficoltà anche diverso da giocatore a giocatore e fa sì che anche i giocatori esperti rischino di vedere spezzata e distrutta la propria astronave (la cosa più divertente del gioco).

Di quale exp parli Renard?
OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Re: Galaxy Trucker

Messaggioda badiolik » 10 feb 2017, 20:10

Sto provando da qualche giorno l'espansione Missions per Galaxy trucker e devo dire che raramente ho trovato una espansione così utile.
Con una manciata di tessere e una quindicina di carte sono riusciti a fare di ogni partita una sfida diversa, che ti costringe a costruire la nave in modo completamente differente.
Non ho mai provato le altre espansioni (costi proibitivi per delle espansioni a mio modo di vedere) ma con questa non ne sento molto l'esigenza. Forse qualche plancia nave in più potrebbe essere l'unica cosa che manca ora.
Davvero stra-promossa! Una delle poche espansioni must have.

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Re: [IMPRESSIONI] Galaxy Trucker

Messaggioda Mik » 10 feb 2017, 20:22

Ho visto che su bgg è uscita una variante per giocarlo a turni. Parrebbe una variante ufficiale.

Qualcuno l'ha provata?
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda light faber » 10 feb 2017, 20:40

Per me è no.
L'ho difeso per mesi contro il mio gruppo di gioco che lo trovava terribile, poi ho capito che avevano ragione loro.
Ne riconosco i meriti (alcune meccaniche, miniature e cubetti molto soddisfacenti al tatto e alla vista...) ma lo trovo molto invecchiato ormai.

Nella prima parte è caos (e no, nessuno rideva al tavolo) (e siamo tutti filo-american duri e giocatori "sociali")
Nella seconda parte guardi il gioco che si gioca da solo.

Esagero, ma questa è l'essenza dell'esperienza vissuta al tavolo da tutti.
Offline light faber
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: light faber

Messaggioda ofx » 10 feb 2017, 20:52

Dalla sua è facile da spiegare...

Inviato da località sconosciuta!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda badiolik » 11 feb 2017, 8:24

ofx ha scritto:Dalla sua è facile da spiegare...

Infatti per me è un gran bel family

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda linx » 11 feb 2017, 10:13

badiolik ha scritto:Sto provando da qualche giorno l'espansione Missions per Galaxy trucker e devo dire che raramente ho trovato una espansione così utile.
Con una manciata di tessere e una quindicina di carte sono riusciti a fare di ogni partita una sfida diversa, che ti costringe a costruire la nave in modo completamente differente.
Non ho mai provato le altre espansioni (costi proibitivi per delle espansioni a mio modo di vedere) ma con questa non ne sento molto l'esigenza. Forse qualche plancia nave in più potrebbe essere l'unica cosa che manca ora.

Io invece ho solo la prima grande espansione. Ti assicuro che delle navi di forma diversa ne puoi fare tranquillamente a meno, anche se avere la nave verticale alla Enterprise è simpatico e la preferisco sempre alla gigantona del terzo viaggio.
La prima espansione personalmente l'ho trovata utile per le carte handicap, che credo più o meno facciano quello che fanno le missioni dell'ultima: costringerti a fare la nave in modo diverso dal solito. Solo che lo fanno alzandoti anche di parecchio la difficoltà e la possibilità di arrivare quasi intoccato in fondo al viaggio.
(Ho fatto una sintesi delle espansioni di GT sul numero sul tempo di ILSA, se interessa)
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda badiolik » 11 feb 2017, 10:15

linx ha scritto:
badiolik ha scritto:Sto provando da qualche giorno l'espansione Missions per Galaxy trucker e devo dire che raramente ho trovato una espansione così utile.

Io invece ho solo la prima grande espansione. Ti assicuro che delle navi di forma diversa ne puoi fare tranquillamente a meno, anche se avere la nave verticale alla Enterprise è simpatico e la preferisco sempre alla gigantona del terzo viaggio.
La prima espansione personalmente l'ho trovata utile per le carte handicap, che credo più o meno facciano quello che fanno le missioni dell'ultima: costringerti a fare la nave in modo diverso dal solito. Solo che lo fanno alzandoti anche di parecchio la difficoltà e la possibilità di arrivare quasi intoccato in fondo al viaggio.
(Ho fatto una sintesi delle espansioni di GT sul numero sul tempo di ILSA, se interessa)

Corro a leggerla! Grazie!

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda ofx » 11 feb 2017, 16:29

badiolik ha scritto:
ofx ha scritto:Dalla sua è facile da spiegare...

Infatti per me è un gran bel family

Si esatto... basta un pò di spiegazione su come mettere i pezzi e sei apposto. La parte del viaggio la spieghi mentri giocate!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Cianopanza » 11 feb 2017, 16:54

Per me e' un anti-gioco… Ognuno sta a ravanare nel mucchio per trovare pezzetti, in stile lego… senza interazione… Poi si guarda il gioco che va avanti da solo in maniera randomica.
Nel mentre uno approfitta per andere in bagno, uno va a fare i pop corn l'altro stappa una birra e al quarto gli tocca mandare avanti il viaggio…

Dovrebbero far ridere le sfighe che succedono… un po' pochetto secondo me.

Insomma, 50€ per un filler che non fillera… uno dei peggiori pacchi che ho preso
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda Poldeold » 11 feb 2017, 19:50

Lungi da me difendere a spada tratta il gioco, ritengo però che ci siano alcune buone idee che lo rendono molto particolare e interessante.

Innanzitutto la parte di costruzione dell'astronave ha una certa interazione determinata dal fatto che esistono alcune tessere più importanti di altre e in numero piuttosto ridotto (penso ai mega connettori), quindi il rischio di vedersi soffiare le tessere che mi servono è presente.
Inoltre il gioco in simultanea e la fase a tempo garantiscono un ritmo che impreziosisce il gioco, oltre a renderlo in parte positivamente stressante (visto che si può intervenire nello spostamento della clessidra per ridurre il tempo agli avversari).

Non è vero che la fase volo è totalmente randomica. Infatti durante la preparazione della nave è possibile visionare i 3/4 delle carte che usciranno. Vengono preparati tre mazzetti prima di iniziare a giocare e sono a disposizione di ogni giocatore che ha piazzato almeno un componente. Quest'azione è molto importante per capire come costruire la nave e quali tasselli preferire (ho molti pianeti, costruisco molti magazzini, ecc...).

GT non fa divertire qualcuno? Ci sta assolutamente. Non deve mica essere un gioco per tutti.
È un buon introduttivo (non direi un filler vista la durata) che mescola abilmente il piazzamento tessere con la costruzione di un prodotto che poi dovrà affrontare delle avversità durante il suo percorso.
La presenza del gioco in simultanea come ho già scritto è sicuramente un gran vantaggio e non è vero che la fase volo dura ore.
L'upgrade delle navi sempre più complesse da approcciare (tipico di Chvatil tra l'altro) è anche una bella trovata.

Calcolando poi che è un gioco che ha già qualche anno, non posso dire altro che complimenti all'autore che dimostra essere sempre molto eclettico.

Non conosco le espansioni, ma se lo rendono più strategico risulterà ancora più interessante.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda linx » 15 feb 2017, 13:02

Cianopanza ha scritto:Per me e' un anti-gioco… Ognuno sta a ravanare nel mucchio per trovare pezzetti, in stile lego… senza interazione…

L'interazione è pesantissima ed è data proprio dal tempo che ci metti a cercare. Non è un problema per completare la nave, ma per prendere i pezzi migliori.
E' un'interazione di cui non ti accorgi fino a quando a fine costruzione ti accorgerai che la tua nave fa schifo perché "non hai trovato i pezzi giusti". E' una vera e propria gara a tempo dove devi mediare fra accontentarti e prendere solo i pezzi che ti servono.
Vero è che se la seconda parte del gioco, dove si è spettatori, ti annoia allora il gioco non fa per te.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi