[IMPRESSIONI] Galaxy Trucker

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Galaxy Trucker

Messaggioda Icarus » 30 set 2013, 16:57

Ciao, volevo delle impressioni su questo gioco ma non ho trovato altri thread che ne parlassero... Ho una panoramica delle regole, so grossomodo come funziona, quindi volevo informazioni sul numero ideale di giocatori nonchè scalabilità, tempistiche, coefficiente di divertimento e longevità... Se vi piace perchè e se non vi piace perchè...

Grazie in anticipo :)
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 30.00
Utente Bgg: lcarus
Board Game Arena: Icarus
Facebook: alessandrouccello83
Mercatino: Icarus

Messaggioda Brandebard » 30 set 2013, 17:31

Direi che GT scala piuttosto bene. le tempistiche non superano mai i tempi dati, vuoi nahce per la clessidra che comunque pone un limite massimo anche all'ultimo che sta costruendo.

Direi che la parte più divertente per me è la prima dove costrure l'astronave. Poi la seconda, come va va, bisogna prenderla a cuor leggero.
Ha una buona longevità, visto anche le espansioni chesono uscite e con cui puoi implementare il gioco. In ogni caso non è il titolo che tiri fuori tutte le sere. Dopo l'entusiasmo iniziale ora mi paice giocarlo una volta ogni tanto per una serata spensierata e "allo sfascio" :)
Il perfido principe della collina!
_______
Gioconauta, in viaggio nel gioco
www.gioconauta.it
Offline Brandebard
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Brandebard

Messaggioda Normanno » 30 set 2013, 17:42

Noi l'abbiamo sempre trovato un gioco allegro e divertente da fare. Dubito che sia adatto a chi prende i giochi troppo sul serio ed agli "scacchisti", ma per il resto è adatto a tutti. Scala, come hanno già detto, con qualsiasi numero di giocatori, anche se a mio avviso dà il meglio in 4.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda redskin65 » 30 set 2013, 18:08

Il gioco è facile e divertente, ma, dopo l'entusiasmo delle prime partite, l'interesse (mio e di tutti coloro ai quali l'ho proposto) è calato.
Tra i giochi che ho non è quello che tendo a proporre o riproporre.
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: redskin65

Messaggioda steteo » 30 set 2013, 18:28

Carino, originale, scala benissimo.

Due fasi distinte: nella prima ragioni e scegli in lotta contro il tempo, la fortuna e in competizione con gli altri, nella seconda osservi cosa determinano le carte e capitalizzi fortuna e strategia in punti denaro.

Due pecche però da tenere presente:

1)rischia di essere un solitario mascherato vista l'assenza di interazione
2) alla lunga ripetitivo, per i fan (mio figlio ad es.) obbliga a spendere altri 40-50 euri per singola espansione ( ce ne sono due al momento)
Ultima modifica di steteo il 1 ott 2013, 17:27, modificato 1 volta in totale.
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Poldeold » 30 set 2013, 19:17

Premetto di essere un grande fan di Chvatil.

GT lo trovo un gran gioco per diversi motivi:
1) Permette di coinvolgere tutti i giocatori nello stesso momento (soprattutto nella prima fase). Quindi non ci sono tempi morti;
2) Le meccaniche sono particolarmente originali e la fase costruzione è molto divertente;
3) È possibile giocarlo anche in modo competitivo visto che c'è la possibilità di sbirciare le carte che usciranno nella fase volo e costruire la navicella di conseguenza, però non è lo scopo principale. Infatti è un gioco che rende le serate più spensierate che spremimeningi;
4) Il regolamento (come peraltro anche per altri suoi giochi) è spassosissimo e divertente da leggere anche quando si spiega il gioco;
5) Scala bene da 2 a 4 indipendentemente (meglio in 4 a mio parere: c'è più competizione per i pezzi dell'astronave).

Quindi consigliatissimo per:
- serate spensierate con un minimo di impegno;
- adatto a chi è disposto a farsi anche 2 risate quando metà della propria navicella viene spazzata via da una pioggia di meteoriti o quando 3/4 dell'equipaggio si becca la pellagra;

Non lo proporrei invece se si ha una compagnia estremamente competitiva che non accetta un po' di alea.
Per contro, potrebbe essere un buon gioco per neofiti visto l'approccio progressivo tipico di Chvatil (anche se forse a neofiti proporrei qualcosa di diverso).

In conclusione: VERAMENTE BELLO!

Ciao Poldeold

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Nynaeve » 1 ott 2013, 10:59

Esilarante, appassionante, emozionante!
I tempi sono quelli della scatola (escludendo le spiegazioni) e con giocatori esperti anche più snelli.
a me piace molto
perché costruire l'astronave freneticamente rubandosi i pezzi e spiando le carte con la paura che qualcuno faccia partire la clessidra troppo presto è bellissimo!
il viaggio è una goduria di lanci di dadi ed esclamazioni colorite per le cose che accadono quando il tuo gioiellino spaziale va in pezzi o il tuo equipaggio è disperso!

Scalabilità: la prima volta l'ho provato in due e l'ho adorato, poi ci ho giocato in 4 e va benissimo!

Longevità: forse non è il gioco a cui faresti una partita tutte le sere, però non è nemmeno quello da mettere sullo scaffale dopo che l'hai provato una volta. la sua originalità e scarsa controllabilità lo rendono sempre divertente.
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 1,000.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda renard » 1 ott 2013, 13:10

Bel gioco, spassoso e con buona scalabilità. Lo preferisco nettamente in 4 perché c'è più competizione per la costruzione della navicella per accaparrarsi i pezzi migliori. Ovviamente alea presente, ma conta molto anche una certa esperienza. La longevità è molto buona, una partita si ripropone sempre, l'unica pecca è che se ci sono giocatori di diversa abilità può risultare meno divertente. A questo (ed alla longevità) si può sopperire con l'espansione. Invece di comprare le costosissime espansioni però io ti consiglio di stampare l'espansione gratuita di cui non ricordo il nome (la trovi anche qui in Tana tradotta in italiano, sono solo poche carte). Questa permette di selezionare un livello di difficoltà anche diverso da giocatore a giocatore e fa sì che anche i giocatori esperti rischino di vedere spezzata e distrutta la propria astronave (la cosa più divertente del gioco).
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda Mik » 1 ott 2013, 13:35

Una delle cose più divertenti è anche il check incrociato dei giocatori sulle costruzioni navi. Sopratutto all'inizio non è raro vedere un pezzo "portante" montato in modo irregolare che fa staccare mezza astronave ancora prima che metta il naso nello spazio :lol:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Raistlin » 1 ott 2013, 14:49

Uno dei due giochi che mi piacciono di Chvatil (l'altro è il capolavoro Space Alert). Molto carino e divertente. Scala bene ed è abbastanza semplice anche per i poco avvezzi al nostro hobby. Lo consiglio sicuramente.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda sava73 » 1 ott 2013, 15:36

originalissimo, troppo divertente, pazzo.
Ah.. nessuno lo ha già detto ma è il GIOCO col migliore REGOLAMENTO esistente!!! senza il minimo dubbio!! Chiaro, allegro ... perfetto!

Io mi di diverto da morire, coi piccoli e coi grandi. :-o
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda lorenzo_l » 1 ott 2013, 20:49

Una delusione totale!!
non mi sono mai pentito così tanto daver speso 50 euro!

Un filler... tanta aspettativa per questo gioco del iper blasonato Vlaada Chvatil quanta la delusione!
A parte la costruzione dell'astronave, che è una trovata divertente, il gioco è risultato banale e noiosetto, anche al resto della famiglia.

e c'ho messo pure parecchio a rivenderla 'sta roba!!
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda pukotto » 1 ott 2013, 23:02

Gioco geniale.
Non adatto a giocatori noiosi che logicamente lo odieranno.
Mentre chi si siede intorno al tavolo per il gusto di giocare e divertirsi troverà pane per i propri denti.
Offline pukotto
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: pukotto

Messaggioda Icarus » 2 ott 2013, 10:12

Noto pareri parecchio contrastanti...
Posso a questo punto rivelare che ho comprato questo gioco a Firenze Gioca pur non avendolo provato. Volevo semplicemente dei pareri prima di scartarlo visto che l'unboxing e relativa prova non sono previsti nell'immediato (E' in coda ad altri). Per il prezzo credo di aver trovato un occasione (anche perchè sennò avrei pensato bene di documentarmi prima di prenderlo). Era in vendita a 30 euro invece di 50. Ho quindi pensato di poterlo rivendere bene in caso di mancato gradimento.
A questo punto se non ho capito male dipenderà molto dalla compagnia di gioco. Vi farò sapere come andrà :)

Grazie a tutti per i pareri :)
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 30.00
Utente Bgg: lcarus
Board Game Arena: Icarus
Facebook: alessandrouccello83
Mercatino: Icarus

Messaggioda kikki » 2 ott 2013, 10:21

Sei l'unico che chiede pareri dopo aver comprato il gioco e non prima :happy_sm:
Recently played:
Immagine
Online kikki
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Kikki
Board Game Arena: kikki
Yucata: kikki
Mercatino: kikki

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi