Geekbox

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatori: Sephion, Eithereven, Sephion, Eithereven

Re: Geekbox

Messaggioda kentervin » 12 set 2016, 17:55

Ok, mi sono procurato 3 Geekbox sto cominciando a fare un po' di esperimenti per vedere come si incastrano nelle varie scatole (soprattutto FFG, di cui tengo il divisorio in cartone e rimettere tutto a posto una volta defustellato non è mai semplice).
Considerate che ho millemila scatoline, portacarte, bustine e box.

- Prima impressione: plastica leggerina, abituato a ben altro. Le scatoline sono piccole e purtroppo inadatte a contenere le miniature in quanto troppo basse. Occasione mancata, ne avrei prese a dozzine; potendole impilare avrei risolto un sacco di problemi con Le Case della Follia ed Assalto Imperiale vista la conformazione del tray interno. Posso mettere le miniature stese e risolvere il problema così, ma non mi piace.
Altro punto a sfavore, una volta tolto il coperchio, posso appoggiarci sopra la scatolina ma questa non si incastra (cioè se alzo la scatola, il coperchio rimane sul tavolo).
La scatolina può contenere 3x3 dadi a 6 facce di dimensioni normali, ma è troppo bassa per contenerne 18. L'interno della scatola è un quadrato con gli angoli smussati, il che ruba un po' di spazio. Inoltre coperchio e base della scatola debordano un po' quindi le scatoline, se poste una di fianco all'altra, rimangono distanziate di pochi millimetri.
Tutte inezie, alcune un po' più gravi di altre (le miniature che non ci stanno).

- Seconda impressione: le scatoline sono leggere ma resistenti, non vanno ad appesantire la scatola del gioco e si possono tranquillamente lanciare contro un muro, tanto non si rompono (non garantisco per il contenuto però). Il coperchio si chiude molto bene ed una volta impilate sono stabili.
Il mio consiglio è di studiare altre dimensioni, soprattutto per le miniature e di proporre diverse colorazioni (non troppo scure, in modo da poter individuare il contenuto senza doverle aprire) così da migliorare ulteriormente l'ergonomia del prodotto. Sarebbe comodo riportare a fianco della dicitura GB1 sotto all'etichetta, anche le dimensioni (interne ed esterne) del box, che non sono riportate da nessuna parte.

Giudizio: positivo, la leggerezza delle scatoline di primo acchito lascia un po' interdetti, ma la scatola in cartone del gioco ringrazia. Ne comprerò ancora? Si, il numero dipenderà da come si incastreranno all'interno delle varie scatole. Vado a sperimentare :sava73:
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Kentervin73
Mercatino: kentervin

Messaggioda Fangtsu » 12 set 2016, 18:11

C'è da dire che non credo siano pensate per le miniature ma solo per le risorse, però in effetti se ne facessero altre dimensioni potrebbero valutare anche quell'utilizzo.

Però non ho capito bene, te vorresti mettere le miniature in piedi all'interno delle scatoline? Perchè non stese?
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Fangtsu

Messaggioda kentervin » 12 set 2016, 18:35

Perché nelle scatole che uso le tengo in piedi :sava73:
Stese mi fanno disordine :sava73: :sava73:
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Messaggioda gen0 » 12 set 2016, 19:40

Fangtsu ha scritto:C'è da dire che non credo siano pensate per le miniature ma solo per le risorse, però in effetti se ne facessero altre dimensioni potrebbero valutare anche quell'utilizzo.

Però non ho capito bene, te vorresti mettere le miniature in piedi all'interno delle scatoline? Perchè non stese?

si infatti.

è per token e similari, non per le miniature.

prenderle e far notare che non c'entrano le miniature tra gli aspetti negativi è come acquistare una ferrari e poi lamentarsi se non c'entrano i figli dietro
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda kentervin » 13 set 2016, 12:10

Se son piccoli, magari ci stanno nel bagagliaio. Stesi :rotfl:
Scherzi a parte nessuno si lamenta, in fin dei conti le ho comperate. Semplicemente, fossero state più alte le avrei potute utilizzare in più ambiti. Ma magari arriveranno altre misure più in là :sava73:
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Chilavert » 2 nov 2016, 20:50

Prese un 3x (quindi 9 in tutto)... a parte una leggermente danneggiata sono rimasto comunque soddisfatto dell'acquisto.
Fanno la loro porca figura dentro la scatola e sono anche piuttosto comode da usare... ci ho diviso Scythe senza neppure una ziplock.
Al prossimo ordine ne prendo qualcun'altra! :approva:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda Merchant » 13 nov 2016, 16:52

io le trovo semplici quano fantastiche, ottima idea
Offline Merchant
Novizio
Novizio

Mercatino: Merchant

Messaggioda badiolik » 13 nov 2016, 18:55

Gaspatcho ha scritto:Io continuo ad usare le scatoline del formaggio spalmabile; allo stesso prezzo ci mangi pure! :-)

Anche io le uso da un paio di anni ed il colesterolo ha subito un'impennata, coincidenze?
OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda Gaspatcho » 13 nov 2016, 21:19

badiolik ha scritto:
Gaspatcho ha scritto:Io continuo ad usare le scatoline del formaggio spalmabile; allo stesso prezzo ci mangi pure! :-)

Anche io le uso da un paio di anni ed il colesterolo ha subito un'impennata, coincidenze?

Usa quello light![GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda fireontheboard » 15 nov 2016, 5:19

In effetti il vero limite è il prezzo ma anche l'utilità.

L'altro giorno ne ho prese 9, sono tornato a casa e ho detto "E mo'?".

L'applicabilità è residuale: su un GMT è impensabile utilizzarle, in una scatola ricca di materiali tipo Agricola non ci starebbero nella scatola.

Per giochi con meno materiali il costo di questo " lusso" inciderebbe troppo sul prezzo finale.
Nell'esempio di marco polo dieci scatoline verrebbero 9 euro, per un gioco che nuovo sta sui 30-35. Significa pagarlo il 30% in più per evitare le ziplock e avere qualche scatolina...

Mi piace avere tutto in ordine ma mi lasciano molto perplesso. Impossibile pensare di impiegarle su vasta scala, toccherebbe ai produttori di giochi farlo in origine...
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Goblons: 176.00
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Messaggioda steam » 15 nov 2016, 10:41

Ora mi è presa la curiosità..
Quale è sto formaggio spalmabile che dite tutti??
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 10.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda badiolik » 15 nov 2016, 10:52

steam ha scritto:

Ora mi è presa la curiosità..
Quale è sto formaggio spalmabile che dite tutti??

ti do un indizio: "così è chiamata l'Italia"
OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda Elianto » 15 nov 2016, 11:04

Resta il fatto che le geekbox sono una grande idea commerciale. Non esistevano soluzioni ufficiali prima di queste.

PS: per il formaggio usate le scatolette ma non mangiatelo. Il 90% di quelli in vaschetta sono praticamente polifosfati in crema.
Elianto Goblin Nootico http://mondialterei.wordpress.com

Immagine
Online Elianto
Illuminato
Illuminato

Goblons: 770.00
Utente Bgg: Elianto
Mercatino: Elianto
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Rallyman Fan Formula D Fan Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Io faccio il Venerdi GdT! Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. Zagor Fan Gears Of War Fan Mani al collo!

Messaggioda Ryltar » 15 nov 2016, 12:11

badiolik ha scritto:ti do un indizio: "così è chiamata l'Italia"

Il formaggio "terra dei cachi"

Idea simpatica queste scatole, potrei prenderne qualcuna per Eldritch horror :pippotto:
Offline Ryltar
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Ryltar
Mercatino: Ryltar

Messaggioda gen0 » 16 nov 2016, 10:41

fireontheboard ha scritto:In effetti il vero limite è il prezzo ma anche l'utilità.

L'altro giorno ne ho prese 9, sono tornato a casa e ho detto "E mo'?".

L'applicabilità è residuale: su un GMT è impensabile utilizzarle, in una scatola ricca di materiali tipo Agricola non ci starebbero nella scatola.

Per giochi con meno materiali il costo di questo " lusso" inciderebbe troppo sul prezzo finale.
Nell'esempio di marco polo dieci scatoline verrebbero 9 euro, per un gioco che nuovo sta sui 30-35. Significa pagarlo il 30% in più per evitare le ziplock e avere qualche scatolina...

Mi piace avere tutto in ordine ma mi lasciano molto perplesso. Impossibile pensare di impiegarle su vasta scala, toccherebbe ai produttori di giochi farlo in origine...

Dipende dal titolo.

Ci sono titoli adattissimo a queste soluzioni, altri no.

Pandemia e soci ad esempio sono molto più comodi con le geekbox, idem titoli con vari segnalini simili. Apri la scatolina e la lasci lì. Diventa automaticamente un porta token e quando si finisce si rinfila tutto dentro
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Precedente

Torna a Novità ludiche