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Messaggioda vincyus » 2 ago 2017, 19:04

Ho letto su bgg che sta iniziando ad arrivare per chi lo ha preordinato dal sito della spielworxx.
A quanto pare non dovrebbero esserci problemi con i materiali della scatola.
Qualcuno è riuscito a provarlo? Impressioni?
Grazie
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Re: [IMPRESSIONI] Gentes

Messaggioda vincyus » 3 ago 2017, 14:43

Arrivato, spero di provarlo presto
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Re: [IMPRESSIONI] Gentes

Messaggioda Zaress » 3 ago 2017, 16:08

seguo...sono molto curioso. Magari anche qualche foto :clap:
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Re: [IMPRESSIONI] Gentes

Messaggioda vincyus » 3 ago 2017, 22:42

Questa volta nessun problema con i materiali. Unica pecca mancano 2 player aid in inglese e 2 in tedesco
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Re: [IMPRESSIONI] Gentes

Messaggioda vincyus » 4 ago 2017, 0:07

Fatto setup per 2 e letto il regolamento. Mi ispira ImmagineImmagineImmagine
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Re: [IMPRESSIONI] Gentes

Messaggioda vincyus » 5 ago 2017, 22:40

Fatta una prima partita in 4, finita dopo quasi 3 ore di partita. Siamo andati molto lenti per via delle continue regole che dovevamo controllare e per alcuni passaggi non molto chiari.

Partiamo dagli aspetti negativi.
Sicuramente al primo posto metto il regolamento (come in piena tradizione Spielworxx) scritto malissimo e con alcuni punti non molto comprensibili. Ci siamo messi in 2 per alcune parti che non capivamo a cosa facessero riferimento, su BGG buona parte dei topic sono su delucidazioni in merito alle rules e inoltre dovrebbe essere rilasciata a breve una versione 1.1, più chiara. I materiali questa volta mi hanno sorpreso in positivo, niente colla da mettere su rondelle, niente pezzi mancanti (a parte alcuni player aid) e tutto sembra perfettamente in ordine. Purtroppo immagino a che molti non piacerà molto il design del gioco, lo si potrebbe trovare anonimo... noi invece lo abbiamo molto apprezzato.

Parliamo del gioco: Il gioco è suddiviso in 6 round\3 ere (ogni 2 round si cambia era), poi a partire dal giocatore iniziale tutti devono concludere la heyday phase per poi passare alla decline phase.
La Heyday phase è la parte delle azioni, mentre la decline è una sorta di parte con aggiornamenti vari (caccia quello, aggiungi quello, ottieni quell'altro, risistema quello etc etc..).

Ci sono molti aspetti particolari e ben riusciti in questo gioco:
Quasi tutte le azioni del gioco sono un prendi la tessera pagandone il costo (se presente) e perdendo tempo (se presente) per poi poter attivare l'azione desiderata. Ho trovato il sistema molto azzeccato e interessante, bisogna sostanzialmente decidere quando è il momento di spendere più soldi e\o più tempo per fare le azioni più potenti e quando invece fare quelle meno efficienti spendendo di meno. I soldi finiscono molto velocemente e servono quasi per tutto, mentre per il tempo, ovvero le clessidre, ci sta dietro un interessante sistema di ottimizzazione delle azioni. A seconda dell'azione scelta posso prendere da 1 a 3 token clessidra, questi token sono bifaccia, una con 1 token clessidrea e l'altro con 2. Quando prendiamo azioni che richiedono 2 di tempo, posizioniamo il token direttamente con la faccia delle 2 clessidre, il che è un bel problema... visto che nella fase notte si toglieranno dalla propria tabella del tempo solo i token con 1 faccia clessidra, mentre quelli da 2, passeranno ad 1. Il problema è che questi token occupano materialmente spazio sul tracciato e quindi fare troppe azioni che richiedono token da 2 clessidre vorrà dire fare sicuramente azioni nel round successivo (round, non turno). Ci sta anche l'elemento del piazzamento lavoratori, ma il gioco mi sembra più che altro raccolta tessere con ottimizzazione.

Altro elemento importantissimo sono le carte che rendono il gioco molto vario e personalizzabile, queste carte rappresentano ulteriori benefici che la vostra civilità otterà durante la partita. Possono avere effetti immediati o permamenti o da utilizzare 1 volta per round, inoltre di norma forniscono punti vittoria e altri punti se si riescono a fare combo con gli stessi simboli sulle carte. Il problema è che giocare queste carte è difficile e richiede tempo, poichè io prima dovrò pescare (da una riserva comune) la carta che mi interessa e già qui spendo soldi e tempo, poi dovrò rispettare i requisiti andando a bilanciare le tipologie di persone della mia civilità (le carte hanno dei requisiti in termini di quantitativo di tipologie di persone) e infine dovrò spendere altri soldi e tempo per poter giocare la carta.

Altra nota positiva è il sistema di equilibrio continuo della propria civilità che vedrà alcuni continui cambi, come ad esempio se si aumentano troppo i nobili, ad un certo punto inizieranno a diminuire gli artigiani. Ci aiuteranno in questi equilibri le azioni aggiuntive di oracolo e tempio che possono aggiungere persone virtuali o scambiare tra di loro al solo scopo di rispettare i requisiti delle carte civ.

Piaciuto?
A noi è piaciuto tantissimo e la sensazione di spaesamento è molto alta all'inizio, ma spiegate bene le dovute regole e fatte qualche giro di prova, tutto inizia a filare liscio.
Promosso a pieni voti. Consigliato.
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Re: [IMPRESSIONI] Gentes

Messaggioda Vateruis79 » 6 ago 2017, 2:09

Per il discorso clessidre tu puoi scegliere sempre se prendere una da due oppure due da uno. Stesso discorso per le azioni che ne richiedono tre. Questo ti permette di organizzarti al meglio il numero di azioni che vorrai fare nel turno calcolando gli spazi che ti rimangono scegliendo una clessidra da uno piuttosto che da due.
Molto importante ache il piazzamento della cittá sulla mappa, per i bonus e le azioni che ti possono dare.

Il gioco scala bene anche in due anche se l'interazione è ovviamente minore.

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Re: [IMPRESSIONI] Gentes

Messaggioda vincyus » 6 ago 2017, 8:39

Vateruis79 ha scritto:Per il discorso clessidre tu puoi scegliere sempre se prendere una da due oppure due da uno. Stesso discorso per le azioni che ne richiedono tre. Questo ti permette di organizzarti al meglio il numero di azioni che vorrai fare nel turno calcolando gli spazi che ti rimangono scegliendo una clessidra da uno piuttosto che da due.
Molto importante ache il piazzamento della cittá sulla mappa, per i bonus e le azioni che ti possono dare.

Il gioco scala bene anche in due anche se l'interazione è ovviamente minore.

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Riletto il regolamento 1.1 (trovato sul sito spielworxx) e hai ragione, questa cosa l'avevamo saltata. Posizionavamo sempre 2 clessidre. Ad esempio per le azioni da 3 clessidre, prendevamo 1 token da 2 e 1 da 1.

Abbiamo sbagliato anche la parte della hometown (attualmente la parte peggio scritta del manuale e una delle piú discusse su bgg).
Una volta posizionata la hometown, il giocatore sceglie la regione per i bonus delle sue città. Inoltre la riga della città implica la scelta delle due nuove possibili azioni alla destra della hometown appena posizionata. Se la posiziono sulla riga più altra, avrò in round successivi solo le azioni della riga più alta (e ne posso scegliere una per hometown)
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Re: [IMPRESSIONI] Gentes

Messaggioda Vateruis79 » 6 ago 2017, 10:38

Tutto esatto.
La parte della hometown era veramente scritta malissimo.

Buon gioco :-)
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Re: [IMPRESSIONI] Gentes

Messaggioda Agzaroth » 6 ago 2017, 11:07

Leggendo le regole lo avevo scartato per l'acquisto, ma di sicuro lo proverò per il Magnifico.
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Re: [IMPRESSIONI] Gentes

Messaggioda vincyus » 6 ago 2017, 11:14

Agzaroth ha scritto:Leggendo le regole lo avevo scartato per l'acquisto, ma di sicuro lo proverò per il Magnifico.

Effettivamente dalla lettura del regolamento, pure a me non diceva molto (lo trovavo interessante). Nel caso, appena riesci a giocarlo, fammi sapere cosa ne pensi :-)
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Re: [IMPRESSIONI] Gentes

Messaggioda rasmas » 6 ago 2017, 20:27

Fatta prima partita in 4.
2 ore e mezza con spiegazione e consultazione degli effetti delle carte. Secondo me i 90 minuti dichiarati ci sono.
Regolamento letto due volte (1.1), nessun problema che gli esempi (scritti meglio delle regole) non abbiano risolto.
Molto bello, sembra chissàchè a spiegarlo poi a giocarlo fila liscio già dalla seconda era (terzo round di gioco).

Per me bello, corto e profondo, con un sacco di scelte interessanti.
Mi sembra che le carte siano abbastanza per variare le partite.
Ci siamo pestati i piedi perché è stretto nella selezione azioni che è fatta con una meccanica fighissima e su chi arriva prima ai bonus succosi.
L'ultimo è arrivato staccatissimo dal primo e se ne è già reso conto a 2/3 della partita e non poteva rimontare in nessun modo, ma ha giocato male.
Interazione indiretta che non si sente nemmeno poi tanto: ti rubi le azioni più economiche, le carte e i bonus risultato.
Non è cattivo. Non ho molto sentito la "crescita", ma alla fine è una corsa hai punti, quindi non interessa poi tanto ... lascia soddisfatti di quello che si è fatto.

Voto 7, potrebbe crescere nelle partite successive, vediamo. Non credo scenderà. Grafica e materiali ottimi.

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Re: [IMPRESSIONI] Gentes

Messaggioda rasmas » 8 ago 2017, 9:35

Seconda partita (stessi giocatori) in 4.

Confermo quanto detto su.
Solitario, ma è corto e intenso quindi la tensione al tavolo è alta e quel tracciato punti si infuoca a chi va più avanti.
Questa competizione fa si che il tema sparisca totalmente:
è tutto un "gioco questa carta", "faccio una città" (punto massimo tematico), "prendo soldi".
Anche stavolta uno dei 4 ha attuato una strategia iniziale non brillante,
rimanendo indietro e a 2/3 della partita era spacciato e non poteva competere con i primi due.

Durata 1h e 40.
Downtime inesistente, meccanica del "tracciato azione" stupenda.

Bello.

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Inizio partita "agguerrito", le azioni più "economiche" vanno via subito...


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...mia situazione di fine partita e vittoria.
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Re: [IMPRESSIONI] Gentes

Messaggioda Zaress » 8 ago 2017, 9:51

Ambientazione zero quindi?
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Re: [IMPRESSIONI] Gentes

Messaggioda rasmas » 8 ago 2017, 10:47

Zaress ha scritto:Ambientazione zero quindi?


Se tu vuoi le carte sarebbero anche tematiche (es. Carta Catapulta: quando la giochi, oltre ai punti, ha il bonus che costruisci subito una città senza godere delle sue ricompense, la conquisti distruggendola.), ma nemmeno te ne accorgi, le giochi e basta, per i bonus e per i punti. Come le azioni che fai, le fai per la tua strategia, senza un reale feeling tematico...
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