German o American? Per una corretta categorizzazione

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

German o American? Per una corretta categorizzazione

Messaggioda Rockoccodrillo » 16 nov 2015, 14:39

Non essendoci dottrina e disciplina, non credo esista una definizione inoppugnabile di german o di american, tanto più che poi ogni gioco è a sé.
Eppure mi piace l'idea di un post dove discutere sulla natura di questa nomenclatura (ben conscio che i germanofili faranno puntuali dissertazioni assennate mentre gli americanofili tireranno un d6 per decidere cosa rispondere!)
Parto da un gioco così, giusto per dare il via:
Specie Dominanti è German o American?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Offline Rockoccodrillo
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Rockoccodrillo

Re: German o American? Per una corretta categorizzazione

Messaggioda Agzaroth » 16 nov 2015, 14:49

Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda nakedape » 16 nov 2015, 15:04

Rockoccodrillo ha scritto:Non essendoci dottrina e disciplina, non credo esista una definizione inoppugnabile di german o di american, tanto più che poi ogni gioco è a sé.
Eppure mi piace l'idea di un post dove discutere sulla natura di questa nomenclatura (ben conscio che i germanofili faranno puntuali dissertazioni assennate mentre gli americanofili tireranno un d6 per decidere cosa rispondere!)
Parto da un gioco così, giusto per dare il via:
Specie Dominanti è German o American?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Forse, ad oggi, è più semplice definire gli aspetti di cui un gioco è composto che non un gioco nella sua interezza.
Eliminazione del giocatore, alta interazione diretta, uso abbondante di componentistica sfarzosa, durata importante, ambientazione over gameplay, regole prolisse e complesse sono tutti aspetti american.
Durata contenuta, bassa interazione tra giocatori, skill over luck, regolamento essenziale sono tutti aspetti german.
Sempre più vediamo mescolare caratteristiche german e american nei giochi più recenti, tali per cui è sempre più difficile (inutile?) una categorizzazione smaccata. Ciò è forse imputabile al fatto che c'è una certa osmosi quando non una convergenza tra i designer dei due mondi.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Epaminondas » 16 nov 2015, 20:34

E se uno dicesse: 'fanculo le categorizzazioni ?
A chi interessano, veramente?! Giocate e divertitevi con quel che vi piace! (eccheccazzo!)
In ludo veritas
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Mercatino: Epaminondas

Messaggioda Agzaroth » 16 nov 2015, 20:58

Epaminondas ha scritto:E se uno dicesse: 'fanculo le categorizzazioni ?
A chi interessano, veramente?! Giocate e divertitevi con quel che vi piace! (eccheccazzo!)

a me interessano, veramente. Probabilmente per lo stesso motivo per cui mi ribolle il sangue quando sento chiamare metal dei fighetta tipo i Limp Bizkit...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Epaminondas » 16 nov 2015, 21:02

Agzaroth ha scritto:
Epaminondas ha scritto:E se uno dicesse: 'fanculo le categorizzazioni ?

a me interessano, veramente. Probabilmente per lo stesso motivo per cui mi ribolle il sangue quando sento chiamare metal dei fighetta tipo i Limp Bizkit...

Non ti piacciono i Limp Bizkits => Non li ascolti.

Cosa rende necessario il mettere tutto dentro delle categorie? Secondo me, nulla.
In ludo veritas
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Messaggioda Agzaroth » 16 nov 2015, 21:08

necessario non è mai necessario niente. Seguendo la tua linea di pensiero, mi verrebbe da risponderti che se non ti piacciono le categorie, non intervenire in discussioni in cui si parla di categorie. ;)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Mod_XXII » 16 nov 2015, 21:14

Epaminondas ha scritto:Cosa rende necessario il mettere tutto dentro delle categorie? Secondo me, nulla.

Beh, utilizzando le "categorie", io posso chiedere:

- avete un german con poca interazione da consigliami?
- uno bel skirmish tattico?
- mi consigliate un american con bluff e ruoli nascosti?

Ma anche cambiando totalmente scenario:

- un bel disco di elettronica (non dance)?

Direi che è più semplice che scrivere papiri su quello che ci piace o meno, no? :approva:

Chiaramente poi esistono le eccezioni, le vari sfumature e quello che vuoi ma le categorie sono un buon punto di partenza quando ci si confronta o si chiede un consiglio.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Aleckxander » 16 nov 2015, 21:27

sono d'accordo con mod, ma la vera domanda è, quante delle tue domande richiedono una analisi cosi' approfondita della categoria? spesso secondo me si esagera in alcune discussioni a voler entrare troppo nel dettaglio quando in fondo bastano delle linee guida piuttosto generiche no?
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Aleckxander
Facebook: GiochiDaTavoloLive
Mercatino: Aleckxander

Messaggioda Epaminondas » 16 nov 2015, 21:31

Mod_XXII ha scritto:
Epaminondas ha scritto:Cosa rende necessario il mettere tutto dentro delle categorie? Secondo me, nulla.

Beh, utilizzando le "categorie", io posso chiedere:

- avete un german con poca interazione da consigliami?
- uno bel skirmish tattico?
- mi consigliate un american con bluff e ruoli nascosti?

Ma anche cambiando totalmente scenario:

- un bel disco di elettronica (non dance)?

Direi che è più semplice che scrivere papiri su quello che ci piace o meno, no? :approva:

Chiaramente poi esistono le eccezioni, le vari sfumature e quello che vuoi ma le categorie sono un buon punto di partenza quando ci si confronta o si chiede un consiglio.

Vero, ma ti rammento che ci sono giochi (o altre cose, più in generale) sui quali le sfumature sono tali da rendere difficile la categorizzazione. A quel punto o devi creare una nuova categoria, o devi "forzarli" nelle categorie già esistenti, il che rende la categoria "impura" e genera un po' di confusione, alla lunga. Come ha giustamente scritto nakedape:
nakedape ha scritto:Sempre più vediamo mescolare caratteristiche german e american nei giochi più recenti, tali per cui è sempre più difficile (inutile?) una categorizzazione smaccata. Ciò è forse imputabile al fatto che c'è una certa osmosi quando non una convergenza tra i designer dei due mondi.
Ineccepibile.
In ludo veritas
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Messaggioda Agzaroth » 16 nov 2015, 21:35

beh, german, american e wargames mi paiono categorie piuttosto ampie, con linee guida piuttosto generiche.
vi rimando a questo articolo in cui, parlando di american, si definisce anche piuttosto chiaramente il focus delle tre categorie:
http://www.goblins.net/articoli/editori ... ameritrash
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda nerowolfe » 16 nov 2015, 21:43

Un sempreverde, eh?
Una preghiera alla Moderazione: un unico topic, fisso tra i primi, così si ha uno sguardo globale
" E voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida"
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Mercatino: nerowolfe

Messaggioda Epaminondas » 17 nov 2015, 21:16

nerowolfe ha scritto:Un sempreverde, eh?
Una preghiera alla Moderazione: un unico topic, fisso tra i primi, così si ha uno sguardo globale

Secondo me non è necessario, ma, nel caso sarebbe più da "Questioni Filosofiche" che da "Giochi da Tavolo Vari".

A parte quello, volevo dire che nell'articolo linkato da Agz, si definisce, almeno inizialmente, col termine "ameritrash", un gioco in balia del caso, con un fattore aleatorio incontrollabile, in cui la vittoria arride al più fortunato e non al più abile. Io continuo ad usare il termine in questo senso e, per me, è dispregiativo (visto che il significato letterale di "trash" è "spazzatura").
Se cerco un buon gioco americano, dico un gioco americano, non della spazzatura americana. Una cosa che alcuni non sottolineano abbastanza, è che esiste anche della spazzatura tedesca, o più in generale, europea.
L'articolo prosegue dicendo che ora alcuni si fregiano dell'appellativo ameritrash, come fosse una categoria di giochi di pari dignità delle altre. Secondo me non è così, ma ovviamente ciò è soltanto il mio punto di vista.
Infine c'è una lista di giochi che sarebbero il "meglio" dell'ameritrash, cioè della spazzatura americana. In cima alla lista vediamo Dune. Domando: A qualcuno risulta che esso sia un gioco in cui non c'è controllo sul fattore aleatorio? Io, che ho solo letto il regolamento, non ci ho mai giocato, non mi permetterei mai di affermare una cosa simile. Non classificherei mai Dune un ameritrash. Si tratta di un gioco americano. Punto.

Vogliamo compilare un'Enciclopedia Universale delle Cose Ludiche per essere certi che ogni gioco esistente abbia la sua categoria, come fanno i biologi con le forme di vita? E come la faremo accettare come standard internazionele? Ma soprattutto: serve veramente questa cosa? Chi ha tutto questo tempo, forse, farebbe meglio ad utilizzarlo per giocare (e qui rimando al mio primo commento).

Le categorie esistono e le utilizziamo perché ci fanno comodo, ma se uno sente il bisogno di categorizzare tutto, probabilmente, è affetto da disturbo ossessivo-compulsivo.
Infine: su questo forum ho visto gente accapigliarsi come bambini per stabilire se il tale gioco è americano o no, se la tale meccanica è tedesca o no. Che tristezza infinita.
Comunque, quei battibecchi sono la prova che non c'è affatto unanimità sui concetti delle categorie base. Se abbiamo ad un estremo i giochi americani (tematici) e all'altro quelli tedeschi (astratti), tra questi due vi sono talmente tante sfumature che non mi sognerei nemmeno di poter classificare tutto. Magari si può immaginare una categoria intermedia, quella degli ibridi. Ma poi qualcuno sentirà la necessità della categoria degli ibridi un po' più spostati dal lato german, un altro quella degli ibridi un po' più american. E ogni volta che uscirà un nuovo gioco discuteremo per stabilire in quale categoria ricade e perché. Qualcuno si metterà a dire che quel gioco è al 35% tedesco e al 65% americano, un altro non sarà d'accordo e si cercheranno (im)possibili argomenti oggettivi per aver ragione e classificare il gioco come più ci aggrada.
Cheppalle. Meglio pensare a divertirsi.
In ludo veritas
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Messaggioda Agzaroth » 17 nov 2015, 21:54

Il concetto importante dell'articolo che ha tradotto e rielaborato Morg non era la fortuna, quanto la definizione del focus delle varie categorie: tematica per gli american, eleganza per i german, simulazione per i wargames.

per il resto e per l'utilità delle definizioni e delle categorie, ti rimando a chi ne sa più di me @ardesia e @izraphael, col solo spunto, da parte mia, che le classificazioni non sono mai fini a se stesse, ma servono a conoscere e comprendere meglio e la conoscenza è madre del miglioramento, anche nei giochi.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Morg » 18 nov 2015, 9:30

Epaminondas ha scritto:
A parte quello, volevo dire che nell'articolo linkato da Agz, si definisce, almeno inizialmente, col termine "ameritrash", un gioco in balia del caso, con un fattore aleatorio incontrollabile, in cui la vittoria arride al più fortunato e non al più abile. Io continuo ad usare il termine in questo senso e, per me, è dispregiativo (visto che il significato letterale di "trash" è "spazzatura").
....
In cima alla lista vediamo Dune. Domando: A qualcuno risulta che esso sia un gioco in cui non c'è controllo sul fattore aleatorio?

Eh, mi sa che non ti ci sei impegnato molto nella lettura però... :grin:
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi