[IMPRESSIONI] Galaxy Trucker

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Galaxy Trucker

Messaggioda PaoloCol » 17 feb 2017, 22:23

Sono un gran estimatore di questo gioco e condivido le due impressioni sopra la mia, anche la parte "se la seconda parte del gioco, dove si è spettatori, ti annoia allora il gioco non fa per te".
Purtroppo io fatico a giocarlo perché sapendo bene come costruire una nave tendo a massacrare i giocatori alla prima partita.

E devo aggiungere che secondo me NON è facile da spiegare. I concetti sono tutti semplici, ma il fatto che per tutta la costruzione non si possa chiedere nulla lo rende difficile. Quante volte mentre sto cercano una cabina degna di tal nome per il mio alieno il babbano di fronte mi rompe le scatole con "posso mettere questo pezzo qui e quest'altro là?" oppure lo becco con 3 tessere in mano, 4 dietro la plancia e sta togliendo tessere già messa da ore... :frusta:
Offline PaoloCol
Veterano
Veterano

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Messaggioda ofx » 17 feb 2017, 22:29

PaoloCol ha scritto:E devo aggiungere che secondo me NON è facile da spiegare. I concetti sono tutti semplici, ma il fatto che per tutta la costruzione non si possa chiedere nulla lo rende difficile. Quante volte mentre sto cercano una cabina degna di tal nome per il mio alieno il babbano di fronte mi rompe le scatole con "posso mettere questo pezzo qui e quest'altro là?" oppure lo becco con 3 tessere in mano, 4 dietro la plancia e sta togliendo tessere già messa da ore... :frusta:

Ma con uno che è alla prima partita chiudo un occhio, al secondo capisce già meglio come funziona e quindi può essere punito come regolamento prevede!!! :asd:
Capire quali tessere servano e come è meglio posizionarle sulla nave è questione di esperienza.
Ma così è un pò in tutti i giochi!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda badiolik » 18 feb 2017, 2:54

Si l'esperienza conta in tutti i giochi, ma quelli a colpo d'occhio (come questo) sono particolarmente poco divertenti in caso di divario spiccato.
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda linx » 18 feb 2017, 10:12

PaoloCol ha scritto:Sono un gran estimatore di questo gioco e condivido le due impressioni sopra la mia, anche la parte "se la seconda parte del gioco, dove si è spettatori, ti annoia allora il gioco non fa per te".
Purtroppo io fatico a giocarlo perché sapendo bene come costruire una nave tendo a massacrare i giocatori alla prima partita.

Allora la prima espansione fa per te. Ti peschi degli handicap (tipo "quando ti fermi su un pianeta l'astronave dietro di te ti spara un colpo di laser nel di dietro" o "e viene colpita a stiva contiene merce pericolosa scoppia portandosi via le 8 tessere attorno") e improvvisamente avrai gli stessi problemi dei novellini! Il difficile semmai è convincere gli altri giocatori forti ad adottarle pure loro...
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Raistlin » 20 feb 2017, 14:45

PaoloCol ha scritto:Sono un gran estimatore di questo gioco e condivido le due impressioni sopra la mia, anche la parte "se la seconda parte del gioco, dove si è spettatori, ti annoia allora il gioco non fa per te".

E devo aggiungere che secondo me NON è facile da spiegare. I concetti sono tutti semplici, ma il fatto che per tutta la costruzione non si possa chiedere nulla lo rende difficile. Quante volte mentre sto cercano una cabina degna di tal nome per il mio alieno il babbano di fronte mi rompe le scatole con "posso mettere questo pezzo qui e quest'altro là?" oppure lo becco con 3 tessere in mano, 4 dietro la plancia e sta togliendo tessere già messa da ore... :frusta:

Vabbè.. non mi sembra una difficoltà insormontabile. Basta prendere la partita più alla leggera se ci sono dei neofiti al tavolo. Che senso ha creare uno Star Destroyer quando l'altro a malapena riesce a costruire un TIE Fighter? :grin: Piuttosto, perdi tempo a spiegargli le regole in tempo reale, così ti funge pure da handicap per la tua costruzione.
"Massacrare" gli altri giocatori alla prima partita è a mio avviso un grave errore e rischia di fargli odiare il gioco. Ci credo che fatichi poi a giocarlo!
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda PaoloCol » 24 feb 2017, 15:29

Tranquilli, non massacro giocatori alla prima partita e non odiano il gioco, semplicemente ho un gruppo così esteso e esistono così tanti giochi che il babbano c'è sempre.
Li fanculizzo solamente quando mi fanno domande dopo il fatidico momento "ok, da ora nessuna domanda", se ci sono altri esperti al tavolo che mi stan rubando tutti i motori! :D

La prima espansione qual è? Io ho "Eine grosse Erweiterung" e "Noch eine grosse Erweiterung" (il vantaggio di sapere il tedesco :sisi: ) che ha carte da inserire, ma complica la vita a tutti compreso al babbano. O le devo applicare solo agli esperti?
Offline PaoloCol
Veterano
Veterano

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi