Gattino Randagio

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Gattino Randagio

Messaggioda The_LoneWolf » 7 lug 2014, 11:18

Condivido con voi quello che sta succedendo da 1 mesetto a questa parte, ho visto in diverse occasioni diversi di "noi" affiatati animalisti e quant'altro, magari c'è qualcuno discretamente informato su comportamenti felini e potrebbe avere validi consigli :-)

Allora, abito in una casa a due piani tutta di famiglia, io sto di sopra mentre di sotto ci sono zio e zia, fratello, mamma.
La casa è circondata da un giardino dove la mia amata Molly (cane meticcio di 23/25kg, 7 anni di età) scorazza liberamente (vive anche dentro), fa avanti e indietro tra tutte le "famiglie" e quant'altro.

Di fianco alla nostra casa ne troviamo una identica ma divisa in tante unità (credo 8) in cui vi sono diverse famiglie in affitto, molte straniere.

Tutta sta pappardella per farvi avere un vago quadro della situazione.
Arriviamo al punto, qualche mese fa (supponiamo verso Febbraio), una delle famiglie in affitto ha traslocato, e il povero micino (rinominato Saffi, come il nome della via :asd: ) è stato lasciato solo.
Non c'è ne siamo accorti subito, a volte in garage trovavamo pisciatine di gatto, una volta mia zia ne ha visto uno uscire da uno scatolone e scappare.
Pensavamo fosse normale, di gatti ne girano, è un quartiere residenziale con diverso "verde"/giardini, quindi non c'eravamo posti il problema.

È da ormai un mesetto abbondante (ma fate praticamente anche 2) però che il piccolo Saffi è uscito allo scoperto, probabilmente per il clima a lui favorevole.
C'è ne siamo accorti perchè i primi incontri con la Molly (il mio cane) sono stati "rumorosi" :asd:
sembra un gatto discretamente socievole, io me ne intendo meno di zero di gatti a livello comportamentale, mentre mi ritengo discretamente informato/empatico con i cani.
Insomma sto gatto si piazza in mezzo alla strada (è un quartiere moooolto poco trafficato tranquilli :-) ), si mette a 1 metro dal cancello e inizia a fissare la Molly, lei poverina abbaia come una disperata, e lui in risposta si stende sull'asfalto e allunga le gambine ahah :asd:

Saffi cerca sempre il contatto umano, come mi/ci vede uscire dal cancello per andare alle macchine se è in zona viene a fare due fusa.
Abbiamo chiesto lumi a qualche famiglia nella casa di fianco (abbiamo poco rapporto perchè cambiano ogni 6 mesi) e ci hanno raccontato dell'abbandono, del fatto che ogni tanto qualcuno di loro gli da da mangiare qualcosa, che gironzola un pò da tutti, ecc.

In effetti è magro svampito, peserà 2 kg :-( Io e la mia ragazza non abbiamo resistito e qualche settimana fa gli abbiamo iniziato a dare i primi pasti, scatolette prese al Conad più che altro :asd:
Mi sono tenuto ben lontano da casa, circa 20/30 metri, nel giardino di fronte, di modo che non si affezionasse troppo alla casa in se, come iniziava a mangiare noi a malincuore c'è ne andavamo così non "ci vedeva" più.

Bene :asd:

Ieri pomeriggio ero un cucina, e tra una chiacchiera e l'altra vedo la ragazza che sgrana gli occhi, quasi spaventato mi giro di scatto, e c'era Saffi :cuore:

Premettendo che io me lo porterei nel letto immediatamente e lo "adotterei" fosse per me, poi mi seguiva tutto carino ovunque andavo, e mi sbatteva il musino nelle gambe.
Nascono diverse problematiche:

1) Mio fratello è allergico ai gatti
2) La coppia zio e zia non lo vogliono, nascono già tensioni e battute tipo "già abbiamo sto cane che non volevamo"
3) Sperando che Saffi non entra più in casa, anche solo con i suoi "saluti" da fuori cancello la situazione sta già diventando insostenibile, la Molly non ha più la voce, abbaia come una matta e lui sta lì bello a guardarla :asd:
quando sono a casa e la richiamo lei si calma e lo fissa scondinzolando, ma in ogni caso lavoro 8 ore al giorno e alle altre persone della casa non sta così a sentire.
Quello che mi preoccupa oltre al "chiasso" fatto dal mio cane (che poi ho un vicino che ha minacciato di pistolarla diverse volte, e io sto con l'ansia, in più in prigione per omicidio premeditato non volevo andarci, ma vabbè), è il punto seguente:
4) Se Saffi dovesse prendere il vizio di entrare in casa più spesso, i punti 1) e 2) diventerebbero seriamente critici, ma oltre a questo temo per l'incolumità sia del gatto che del cane, premetto che conoscendo la mia Molly non penso che abbia intenzioni violente, è una fifona/curiosa, per me cercherebbe solo di giocarci nonostante abbaia tantissimo, mentre il gatto ripeto, non li conosco, ma posso supporre che messo alle strette e/o spaventato una raspata alla Molly gliela da, magari anche negli occhi :-(
sono situazioni che vorrei evitare.
Se non ci fossero i punti 1) e 2) avrei anche provato volentieri a farli andare daccordo, Sproloquiando un pò, pensate fosse stato possibile? (anche se non conoscendo i soggetti capisco sia difficile).

Vi scrivo oggi perchè ieri ho provato la soluzione estrema, ho portato il gatto da mia nonna, che abita a 300 metri da qui (così lo potevo andare a salutare quando volevo :cuore: ).
Lei è amante dei gatti, sarebbe stato bene,
ma stanotte non è andata benissimo, il gatto ha pianto e miagolato tutto il tempo, e andava spesso sul cornicione (siamo al 2°piano) fissando verso il basso e miagolando.

Stamattina è tornato all'ovile, alla sua zona che ormai è casa per lui credo :sisi:

Ho anche paura per il futuro inverno che arriverà, dove andrà poverino?

Scusate il mio solito poemetto, volevo fare un quadro 100% chiaro e approfondito :pippotto:
Ultima modifica di The_LoneWolf il 7 lug 2014, 11:47, modificato 1 volta in totale.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: Gattino Randagio

Messaggioda Lleyenor » 7 lug 2014, 11:37

Io non aspetterei l'inverno per trovare una soluzione..
Immagine

:rotfl:
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda groblnjar » 7 lug 2014, 11:58

Da personalissime esperienze ed "udito dire".
Il gatto decide. Punto. Decide addirittura chi è il suo "padrone". Potrai dargli tutto l'affetto che vuoi ma se stai antipatico al gatto quello non ti degnerà di uno sguardo.
Il gatto piange? Ettecredo ;) dalla totale libertà lo hai messo su un cornicione a guardare quello che era il suo territorio. Non che i gatti siano dei vagabondi, di norma sono parecchio territoriali ed il loro territorio non è vasto però a loro piace andar dove vogliono ed impedirglielo è un buon sistema per deprimerli.
La convivenza tra cane e gatto non è impossibile, però è molto più difficile per il cane che per il gatto. Credo che il cane tenda ad "attaccare" mentre sono sicuro che al gatto basta non essere attaccato. Dall'età di Molly dubito che accetterà un gatto.
Se è stato abbandonato in febbraio ha già passato un bel po' di giorni al freddo e non aveva neppure l'esperienza. Non mi preoccuperei dell'inverno e, se dovesse scomparire, nel 90% dei casi è perchè ha trovato un posto migliore per stare.
Sapete se è castrato?
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 160.00
Utente Bgg: groblnjar
Mercatino: groblnjar

Messaggioda The_LoneWolf » 7 lug 2014, 12:09

In effetti non hai tutti i torti.
La convivenza per quanto mi farebbe piacere almeno provarci, purtroppo non è possibile per i motivi 1) e 2) che accennavo sopra.

Che volesse farsi "gli affari suoi" me l'ero ben immaginato :asd:
Se è castrato non ne ho idea, le palline nere sono belle gonfie e sporgenti però :rotfl:
Provo a fargli fare un giro dal veterinario? Con me è tranquillo, si fa prendere in braccio, sale in macchina ecc :sisi:

Supponendo che resterà in giro e che sappia cosa fare d'inverno, l'unico problema da risolvere sarebbe il mio cane che abbaia, perchè dei pomeriggi fa veramente diventare matto (a detta di mia madre ecc.).
Provo a farli incontrare da vicino con me nel mezzo? :ninja:

EDIT: Lleyenor sei cattivo :-( ( :rotfl: )

. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda groblnjar » 7 lug 2014, 12:22

The_LoneWolf ha scritto:Se è castrato non ne ho idea, le palline nere sono belle gonfie e sporgenti però :rotfl:
Provo a fargli fare un giro dal veterinario? Con me è tranquillo, si fa prendere in braccio, sale in macchina ecc :sisi:

Se dovesse restare randagio potrebbe essere auspicabile, il problema dei cuccioli randagi è parecchio sentito dalle vostre parti se non erro.

The_LoneWolf ha scritto:Supponendo che resterà in giro e che sappia cosa fare d'inverno, l'unico problema da risolvere sarebbe il mio cane che abbaia, perchè dei pomeriggi fa veramente diventare matto (a detta di mia madre ecc.).
Provo a fargli incontrare da vicino con me nel mezzo? :ninja:

Risposta romanzata (ma neanche così tanto)
;) Se ti fa così schifo la vita...
Hai mai visto (so che non hai mai avuto a che fare, la domanda non l'avresti fatta :D ) un gatto che si difende?
Se ti va bene Saffi scappa per poi tornare dopo un paio di ore/giorni
Se ti va male (molto male) Saffi viene chiusa in un angolo e si difende.
A quel punto hai due possibilità:
1- Molly in verità è una killer e da una ramazzata a Saffi che non se la scorda più (con annessa corsetta dal veterinario)
2- Saffi di dimostra di cosa è capace di fare un gatto. Sembrerà da film ma io ho visto gatti randagi attaccare la macchina dove si erano rifugiati gli "invasori" del loro territorio. Da quel giorno guardo con occhi diversi i miei quattro gatti.
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Messaggioda odlos » 7 lug 2014, 12:59

Prova ad insistere con la soluzione "nonna", i gatti sanno essere molto ostinati, ma se ha vissuto di stenti per tutti questi mesi, magari sarà pronto ad accettare questa sistemazione. Poi dipende un po' da come era abituato prima, se viveva già in appartamento, probabilmente ci sono buone possibilità che dopo un periodo di ambientazione, possa acconsentire a stare da lei.
Per esperienza, i gatti stanno meglio quando possono andare dove vogliono, sono animali curiosi e quindi se hai un giardino fai la loro felicità, però tanto dipende anche dal carattere del soggetto e dalle abitudini, ho visto molti gatti d'appartamento che se la passavano decisamente bene.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Jehuty » 7 lug 2014, 13:26

Rispondo un pò per sommi capi dopo aver letto :asd:
Ho 5 gatti e 3 cani (uno è in 'stallo' ma non troviamo a chi darlo...)

1. Il gatto può avere ancora le 'palline' benché sia castrato. Ci sono due tipi di castrazione, ciò che porta via tutto, o semplicemente si aprono i testicoli dell'animale e si taglia un tubicino (notare termine tecnico da esperto :lul: ), il gatto rimarrà con tutte le sue cosine ma non sarà più interessato alle gatte in calore. Quindi che le abbia o no non è detto che sia castrato o meno.

2. I gatti la morosa li ha da anni, poi da 5 viviamo assieme e son diventati nostri, i cani li abbiamo trovati in mezzo alla strada a dicembre, gennaio e maggio. La prima è un incrocio con una pastore tedesco, vuole giocare con qualsiasi cosa si muova, anche se sta ferma, e all'inizio i gatti non la potevano vedere, sono certo che se avessero avuto il pollice opponibile avrebbero preso un coltello e l'avrebbero uccisa in un agguato... ora dopo mesi, non sono diventati molto amici, ma hanno capito che lei non fa nulla a loro, 'sgattaiolano' proprio velocemente quando c'è lei ma non le soffiano più e le zampate che le danno sul muso ora sono senza unghie, mentre all'inizio qualche pezzo di unghia di gatto sul muso di Laika lo trovavamo.
Il cane trovato a dicembre è un pò più vecchiotto, un Setter Inglese probabilmente abbandonato da un cacciatore perché ormai anzianotto... a lui dei gatti non frega un'accidente, basta mangiare, bere e dormire, correre quando si va nei boschi, per il resto non li ha mai guardati di striscio, manco quando i gatti gli arrivano alle spalle per annusarlo. Difatti con lui saltano sul mobile, ma più per istinto che per timore.
L'ultimo è un cucciolo, ormai di 4 mesi che stava finendo sotto un macchina, pieno di pulci e zecche. Da cucciolo vuole giocare con i gatti, che sono della sua taglia, da lui scappano ma senza soffiargli o attaccarlo, per me han capito che è un cucciolo e non gli fanno nulla.

La tua Molly abbaia perché comunque difende il territorio, se cane e gatto sono 'estranei', nel senso che non hanno mai avuto una convivenza è difficile all'inizio che si capiscano, perché il loro linguaggio del corpo è totalmente differente.
Il cane scodinzola perché è felice - Il gatto muove la coda quando è agitato o nervoso
Se il cane guarda con gli occhioni fissi e aperti, anche se vuole giocare, per il gatto 'lo sta puntando' e non per intenzioni amichevoli - il gatto quando vuole farti capire che ti 'vuole bene' ti guarda con gli occhi a 3/4 e sbatte le palpebre lentamente.
I cani quando vogliono qualcosa abbaiano, presumo che la tua Molly abbai perché vuole annusare, giocare (spero) con il Saffi, i gatti un pò stronzetti lo sono, e quando qualcuno come i cani gli rompe l'anima e non possono raggiungerli si mettono proprio fuori portata a fare 'na-na-na-na-naaa non mi prendi' :asd:

Il gatto è territoriale come ti hanno detto, e loro ogni giorno, se ci fai caso, si fanno un giretto del perimetro, questo perché per loro è fondamentale conoscere dove sono gli ostacoli, oggetti, vie di fuga eccetera, quindi almeno una volta al giorno si fanno un giro per vedere se qualcosa è stato spostato.
Se sta lì è perché ormai quella è casa sua, poi se tu e/o i vicini gli date da mangiare difficilmente se ne andrà, anche perché per un gatto cambiare casa è molto, molto traumatico.

The_LoneWolf ha scritto:quando sono a casa e la richiamo lei si calma e lo fissa scondinzolando

Può scodinzolare per vari motivi: pensa sia un compagno di giochi o è felice che sta dando l'allarme da un 'intruso', ma a meno che non si metta a ringhiare e a mostrare i denti non penso possa attaccare per fare del male al gatto, che finché avrà una via di fuga non cercherà mai uno scontro diretto. Magari qualche ceffone se trova un punto alto in cui Molly è a portata sì :asd:

Se non vuoi che entri più in casa, prova a pulire gli ingressi da cui entra con aceto o succo di limone, odori che il gatto odia (e gli agrumi sono velenosi per i gatti).
Se entra... andrai tu da tuo fratello :blush_sm:
e di ai tuoi zii che un gatto è un pò meno problematico di un cane... lettiera, acqua sempre pulita e bella piena (i gatti odiano bagnarsi i baffi), pappa e 16h di sonno.
Ovviamente le altre otto in cui son svegli sono sicuramente 4/5h di notte quando stai dormendo :bua:
le altre durante il giorno per coccole, cibo e bagno :sisi:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda cherecche » 9 lug 2014, 8:13

Ciao, devi trovargli un'adozione.
Contatta l'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) e l'OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) competenti per la tua zona.
Denuncia la presenza di un gatto abbandonato alla polizia locale del tuo comune.
Fagli una foto e attivati sui social network accompagnando l'immagine del gatto con una storia strappalacrime. Verifica sempre identità e intenzioni di chi si dimostra interessato.
Fai una ricerca e trova le associazioni animaliste della tua zona e chiedi consigli.
Chiedi consigli ai veterinari della tua zona.
Se trovi un'adozione verifica chi sono le persone che adottano e dove vivono, se si rifiutano di farti vedere l'ambiente dove andrà a vivere il gatto, NON glielo affidare.

L'abbandono di un animale domestico è un reato penale, denuncia chi compie tale reato.
Maltrattare un animale d'affezione(quali sono cani e gatti) è un reato, anche penale in casi gravi.
Uccidere o tentare di uccidere un animale d'affezione è un reato penale: fallo notare ai tuoi parenti e vicini.
Chiedi appoggio ai tuoi zii e ai tuoi vicini che si sentono disturbati dalla presenza del gatto: è nel loro interesse risolvere il problema al più presto e nell'interesse del gatto risolverlo al meglio.

Buona fortuna e fammi sapere come va, magari via MP.
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00
Mercatino: cherecche

Messaggioda spada » 18 lug 2014, 9:20

la mia gatta a fatto esattamente la stessa cosa nonostante gia' in possesso di un cane era magra e abbandonata abbiamo iniziato a dargli da mangiare e alla fine naturalmente cosa cera da fare? piano piano a deciso che questa era la sua casa x cui semplicemente ora da diversi anni abita qua con noi...
Offline spada
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: spada

Messaggioda cherecche » 18 lug 2014, 10:02

novità?
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00
Mercatino: cherecche

Messaggioda The_LoneWolf » 18 lug 2014, 10:39

Si scusate, non vi ho tenuti aggiornati :asd:

Grazie dei vostri mille e uno consigli :approva:

Aggiornamenti da quando ho scritto sono che dopo l'esperienza dalla nonna Saffi è tornato in zona, ha ripreso le sue "solite" attività, gli diamo ancora da mangiare lui gironzola ed è contento.
"""Buona cosa""" è che pochi giorni dopo il ritorno (quindi ormai 15 giorni fa abbondanti) Saffi è entrato dentro il perimetro con la Molly a 1 metro, c'è stata una seria azzuffata mi hanno detto (io non ero a casa), fortunatamente nessun ferito e niente di grave.
Ho detto buona cosa perchè ora Saffi si vede molto meno, passa davanti casa ma almeno non si ferma più a fissare/provocare la Molly.
Risultato: Saffi gira e continua a mangiare da noi e credo anche dai vicini, la Molly abbaia il 90% in meno di prima e sono tutti più sereni :asd:
L'unico triste sono io che volevo Saffi nel letto ma me ne farò una ragione :tsk:

Cherecche ti ringrazio per le dettagliate istruzioni, prossimamente vedrò di mobilitarmi anche in quella via :sisi:

. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Jehuty » 18 lug 2014, 12:49

The_LoneWolf ha scritto:L'unico triste sono io che volevo Saffi nel letto ma me ne farò una ragione

Non hai mai dormito con un gatto vero? :sisi:
Ti si infilano tra le gambe, proprio sotto sotto perché è caldo, sotto l'ascella, perché è caldo, nell'incavo delle gambe e il deretano se sei girato sul fianco, perché è caldo... e pure acciambellati sulla testa a mo di parrucca... insomma, non è come un cane che sta in un angolo del letto (a parte uno dei miei che quando dormono con noi si butta proprio in mezzo a noi. Letteralmente 'si butta' e 'in mezzo'), ma tentano in ogni mezzo di bloccarti per il resto della notte :rotfl:

L'importante è che né Molly né Saffi si siano fatti male :sisi:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda kadaj » 18 lug 2014, 12:57

Jehuty ha scritto: nell'incavo delle gambe... e pure acciambellati sulla testa a mo di parrucca...

Confermo questo martirio in particolare... :facepalm:
Aggiornamento del 17/05/2017

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 130 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
7- in alcuni giochi possono mancare gli interni in plastica, la cosa non è segnalata
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda groblnjar » 18 lug 2014, 13:08

Jehuty ha scritto:
The_LoneWolf ha scritto:L'unico triste sono io che volevo Saffi nel letto ma me ne farò una ragione

Non hai mai dormito con un gatto vero? :sisi:

;) Hai scordato apposta di dirgli che, se decidesse di dormire vicino alla faccia, immancabilmente le terga del/la dolce gattino/a saranno stampate sul naso del proprietario del letto?

Jehuty ha scritto:L'importante è che né Molly né Saffi si siano fatti male :sisi:

:clap: +1
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Messaggioda spada » 18 lug 2014, 14:02

comunque anche la mia gatta all' inizio si azzuffava un po con il mio cane (diciamo piu' che altro lei aggrediva il cane poiche il cane era gia' abituato con altri 2 gatti ora non piu qua in questo mondo :triste: :triste: ) ... dopo che si e' abituata meglio che non dico il cane cosa voleva fare con la gatta :D :D :D
Offline spada
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: spada

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi