GASLANDS - scontri automobilistici con le macchinine

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Re: GASLANDS - scontri automobilistici con le macchinine

Messaggioda namtar » 24 giu 2019, 10:31

ofx grazie per la risposta, quello che mi chiedevo é dove trovare il materiale per fare le aggiunte(armi e altri elementi da aggiungere alle macchine), sempre nell'ottica di mantenere il gioco cheap
Offline namtar
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: namtar

Messaggioda ofx » 24 giu 2019, 11:23

namtar ha scritto:ofx grazie per la risposta, quello che mi chiedevo é dove trovare il materiale per fare le aggiunte(armi e altri elementi da aggiungere alle macchine), sempre nell'ottica di mantenere il gioco cheap

Da altri giochi.
Oppure io me li sono stampati con una stampante 3D, altri pezzi li ho modellati con pasta verde infine altri ancora sono semplici pezzi di plastica attaccati...

Inviato utilizzando Tapatalk
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Gabbi » 24 giu 2019, 12:37

Dunque, se dici di non essere bravo a dipingere, hai due vie che secondo me ti permetteranno cmq di ottenere buoni risultati:

1) some già dicevo, attacchi le armi, dai base nera solo a quelle, drybrush metallico solo a quelle (fai attenzione a non sporcare troppo la macchinina, ma nemmeno preoccupatene più di tanto, alla peggio l'argento sulla carrozzeruia potrà sembrare vernice scrostata. In alternativa, maschera intorno all'arma con dello scotch di carta prima di iniziare il drybrush). Quando le armi sono asciutte, dai una passata di wash su tutto. Io consiglio i vari "toni" Army Painter, ma vedi un po' tu.
Fondamentale è che tu lavi la macchinina con acqua e sapone, prima di fare qualsiasi cosa, per rimuovere polvere, unto o altro.
Poi, prima del wash, io la spruzzerei con un trasparente opaco, perché la vernice delle macchinine spesso è lucida e secondo me il wash ci scivola sopra.

Quindi, nell'ordine:
-lavi la macchinina e aspetti che asciughi
-incolli le armi
-dipingi le armi
-spray protettivo trasparente
-wash marrone scuro o nero su tutto
-spray protettivo trasparente

Questo per il metodo 1

2) Lavi la macchinina come sopra. Quando è asciutta incolli le armi e poi spruzzi tutto con una bomboletta di primer nero. A questo punto, con un pennello piuttosto grande, fai un bel drybrush pesante con un marrone scuro/rossiccio. Poi un bel drybrush meno pesante con un metallico/argento non troppo chiaro. A questo punto dipingi la carrozzeria senza preoccuparti di essere troppo preciso, e senza raggiungere gli angoli e i recessi più nascosti. Ricordati che due mani leggere son meglio di una pesante.
Finito. A sto punto puoi spruzzare la tua auto con uno spray protettivo trasparente.
Questo sistema è molto veloce e rende alla grande. Io lo uso principalmente per gli elementi scenici :sisi:

Per le armi, se non hai kit GW da saccheggiare e non vuoi comprarne di apposite, puoi sempre autocostruirtele. Ho giusto un vecchio PDF con un sacco di idee interessanti. Se mi mandi un indirizzo email via pm ti giro il file.
Ultima modifica di Gabbi il 24 giu 2019, 14:58, modificato 2 volte in totale.
Offline Gabbi
Saggio
Saggio

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda namtar » 24 giu 2019, 12:52

grazie mille, ti ho inviato la mia mail via PM
Offline namtar
Esperto
Esperto

Messaggioda namtar » 24 giu 2019, 13:02

Giusto per farvi capire il mio livello infimo, questo é il mio primo esperimento, fatto ieri in meno di un'ora, giusto per capire un come funziona(devo colorare anche la base inferiore della macchina perché é blu e si vede)

Immagine
Offline namtar
Esperto
Esperto

Messaggioda Gabbi » 24 giu 2019, 13:33

Ma, veramente... a me sembra più che dignitoso! :approva:
Offline Gabbi
Saggio
Saggio

Top Reviewer

Messaggioda namtar » 24 giu 2019, 13:37

Gabbi ha scritto:Ma, veramente... a me sembra più che dignitoso! :approva:

Grazie, in foto rende meglio che dal vivo :asd: , comuqnue per me va piú che bene
Offline namtar
Esperto
Esperto

Messaggioda Gabbi » 24 giu 2019, 14:51

Qui di seguito, step by step, il metodo 2 (poi non ditemi che non sono buono :asd: )

Immagine
La macchinina nuova, appena lavata.
E' una macchinina cinese, da tanto al mucchio, di quelle che uso per sfasciarle e farne elementi scenici.
Questa piccola fortunella ha appena vinto un biglietto per uscire rombando dal cancello principale dallo sfasciacarrozze :bua:

Immagine
Immagine
Qui ho applicato un po' di armatura e un'arma.
L'armatura è cartoncino (il vassoio di una confezione di merendine), la grata sui vetri è un residuo di zanzariera.
L'arma è fatta con uno scarto di plastica e uno stecco da spiedino.
Ho voluto il più possibile realizzare questo modello "partendo da zero",
cercando di replicare le condizioni di lavoro e la disponibilità di materiali di un neo-modellista.

Immagine
La macchinina primerata di nero, e il pennello Ikea che andrò ad usare (alla faccia di quelli che "io uso solo W&N Serie 7" :tsk: )

Immagine
Prima mano: drybrush marrone.

Immagine
Seconda mano: drybrush metallico.

Immagine
Terza mano: colore della carrozzeria (per questo ho usato un pennello leggermente più piccolo, sempre dallo stesso set Ikea).

Immagine
Immagine
Il modello finito. Ho ripreso vetri e gomme un un wash nero. Perché un wash e non una mano coprente?
Perché non volevo che il risultato fosse troppo uniforme, risultando "finto" in confronto al resto del modello.

Tempi: per conversione mezz'ora scarsa, per la colorazione 20 minuti. Non strapperà nessun "ooohhhh" ammirato ai vostri amici,
ma considerando tempi, costi e abilità/impegno richiesti, direi che il risultato è più che accettabile per giocare.
E realizzare auto così mi pare davvero alla portata di tutti :sisi:
Offline Gabbi
Saggio
Saggio

Top Reviewer

Messaggioda namtar » 24 giu 2019, 15:17

Grazie mille, non ti conosco ma ti voglio giá un pó di bene.
Questo tutorial é perfetto :clap:
Offline namtar
Esperto
Esperto

Messaggioda namtar » 26 giu 2019, 10:03

Vengo qui a rompervi ancora.
Stavo cercando di assemblare tre "bande" come consigliato da Gabbi, quindi ognuna composta da un buggy, una car e una moto.
Proprio riguardo queste utlime, cosa mi consigliate?Vorrei evitare le moto di Warhammer 40k perché sono costose(sto cercando di mantenere questo gioco il piú economico possibile).
Ho visto che la hotwheels fa anche le moto, ma mi sembrano fuori scala.
Il manuale dice che le moto sono 20mmx30mm...che scala sarebbe?
Qualche consiglio?

Anche l'Ape ha il suo perché :D

Immagine
Offline namtar
Esperto
Esperto

Messaggioda ofx » 26 giu 2019, 10:17

La scala è sempre 1/64... bella l'ape!!! :approva:
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda namtar » 26 giu 2019, 10:19

Domanda sul tavolo, nelle regole leggo che deve essere 3'x3' oppure 4'x4'...ma se non sbaglio 4 pollici sono circa 10 cm, non é un pó piccolo?

questo potrebbe andare? 61cmx61cm e non costa molto

https://www.fantasywelt.de/Exham-IV-Deluxe-Rubber-Mat
Offline namtar
Esperto
Esperto

Messaggioda Gabbi » 26 giu 2019, 10:37

Per le moto, ne ho preso un set Ramshackle, ma sono un po’ piccoline, e ho quelle di Dark Future.
Ci sono vari produttori che ne fsnno di bellissime per Gaslands e/o giochi simili, ma siamo sui 10€ la coppia, più spedizione. Non so quanto tu sia disposto a spendere. Una buona alternativa sono i kit storici (tipo Italeri) di moto della WW2 in scala 1:72. Prova a cercare nei negozi di modellismo, se ne hai in zona.
Le moto degli space marines sono completamente fuori scala.

L’ape è meravigliosa. Voglio assolutamente convertirne una! Dove l’hai trovata?

3’x3’ e 4’x4’ sono piedi (un piede = 12 pollici/30cm). Quindi parliamo di 90x90 o 120x120. O qualsiasi misura intermedia: se giochi su un tavolo di 95x110 va benissimo :-)
I pollici sono indicati con i doppi apici (es. 1” —> un pollice).
Offline Gabbi
Saggio
Saggio

Top Reviewer

Messaggioda namtar » 26 giu 2019, 11:06

Gabbi ha scritto:Per le moto, ne ho preso un set Ramshackle, ma sono un po’ piccoline, e ho quelle di Dark Future.
Ci sono vari produttori che ne fsnno di bellissime per Gaslands e/o giochi simili, ma siamo sui 10€ la coppia, più spedizione. Non so quanto tu sia disposto a spendere. Una buona alternativa sono i kit storici (tipo Italeri) di moto della WW2 in scala 1:72. Prova a cercare nei negozi di modellismo, se ne hai in zona.

Qui in Germania va forte il modellismo legato ai treni quindi si trovano negozi di modellismo

Gabbi ha scritto:L’ape è meravigliosa. Voglio assolutamente convertirne una! Dove l’hai trovata?

Link Ape

Gabbi ha scritto:3’x3’ e 4’x4’ sono piedi (un piede = 12 pollici/30cm). Quindi parliamo di 90x90 o 120x120. O qualsiasi misura intermedia: se giochi su un tavolo di 95x110 va benissimo :-)
I pollici sono indicati con i doppi apici (es. 1” —> un pollice).

Ok errore mio, quindi il mat che ho linkato é troppo piccolo!
Offline namtar
Esperto
Esperto

Messaggioda Gabbi » 26 giu 2019, 13:54

Eh si, i mat di DeadZone sono un po’ piccoli.

Grazie per il link! :approva:
Offline Gabbi
Saggio
Saggio

Top Reviewer

PrecedenteProssimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari