[IMPRESSIONI] Gateway Uprising

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Gateway Uprising

Messaggioda Mauropask » 26 set 2017, 19:33

Ciao a tutti!

E' da un pò che sto seguendo le vicissitudini questo gioco e sembra che a breve uscirà. Qualcuno di voi ha avuto modo di leggere le regole già disponibili sul sito della CMON?

Cosa ne pensate?

Mauro
Offline Mauropask
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 settembre 2017
Goblons: 0.00
Località: Torino
Utente Bgg: Mauropask
Mercatino: Mauropask

Re: [IMPRESSIONI] Gateway Uprising

Messaggioda OneEye » 23 feb 2018, 23:25

Deck-building + controllo area


L'area di gioco è composta da 7 tiles esagonali di cui una centrale fissa, mentre le altre 6 vengono disposte attorno ad essa e variano a seconda dello scenario scelto; ognuna di esse rappresenta un distretto della città e fornisce bonus differenti (pesca una carta in più, ricevi gratis una runa etc etc) nel momento in cui viene conquistato.
Ci sono poi diversi mazzetti di carte attorno alla plancia; uno è quello degli eventi, ne vengono scelte 12 a caso dal mazzone e verranno giocate una ad inizio di ogni round, la partita quindi durerà appunto 12 round.
Gli altri mazzi vanno a comporre l'area mercato, ve ne sono 3 di carte mercanti che danno rispettivamente 1, 2 e 3 monete e altri tre di rune, anch'esse sono divise per livello comuni, non comuni e rare; le rune hanno diversi poteri e sono monouso durante la partita, quelle acquistate e non giocate a fine partita forniranno dei punti vittoria in base al loro livello. Gli altri mazzi presenti nel mercato possono variare a seconda dello scenario scelto, ce ne sono 4 di guerrieri e 5 di aiutanti; i guerrieri sono effettivamente la nostra forza di combattimento, hanno un valore di attacco ed uno di difesa... mentre gli aiutanti sono personaggi che forniscono varie abilità utili più che altro a far girare il mazzo nel modo che più ci aggrada.
Il nostro mazzo iniziale di carte comprende mercanti base, guerrieri base e il personaggio leader di fazione che ha un particolare potere ed è differente per ogni giocatore; si hanno 6 carte in mano e ogni turno consta di due fasi, la prima in cui si può comprare una carta tramite i mercanti e successivamente fare due azioni (giocare due carte tra leader guerrieri ed aiutanti); la seconda fase del turno prevede il combattimento in uno dei distretti della città, si somma la forza dei guerrieri e si indirizza verso la difesa avversaria, la risposta dei mostri sarà gestita nello stesso modo. Ecco appunto i mostri.... inizialmente ogni distretto ospita un certo numero di guardiani che verranno refillati tramite gli eventi di inizio round, così come anche i mostri che possono fare ingresso sia tramite gli eventi che tramite abilità speciali di alcune carte del nostro mazzo. Guardiani e Mostri si affrontano tra di loro esattamente come noi affrontiamo tutti, gli altri giocatori compresi, in definitiva è un tutti contro tutti dove la vittoria si costruisce nel saper leggere il momento giusto per massimizzare il bottino con la nostra forza d'attacco. Alla fine del turno i guerrieri sopravvissuti rimangono in gioco mentre tutte le altre carte vengono scartate. Guardiani e mostri danno punti vittoria nel momento in cui li sconfiggiamo, ma si possono fare anche tramite rune non giocate, abilità di alcune rune e conquistando il distretto centrale durante la partita, inoltre anche controllare i distretti a fine partita fornisce punti vittoria.



Fatta una sola partita... voglia di giocarlo a breve per valutarlo meglio, comunque prime impressioni positive !!

Alcune cose... si può acquistare una sola carta per turno, quindi al massimo 12, non si sentirà la necessità di sfoltire più di tanto il mazzo eliminando carte piuttosto diventano fondamentali alcuni 'aiutanti' che come abilità fanno scartare carte per pescarne altrettante dal mazzo, l'effetto è simile e le carte in questo modo girano veloci. Sfruttare le abilità del proprio leader è doveroso, avendo un margine di manovra limitato dal numero di round esiguo bisogna massimizzare le abilità che abbiamo; ci sono diversi leader e molti scenari così come tanti guerrieri ed aiutanti quindi la variabilità è garantita; ecco tutti questi mazzetti che cambiano a seconda degli scenari possono allungare un po il set up iniziale, almeno nelle prime partite, una volta che si ha dimestichezza e si riconoscono facilmente il tutto diventa agevole, rimane comunque obbligatorio tenere tutto ordinato e preciso nella scatola.
Durante la nostra partita il meccanismo di comparsa dei mostri si è un po inceppato devo dire, purtroppo tre eventi consecutivi hanno fatto arrivare nuovi guardiani nel distretto dove era presente il mostro più forte del gioco eliminandoli praticamente appena toccato il tabellone, questo ha un po frenato spargimenti di sangue per alcuni round, ma devo dire che le attenzioni di tutti si sono reindirizzate su altre cose da fare senza troppa fatica, tipo migliorarsi il mazzo in previsione futura, contendersi alcuni distretti direttamente tra i giocatori per ottenere bonus e punti etc etc... Per come si è presentato questo 'bug' mi viene da pensare che sia proprio un caso limite e comunque qualcosa che può succedere raramente.
I materiali mi sono sembrati ottimi e la grafica è senza dubbio spettacolare.
Ho recentemente giocato a ...
Immagine
Offline OneEye
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 25 maggio 2017
Goblons: 40.00
Mercatino: OneEye


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: LorenZo-M e 2 ospiti