GDR no narrativi

Discussioni generali su tutti i tipi di Giochi di Ruolo (compresi D&D e derivati).Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Arioch, Galdor

Re: GDR no narrativi

Messaggioda Arioch » 5 ott 2017, 0:14

mathan ha scritto:-D&D Next (ma è ancora d20?)

d&d next era il nome provvisorio per la "beta" del gioco, ora che è uscito è d&d 5a edizione. Usa sempre il dado a venti come dado principale, ha delle somiglianze con il d20 system, ma è un sistema diverso. In definitiva, se avete giocato alla 3.x, troverete alcune cose familiari ma altre molto diverse.
Offline Arioch
Illuminato
Illuminato

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 90.00
Mercatino: Arioch

Messaggioda mathan » 5 ott 2017, 10:33

Maxwell ha scritto:
mathan ha scritto:
Domon ha scritto:partire con dei pg giá forti é un problema? e nel caso non lo fosse, anche coi pg forti é importante che crescano?

Beh si, la crescita è molto sentita nel gruppo!
Dunque, ricapitolando
-Ultima Torcia
-D&D Next (ma è ancora d20?)
-13th age
-Avventure nella terra di mezzo

se la crescita è importante , scarta LUT :
praticamenti prendi 1 Abilità 5 volte (6\7 con espansioni) e finisce lì .

in LEDZ hai qualche talento (pochi) e puoi costruirti gli Oggetti Magici a misura .

Però mi pare di aver letto che le prossime espansioni aumenteranno le scelte disponibili, dico bene?
Offline mathan
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: mathan

Messaggioda mathan » 5 ott 2017, 10:34

Arioch ha scritto:
mathan ha scritto:-D&D Next (ma è ancora d20?)

d&d next era il nome provvisorio per la "beta" del gioco, ora che è uscito è d&d 5a edizione. Usa sempre il dado a venti come dado principale, ha delle somiglianze con il d20 system, ma è un sistema diverso. In definitiva, se avete giocato alla 3.x, troverete alcune cose familiari ma altre molto diverse.

D&D non mi dispiacerebbe ma in ambito economico sarà una spesa non indifferente se voglio star dietro a tutto ciò che uscirà!
Offline mathan
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Maxwell » 5 ott 2017, 13:28

mathan ha scritto:Però mi pare di aver letto che le prossime espansioni aumenteranno le scelte disponibili, dico bene?

in LUT funziona così :
nella scatola base ,
il PG parte scegliendo 1 Abilità tra 6 disponibili x il suo Ruolo (Guerriero , Ladro ...) ,
ogni volta che ha i Punti Esperienza necessari ne prende 1 altra (niente doppioni) .
la 1° espansione ha reso disponibili 1 Abilità aggiuntiva x ogni Ruolo ,
quindi 6 + 1 = 7 .
probabilmente anche le successive aggiungeranno altro ,
ma nulla di quantitativamente alto temo .
se ti serve 1 GDR istantaneo fà al caso tuo ,
ma se cerchi varietà di costruzione del PG , non credo .
D&D non mi dispiacerebbe ma in ambito economico sarà una spesa non indifferente se voglio star dietro a tutto ciò che uscirà!

LEDZ ha tutto in 1 solo manuale ,
ed in fondo è 1 derivato di D&D (5° inclusa) ,
scordati però le illustrazioni a colori .
prova a vedere questa introduzione gratuita :
http://eradizargo.blogspot.it/2016/03/
cerchiamo giocatori GDR a Modena\Formigine\Sassuolo (contattatemi) .
scambio\cerco GDR \ GDT in zona Modena e provincia (contattatemi) .
Offline Maxwell
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Maxwell

Messaggioda Arioch » 5 ott 2017, 15:53

mathan ha scritto:D&D non mi dispiacerebbe ma in ambito economico sarà una spesa non indifferente se voglio star dietro a tutto ciò che uscirà!

Ma, e se ve ne sbattete della nuova edizione e utilizzate quella che già conoscete? O vi siete già liberati di tutti i manuali?
Offline Arioch
Illuminato
Illuminato

TdG Moderator
TdG Editor

Messaggioda thondar » 7 ott 2017, 17:12

mathan ha scritto:D&D non mi dispiacerebbe ma in ambito economico sarà una spesa non indifferente se voglio star dietro a tutto ciò che uscirà!

Per la 5°ed stanno facendo uscire pochissimi manuali. Scelta che personalmente non mi trova d'accordo ma rispecchia quanto chiesto dalla maggioranza. Comunque la spesa sarà relativamente bassa. A fine mese dovrebbe uscire in italiano.
Offline thondar
Esperto
Esperto

Mercatino: thondar

Messaggioda mathan » 9 ott 2017, 19:22

Arioch ha scritto:

Ma, e se ve ne sbattete della nuova edizione e utilizzate quella che già conoscete? O vi siete già liberati di tutti i manuali?

Beh, ci vogliamo un po' aggiornare :asd:
Offline mathan
Iniziato
Iniziato

Messaggioda mathan » 9 ott 2017, 19:24

Arioch ha scritto:

Beh, ci vogliamo un po' aggiornare :asd:
thondar ha scritto:

Per la 5°ed stanno facendo uscire pochissimi manuali. Scelta che personalmente non mi trova d'accordo ma rispecchia quanto chiesto dalla maggioranza. Comunque la spesa sarà relativamente bassa. A fine mese dovrebbe uscire in italiano.

Dipenderà molto da cosa offre la "scatola" base!
Immagino comunque che i 3 manuali base non costeranno sotto i 30€ ciascuno!
Offline mathan
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Domon » 9 ott 2017, 22:57

se volete "aggiornarvi" ho una brutta notizia: il piú aggiornato dei dnd é sostanzialmente fermo agli anni '80.
Niccolò
Offline Domon
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: Domon

Messaggioda Arioch » 9 ott 2017, 23:56

Domon ha scritto:se volete "aggiornarvi" ho una brutta notizia: il piú aggiornato dei dnd é sostanzialmente fermo agli anni '80.

Domon è caustico ma sì, d&d non è che sia cambiato più di molto. Anzi, negli ultimi anni le prime edizioni di d&d sono tornate abbastanza di moda, per cui rispolverando i manuali di ad&d potreste considerarvi in un certo senso "aggiornati".

Poi, capisco bene l'esigenza e la curiosità di provare l'ultima uscita. Per quella ti consiglierei di prenderti lo starter set dalla 5a edizione. Lo trovi già in inglese e credo entro novembre in italiano. Contiene le regole per i primi livelli e un'avventura pronta, dovrebbe stare intorno ai 25 euro. Per i tre manuali base, invece, la spesa si avvicina ai 150...
Offline Arioch
Illuminato
Illuminato

TdG Moderator
TdG Editor

Messaggioda Juda » 19 ott 2017, 0:08

Io consiglio Warhammer Fantasy 2ed., mi pare risponda alle caratteristiche indicate (anche se ho letto velocemente) i manuali sono abbordabili e in rete trovi un sacco di materiali scaricabili anche carini e ben fatti. In alternativa non ti resta che ascoltare Domon... :P

Adotta un Juda, ti sara "fedele" per sempre!?!

Offline Juda
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Juda

Messaggioda Maxwell » 19 ott 2017, 11:25

Juda ha scritto:Io consiglio Warhammer Fantasy 2ed., mi pare risponda alle caratteristiche indicate (anche se ho letto velocemente) i manuali sono abbordabili e in rete trovi un sacco di materiali scaricabili anche carini e ben fatti. In alternativa non ti resta che ascoltare Domon... :P

aggiungo qualcosa riguardo WH2° .
il sistema è buono e la crescita è molto varia .
ha 1 ambientazione molto ampia , tanto che alcune cose sono solo accennate .
x giocare basta il Manuale Base , ma stà diventando raro (il Bestiario è esaurito da tempo) .
corre voce che vogliano ristamparli .
cerchiamo giocatori GDR a Modena\Formigine\Sassuolo (contattatemi) .
scambio\cerco GDR \ GDT in zona Modena e provincia (contattatemi) .
Offline Maxwell
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Maxwell

Messaggioda Arioch » 19 ott 2017, 17:23

Maxwell ha scritto:corre voce che vogliano ristamparli .

Non credo proprio. La Cubicle7 ha acquisito i diritti per il gdr di Warhammer Fantasy e ne farà uscire una nuova edizione (anzi, due: una basata sull'ambientazione classica, l'altra su Age of Sigmar). Ha rimesso in vendita i manuali della seconda edizione (in inglese) in formato .pdf, ma una ristampa sarebbe un po' darsi una zappa sui piedi per loro.

Io non te lo consiglierei. Non per il gioco in sé, che è carino, ma proprio perché comincia a diventare difficile da reperire.
Offline Arioch
Illuminato
Illuminato

TdG Moderator
TdG Editor

Messaggioda Juda » 20 ott 2017, 14:04

Prova a vedere in rete se lo trovi fa al caso tuo, un manuale unico e il materiale in rete da scaricare free. Cosa vuoi di più...

Adotta un Juda, ti sara "fedele" per sempre!?!

Offline Juda
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Juda

Messaggioda Arioch » 21 ott 2017, 12:02

Juda ha scritto:Prova a vedere in rete se lo trovi fa al caso tuo, un manuale unico e il materiale in rete da scaricare free. Cosa vuoi di più...

Se vuoi scaricarlo legalmente lo trovi in vendita qui: http://www.rpgnow.com/product/62847/Warhammer-Fantasy-Roleplay-2nd-Edition-Core-Rulebook?term=warhammer&test_epoch=0
Materiale gratuito come dice Juda se ne trova abbastanza in rete di fan-made, ma la maggior parte di quello ufficiale è ovviamente a pagamento.

Come alternativa, ti consiglio Zweihander: http://www.rpgnow.com/product/192264/ZWEIHANDER-Grim--Perilous-RPG--Early-Access-PDF
Può essere scaricato gratuitamente in maniera legale (basta mettere "zero" nel prezzo), ed è sostanzialmente un clone della 2a edizione. Aggiusta qualche bug e rivede un po' di cose, ma praticamente è lo stesso gioco.
Offline Arioch
Illuminato
Illuminato

TdG Moderator
TdG Editor

PrecedenteProssimo

Torna a [GdR] Giochi di Ruolo vari