[CONSIGLI] gdt per due

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] gdt per due

Messaggioda antigone » 9 dic 2017, 14:44

Ciao a tutti, non sono una nuova iscritta, ma rifaccio capolino dopo quasi 10 anni :grin:
Mi è tornata la scimmia per i gdt. O forse è finalmente giunta. Ad ogni modo è da un mesetto che sto cercando dei titoli da giocare prevalentemente in due, o giochi che scalino bene in due.

Sono una neofita, ma mi butterei volentieri su qualcosa di un po' più complesso.
Ho acquistato di recente citadels, 7 wonders duel, takenoko e patchwork.
Piaciuti molto i primi due, meno gli ultimi due titoli.

Da questi primi acquisti e da esperienze passate (risiko e poco altro), mi sono fatta l’idea di apprezzare i giochi tattici, ma non eccessivamente strategici (spero di aver compreso bene le definizioni). Cioè mi interessa molto l’interazione con l’avversario e la possibilità di agire/reagire nel breve periodo in base alle sue mosse.

Esemplificando: in citadels mi attira l'idea di dover ingannare l’altro su quale personaggio sceglierò e contemporaneamente cercare di fare i miei interessi senza farmi scoprire ecc… in 7 wonders duel ho sempre da tenere in considerazione che carte ha il mio avversario e cosa gli permetterò di prendere, scegliendo per me una carta piuttosto che un’altra ecc…. l’alea delle carte coperte è al limite del mio gradimento, ma qui ci sta.

Trovo invece poco stimolante coltivare il mio orticello e limitarmi a decidere a monte il da farsi, senza che l’avversario possa interferire più di tanto. Giochi che si concentrano troppo su questo aspetto, li escludo. Il fattore aleatorio non deve essere onnipresente e preponderante, ma non per forza totalmente assente.
Inoltre bocciato qualunque gioco collaborativo, non fanno proprio per me: ho provato ad approcciarmi a zombicide e proprio niente da fare.
Aggiungo questo: il fatto che il gioco richiami fortemente il tema cui si ispira è totalmente ininfluente, apprezzo anche i giochi astratti se la meccanica mi piace. Ma ammetto che fantascienza e horror mi fanno storcere un pò il naso.

Ho già dato un’occhiata a video e recensioni dei più famosi entry level tipo carcassonne e ticket to ride, ma il primo mi sembra noioso (so che piace praticamente a tutti, ma sulla carta proprio non mi attira), il secondo non piace alla mia compagna di giochi e quindi nada. Ho anche valutato giochi come Jaipur e Splendor, ma mi sono sembrati fin troppo semplici, sbaglio?

Mi vanno bene filler, ma anche giochi più lunghi. La durata non è un problema, anzi: se non dipende dai tempi morti è apprezzata. Trovo meraviglioso puerto rico (o almeno penso che lo troverei tale), e non mi spaventa la complessità, ma ho letto che in due gira male. Quindi sta nel carrello, ma direi che per il momento niente: non è escluso trovare un terzo giocatore, ma sarebbe occasionale e quindi il gioco deve poter essere godibile anche in due. Il top sono giochi dalle regole non troppo complicate, ma che regalino cmq una buona profondità.

Dopo questa premessona, vengo al dunque:
cosa mi dite di questi titoli?
Ho dato un occhio a:
- stromboli (piace tanto alla mia socia, ma a me sembra simile a takenoko)
e san juan
Questi come giochi più leggeri.
- Agricola (meglio la versione classica o da due proprio?)
- through the ages (qui mi sa che il passo è più lungo della gamba)
- caylus (forse idem come sopra...)
- stone age (ho visto che è consigliato come punto di partenza, ma c’è qc che non mi convince)
- seasons (lo vuole la mia socia, ma non lo trovo in italiano, come mai? e mi sembra scarsa l’interazione con l’avversario)
- dominion

Ovviamente potete aggiungerne di altri :sisi:
Grazie in anticipo, e scusate per la lungaggine del post :Straeyes:

ps: ok anche titoli horror, socia li adora :-/
Ultima modifica di antigone il 9 dic 2017, 15:00, modificato 1 volta in totale.
Offline antigone
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: antigone

Re: consiglio gdt per due

Messaggioda Mod_XXII » 9 dic 2017, 14:53

Benvenuta, intanto.

Splendor e Jaipur sono semplici e veloci MA non banali. Te li consiglio vivamente. Sopratutto Jaipur. Cattivo cattivo. :asd:

Stone Age è il gioco che ti consiglierei. Sopratutto in due è fondamentale vedere cosa prende l'avversario. Molto bello.

Agricola è un gran gioco ma non so se il passo è troppo grande. In due gira benissimo. Quello "da due" è la sua versione "veloce" e più semplice.

Through the ages è un capolavoro ma dura tanto ed è molto (all'inizio) complesso.

Seasons è uno dei miei giochi preferiti. In due è perfetto ed è super longevo. Peccato non si trovi in italiano.

San Juan è bellissimo ma se cerchi interazione non credo faccia al caso tuo.

Tra le nuove uscite, visto che ti piacciono astratti, non posso che consigliarti Azul. Veramente carino e in due giocatori è abbastanza interattivo.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Re: [CONSIGLI] gdt per due

Messaggioda IGiullari » 9 dic 2017, 15:04

Ciao e benvenuta! agli ottimi consigli di Mod aggiungiamo i nostri pareri:
Agricola per due è molto meno bello di agricola in scatola grande. tanto vale prendere subito il fratellone.
seasons sarebbe perfetto. Tanta interazione ma in italiano è uscito fuori produzione.. l'unica è cercare nei mercatini. qui in tana un paio di utenti lo vendono (puoi vederlo nella scheda gioco del titolo https://www.goblins.net/giochi/seasons-11402)

Ti consigliamo anche di dare un occhiata a Santorini e Targi.
Per qualche idea in più ti linkiamo anche un video del canale YouTube della Tana.
per ogni dubbio non esitare a chiedere.

Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda antigone » 9 dic 2017, 15:13

@mod:

grazie per la risposta super celere!
Posso chiederti quanta dipendenza dalla lingua c'è in seasons? Le carte hanno tante scritte?
Socia è quasi bilingue, io faticherei un pò di più...
san juan mi ispirava per la vicinanza a puerto rico, mhmhmh. provo a capirne meglio la dinamica dalle recensioni allora.
E poi mi rivedo jaipur.

@igiullari:
grazie! ora guardo per seasons!
Avevo già dato un'occhiata ai video della TdG, sono partita a valutare i titoli dai vostri suggerimenti :-P
Targi non mi piace proprio, santorini ni. Non so bene spiegarne le ragioni, il secondo mi sembra un pò troppo scacchistico forse.
Offline antigone
Babbano
Babbano

Messaggioda Mod_XXII » 9 dic 2017, 15:17

Season ha un po' di testo, ma sopratutto il base, non troppo. Secondo me molto fattibile.
Magari guardati le carte su google :)
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda IGiullari » 9 dic 2017, 15:47

;) noi te la buttiamo lì... puerto rico in 2 si gioca... usando la variante fernori che trovi tra i download.

Le dinamiche profonde variano un po' e noi lo preferiamo comunque in 3-4

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Khenneth » 9 dic 2017, 16:04

Il mio consiglio è assolutamente Stromboli
Non ho mai giocato a Takenoko, quindi non so cosa intendi per "simile"
Stromboli è un gioco di maggioranze dalle regole semplici ma molto scacchistico (se mi passate il termine) e con tanta interazione indiretta e, utilizzando le regole avanzate, anche diretta (con la gestione dei segnalini lava)
Online Khenneth
Maestro
Maestro

Mercatino: Khenneth

Messaggioda light faber » 9 dic 2017, 16:21

Ti consiglio:

Raptor
Il signore degli anelli: la Sfida
Summoner Wars
Offline light faber
Babbano
Babbano

Mercatino: light faber

Messaggioda Triade » 9 dic 2017, 17:19

light faber ha scritto:Ti consiglio:

Raptor
Il signore degli anelli: la Sfida
Summoner Wars

I consigli di Light sono ottimissimi, oltre al citato Seasons e te li motivo:
Raptor: semplice nelle regole, madifficile da padroneggiare, offre una sfida a 2 molto stimolante. Asimmetrico veramente simpatico.
Summoner Wars: bello, customizzabile, e interazione buona. Se non ti piacciono i dadi (o se sei sfortunata nei lanci) valuta bene.
Il signore degli anelli: la Sfida se conosci stratego, questa e' una versione riveduta a migliorata. La curva di apprendimanto del gioco (non delle regole) e' un pelino ripida, ma dopo un po di partite e' veramente quello che si puo definire un gioiello.

Se ti piacciono i complessi, Agricola potrebbe darti soddisfazioni, anche se in 2 risulta largo. Scordati l'interazione se non per il posizionamento dei contadini, e da quello che dici
Trovo invece poco stimolante coltivare il mio orticello e limitarmi a decidere a monte il da farsi, senza che l’avversario possa interferire più di tanto.
non ti potrebbe allettare molto.

Oltre a questi ti consiglio:
Kings & Assassins, sulla falsa riga di Raptor.
Se vuoi qualcosa di piu impegnativo e non hai problemi di tempo:
Stronghold seconda edizione
Star wars rebellion

P.S. Puerto Rico si deve comprare a prescindere. Punto! :D
In caso valuta, sempre che sia nelle vostre corde Android netrunner LCG
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 2,811,170,687.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Ho fatto parte della Visibility Arkham Horror LCG Fan Sono stato alla Gobcon 2017

Messaggioda CoB » 9 dic 2017, 17:23

Antike Duellum, Carolus Magnus, Kahuna, Sun Tzu.
E poi, visti i tuoi gusti, darei un'altra possibilità a Targi perché è davvero un bel gioco, ciao
Offline CoB
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Utente Bgg: cob1972
Mercatino: CoB

Messaggioda tom6 » 9 dic 2017, 21:30

In base a quello che hai scritto escluderei sicuramente Agricola, Caylus e Through The Ages perché, pur avendo una componente tattica non indifferente, sono giochi caratterizzati da una profondità strategica enorme dove la fa da padrona la pianificazione a lungo termine.
Piuttosto ti consiglierei giochi come:
Glass Road
Village
A castle for all seasons
Targi
che, pur non essendo dei cinghialoni come i primi 3 menzionati in precedenza, sono comunque titoli di un certo spessore e dove le qualità tattiche di un giocatore emergono notevolmente.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Offline tom6
Esperto
Esperto

Utente Bgg: tomsei
Mercatino: tom6

Messaggioda Fenix » 10 dic 2017, 3:03

Puerto Rico è stupendo ed è "da avere". Punto.
Seasons anche è molto carino.

Detto ciò, tra quelli che hai citato io ti sconsiglio Carcassone (non mi piace proprio, alea altissima e noiosetto imo) e Stone Age (alea altissima per i miei gusti, tirare basso è sempre male)
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda stecat » 10 dic 2017, 9:32

Aggiungerei alla lista Tash Kalar - l'arena leggendaria di Chvatil. E' sostanzialmente un duello (a volte spietato) basato su Interazione diretta e meccanismo azione-reazione. La difficoltà sta nel finalizzare le scelte tattiche al raggiungimento degli obiettivi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline stecat
Babbano
Babbano

Mercatino: stecat

Messaggioda antigone » 10 dic 2017, 12:34

grazie mille a tutti!
sto pian piano dando un'occhiata a tutto quello che avete indicato, ma di alcuni non trovo l'edizione italiana, peccato :triste:

colgo l'occasione per chiedere una precisazione su San Juan:
ho letto che alla lunga diventa ripetitivo. E' così?
per la scarsa interazione con l'avversario: dai, provo. Cioè, so che è un elemento che non amo (penso che patchwork mi annoi un pò proprio per questo), ma se il resto mi prende.... almeno mi faccio un'idea di come sia un gestionale. Può darne l'idea, pur in maniera edulclorata, giusto?

ps: ho mandato un pm a un utente che vende season, solo che il messaggio resta tra quelli in uscita e non risulta tra quelli inviati. Ho sbagliato qualcosa?
Ultima modifica di antigone il 10 dic 2017, 12:37, modificato 1 volta in totale.
Offline antigone
Babbano
Babbano

Messaggioda IGiullari » 10 dic 2017, 12:36

antigone ha scritto:grazie mille a tutti!
sto pian piano dando un'occhiata a tutto quello che avete indicato, ma di alcuni non trovo l'edizione italiana, peccato :triste:

colgo l'occasione per chiedere una precisazione su San Juan:
ho letto che alla lunga diventa ripetitivo. E' così?
per la scarsa interazione con l'avversario: dai, provo. Cioè, so che è un elemento che non amo (penso che patchwork mi annoi un pò proprio per questo), ma se il resto mi prende....

ps: ho mandato un pm a un utente che vende season, solo che il messaggio resta tra quelli in uscita e non risulta tra quelli inviati. Ho sbagliato qualcosa?
Resta in uscita finché non l'utente non lo legge.
Comunque giusto che in Carcassonne la fortuna non si sente... Sennò i campioni italiani ed europei non sarebbero sempre gli stessi da anni e anni
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi