german meglio ambientato

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: german meglio ambientato

Messaggioda Jehuty » 15 lug 2014, 14:01

Simone ha scritto:Agricola?

Chi alleva suini dentro casa?

O_o

- Nella vita occorre mettere dei paletti -

Vlad Tepes III di Vallacchia

http://www.meteoweb.eu/2014/02/da-georg ... ga/264612/
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda LordDrachen » 15 lug 2014, 14:22

Ha ragione gixx: Specie Dominanti e Urban Sprawl. Ma la GMT è americana. Non è un caso. :D
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

german meglio ambientato

Messaggioda Simone » 15 lug 2014, 15:03

mistake89 ha scritto:

O_o

Non è più così diffuso, ma in certi posti lo si faceva eccome.
Erano utili per il calore e per resistere a tentativi di furto. Basta andare indietro di una cinquantina d'anni
Inviato dal mio WT19i con Tapatalk 2

Ora Agricola è anche uno storico...

Immagine

Contenti voi...

« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Innominato76 » 15 lug 2014, 15:07

Montecristo9 ha scritto:Lords of Waterdeep, oltre ad essere un ottimo gioco, è anche ottimamente ambientato.
Le meccaniche sono anche aderenti al tema scelto.
Se poi compri anche i puzzilli della forma degli avventurieri (guerrieri, chierici, maghi e ladri) secondo me raggiunge l'apice dell'ambientazione in un german.

Io ho i puzzilli a forma di avventurieri, ma ciò lo rende un po' meno disambientato. A dire il vero, LoW è uno dei giochi che, a mio avviso, fa sentire meno di tutti l'ambientazione.
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda Innominato76 » 15 lug 2014, 15:09

peppe76 ha scritto:
Innominato76 ha scritto:Per me, finora, il più ambientato è stato Vinhos.

e il più brutto

... ma pur sempre ambientato! ;)
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Re: R: german meglio ambientato

Messaggioda Protos » 15 lug 2014, 15:17

Come si faccia a dire che tra i german Agricola non è ambientato resta per me un mistero.
Capisco i gusti, il fatto che non possa piacere, però poi con certe affermazioni strumentali si cade nel banale. E lasciate pure perdere i meeples, che c'entrano davvero poco col discorso.

I german più ambientati che mi vengono in mente ora sono:

-Agricola
-Dungeon Petz
-Age of Empire III
-Imperial
-Village

Poi ovviamente Specie Dominanti, che tuttavia non è propriamente un german e non perché la casa editrice è americana, ma proprio per un discorso strutturale.
Offline Protos
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Protos

Messaggioda peppe76 » 15 lug 2014, 16:05

un altro gioco dove l'ambientazione a mio avviso si sente è Shipyard.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda LordDrachen » 15 lug 2014, 16:19

Protos ha scritto:Come si faccia a dire che tra i german Agricola non è ambientato resta per me un mistero.
...
Poi ovviamente Specie Dominanti, che tuttavia non è propriamente un german e non perché la casa editrice è americana, ma proprio per un discorso strutturale.

Protos la devi smettere di prendere le risposte altrui, tirarle come un elastico e rifiutarti di capire il senso intrinseco della risposta.
Oltretutto poi velando posizioni strumentali.
pensa. pensa. pensa e poi pensa.
1) Pensa a chi rispondi
2) Pensa a quello che voleva dire

Secondo te, NON LO SO, che è un discorso legato alle meccaniche? No dico. Secondo te.
Fermati qui a leggere. Pensaci un attimino. Secondo te dico, siamo tutti babbei che non sappiamo di DS?
Ne parliamo da quando è uscito per Asterion. Sempre. Di continuo.
Forse, e dico forse, non ti è venuto il sospetto che lo dicevo perché la casa editrice appunto (in quanto americana) agisce
fuori dagli schemi di design soliti delle case europee, specie se tedesche?
Magari eh. :D

Detto questo. A me Agricola da l'idea della campagna bucolica come Il Signore degli Anelli di Knizia da l'idea del fardello dell'Anello.
Per il resto.... :fottesega:
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda Jehuty » 15 lug 2014, 16:42

!
MOD ON
Cerchiamo di non usare toni taglienti e di rispettare le opinioni degli altri.
MOD OFF
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda mistake89 » 15 lug 2014, 19:05

Simone ha scritto:
mistake89 ha scritto:

O_o

Non è più così diffuso, ma in certi posti lo si faceva eccome.
Erano utili per il calore e per resistere a tentativi di furto. Basta andare indietro di una cinquantina d'anni

Ora Agricola è anche uno storico...

Immagine

Contenti voi...

Io non so se sia storico, e la questione ambientazione è per me talmente irrilevante che proprio non mi interessa pensarci su, dico solo che da me - e ti parlo di mio nonno - dormire con animali in casa come quelli di agricola si faceva. Tutto qui.

Poi io vengo da una terra poverissima dove si sopravvive di agricoltura e allevamento, magari in altre zone non si fa dalla notte dei tempi :-)

Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda buppu » 15 lug 2014, 19:32

bisognerebbe creare una disambiguazione stile wikipedia per chi attribuisce l'ambientazione ai materiali e chi alle meccaniche! :sisi:
-fletto i muscoli e sono nel gioco-
Offline buppu
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: buppu

Messaggioda Agzaroth » 15 lug 2014, 20:11

Per me è totalmente irrilevante. Non ci ho nemmeno mai pensato.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Innominato76 » 15 lug 2014, 20:48

buppu ha scritto:bisognerebbe creare una disambiguazione stile wikipedia per chi attribuisce l'ambientazione ai materiali e chi alle meccaniche! :sisi:

Secondo me, l'ambientazione è resa dai materiali; le meccaniche si esprimono attraverso i materiali. Ora, ad esempio, se in Lords of Waterdeep hai i cubetti che sono maghi, ladri, monaci e guerrieri questo rende meno immersivo il gioco, rispetto ai specifici meeples, ma la meccanica resta tale e quale; e in più, la meccanica non risente del fatto che vengano raccolti cubetti o meeples, ma ne risente il giocatore. Si possono fare un sacco di esempi: vedi Agricola: un conto sono gli animeeples un conto sono i dischetti! E via di seguito.
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Messaggioda The_LoneWolf » 15 lug 2014, 21:03

Io invece, anche se sono un amante folle degli euro/german games rispetto agli american e quant'altro, mi ritrovo perfettamente nel discorso di Drachen.

Ossia l'ambientazione per me è data da una meccanica.

Cioè quando in Terra Mystica costruisco una casina e il turno dopo ho un lavoratore aggiuntivo mi fa piacere, ci sta, mi torna alla "realtà".
Così come nello stesso gioco quando devo fare "girare il Potere" in 3 ampolle diverse prima di poterlo utilizzare mi chiedo "ma perchè?" :asd:
Uguale in Vanuatu per pescare il pesce, vendere conchiglie o costruire capanne devo piazzare dei pippoli su "spazi azione" per determinare la mia maggioranza, ecco che quel qualcosa mi viene a mancare, quel senso di ricollegamento al "perchè", è questo che per me fa l'ambientazione in un german.

Poi per carità è ovvio che una componentistica sontuosa, colorata e bella aiuta a immedesimarsi maggiormente, lo stesso Vanuatu di cui la meccanica di cui dicevo sopra non mi fa andare in brodo di giuggiole, con tutto quel cartone colorato e brioso mi fa un pò sentire la puzza di sale del mare, alla grande.

Poi a fine commento mi trovo anch'io come Azga, basta che il gioco mi piace sinceramente, non ho mai sentito il problema, ne me lo sono mai posto :asd:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Agzaroth » 15 lug 2014, 21:11

Credo che siano 3 le componenti di quello che comunemente definiamo "ambientazione":
1) materiali/grafica. Un gioco con miniature, grafica curata, animeaples, è percepito come più ambientato di uno print & play.
2) aderenza delle meccaniche al tema. Il legno costa meno della pietra che costa meno dell'oro. non ci sono forzature regolistiche particolarmente fastidiose.
3) coinvolgimento personale. Questo terzo fattore è, per l'appunto, estremamente personale. Ed è quello che probabilmente fa sorgere pareri contrastanti tra gli utenti, anche a proposito dello stesso gioco. Se io amo il fnatasy, probabilmente sarò pià coinvolto in un gioco fantasy, percependo come molto ambientati Mage Knight e LoW, laddove un amante del tema futuristico li può trovare al livello degli altri german. anche le regole entrano in ballo, perchè magari io trovo più facile coinvolgermi in giochi con poche e semplici regole, che mi permettano di immedesimarmi in quello che gioco, senza pensare continuamente la regolamento (Hero Quest), mentre altri sentono il coinvolgimento solo se il gioco è praticamente un simulativo, con mille regole e cavilli per coprire qualsiasi situazione contingente e renderla più vicina al mondo reale (ASL).

Se il punto 1) è il più facile da valutare, il 2) è il più difficile, mentre il 3) dovrebbe rimanere fuori da qualsiasi valutazione perchè troppo soggettivo.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi