[IMPRESSIONI] Ganz Schon Clever

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Ganz Schon Clever

Messaggioda sherpa » 16 mag 2018, 11:54

Ciao a tutti, qualcuno ha provato e sa dare dei pareri sui 3 giochi del titolo, appena nominati per lo Spiel des Jares 2018? Grazie.
Offline sherpa
Iniziato
Iniziato

Goblons: 180.00
Mercatino: sherpa

Re: [IMPRESSIONI] Ganz Schon Clever

Messaggioda IGiullari » 16 mag 2018, 19:19

!
MOD ON
Abbiamo creato tre topic. Come da regolamento usiamo i tag in modo ordinato.
MOD OFF

Segui la Tana su YouTube per recensioni, approfondimenti, news e gameplay https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin

Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda michez » 1 ott 2018, 11:10

gioco bello, gioco freddo, gioco-droga. dopo 4/5 partite su foglietto e 20 su app (il blocchetto non è fronte/retro) mi sono fatto l'idea che scalerà presto la classifica dei più giocati. non proprio da occasionali - che alla prima partita si pianteranno davanti alle mille opzioni - ma la soddisfazione delle combo che si sbloccano è totale e universale. il meccanismo alla Qwixx (tira i dadi ma uno lo usano anche gli altri) qui viene moltiplicato in una ragnatela di calcoli e opzioni che, dopo una decina di partite, ti si spalanca davanti in tutta la sua combinabilità. la sua forza sta chiaramente nel non poter puntare su tutti i colori ma nella specializzazione forte in due/tre in combo tra loro, condizionata dai primi tiri che ti escono. per il resto... è un gioco di dadi e la partita può anche naufragare dopo tre lanci. ci sta. per ora come record resto fermo a 249, si può fare meglio
Offline michez
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: michez

Messaggioda Matthew80 » 2 ott 2018, 15:35

Bel gioco, anche se è sostanzialmente un solitario che da una soddisfazione simile al sudoku o alla settimana enigmistica. Inoltre ascoltando i vari recensori in giro per il mondo sembra essere un gioco "risolto" ossia per arrivare ai punteggi da 300 e passa c'è un'unica strategia (oltre a dover incastrare i giusti lanci di dadi) e questo mi ha spento molto... :consola:

Personalmente vale la pena solo l'app per passare 10 minuti in attesa dei mezzi pubblici o di "riempitivo" :approva:
Offline Matthew80
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: matthew1980
Board Game Arena: Matthew80
Mercatino: Matthew80

Messaggioda Ren » 2 ott 2018, 15:43

Online in solitario è giocabile anche su https://www.schmidtspiele.de/static/onl ... en-clever/ (sito ufficiale della casa editrice)
Rispetto alla strategia mi trovo in disaccordo con michez, i punteggi più alti li ho fatti puntando su tutti i colori e poi prendendo 3/4 volpi. Carino ma non vado matta per gli astratti, e una volta fatto un punteggio di 300+ mi è passata la voglia di ritentare.

Non lo giocherei in multiplayer, troppo aleatorio.
Offline Ren
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Messaggioda michez » 2 ott 2018, 16:03

Ren ha scritto:Online in solitario è giocabile anche su https://www.schmidtspiele.de/static/onl ... en-clever/ (sito ufficiale della casa editrice)
Rispetto alla strategia mi trovo in disaccordo con michez, i punteggi più alti li ho fatti puntando su tutti i colori e poi prendendo 3/4 volpi. Carino ma non vado matta per gli astratti, e una volta fatto un punteggio di 300+ mi è passata la voglia di ritentare.

Non lo giocherei in multiplayer, troppo aleatorio.
sì hai ragione, intendevo che concentrandosi forte su alcune linee (completandole) si sbloccano agilmente i bonus per far salire anche le altre. vero, per le volpi una base comune è fondamentale

"risolto" addirittura, mi pare eccessivo per un gioco in cui sommi delle combinazioni di dadi. sì, ci saranno vie più favorevoli, ma sapersi adattare a quello che ti capita mi pare la cosa più importante

devo dire che mi sono divertito molto di più in gruppo con il gioco cartaceo che non in singolo con la app (qui davvero sembra un sudoku). ma questa è una mia impressione soggettiva, dovuta al fatto che non mi interessa tanto il record di punteggio ma l'arrangiarmi insieme agli altri con quello che c'è sul tavolo. i record... si fanno con la app reiterando strategie standard e magari ripartendo subito se non entrano i primi dadi. francamente, non m'interessa questo aspetto
Offline michez
Iniziato
Iniziato

Mercatino: michez

Messaggioda Ren » 2 ott 2018, 16:04

Sì allora avevo frainteso il post. :approva: La strategia che usavo (in solitario, beninteso) è quella.
Offline Ren
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi