[CONSIGLI] Gdt con enigmi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Gdt con enigmi

Messaggioda number21 » 27 mar 2017, 11:24

Cerchiamo un gioco con presenza di enigmi e magari anche una bella storia ed ambientazione. Ad ora l'unico che ci viene in mente, e che sicuramente compreremo, è T.I.M.E. Stories. Esiste qualcos'altro sul mercato? Magari anche un dungeon crawler (senza master, a nessuno di noi piace farlo) dove oltre all'esplorazione e ai combattimenti c'è qualche enigma da risolvere per andare avanti.
Offline number21
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: number21

Re: [CONSIGLI] Gdt con enigmi

Messaggioda Gravesen » 27 mar 2017, 11:39

Le case della follia, seconda edizione ;)
Immagine
Offline Gravesen
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: Gravesen

Messaggioda number21 » 27 mar 2017, 11:53

Gravesen ha scritto:Le case della follia, seconda edizione ;)

Grazie, c'avevo pensato, ma da quello che ho capito più che enigmi ci sono puzzle da risolvere.
Offline number21
Babbano
Babbano

Messaggioda IGiullari » 27 mar 2017, 11:57

Non sono dc ma con enigmi c'è unlock! Deckscape e, volendo, Sherlock Holmes consulente investigativo
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda kanaglia » 28 mar 2017, 21:44

number21 ha scritto:

Grazie, c'avevo pensato, ma da quello che ho capito più che enigmi ci sono puzzle da risolvere.
Se fai questa distinzione immagino tu intenda per enigma qualcosa di piú narrativo e con puzzle qualcosa di piú "meccanico" e a volte slegato dall'ambientazione (o comunque forzato), se é cosí neanche Time Stories é perfetto, meno che mai Unlock o Deckscape (che sono puzzle game riportati a GDT con carte) e rimane solo SH: consulente investigativo (tutto imho).
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda number21 » 29 mar 2017, 12:53

kanaglia ha scritto:
number21 ha scritto:

Se fai questa distinzione immagino tu intenda per enigma qualcosa di piú narrativo e con puzzle qualcosa di piú "meccanico" e a volte slegato dall'ambientazione (o comunque forzato), se é cosí neanche Time Stories é perfetto, meno che mai Unlock o Deckscape (che sono puzzle game riportati a GDT con carte) e rimane solo SH: consulente investigativo (tutto imho).

La differenza tra puzzle ed enigma è proprio quella che dici tu. Di conseguenza SH mi piace molto e sto aspettando anche che Watson and Holmes venga tradotto in italiano. Però ho dato un'occhiata anche a Unlock e Deckscape e devo dire che non sono male, anche se sono più "puzzle" diciamo. Il fatto che Le case della follia, seconda edizione non m'ispiri molto credo sia dovuto al fatto che innanzitutto è molto influenzato dalla fortuna con continui tiri di dado, ma, soprattutto, i puzzle presenti sono molto ripetitivi e hanno meccaniche viste e riviste. Time Stories, da quello che ho capito, lo vedo più come il classico libro-game con una storia, fortuna molto bassa ed enigmi originali messi qua e là.
Offline number21
Babbano
Babbano

Messaggioda Thegoodson » 29 mar 2017, 14:55

il fatto è che nei boardgame gli enigmi "a puzzle" consentono la rigiocabilità ma sono limitati da una sostanziale astrazione; gli enigmi "narrativi" sono più caratteristici dei GdR, dove un master li deve inventare ogni volta.
Ti segnalo alcune eccezioni che mi vengono in mente: Sherlock Holmes consulting detective, davvero unico e imperdibile; i vecchi librogame delle EL edizioni (cerca su ebay, ci sono alcune serie in cui è possibile pure giocare in gruppo); Colpevole! (vecchio ma solido boardgame facilmente recuperabile su ebay, ma lì credo una sorta di deus ex machina/master che conosca l'intera missione a priori sia necessario); recenti librogame "a fumetti" editi da Cranio edizione, se non sbaglio; alcuni GDR di recente concezione più agili e che NON necessitano di master, ma basati canovacci che si strutturano nel corso della partita e da interpretare, come Fiasco! e altri titoli Narrattiva.
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda LupoSolitario » 2 apr 2017, 18:52

Se lo trovi, il vecchio Orient Express della Jumbo
Online LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00